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CBR600rr abs - rumore metallico in marcia
15017485
15017485 Inviato: 13 Giu 2014 11:42
Oggetto: CBR600rr abs - rumore metallico in marcia
 

Ciao,
un parere da voi che siete piu' esperti di me: quando ho un'auto o un guard rail o un muro sulla sinistra, in marcia, sento un rumore metallico provenire dall'anteriore. Non riesco a identificare il problema, ho dato un'occhiata al disco del freno perchè sembrava venire da li', il rumore è quello di qualcosa che "sfrega", ma da ignorante non riesco a capire. Cosa posso guardare? cosa potrebbe causare un rumore simile?
 
15017525
15017525 Inviato: 13 Giu 2014 12:32
 

ciao,
come sei messo a pastiglie? Quanti km ha la moto?
 
15017531
15017531 Inviato: 13 Giu 2014 12:38
 

La prima cosa che mi viene in mente è il tendicatena della distribuzione. Per vedere se è lui fai questa prova:
- scalda bene la moto (fatti pure un giretto)
- in folle, scendi dalla moto e apri lentamente il gas: se oltre un certo numero di giri senti rumore di ferraglia potrebbe essere lui che inizia a dare problemi. La distribuzione è sul lato destro del motore.
 
15017600
15017600 Inviato: 13 Giu 2014 13:57
 

Sarei d'accordo Davide, ma lo sente solo con un "ostacolo" a sinistra, che gli fa rimbalzare il rumore...
Non saprei, ma forse non è il tendicatena. Poi la sua è ABS, non hanno risolto sulle moto più recenti?
 
15017642
15017642 Inviato: 13 Giu 2014 14:29
Oggetto: Re: 600rr abs - rumore metallico in marcia
 

BelialRR ha scritto:
cosa potrebbe causare un rumore simile?


se viene dalla ruota anteriore, sollevala e falla girare, deve girare liberamente, e le pastiglie devono solo appena sfiorare il disco. Se invece senti che la ruota è frenata, devi smontare le pinze e revisionarle. Informati bene prima, perchè con l'abs forse c'è qualche procedura particolare da osservare.

ciao

WK
 
15018634
15018634 Inviato: 14 Giu 2014 13:52
 

se lo sente a sinistra dubito sia il tendicatena.. la distribuzione è a destra.....

possono essere i freni anteriori i cuscinetti delle ruote ma non escluderei trasmissione con relativo cuscinetto del pignone..

puoi provare tanto per cominciare a scendere da un discesone a motore spento e vedere se lo senti o no..
cosi da escludere o meno la provenienza dal motore.. o dalla ciclistica.. 0509_up.gif
 
15019038
15019038 Inviato: 14 Giu 2014 21:39
 

grazie a tutti per le risposte. Un aggiornamento: mi sono accorto che adesso anche solo spostando la moto a rumore fermo sento lo stesso rumore. la moto ha 3200 km, mi sembra strano che possano essere le pastiglie gia' consumate eusa_think.gif
 
15019148
15019148 Inviato: 15 Giu 2014 0:18
 

La catena di distribuzione è regolata ed ingrassata bene?
Se hai i cavalletti, prova a far girare a vuoto entrambe le due ruote...
 
15019436
15019436 Inviato: 15 Giu 2014 12:31
 

davidsnow ha scritto:
La catena di distribuzione è regolata ed ingrassata bene?
Se hai i cavalletti, prova a far girare a vuoto entrambe le due ruote...

Faccio un controllo anche di quello.
Nel frattempo, questa mattina ho controllato per bene i freni anteriori e i dischi.
Da libretto Honda dovrebbero esserci 0.7mm di spazio tra le pastiglie e il disco, ma non mi sembra che ci siano.
Con il calibro ho misurato lo spessore dei dischi anteriori, che sono entrambi a 4mm al momento, il limite minimo è 3,5. Il disco posteriore è a 5mm.
Ho contattato il mio meccanico per fargli presente la cosa, visto che comunque il 18 devo portargli la moto per montare un po' di accessori..secondo voi dovrei tenerla ferma fino ad allora?
Sottolineo comunque che non mi sembra affatto frenata la moto, per lo meno non lo è in maniera percettibile... doppio_lamp.gif eusa_think.gif

EDIT:
un'aggiunta. Da sito ufficiale honda Link a pagina di Hondaitalia.com il disco anteriore, nuovo, è spesso 4.5mm. è possibile che in soli 3000km io abbia gia' perso 0.5 mm? mi sembra decisamente tanto D:
 
15020114
15020114 Inviato: 16 Giu 2014 0:53
 

davidsnow ha scritto:
La catena di distribuzione è regolata ed ingrassata bene?
Se hai i cavalletti, prova a far girare a vuoto entrambe le due ruote...


forse intendi dire di trasmissione.... !???

eusa_whistle.gif
 
15020115
15020115 Inviato: 16 Giu 2014 1:08
 

BelialRR ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. Un aggiornamento: mi sono accorto che adesso anche solo spostando la moto a rumore fermo sento lo stesso rumore. la moto ha 3200 km, mi sembra strano che possano essere le pastiglie gia' consumate eusa_think.gif


quando sposti la moto e senti un rumore di strofinio quello è il normale rumore delle pastiglie dei freni che sfiorano i dischi..infatti se spingendo provi a tirare leggermente la leva del freno(se il rumore di cui parli è lo stesso di cui sto parlando io)vedrai che si accentuerà...

per quanto riguarda la luce tra disco e pastiglia 0,7mm mi sembra strano perchè significherebbe che parte della prima pompata di freno la fai a vuoto per avvicinare le pastiglie a quota 0 perdendo in prontezza e rischiando di schiantarti contro l'ostacolo che stai evitando...
le pastiglie sono a contatto con i dischi anche quando non freni e non puoi infilarci facilmente lo spessimetro quello da 0,7 poi non credo riesci a farlo entrare proprio a meno che tu non le allarghi...
forse sul libretto honda cè scritto...0,07..!?

per quanto riguarda il consumo dei dischi dubito che in soli 3000 km ti ha già mangiato mezzo millimetro...per verificarlo basta che controlli se sul bordo del disco hai una sorta di bava metallica di 5mm dovuta alla pastiglia che consuma solo la parte più interna e lascia l'estremità più esterna del diametro intatta...
vedrai che lo scalino di cui ti parlo non è nemmeno percettibile in quei pochi km che hai fatto...

p.s. ma che tenerla ferma...ti stai facendo troppe paranoie mentali...tutto quello che hai descritto denota una moto ok e senza offesa una tua preparazione tecnica piuttosto lacunosa...
se hai voglia di usarla usala senza pensieri ma fallo sempre con giudizio finchè non acquisirai tutta l'esperienza necessaria 0509_up.gif
 
15020462
15020462 Inviato: 16 Giu 2014 10:50
 

MercurioRm ha scritto:
forse intendi dire di trasmissione.... !???

eusa_whistle.gif

Ehm.... eusa_shifty.gif si... mi sono sbagliato eusa_whistle.gif

Quanto alle pastiglie anteriori potresti fare questa prova: Ti fai un giro di un paio di km stando ben attento ad usare solo il freno posteriore, poi tocchi immediatamente i dischi con la mano e vedi se qualcuno dei due è caldo.
 
15020500
15020500 Inviato: 16 Giu 2014 11:11
 

MercurioRm ha scritto:
quando sposti la moto e senti un rumore di strofinio quello è il normale rumore delle pastiglie dei freni che sfiorano i dischi..infatti se spingendo provi a tirare leggermente la leva del freno(se il rumore di cui parli è lo stesso di cui sto parlando io)vedrai che si accentuerà...

per quanto riguarda la luce tra disco e pastiglia 0,7mm mi sembra strano perchè significherebbe che parte della prima pompata di freno la fai a vuoto per avvicinare le pastiglie a quota 0 perdendo in prontezza e rischiando di schiantarti contro l'ostacolo che stai evitando...
le pastiglie sono a contatto con i dischi anche quando non freni e non puoi infilarci facilmente lo spessimetro quello da 0,7 poi non credo riesci a farlo entrare proprio a meno che tu non le allarghi...
forse sul libretto honda cè scritto...0,07..!?

per quanto riguarda il consumo dei dischi dubito che in soli 3000 km ti ha già mangiato mezzo millimetro...per verificarlo basta che controlli se sul bordo del disco hai una sorta di bava metallica di 5mm dovuta alla pastiglia che consuma solo la parte più interna e lascia l'estremità più esterna del diametro intatta...
vedrai che lo scalino di cui ti parlo non è nemmeno percettibile in quei pochi km che hai fatto...

p.s. ma che tenerla ferma...ti stai facendo troppe paranoie mentali...tutto quello che hai descritto denota una moto ok e senza offesa una tua preparazione tecnica piuttosto lacunosa...
se hai voglia di usarla usala senza pensieri ma fallo sempre con giudizio finchè non acquisirai tutta l'esperienza necessaria 0509_up.gif

dovevi dire nulla icon_asd.gif
comunque, per quanto riguarda la questione dello spazio yes, ho detto una cagata, non si parla della distanza tra la pastiglia e il disco, ma di un'altra cosa, ora non ho dietro il libretto ma mi ricordo di averlo riletto e capito di aver scritto una cagata.
Per quanto riguarda invece lo spessore del disco confermo, con il calibro il disco è spesso 4/4,1 mm. s'è magnato 0.4-0.5 mm, su questo son sicuro icon_sad.gif
 
15020840
15020840 Inviato: 16 Giu 2014 15:26
 

BelialRR ha scritto:
dovevi dire nulla icon_asd.gif
comunque, per quanto riguarda la questione dello spazio yes, ho detto una cagata, non si parla della distanza tra la pastiglia e il disco, ma di un'altra cosa, ora non ho dietro il libretto ma mi ricordo di averlo riletto e capito di aver scritto una cagata.
Per quanto riguarda invece lo spessore del disco confermo, con il calibro il disco è spesso 4/4,1 mm. s'è magnato 0.4-0.5 mm, su questo son sicuro icon_sad.gif


senza offesa per tua fortuna temo stai dicendo un altra cagata per quanto riguarda il discorso del consumo del disco...

se usi il calibro classico quello ti misura la quota originale partendo dal bordino che non viene usurato dalle pastiglie perchè lavorano un millimetro più in interno!

per verificare l'usura del disco ti serve un micrometro in modo da riuscire a prendere la misura al centro del disco dove si verifica il consumo e senza comprendere il bordo che rimane invece intatto alla misura originale...

secondo me in 3000 km di frenate a questi dischi gli fai il solletico..è molto più facile consumare il posteriore che è più piccolo che questi che sono grandi e doppi...

morale della favola se hai usato il micrometro il consumo che dici di avere è realistico..e potresti allora avere un problema all'impianto frenante anteriore o sulle pastiglie se le hai cambiate con un tipo non originale....se hai usato il calibro la misura dei tuoi dischi è di 4 anzichè 4,5 come scrivono sul libretto...e devi stare sereno cosi..come mamma honda te l'ha data..(sempre parlando di moto nuova con dischi montati dalla casa!)
 
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