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Una 125 economica, sportivetta e guidabile con patente B -

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Sportivetta anni 90?
15015099
15015099 Inviato: 11 Giu 2014 18:53
Oggetto: Sportivetta anni 90?
 

Ogni tanto ci penso, e poi ci ripenso....
Mi piacerebbe (prima o poi) farmi una bella sportivetta non troppo datata, facciamo metà anni 90...da tenere poi come mezzo storico.
Considerando che si tratta di una moto secondaria da scimmia e che l'uso saranno le gite domenicali...con questa seconda moto da SOLO. per andare in 2 ho già il bandit 1250.
Quali mi consigliate?

Requisiti:
CARBURATORI
AFFIDABILE
COSTI ACQUISTO, GESTIONE E RICAMBI NON ALTISSIMI...è è una moto da capriccio.
AGILE sul misto
LEGGERA (ho già bandit che pesa!)

Le mie pensate cadevano su CBR900...ha un bel motore pieno.
Le 600 ho paura che siano troppo spinte in alto e poco ai medi (che sono quelli che uso su strada)
Grazie!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15015158
15015158 Inviato: 11 Giu 2014 19:34
 

I costi delle moto datate sono abbastanza bassi.
Conta che le moto han molti anni quindi quando la prendi potresti ritrovarti una moto con pastiglie e dischi finiti, sospensioni scoppiate e qualche problema meccanico.. che alla fin dei conti vai a pareggiare con il costo di acquisto di una moto del decennio successivo.
E bevono, bevono veramente tanto.

Detto questo se la moto è a posto meccanicamente, o comunque la sistemi, sono moto molto affidabili che è difficile che ti lascino a piedi.
L'honda aveva un telaio sicuramente di tutto rispetto e molto più facilotto rispetto a moto della concorrenza.
Sicuramente per l'epoca era molto agile.
In quanto alla guidabilità bisogna farci la mano. Quattro carburatori e una moto anni 90 vuol dire un mezzo che spinge molto in alto e non si tira in dietro a tirarti qualche sbacchettata... specialmente se a sospensioni non sei al top.
Comunque è tutta questione di abitudine. I primi mesi saranno duri ma poi comincerai a divertirti icon_wink.gif
 
15015585
15015585 Inviato: 12 Giu 2014 6:46
 

Grazie per il feedback.
Diciamo che al momento è solo una idea dettata dal desiderio di tenere una sportivetta elettronica 0.

Considerato che non penso di farci pista o tirate al limite, l'importante è trovare un mezzo tenuto bene.
Poi, se devo farci qualche lavoretto non esageratamente costoso. Lo tengo in conto.

La ninja zx9r rispetto al cbr900?
 
15015695
15015695 Inviato: 12 Giu 2014 8:04
 

zxr 400 o 750

la 400 è una scheggia impazzita, pesa pochissimo (e sui tornanti si sente) ha i cavalli giusti per essere spremuta a fondo e bene senza andare a 290 km/h ed è moooolto divertente.

Non ultimo, io con la mia ci faccio i 20 km/lt
 
15015933
15015933 Inviato: 12 Giu 2014 10:18
 

ZXR750 molto bella!
Trovo poche offerte purtroppo!
Come anche la yamaha YZF750 mi piace un sacco rossa e bianca.

Ma come giustamente ha fatto notare kenger, qualche lavoro ce lo devi fare, quindi l'acquisto deve essere basso....sennò per una moto secondaria non ne vale la pena.

Honda grazie ai grandi volumi di vendita col CBR è una ottima candidata...
Anche se dovessi ascoltare il cuore: Yamaha YZF 750
 
15016109
15016109 Inviato: 12 Giu 2014 11:42
 

Questa Honda ad esempio mi piace molto

Link a pagina di Subito.it

colorazione anni 90 spettacolare. Peccato per il prezzo esagerato

Io con il GSX-R 750 del 92 andando allegrotto sono sugli 8 al litro.
Pagata poco e con sulla schiena ben 7 propietari. Esteticamente veramente in ordine e zero problemi. Ho dovuto sostituire all'acquisto cat/corona/pignone, gomme, pastiglie, filtro ed ora, dopo 3 anni, è giunta l'ora dei dischi anteriori. A parte bere tanta benzina nessun problema fuori dall'ordinaria manutenzione.

L'anno scorso ho sostituito mono, ammortizzatore di sterzo e revisionato le forcelle che dopo 11 anni non avevano più nulla da raccontare. Migliorata nettamente in guidabilità, velocità di percorrenza e le sbacchettate sono sparite.
 
15016463
15016463 Inviato: 12 Giu 2014 15:01
 

Guarda...visto che è una scimmia.
Mi guardo intorno e vedo cosa passa il convento...senza fretta.
Alcune sono belle, ma chiedono cifre assurde. Anche perchè siamo sinceri, qualche lavoro ce lo devi fare per forza!
Aspetterò autunno, che porta sempre consiglio nel mercato delle moto.
 
15022189
15022189 Inviato: 17 Giu 2014 13:32
 

Comunque mi sto interessando molto al Suzuki SRAD a carburatori.
750 o 600cc irrilevante....basta che sia a carburatori!
Chiaro che una leggera preferenza per il 750 c'è.
Spero di trovarne qualcuna tenuta bene e senza troppi pasticci...che poi per farla storica DEVO togliere. icon_biggrin.gif
 
15022290
15022290 Inviato: 17 Giu 2014 14:46
 

Suzuki RGV 250 oppure Aprilia RS 250!!!

doppio_lamp.gif
 
15022494
15022494 Inviato: 17 Giu 2014 17:38
 

Concordo con chi propone " vecchi" 2t.
Puoi lavorarci tu, i pezzi costano meno dei 4t ma tieni conto i consumi davvero alti.
Io ho una Zxr 750 grandissima moto, beve poco andando piano , ( ovvio coi carbs originali e ben tarati)
Ma qualunque 4t sopra i 600cc di 20 anni fa NON sarà mai agile!
La mia seppure con ciclistica nuova e gomme supersport resta un camion di 220 kg a secco di benza.
Ti ripaga però con una precisione e tenuta pari e superiore a molte moto più recenti. Vai in un conce e prova una sportiva moderna, quella è agilità !!
Di Zxr in vendita c'è ne poche perché è difficile separarsene!!
Certo è che son moto impegnative, non nel senso di difficili anzi, ma nel senso che bisogna fare attenzione, slitta la ruota post, vengono su aprendo con decisione e c'è solo il collegamento chiulo gas a determinare la tua sorte. In pratica ci vuole sensibilità per guidarle bene . Se non senti la strada sotto al sedere, ahi ahi .
Chiedono una guida di corpo e più vai forte meglio rispondono ai comandi... Entri in un loop che può rivelarsi pericoloso.
Poi come tutto si fa l abitudine ! Con la Zxr , prima del bmw ci ho fatto le vacanze, senza problemi e con tant tanto divertimento!
Buoni acquisti!
 
15022511
15022511 Inviato: 17 Giu 2014 17:58
 

Beh se stai guardando la Srad quella quella è una ottima strada.
Telaisticamente era avanti anni luce... cerca di recuperare il 750 che ciclisticamente è messo meglio.
Esteticamente è una moto unica. Si capisce bene che era il punto di fine delle moto old e l'inizio della nuova generazione

Sui 2t i lavori costavano meno a parità di operazione, ma hanno molte più problematiche.
La carburazione andava ritoccata spesso, i pistoni andavano sostituiti e in più gli toccava anche la miscela.
Con le 4t non hai in mano i pistoni ogni anno.
 
15023053
15023053 Inviato: 18 Giu 2014 6:54
 

In effetti cerco proprio un buon 750. Senza pasticci ed originale...
Peccato vedo se maggioranza delle offerte sono per il 600.
Anche perchè se non sbaglio, il 600 a carburatori dal 96 al 1999.
Invece il 750 solo 96 e 97...quindi stringe parecchio il campo.

Il problema sono parenti e fidanzata che mi vogliono prendere a bastonate per le mie manie....
Speriamo !
 
15023186
15023186 Inviato: 18 Giu 2014 8:26
 

Sono interessato all'argomento anche io e ho addocchiato una GSXR 750 del 1992, con 50.000 km, molto ben tenuta: dite che è troppo vecchia?
 
15023480
15023480 Inviato: 18 Giu 2014 11:37
 

Io ce l'ho e mi trovo molto bene, nei weekend la uso regolarmente. Non da problemi... a patto di avergli fatto all'acquisto una doverosa manutenzione. Specialmente sostituendo o rigenerando sospensioni e ammortizzatore di sterzo.

Pesa molto e qualche sbacchettata te la tira. Le curve sono da impostare decentemente perchè se a metà curva ti accorgi che il grado di angolazione è differente è difficile obbligarla con le braccia.
Beve molto

Sirethar si vive una volta sola. Io piuttosto che il GSX-R darei via tipa e parenti
 
15023626
15023626 Inviato: 18 Giu 2014 13:24
 

Grazie per la testimonianza Kenger: oggi pomeriggio la vado a provare per avere un riscontro diretto.

Citazione:
Sirethar si vive una volta sola. Io piuttosto che il GSX-R darei via tipa e parenti

Sottoscrivo.
 
15024118
15024118 Inviato: 18 Giu 2014 18:26
 

Murakami74 ha scritto:
Grazie per la testimonianza Kenger: oggi pomeriggio la vado a provare per avere un riscontro diretto.


Io quando l'ho provata l'ho trovata tragicamente orribile, un vero cancello.. ma il cuore l'aveva comprata prima che salivo in sella.
Dopo un bel tagliando è totalmente cambiata
 
15024258
15024258 Inviato: 18 Giu 2014 20:15
 

Kenger ha scritto:
Io quando l'ho provata l'ho trovata tragicamente orribile, un vero cancello.. ma il cuore l'aveva comprata prima che salivo in sella.
Dopo un bel tagliando è totalmente cambiata

Beh, io invece l'ho trovata più che soddisfacente icon_redface.gif
La moto è questa Link a pagina di Subito.it e si presenta così come appare dalle foto: una moto anziana, ben tenuta e manutenuta, senza alcuna precauzione volta a preservarne l'estetica dal passare del tempo (plastiche, verniciatura etc. tutto originale, tutto molto invecchiato, ingrigito, screpolato etc) ma sostanzialmente senza danni di alcun tipo.
Appena montato in sella mi sono sentito un pò in un altro mondo: una postura completamente differente da quella di qualsiasi altra moto abbia mai provato, come infossato dentro la moto... ma non scomoda, devo dire, perchè le dimensioni sono abbondanti.
Temevo fosse molto dura da buttare in piega, ma mi sbagliavo: è solo diversa, bisogna farci l'abitudine, ma nulla che mi abbia fatto pensare "non riuscirò mai a guidarla bene"... eppure le gomme erano di concezione superata, nonchè completamente finite.
Bene la frenata, bene il cambio, bene la frizione... un pò meno bene le sospensioni, fiacche e poco frenate, ovviamente da rigenerare per un uso sportivo.
Il motore non è uno scherzo, tira bene fin dai bassi e allunga con prepotenza, non ho alcun appunto da fare nel merito.
Sinceramente, per 1200 € credo potrebbe valerne la pena.
 
15024287
15024287 Inviato: 18 Giu 2014 20:28
 

Come prezzo ci stà tutto. E' dello stesso colore della mia.
Così ad occhio terminale e ammortizzatore di sterzo sono aftermarket
 
15024321
15024321 Inviato: 18 Giu 2014 20:43
 

Kenger ha scritto:
Come prezzo ci stà tutto. E' dello stesso colore della mia.
Così ad occhio terminale e ammortizzatore di sterzo sono aftermarket

Si lo sono, e circa l'ammo direi che è un bene. Lo scarico ha un bel rumore.
Non so, non vedo tanti motivi per lasciar perdere, se non che io vorrei portarla in pista, e per farlo potrei/dovrei spenderci diversi soldini per aprire le sospensioni. Il resto mi pare manutenzione ordinaria che farei comunque.
 
15024500
15024500 Inviato: 18 Giu 2014 22:36
 

se ti basta rigenerare quelle di serie, spenderai un centinaio per le forche e un ottanta per il mono.( escluso monta/rimonta)
Se vuoi sostituire, si apre un mondo di scelte e prezzi.
Tieni conto che più metti gomme moderne e sportive più accentuano i guai delle sosp vecchie e spompate .
Io ( parlo della zxr ma vale piu o meno in generale)rigenerando le forche( lucidato steli, molle nuove, modifica ai pompanti) e con ammo post nuovo( della zx7r) e con le supercorsa ho trovato una moto completamente diversa e paurosamente divertente. Se avessi messo quelle gomme appena presa con le sosp scoppiate avrei avuto un mega cancello!viva le sportivone anni 90 tutte gas e cervello!!
 
15024644
15024644 Inviato: 19 Giu 2014 5:33
 

Sto riconsiderando un pò la faccenda, nel senso che ho fatto quattro conti e ho concluso che, se le sospensioni sono da rifare e le gomme da buttare, non mi conviene prendere una moto così: tanto vale salire leggermente di prezzo (max. 2000 €) e andare su qualcosa di più recente e che abbia ricevuto una manutenzione più accurata, magari anche straordinaria.
Ho trovato qualcosa qui in giro e ho preso contatti, vedrò che ne esce fuori.
 
15025038
15025038 Inviato: 19 Giu 2014 11:32
 

Anche a prendere una moto di 2000€ avrai le sospensioni da rifare.
In 40 ore l'olio diventa schiuma... quanta gente conosci che le rigenera regolarmente?
 
15025041
15025041 Inviato: 19 Giu 2014 11:34
 

Kenger ha scritto:
Anche a prendere una moto di 2000€ avrai le sospensioni da rifare.
In 40 ore l'olio diventa schiuma... quanta gente conosci che le rigenera regolarmente?

Nessuno, tranne un paio di annunci in cui scrivono che le hanno appena rifatte icon_xd_2.gif
 
15025131
15025131 Inviato: 19 Giu 2014 12:48
 

Si infatti ! Poi con 2 mila arrivi al max agli anni 2000 e quindi moto euro 0 e una sassata di soldi per il bollo.
Quel gixx è perfett originale con 150 euro lo iscrivi FMI e zero bollo e 150 Eu di assicurazione .
Poi, metti 250 per gomme e 200 sosp.
Poi però hai una vera sportiva!! Valuta solo i consumi, mi risulta che il gixx sia quella che consuma più di tutte !
 
15025228
15025228 Inviato: 19 Giu 2014 13:46
 

axels ha scritto:
Si infatti ! Poi con 2 mila arrivi al max agli anni 2000 e quindi moto euro 0 e una sassata di soldi per il bollo.
Quel gixx è perfett originale con 150 euro lo iscrivi FMI e zero bollo e 150 Eu di assicurazione .
Poi, metti 250 per gomme e 200 sosp.
Poi però hai una vera sportiva!! Valuta solo i consumi, mi risulta che il gixx sia quella che consuma più di tutte !

Circa il bollo dovrebbe già essere esente: ha più di 20 anni ed è inclusa nelle tabelle FMI.
Dei consumi me ne frego, tanto non ci farò certo chissà quanti km/anno.
Devo riflettere con attenzione.
Vorrei infine aggiungere che mi piacerebbe ancor più un SACS, magari una cosa così Link a pagina di Subito.it
 
15025764
15025764 Inviato: 19 Giu 2014 20:24
 

Esco ora dalla prova del GSXR1100 del 1991: che esperienza eusa_doh.gif
Moto incredibile, completamente modificata con la carenatura del GSXR1000 del 2001 e con una profusione di pezzi in ergal da fare invidia alla moto di Cianni ( 0509_pernacchia.gif ), al momento di salire non trovo letteralmente le pedane... mi guardo sgomento in giro e... erano talmente arretrate che mi sono messo a ridere icon_lol.gif va beh mi sistemo in qualche modo sui semimanubri bassissimi e parto.
Scarico senza dbkiller, un frastuono raggelante, per fortuna era tutta campagna, belle strade però, apro tutto e... non succede assolutamente nulla eusa_think.gif ... l'acceleratore aveva un gioco tipo di... 40° eusa_doh.gif ... va beh riprovo, mi posiziono con la manetta alla fine del gioco ciclopico e apro tutto... la moto sussulta, il contagiri va su e giù...a un certo punto attacca, poi recalcitra di nuovo... va beh, torno indietro e dico al tipo che è completamente scarburata, al che conviene con me che, forse, con quello scarico completamente aperto bisognerebbe darci un'aggiustatina... eusa_think.gif
Al di là di questo, la moto ha una ciclistica pazzesca, sospensioni ultrasofisticate e ultranuove e una frenata da doversi puntare sui semi per non essere scartati in avanti: non c'era un solo pezzo originale, tolti motore e telaio. Gomme finite ma va beh.
Si porta via a 2000 € compreso passaggio, e forse anche qualcosa di meno: iscritta ASI -non so come-, revisionata di recente -non so come- e con tutti i pezzi originali a corredo.
Non so, sembra quasi un affare, se solo fossi sicuro che il motore ha solo bisogno di essere carburato: rumori anomali non ce ne sono, ma non me ne intendo abbastanza.
 
15025808
15025808 Inviato: 19 Giu 2014 20:49
 

Le sospensioni ad occhio sembrano stock all'anteriore.
A quel punto non fai prima a portarti a casa un k1?
Se uno si presenta con un sacs in quelle condizioni il minimo che posso fare è tirarlo giù dal balcone
 
15025847
15025847 Inviato: 19 Giu 2014 21:11
 

Kenger ha scritto:
Le sospensioni ad occhio sembrano stock all'anteriore.
A quel punto non fai prima a portarti a casa un k1?
Se uno si presenta con un sacs in quelle condizioni il minimo che posso fare è tirarlo giù dal balcone

All'anteriore ha le cartucce di non so che marca icon_mrgreen.gif
A me francamente non interessa un K1: a me interessa una roba vecchia e ben tenuta, e questa è una delle tante che sto visionando. Di SACS non c'è molta scelta da queste parti. Domani tocca questa Link a pagina di Subito.it icon_cool.gif
 
15026141
15026141 Inviato: 20 Giu 2014 0:28
 

Il bello di avere un SACS è di avere una moto originale. Non un SACS kittato da "voglio ma non posso"
Quello SRAD pare bello e anche molto in ordine. Ha una guidabilità avanti anni luce alle SACS e W
 
15026184
15026184 Inviato: 20 Giu 2014 6:57
 

Kenger ha scritto:
Il bello di avere un SACS è di avere una moto originale. Non un SACS kittato da "voglio ma non posso"
Quello SRAD pare bello e anche molto in ordine. Ha una guidabilità avanti anni luce alle SACS e W

La penso come te circa il SACS (e, più in generale, circa lo stato di conservazione originale), però questa "special" è stata fatta -a mio avviso- con buon gusto e presenta una quantità tale di pezzi di pregio che non mi da l'idea del "vorrei ma non posso"... con quello che ci ha investito (solo le piastre di sterzo e i semimanubri in ergal costeranno... non oso pensare... eusa_doh.gif ) se ne comprava due di K1. Da non dimenticare, ad ogni modo, che sono disponibili tutti i pezzi originali.
Inoltre, in questo momento non sto cercando una moto da collezione, ma qualcosa da portare in pista (la mia prima volta) a poco prezzo e, se possibile, da non fare troppo rimaneggiare dal meccanico (almeno non subito, finchè non capisco se vale la pena spenderci sopra dei soldi).
Lo SRAD pare molto bello (forse anche troppo per rischiarlo in pista) ed è anche ad iniezione, oggi verifico come va. L'ideale per me sarebbe una moto brutta, meccanicamente in ordine, facile da guidare, non troppo potente e "sacrificabile" (tipo questa Link a pagina di Subito.it che ho provato l'altro ieri), ma non riesco a rassegnarmi all'idea di spendere soldi su qualcosa che non mi trasmette alcuna emozione.
 
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