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Erogazione irregolare andatura costante pegaso trail
15013340
15013340 Inviato: 10 Giu 2014 18:01
Oggetto: Erogazione irregolare andatura costante pegaso trail
 

Ciao a tutti!

Ho comprato da poco una pegaso 650 trail del 2007 e mi sono accorto che ha una erogazione irregolare quando si tiene una andatura costante. È normale visto che è un mono ? Oppure c'è dell'altro ?

Da notare che se si "apre" non ha nessuna esitazione icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15013386
15013386 Inviato: 10 Giu 2014 18:33
 

No, non è normale nemmeno in un monocilindrico. La prima cosa che guarderei io è il filtro della benzina che non sia sporco... magari c'è qualcosa che impedisce parzialmente il passaggio di benzina e se non "risucchiato" addosso al filtrino si muove creando discontinuità di flusso... è un'ipotesi icon_wink.gif
 
15013844
15013844 Inviato: 10 Giu 2014 22:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
No, non è normale nemmeno in un monocilindrico. La prima cosa che guarderei io è il filtro della benzina che non sia sporco... magari c'è qualcosa che impedisce parzialmente il passaggio di benzina e se non "risucchiato" addosso al filtrino si muove creando discontinuità di flusso... è un'ipotesi icon_wink.gif


Acc, allora credo di sapere il perché. Un paio di giorni fa ho fatto il pieno ad un distributore "low cost". Non vorrei mai che quella benzina avesse intasato il filtro...
 
15014070
15014070 Inviato: 11 Giu 2014 7:30
 

ussliberty ha scritto:
Acc, allora credo di sapere il perché. Un paio di giorni fa ho fatto il pieno ad un distributore "low cost". Non vorrei mai che quella benzina avesse intasato il filtro...

Beh, non sarei così certo icon_wink.gif
Il mio suggerimento era una delle possibilità, la prima che controllerei dato che ci si impiega 2 minuti a verificare e il costo della "riparazione" è nullo, ma mi è capitato spesso di fare benzina presso distributori low cost senza alcun problema 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15014319
15014319 Inviato: 11 Giu 2014 10:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, non sarei così certo icon_wink.gif
Il mio suggerimento era una delle possibilità, la prima che controllerei dato che ci si impiega 2 minuti a verificare e il costo della "riparazione" è nullo, ma mi è capitato spesso di fare benzina presso distributori low cost senza alcun problema 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


Dici che è controllabile anche da un profano (cioè io) ? In caso cosa devo smontare per vedere il filtro ?

Grazie comunque icon_wink.gif
 
15014444
15014444 Inviato: 11 Giu 2014 11:45
 

a quale regime risulta irregolare? eusa_think.gif
chiedo perché fra i 3500 ed i 4000 (range variabile di un ±200 giri fra diversi esemplari)
ha un "buco" nell'erogazione, credo per passare con sicurezza l'omologazione,
che lo fa risultare ... riottoso ...
prime cose che potresti fare sono:
- controllare il tensionamento della catena
- diminuire il gioco alla manopola del gas
- modificare la carburazione con un'altra impostazione del CO

Per raggiungere il filtro della benzina devi estrarre tutto il gruppo della pompa dal serbatoio:
la prima volta puoi metterci anche una 90ina di minuti visto che conviene smontare il serbatoio stesso dalla moto ...
cioè:
volendo si può estrarre senza smontare il serbatoio, ma servono ditina agili e parecchia pazienza
dato che c'è poco spazio per operare ...
Se ti cimenti ti consiglio però di cambiarlo direttamente il filtro:
è un Mahle KL 145 0509_up.gif
 
15015040
15015040 Inviato: 11 Giu 2014 17:49
 

Lo fa a tutti i giri, tipo anche quando è al minimo senti che è irregolare (e vedi la lancetta dei giri che va leggermente su e giù). Ovviamente mano a mano che sali di marcia lo senti sempre meno.

fedro69 ha scritto:

- modificare la carburazione con un'altra impostazione del CO


Scusa la mia ignoranza.... Ma il CO cos'è ? eusa_think.gif
 
15015117
15015117 Inviato: 11 Giu 2014 19:07
 

fedro69 ha scritto:
... ... Per raggiungere il filtro della benzina devi estrarre tutto il gruppo della pompa dal serbatoio:
la prima volta puoi metterci anche una 90ina di minuti visto che conviene smontare il serbatoio stesso dalla moto ...
cioè:
volendo si può estrarre senza smontare il serbatoio, ma servono ditina agili e parecchia pazienza
dato che c'è poco spazio per operare ...
Se ti cimenti ti consiglio però di cambiarlo direttamente il filtro:
è un Mahle KL 145 0509_up.gif

icon_eek.gif Il filtro della benzina è interno al serbatoio??? icon_eek.gif
E perchè l'hanno messo così scomodo? icon_eek.gif
Allora scusami Ussliberty, ho detto una cazzata...
 
15015201
15015201 Inviato: 11 Giu 2014 19:55
 

ussliberty ha scritto:
Lo fa a tutti i giri, tipo anche quando è al minimo senti che è irregolare (e vedi la lancetta dei giri che va leggermente su e giù). Ovviamente mano a mano che sali di marcia lo senti sempre meno.
Scusa la mia ignoranza.... Ma il CO cos'è ? eusa_think.gif

Beh:
che il minimo sia irregolare è normale per un monocilindrico:
tuttosommato è un pistone solo soletto a tenere il tutto in movimento con un accensione ogni 2 giri icon_rolleyes.gif
il CO è l'impostazione della ricchezza di carburante nella miscela aria-benzina,
mentre il co è il monossido di carbonio presente nei gas di scarico;
viene regolato al cruscotto.
Se n'è già parlato in altri tread icon_wink.gif
 
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