15012600
Inviato: 10 Giu 2014 11:01
Oggetto: Come mai serie K1200 così svalutata ?
Ciao a tutti,
Mi guardavo un pochino attorno come moto. Non ho ancora idea se ne riprenderò una a breve o meno, ma comunque tenermi aggiornato sui prezzi dell'usato (l'unico che io compro) mi piace. Osservo molto BMW perché mi piacerebbe prendere una moto "tranquilla" e "facile" per gironzolare con la moglie. A noi piace mangiare (ahimè) ed io in particolare sono veramente un peso massimo. Diciamo che con i bagagli potremmo tranquillamente arrivare a 200Kg di carico senza dubbio alcuno. Se guardiamo la specifica a libretto, non sono poi tanti i modelli che portano questo peso con un pò di margine.
BMW è tra le case attrezzate meglio, forse perché la clientela tedesca è pesante.
Il limite sono le finanze. Il budget è poco sotto i 5000 Euro compreso passaggio di proprietà. Vorrei rimanere sulle ultime moto, anche se sono consapevole che il motore 1150 boxer (che ho provato) sia ottimo, per avere un pò più di brio ed una moto più leggera.
Qualcuno riderà... ma la moto che mi piace maggiormente è la R1200ST (carico massimo 231Kg), che aspettando l'occasione si trova anche verso i 4000 Euro (due mi sono scappate per un pelo a causa di troppa indecisione). Le altre 1200 boxer non credo rientreranno mai nel budget, inoltre io cercavo una moto sotto i 40.000Km per avere poi più avanti un minimo di potere commerciale se dovessi venderla (si.. voglio capre e cavoli... un pò difficile, ma sino ad oggi ci sono quasi sempre riuscito con tante marche).
Mentre guardo in giro noto i prezzi della serie K1200 sia in versione S sia in versione R. Si avvicinano molto ai 4000 Euro anche senza trattare e spesso hanno meno di 20-30000Km. Parlo di annunci veri per averci parlato e non del classico prezzaccio del truffatore all'estero. La moto carica quasi 220Kg e spesso è anche ben accessoriata. Certo.. c'è il neo di una potenza eccessiva che influenza bollo ed assicurazione (cosa che mi scoccia un pò), nonché del frazionamento errato (a me piace avere da 1 a 3 cilindri possibilmente).... però un 1200cc sicuramente non sarà affetto dal classico problema di vuoto dei quadricilindrici in basso.
In sostanza... come mai vengono così meno delle altre BMW pur essendo costate come le altre da nuove ?
Come mai così spesso i chilometri sono così pochi ?
Costi eccessivi ?
Trinca come una pazza ?
Grazie.