Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
749s parte a random
15012928
15012928 Inviato: 10 Giu 2014 13:38
 

Lo puoi fare SOLO come prova ed usando dei fili, non il pulsante. Il relè serve come attuatore per accendere e spegnere il motorino collegandolo o meno. Facciamo chiarezza.

La centralina è una cosa complessa con poca potenza. Il pulsante di accensione è un pulsantino dolce dolce che non accetta grosse correnti. Il motorino di avviamento ha spunti di corrente terrificanti. E' come chiedere a cappuccetto rosso di mettere Gozzilla al guinzaglio.

Come fare ?

La centralina comanda un transistor oppure un primo relè più piccolo, per i quali non serve tanta corrente/potenza. Questi comandano il relè di accensione che è in serie (quindi lo comanda) al motorino.

Come funziona un relà ?

Semplice. E' una bobina (fai conto un magnete abilitabile con la corrente) posta vicino ad un contatto metallico. Quando tu fornisci una corrente, anche non tanto grande, alla bobina questa si eccita e crea un campo magnetico che attira o respinge la battetta metallica. Questa è grossa e chiude il contatto con unl'altra battetta. A questo punto la corrente passa attraverso le due barrette (che essendo grosse portano tanta corrente senza rompersi) e fanno partire il motorino. Quando la centralina toglie corrente alla bobina, le barrette di allontanano spegnendo il motorino perché il contatto è interrotto.

Difetti tipici... le barrette si incollano (il motorino non si spegne) oppure il relè per qualche motivo non riesce più a chiudere il contatto (il motorino non parte). Se il problema è meccanico e lieve... a seconda delle volte può partire oppure non partire il contatto e di conseguenza il motorino.

Se la batteria è scarica si sente il relè aprire e chiudere ad alta frequenza (sembra una vibrazione). In pratica lui chiude, il motorino richiede energia, la batteria si siede perché scarica, il relè si apre per mancanza di energia dalla batteria ed il motorino si scollega... a quel punto non c'è più la corrente richiesta dal motorino (che è tantisssssima), la batteria si riprende, il relè si chiude e tutto riparte... ma ad alta frequenza !

Meglio comunque tu non faccia prove se non conosci queste cose.

Voto relè guasto. Un meccanico ci mette poco a verificare.
 
15013725
15013725 Inviato: 10 Giu 2014 21:24
 

Non potevi essere più chiaro!!!
Grazie per la spiegazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Oggi il meccanico ha voluto provare il cavo negativo montandone un altro in più punti su diverse viti. Provo e vi aggiorno
 
15014091
15014091 Inviato: 11 Giu 2014 7:40
 

Non sono convinto, ma facci sapere. C'è sempre da imparare !
 
15014161
15014161 Inviato: 11 Giu 2014 8:40
 
 
15015354
15015354 Inviato: 11 Giu 2014 21:35
 

ma perdonatemi, non ho capito bene...ha semplicemente aggiunto un cavo di massa in piu? perchè nn mi sembra che abbia sostituito il negativo in realta eusa_think.gif

mi spiego meglio...sulla mia arrivano 1 cavo sul negativo e 1 cavo sul positivo...li ne arrivano 2 ciascuno(resta il mistero del perchè due anche sul +, magari anche la nostra è così e si separano "sul retro"...)

nel weekend provo anche io icon_mrgreen.gif
 
15015720
15015720 Inviato: 12 Giu 2014 8:24
 

picy ha scritto:
ma perdonatemi, non ho capito bene...ha semplicemente aggiunto un cavo di massa in piu? perchè nn mi sembra che abbia sostituito il negativo in realta eusa_think.gif

mi spiego meglio...sulla mia arrivano 1 cavo sul negativo e 1 cavo sul positivo...li ne arrivano 2 ciascuno(resta il mistero del perchè due anche sul +, magari anche la nostra è così e si separano "sul retro"...)

nel weekend provo anche io icon_mrgreen.gif


si,per ora lo ha solamente aggiunto, per girare e verificare se il problema è questo.
Se risolvo,posso sostituire il cavo o lasciarlo così, non implica nulla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©