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749s parte a random
15010066
15010066 Inviato: 8 Giu 2014 19:23
Oggetto: 749s parte a random
 



Buonasera ragazzi,scrivo stasera dopo aver pensato di aver risolto.
Praticamente la moto dopo un "viaggio" di 20/30km non parte più dopo averla spenta.
Parte solo a spinta. Abbiamo sostituito le spazzole (erano messe piuttosto male) e sembrava aver chiuso la questione. Invece oggi dopo aver fatto il classico giro della domenica,mi ha lasciato a piedi.
Fortunamente l occhio mi è andata nell orologio e ho visto che si era resettato segnando 00:00.
La batteria era a 12,3/12,4 ma appena provavo inutilmente a partirla segnava LO,per poi tornare ad un normale voltaggio appena mollato lo starter.
Sentendo al volo il meccanico mi ha detto che puó essere la batteria o il regolatore.
Voi cosa ne pensate?
Non ne posso più icon_sad.gif
 
15010097
15010097 Inviato: 8 Giu 2014 19:50
Oggetto: Re: 749s parte a random
 

Dinamik ha scritto:
Buonasera ragazzi,scrivo stasera dopo aver pensato di aver risolto.
Praticamente la moto dopo un "viaggio" di 20/30km non parte più dopo averla spenta.
Parte solo a spinta. Abbiamo sostituito le spazzole (erano messe piuttosto male) e sembrava aver chiuso la questione. Invece oggi dopo aver fatto il classico giro della domenica,mi ha lasciato a piedi.
Fortunamente l occhio mi è andata nell orologio e ho visto che si era resettato segnando 00:00.
La batteria era a 12,3/12,4 ma appena provavo inutilmente a partirla segnava LO,per poi tornare ad un normale voltaggio appena mollato lo starter.
Sentendo al volo il meccanico mi ha detto che puó essere la batteria o il regolatore.
Voi cosa ne pensate?
Non ne posso più icon_sad.gif


secondo me si tratta di un problema di batteria. Anche se la tensione sembra regolare sicuramente non ha più lo spunto necessario a far girare il motorino di avviamento per cui credo che sostituendola risolverai il problema.
 
15010114
15010114 Inviato: 8 Giu 2014 20:10
 

La batteria ha 2 mesi di vita. È unibat (Lo so che non è delle migliori)
 
15010115
15010115 Inviato: 8 Giu 2014 20:13
 

ciao

anche io 749s, piu o meno problema simile, anche se la batteria non mi va in LO.
non ho ancora sostituito le spazzole, ma ho la batteria nuova. eusa_think.gif
ho scoperto che l'unico modo per accenderla senza inghippi è tenerla dritta, con il cavalletto chiuso, e la frizione tirata (se si trascina l'albero del cambio evidentemente, non ce la fa)

prova...non è giustificato come comportamento, lo so. ma cosi la accendo senza grossi problemi
altrimenti comunque, direi che è la batteria da cambiare. quanti anni ha?

ps. posso chiederti che tipo di sintomi ti dava con le spazzole consumate?
quanti km aveva quando lo hai fatto?


doppio_lamp.gif
 
15010142
15010142 Inviato: 8 Giu 2014 20:38
 

Dinamik ha scritto:
La batteria ha 2 mesi di vita. È unibat (Lo so che non è delle migliori)


a volte capita che delle batteria eiano difettore. Per togliere ogni dubbio prima di cambiarla potresi farti rpestare una batteria e vedere se con quella la moto parte regolaermente.

a questo punto ti chiedo se hai controllato a moto accesa la tensione sui poli per vedere le l'alternatore funziona regolarmente dovrebbe segnare intorno ai 14 volt)
 
15010143
15010143 Inviato: 8 Giu 2014 20:39
 

Ciao picy. Non mi da sintomi,non parte e basta icon_sad.gif
Ho provato anche con frizione tirata,moto dritta, tutto , non ne vuole sapere. :/
 
15010154
15010154 Inviato: 8 Giu 2014 20:47
 

Dinamik ha scritto:
Ciao picy. Non mi da sintomi,non parte e basta icon_sad.gif
Ho provato anche con frizione tirata,moto dritta, tutto , non ne vuole sapere. :/


ma nel senso che il motorino si "impunta" e nn completa un giro, oppure dando LO nemmeno ci prova? icon_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
15010373
15010373 Inviato: 8 Giu 2014 23:27
 

picy ha scritto:
ma nel senso che il motorino si "impunta" e nn completa un giro, oppure dando LO nemmeno ci prova? icon_sad.gif

doppio_lamp.gif

Quando non parte si sente tipo un rumore secco a intervalli di qualche istante,nn riesco a capire se il motorino gira
 
15010626
15010626 Inviato: 9 Giu 2014 8:49
 

Dinamik ha scritto:
La batteria ha 2 mesi di vita. È unibat (Lo so che non è delle migliori)


Purtroppo per esperienza personale ti dico che nella 749 si può mettere solo il meglio come batterie. Ho una RMS (non male, avuta anche su altre moto), ma non mi soddisfa molto. Ogni tanto il motore ha la meglio su di lei e devo provare 2-3 volte perché si accenda. La prima ogni tanto si sente che il motorino elettrico parte a girare e si ferma subito. Credo capiti se un pistone è prossimo al punto morto superiore e quindi il motorino è subito sotto sforzo senza essersi "lanciato" prima. E' casuale. Purtroppo la batteria è piccola dimensionalmente e lo sforzo è alto. La Unibat se non ricordo male ha, come la mia, 150A di spunto. Considera che la Yuasa ha 215A. A naso, secondo me, 200A è il MINIMO sindacale per la nostra moto.
 
15010806
15010806 Inviato: 9 Giu 2014 10:13
 

DueRuote ha scritto:
Purtroppo per esperienza personale ti dico che nella 749 si può mettere solo il meglio come batterie. Ho una RMS (non male, avuta anche su altre moto), ma non mi soddisfa molto. Ogni tanto il motore ha la meglio su di lei e devo provare 2-3 volte perché si accenda. La prima ogni tanto si sente che il motorino elettrico parte a girare e si ferma subito. Credo capiti se un pistone è prossimo al punto morto superiore e quindi il motorino è subito sotto sforzo senza essersi "lanciato" prima. E' casuale. Purtroppo la batteria è piccola dimensionalmente e lo sforzo è alto. La Unibat se non ricordo male ha, come la mia, 150A di spunto. Considera che la Yuasa ha 215A. A naso, secondo me, 200A è il MINIMO sindacale per la nostra moto.

a casa ho anche la yuasa,che adesso sto caricando e pome monterò per provare appunto se è un problema di batteria.
io mi sto concentrando sul fatto del reset dell orologio, e sul fatto che dopo che la parto a spinta (perchè con lo starter non ne vuole sapere) tende a spegnersi se non la tengo su di giri.
Anche quest ultimo può essere un difetto di batteria???
 
15010814
15010814 Inviato: 9 Giu 2014 10:17
 

Dinamik ha scritto:
a casa ho anche la yuasa,che adesso sto caricando e pome monterò per provare appunto se è un problema di batteria.
io mi sto concentrando sul fatto del reset dell orologio, e sul fatto che dopo che la parto a spinta (perchè con lo starter non ne vuole sapere) tende a spegnersi se non la tengo su di giri.
Anche quest ultimo può essere un difetto di batteria???


Il fatto di spegnersi non dovrebbe (condizionale d'obbligo), mentre il reset dell'orologio è una conferma !
Mi raccomando. Che sia una Yuasa MF (maintenance free) sigillata e non una di quelle con i tappini amovibili per introdurre l'acido se cala. In pratica... deve essere una YT12B-BS come quella seguente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non deve essere fatta in questo modo :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15010821
15010821 Inviato: 9 Giu 2014 10:21
 

DueRuote ha scritto:
Il fatto di spegnersi non dovrebbe (condizionale d'obbligo), mentre il reset dell'orologio è una conferma !
Mi raccomando. Che sia una Yuasa MF (maintenance free) sigillata e non una di quelle con i tappini amovibili per introdurre l'acido se cala. In pratica... deve essere una YT12B-BS come quella seguente.



è la prima..la nera icon_wink.gif

mio padre tempo fa nella sua macchina aveva la batteria bruciata, e mi ricordo che se non la teneva su di giri si spegneva. può in questo caso, come nel mio, essere anche un problema di regolatore.
La batteria svolge una funzione specifica anche dopo l'avvio della moto o PER ESEMPIO una volta partita posso staccarla e tutto funziona perfettamente???
 
15010834
15010834 Inviato: 9 Giu 2014 10:34
 

Dinamik ha scritto:
è la prima..la nera icon_wink.gif

mio padre tempo fa nella sua macchina aveva la batteria bruciata, e mi ricordo che se non la teneva su di giri si spegneva. può in questo caso, come nel mio, essere anche un problema di regolatore.
La batteria svolge una funzione specifica anche dopo l'avvio della moto o PER ESEMPIO una volta partita posso staccarla e tutto funziona perfettamente???


La batteria ha una funzione molto minore una volta accesa la moto. E' il regolatore che conta a quel punto. Non è ovviamente una verità assoluta.
 
15010849
15010849 Inviato: 9 Giu 2014 10:41
 

DueRuote ha scritto:
La batteria ha una funzione molto minore una volta accesa la moto. E' il regolatore che conta a quel punto. Non è ovviamente una verità assoluta.


si ma il regolatore si appoggia (come funzione) sempre sulla batteria perchè appunto regola la tensione.. Se non c'è batteria, cosa regola?? magari è una domanda stupida
 
15010872
15010872 Inviato: 9 Giu 2014 10:53
 

Dinamik ha scritto:
si ma il regolatore si appoggia (come funzione) sempre sulla batteria perchè appunto regola la tensione.. Se non c'è batteria, cosa regola?? magari è una domanda stupida


Il regolatore non regola la tensione che arriva dalla batteria. Regola la tensione che arriva dall'alternatore. La batteria, quando la moto è accesa, ha funzione di limitatore di tensione (le batterie al piombo hanno la capacità di "impedire" che la tensione salga molto sopra il loro valore nominale) e di stabilizzatore (come un grosso condensatore.
La batteria può fare funzionare male il regolatore, ma per farlo deve essere andata internamente in corto. In questo caso la sua tensione a moto spenta sarebbe prossima allo zero.
 
15010886
15010886 Inviato: 9 Giu 2014 10:59
 

DueRuote ha scritto:
Il regolatore non regola la tensione che arriva dalla batteria. Regola la tensione che arriva dall'alternatore. La batteria, quando la moto è accesa, ha funzione di limitatore di tensione (le batterie al piombo hanno la capacità di "impedire" che la tensione salga molto sopra il loro valore nominale) e di stabilizzatore (come un grosso condensatore.
La batteria può fare funzionare male il regolatore, ma per farlo deve essere andata internamente in corto. In questo caso la sua tensione a moto spenta sarebbe prossima allo zero.


e proprio per questo non è più facile che nel mio caso sia il regolatore e non la batteria??? la batteria a moto spenta e quadro acceso segna anche 13v
 
15010996
15010996 Inviato: 9 Giu 2014 12:04
 

Se a quadro acceso segna 13V non è messa male o almeno non sembrerebbe. La mia appena accesa segna (sullo strumento di bordo) 12.6V e scende a 12.0V ne giro di 60 secondi.
 
15011848
15011848 Inviato: 9 Giu 2014 20:32
 

Cambiata la batteria,problema ripresentato 10 minuti fa.
Che cavolo è???
Il mio meccanico ha detto che girando su youtube un ragazzo in inghilterra aveva più o meno lo stesso difetto,e ha risolto cambiando il cavo del negativo che avvitato sul telaio non faceva tanto contatto...puó essere?
 
15011978
15011978 Inviato: 9 Giu 2014 21:39
 

Dinamik ha scritto:
Cambiata la batteria,problema ripresentato 10 minuti fa.
Che cavolo è???
Il mio meccanico ha detto che girando su youtube un ragazzo in inghilterra aveva più o meno lo stesso difetto,e ha risolto cambiando il cavo del negativo che avvitato sul telaio non faceva tanto contatto...puó essere?


Puo' essere si !
 
15012008
15012008 Inviato: 9 Giu 2014 21:53
 

multigatto ha scritto:
Puo' essere si !

Peró il quadro si accende... :/
 
15012038
15012038 Inviato: 9 Giu 2014 22:11
 

Dinamik ha scritto:
Peró il quadro si accende... :/


perchè il problema si pone quando c'è un assorbimento di corrente elevato, condizione che si presenta all'avviamento.
 
15012175
15012175 Inviato: 9 Giu 2014 23:42
 

multigatto ha scritto:
perchè il problema si pone quando c'è un assorbimento di corrente elevato, condizione che si presenta all'avviamento.

Speriamo sia questo,ormai la moto è più dal meccanico che sotto il mio culo icon_sad.gif
 
15012230
15012230 Inviato: 10 Giu 2014 5:50
 

Sensore cavalletto?
 
15012473
15012473 Inviato: 10 Giu 2014 9:47
 

DueRuote ha scritto:
Sensore cavalletto?


no,non penso.. perchè nel mio caso prova a partire, ma si sente solo il tic della frizione che si muove di mezzo cm e torna al posto,anche se penso che il motorino è fermo.
Nel caso del sensore è come se non premessi lo starter per partire.
 
15012474
15012474 Inviato: 10 Giu 2014 9:47
 

Allora è quasi sicuramente il relè !
 
15012580
15012580 Inviato: 10 Giu 2014 10:52
 

DueRuote ha scritto:
Allora è quasi sicuramente il relè !

il relè di cosa?
 
15012604
15012604 Inviato: 10 Giu 2014 11:03
 

Il relè (o teleruttore che dir si voglia) che attiva il motorino di avviamento. Non è raro che si rompano.
Tu spingi il pulsante, la centralina riceve il segnale ed abilità il relè che chiude il contatto sul motorino.
 
15012859
15012859 Inviato: 10 Giu 2014 13:09
 

DueRuote ha scritto:
Il relè (o teleruttore che dir si voglia) che attiva il motorino di avviamento. Non è raro che si rompano.
Tu spingi il pulsante, la centralina riceve il segnale ed abilità il relè che chiude il contatto sul motorino.

Mmm costo?
 
15012873
15012873 Inviato: 10 Giu 2014 13:15
 

Qualche decina di Euro originale con il montaggio. Puoi vedere se è lui collegando direttamente il motorino d'avviamento alla batteria. Se parte sempre, il responsabile è il relè. Usa la funzione cerca in questa sezione ed in generale su quella Ducati. Sono sicuro ci sia abbastanza altra gente. E' un difetto non raro.. anche in altre marche. Si tratta di un componente che si usura. Chiaramente potrebbe essere anche un contatto su di esso e quindi non essere lui direttamente... ma comunque qualcosa connesso a lui.


Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
15012905
15012905 Inviato: 10 Giu 2014 13:27
 

DueRuote ha scritto:
Qualche decina di Euro originale con il montaggio. Puoi vedere se è lui collegando direttamente il motorino d'avviamento alla batteria. Se parte sempre, il responsabile è il relè. Usa la funzione cerca in questa sezione ed in generale su quella Ducati. Sono sicuro ci sia abbastanza altra gente. E' un difetto non raro.. anche in altre marche. Si tratta di un componente che si usura. Chiaramente potrebbe essere anche un contatto su di esso e quindi non essere lui direttamente... ma comunque qualcosa connesso a lui.


Link a pagina di Stein-dinse.biz


Scusa la mia ignoranza,ma se si potrebbe collegare il motorino direttamente alla batteria, che senso ha il relè?
 
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