Salve ragazzi. Per mesi ho camminato con la catena talmente lenta che in rilascio sbatteva sul carter sinistro. Probabilmente prendevo le misure in maniera errata, perché a me sembrava entro i limiti indicati dalla casa. Quando ha cominciato a fare rumore, la catena era stata sostituita da poco, dopo che la vecchia si era spezzata in autostrada.Il camminarci così per tutto questo tempo che danni potrebbe aver fatto?
la catena troppo lenta è meglio che troppo tesa, però controlla bene dove ha strisciato e se così facendo ha danneggiato monoblocco/forcellone/se stessa.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Giu 2014 19:32
Ciao! Smonterò il carter per controllare!
Un mio amico l'ha tirata un bel po'. Adesso vorrei misurare il gioco, ma non è che ci abbia capito molto, perché il manuale non è tanto chiaro. La misura deve essere effettuata con la moto carica? Dritta o sul cavalletto laterale? Esattamente dove deve essere piazzato il metro?
Angelus48
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2014 19:54
Una catena lenta può comportare anche gravi danni ai mozzi.
I colpi di frusta causati a causa della bassa tensione a cui è sottoposta può far sforzare in modo anomalo i cuscinetti ruota, finendoli per rompere, e rimettere a posto costicchia.
Controlla se la ruota non presenta giochi da nessuna parte!
La catena si misura in folle a moto scarica, la regolazione universale è di 3cm e va bene ma io preferisco una regolazione personale basata su: peso pilota, sag statico, stile di guida.
Daniele23
MotoGp
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Inviato: 6 Giu 2014 22:28
Tante volte è indicato anche sulla forcella posteriore la distanza.Se proprio non sai come fare io procederei così:a moto scarica ,gomme a terra trova il punto dove la catena è a metà ,cioè la distanza dal pignone è uguale alla distanza da corona,e mi riferisco alla parte di catena inferiore che (sotto la forcella),e procediamo sempre con cambio in folle. In quel punto alzando del tutto la catena e abbassandola del tutto deve esserci una distanza di 3 cm. puoi mettere una piccola staffa graduata dietro la catena che forse ti aiuterà.
kamikaze69
Senza Freni
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Inviato: 8 Giu 2014 13:16
Grazie ragazzi! Se riesco, oggi scendo a misurare il gioco e vediamo il responso!
Angelus48
Derapata
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Inviato: 10 Giu 2014 1:09
Oggi ho dato una controllata, ma ad occhio non riesco a capire di quanto sia il gioco. Ho provato pure con un metro, ma non so come metterlo!
Angelus48
Derapata
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Inviato: 11 Giu 2014 19:43
Ascolta la catena è importante! le opzioni sono 3.
1)In caso di danni, x te, e la moto ti assumi le responsabilità ,(qualcuno te l'aveva detto)
2) cerchi di trovare un'amico che ti spiega come funziona.
3) paghi un'officina .
Credo che tu abbia un problema di manualità con le moto,per risolverlo,ci vuole :
Volontà
Passione
Attrezzi.
Non prenderlo come un rimprovero, ma come un consiglio,non trascurare la moto,altrimenti lei trascurerà te!
Saluti Enzo.
kamikaze69
Senza Freni
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15015301
Inviato: 11 Giu 2014 20:55
Non ho mai nascosto di avere poca manualità con queste cose. Infatti chiedevo suggerimenti su come effettuare la misura del gioco.
Angelus48
Derapata
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15015702
Inviato: 12 Giu 2014 8:09
Allora, oggi ho misurato il gioco, ma ho una perplessità. Guardando la foto del manuale d'officina italiano, sembra che la misura debba essere presa da catena a riposo a tutta su. Invece il manuale inglese riporta una misurazione da tutta giù a tutta su (spero di essermi spiegato correttamente). Ho dato più fiducia a quello in inglese e il gioco si attesta su circa 2,7 cm. Se la misurazione fosse corretta, il gioco mi sembra ok!
Angelus48
Derapata
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15015712
Inviato: 12 Giu 2014 8:19
Se la fai su una direzione 1,5 cm, se la fai su due, 3 cm. 2,7 vanno bene lo stesso
Daniele23
MotoGp
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15015827
Inviato: 12 Giu 2014 9:14
Ottimo, grazie! Mi son tolto un pensiero! Adesso vado a comprare il grasso spray per catene e chiudo 'sto capitolo (almeno per i prossimi 400 km).
Angelus48
Derapata
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15015895
Inviato: 12 Giu 2014 9:45
Angelus48 ha scritto:
Non ho mai nascosto di avere poca manualità con queste cose. Infatti chiedevo suggerimenti su come effettuare la misura del gioco.
consiglio: invece di leggere i forum, vai dal meccanico, dagli 'sti 10 euro, guarda come fa lui e copia. Con la catena non si scherza!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15015929
Inviato: 12 Giu 2014 10:15
Concordo sulla pericolosità, ho speso 120 euro di ricambi cuscinetti a causa di una catena lenta col 50, non oso immaginare con potenze superiori
Daniele23
MotoGp
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15018266
Inviato: 14 Giu 2014 3:18
Ragazzi, da quando ho pulito e lubrificato la catena, noto uno strano rumore. Scendendo da una rampa in folle e a motore spento, sento la catena strisciare (o almeno è quello che mi sembra). Avete presente il rumore che fanno le bici quando il rapporto non è inserito bene?Qualcosa del genere! Inutile dire che prima non lo faceva e non ha cominciato a farlo subito dopo aver tirato la catena. Dopo averla tirata, son sceso dalla stessa rampa una volta e il rumore non c'era. Poi ho pulito e lubrificato la catena e ha cominciato a farlo. Catena rovinata?
Poi c'è un altro rumore ma questo lo fa da più di un anno, prima solo ogni tanto e poi praticamente sempre. È un ronzìo che viene dal carter del pignone. Stasera un mio amico lo sentiva molto mentre camminavo.
Angelus48
Derapata
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Inviato: 14 Giu 2014 7:48
Controlla se il pignone non tende a flottare!
Per il rumore della catena, magari hai il batticatena in gomma usurato e fa contatto col metallo..
Daniele23
MotoGp
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15018332
15018332
Inviato: 14 Giu 2014 8:24
Angelus48 ha scritto:
noto uno strano rumore
di nuovo: portala da un meccanico e chiedi a lui... come possiamo capirci qualcosa senza vedere la moto? E anche se ci capissimo qualcosa, come puoi tu fidarti del primo che incontri su internet? Forse hai la ruota fuori asse, la catena troppo tesa o usurata... tutte cose che possono mettere a rischio la tua sicurezza e quella degli altri... dai retta, portala al meccanico, chiedergli un parere non ti costa niente.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15018607
Inviato: 14 Giu 2014 13:28
Nel mentre ho controllato l'allineamento delle tacche sulla ruota e sembrano correttamente allineate. Se differenza esistesse, si parlerebbe di 0,00000001 mm. Ad occhio non si nota nulla, anche perché l'indicatore sul bullone e tacche di sinistra sono un po' diversi (sembra cambiare leggermente lo spessore) rispetto alle controparti di destra. Ho provato a riascoltare il rumore, ma al garage c'è troppo casino e non lo sento (l'ho sentito stamattina alle 3 lasciando scivolare la moto). Mi è venuto un sospetto: il rumore è sbucato dopo aver lavato e lubrificato (con olio spray Motul adatto ad o-ring) la catena. Non è che la sporcizia silenziasse un po' la cosa?
Kovalsky, hai ragione al 100 %, ma in questo periodo non ho il becco di un quattrino e fatico già solo per tenerla in strada. Andare da un meccanico sarebbe un salasso, perché raramente te ne esci con 20 €, visto che, serva veramente o meno, il meccanico cercherà di sostituire qualcosa per guadagnare la giornata (poi con 'sta crisi non ne parliamo...). Anche se in realtà si trattasse di una regolazione da fare, sicuramente salterebbe fuori qualcos'altro, fidati. Quindi vorrei prima avere la quasi certezza del problemaepoi, se possibile, potrei pure portarla dal meccanico.
Daniele, oggi smonto il carter e controllo il pignone!
Angelus48
Derapata
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15018622
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Inviato: 14 Giu 2014 13:37
Ecco le tacche:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Angelus48
Derapata
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15019483
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Inviato: 15 Giu 2014 13:34
Potrei aver rovinato la catena usando la benzina per pulirla? Tra l'altro non l'ho neanche asciugata con l'aria compressa...
Angelus48
Derapata
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Inviato: 15 Giu 2014 13:54
Se è una catena con o-ring si, potresti aver fatto qualcosa. La benzina tende a mangiarseli, allungando così la distanza tra le maglie.
Mi raccomando, usa SEMPRE prodotti specifici per la catena, non sottovalutarla
Daniele23
MotoGp
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Inviato: 15 Giu 2014 14:29
Angelus48 ha scritto:
Andare da un meccanico sarebbe un salasso
e perchè? gli dici: mi allinei la ruota e mi regoli bene il gioco? 10 euro e via... se poi ci sono altri lavori da fare li farai quando potrai, non vedo il problema
La benzina può rovinarti la catena, ma è un processo lungo: se la lavi ripetutamente con la benzina, gli oring si gonfiano e a un certo punto si rompono, il grasso che mettono in fabbrica dentro ai rullini esce fuori, e a questo punto i pernetti lavorano metallo su metallo, e la catena si usura molto più in fretta.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15019643
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Inviato: 15 Giu 2014 16:52
Ok, quindi che la catena abbia cominciato a fare rumore da subito non dovrebbe avere a che fare con la benzina. L'allineamento delle tacche come ti sembra? A me sembra ok!
Angelus48
Derapata
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