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Catena lenta per mesi: danni?
15008149
15008149 Inviato: 6 Giu 2014 18:33
Oggetto: Catena lenta per mesi: danni?
 



Salve ragazzi. Per mesi ho camminato con la catena talmente lenta che in rilascio sbatteva sul carter sinistro. Probabilmente prendevo le misure in maniera errata, perché a me sembrava entro i limiti indicati dalla casa. Quando ha cominciato a fare rumore, la catena era stata sostituita da poco, dopo che la vecchia si era spezzata in autostrada.Il camminarci così per tutto questo tempo che danni potrebbe aver fatto?
 
15008228
15008228 Inviato: 6 Giu 2014 19:23
Oggetto: Re: Catena lenta per mesi: danni?
 

Angelus48 ha scritto:
che danni potrebbe aver fatto?


la catena troppo lenta è meglio che troppo tesa, però controlla bene dove ha strisciato e se così facendo ha danneggiato monoblocco/forcellone/se stessa.

ciao

WK
 
15008236
15008236 Inviato: 6 Giu 2014 19:32
 

Ciao! Smonterò il carter per controllare!
Un mio amico l'ha tirata un bel po'. Adesso vorrei misurare il gioco, ma non è che ci abbia capito molto, perché il manuale non è tanto chiaro. La misura deve essere effettuata con la moto carica? Dritta o sul cavalletto laterale? Esattamente dove deve essere piazzato il metro?
 
15008269
15008269 Inviato: 6 Giu 2014 19:54
 

Una catena lenta può comportare anche gravi danni ai mozzi.
I colpi di frusta causati a causa della bassa tensione a cui è sottoposta può far sforzare in modo anomalo i cuscinetti ruota, finendoli per rompere, e rimettere a posto costicchia.
Controlla se la ruota non presenta giochi da nessuna parte!

La catena si misura in folle a moto scarica, la regolazione universale è di 3cm e va bene ma io preferisco una regolazione personale basata su: peso pilota, sag statico, stile di guida.

0510_saluto.gif
 
15008502
15008502 Inviato: 6 Giu 2014 22:28
 

Tante volte è indicato anche sulla forcella posteriore la distanza.Se proprio non sai come fare io procederei così:a moto scarica ,gomme a terra trova il punto dove la catena è a metà ,cioè la distanza dal pignone è uguale alla distanza da corona,e mi riferisco alla parte di catena inferiore che (sotto la forcella),e procediamo sempre con cambio in folle. In quel punto alzando del tutto la catena e abbassandola del tutto deve esserci una distanza di 3 cm. puoi mettere una piccola staffa graduata dietro la catena che forse ti aiuterà.
 
15009797
15009797 Inviato: 8 Giu 2014 13:16
 

Grazie ragazzi! Se riesco, oggi scendo a misurare il gioco e vediamo il responso!
 
15012210
15012210 Inviato: 10 Giu 2014 1:09
 

Oggi ho dato una controllata, ma ad occhio non riesco a capire di quanto sia il gioco. Ho provato pure con un metro, ma non so come metterlo!
 
15015174
15015174 Inviato: 11 Giu 2014 19:43
 

Ascolta la catena è importante! le opzioni sono 3.

1)In caso di danni, x te, e la moto ti assumi le responsabilità ,(qualcuno te l'aveva detto)
2) cerchi di trovare un'amico che ti spiega come funziona.
3) paghi un'officina .
Credo che tu abbia un problema di manualità con le moto,per risolverlo,ci vuole :
Volontà
Passione
Attrezzi.
Non prenderlo come un rimprovero, ma come un consiglio,non trascurare la moto,altrimenti lei trascurerà te!
Saluti Enzo. 0509_doppio_ok.gif
 
15015301
15015301 Inviato: 11 Giu 2014 20:55
 

Non ho mai nascosto di avere poca manualità con queste cose. Infatti chiedevo suggerimenti su come effettuare la misura del gioco.
 
15015702
15015702 Inviato: 12 Giu 2014 8:09
 

Allora, oggi ho misurato il gioco, ma ho una perplessità. Guardando la foto del manuale d'officina italiano, sembra che la misura debba essere presa da catena a riposo a tutta su. Invece il manuale inglese riporta una misurazione da tutta giù a tutta su (spero di essermi spiegato correttamente). Ho dato più fiducia a quello in inglese e il gioco si attesta su circa 2,7 cm. Se la misurazione fosse corretta, il gioco mi sembra ok!
 
15015712
15015712 Inviato: 12 Giu 2014 8:19
 

Se la fai su una direzione 1,5 cm, se la fai su due, 3 cm. 2,7 vanno bene lo stesso icon_smile.gif
 
15015827
15015827 Inviato: 12 Giu 2014 9:14
 

Ottimo, grazie! Mi son tolto un pensiero! icon_biggrin.gif Adesso vado a comprare il grasso spray per catene e chiudo 'sto capitolo (almeno per i prossimi 400 km). icon_smile.gif
 
15015895
15015895 Inviato: 12 Giu 2014 9:45
 

Angelus48 ha scritto:
Non ho mai nascosto di avere poca manualità con queste cose. Infatti chiedevo suggerimenti su come effettuare la misura del gioco.


consiglio: invece di leggere i forum, vai dal meccanico, dagli 'sti 10 euro, guarda come fa lui e copia. Con la catena non si scherza!

ciao

WK
 
15015929
15015929 Inviato: 12 Giu 2014 10:15
 

Concordo sulla pericolosità, ho speso 120 euro di ricambi cuscinetti a causa di una catena lenta col 50, non oso immaginare con potenze superiori
 
15018266
15018266 Inviato: 14 Giu 2014 3:18
 

Ragazzi, da quando ho pulito e lubrificato la catena, noto uno strano rumore. Scendendo da una rampa in folle e a motore spento, sento la catena strisciare (o almeno è quello che mi sembra). Avete presente il rumore che fanno le bici quando il rapporto non è inserito bene?Qualcosa del genere! Inutile dire che prima non lo faceva e non ha cominciato a farlo subito dopo aver tirato la catena. Dopo averla tirata, son sceso dalla stessa rampa una volta e il rumore non c'era. Poi ho pulito e lubrificato la catena e ha cominciato a farlo. Catena rovinata?

Poi c'è un altro rumore ma questo lo fa da più di un anno, prima solo ogni tanto e poi praticamente sempre. È un ronzìo che viene dal carter del pignone. Stasera un mio amico lo sentiva molto mentre camminavo.
 
15018317
15018317 Inviato: 14 Giu 2014 7:48
 

Controlla se il pignone non tende a flottare!
Per il rumore della catena, magari hai il batticatena in gomma usurato e fa contatto col metallo.. eusa_think.gif
 
15018332
15018332 Inviato: 14 Giu 2014 8:24
 

Angelus48 ha scritto:
noto uno strano rumore


di nuovo: portala da un meccanico e chiedi a lui... come possiamo capirci qualcosa senza vedere la moto? E anche se ci capissimo qualcosa, come puoi tu fidarti del primo che incontri su internet? Forse hai la ruota fuori asse, la catena troppo tesa o usurata... tutte cose che possono mettere a rischio la tua sicurezza e quella degli altri... dai retta, portala al meccanico, chiedergli un parere non ti costa niente.

ciao

WK
 
15018607
15018607 Inviato: 14 Giu 2014 13:28
 

Nel mentre ho controllato l'allineamento delle tacche sulla ruota e sembrano correttamente allineate. Se differenza esistesse, si parlerebbe di 0,00000001 mm. Ad occhio non si nota nulla, anche perché l'indicatore sul bullone e tacche di sinistra sono un po' diversi (sembra cambiare leggermente lo spessore) rispetto alle controparti di destra. Ho provato a riascoltare il rumore, ma al garage c'è troppo casino e non lo sento (l'ho sentito stamattina alle 3 lasciando scivolare la moto). Mi è venuto un sospetto: il rumore è sbucato dopo aver lavato e lubrificato (con olio spray Motul adatto ad o-ring) la catena. Non è che la sporcizia silenziasse un po' la cosa?

Kovalsky, hai ragione al 100 %, ma in questo periodo non ho il becco di un quattrino e fatico già solo per tenerla in strada. Andare da un meccanico sarebbe un salasso, perché raramente te ne esci con 20 €, visto che, serva veramente o meno, il meccanico cercherà di sostituire qualcosa per guadagnare la giornata (poi con 'sta crisi non ne parliamo...). Anche se in realtà si trattasse di una regolazione da fare, sicuramente salterebbe fuori qualcos'altro, fidati. Quindi vorrei prima avere la quasi certezza del problemaepoi, se possibile, potrei pure portarla dal meccanico.

Daniele, oggi smonto il carter e controllo il pignone!
 
15018622
15018622 Inviato: 14 Giu 2014 13:37
 

Ecco le tacche:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15019483
15019483 Inviato: 15 Giu 2014 13:34
 

Potrei aver rovinato la catena usando la benzina per pulirla? Tra l'altro non l'ho neanche asciugata con l'aria compressa... icon_sad.gif
 
15019500
15019500 Inviato: 15 Giu 2014 13:54
 

Se è una catena con o-ring si, potresti aver fatto qualcosa. La benzina tende a mangiarseli, allungando così la distanza tra le maglie.
Mi raccomando, usa SEMPRE prodotti specifici per la catena, non sottovalutarla icon_wink.gif
 
15019542
15019542 Inviato: 15 Giu 2014 14:29
 

Angelus48 ha scritto:
Andare da un meccanico sarebbe un salasso


e perchè? gli dici: mi allinei la ruota e mi regoli bene il gioco? 10 euro e via... se poi ci sono altri lavori da fare li farai quando potrai, non vedo il problema icon_smile.gif
La benzina può rovinarti la catena, ma è un processo lungo: se la lavi ripetutamente con la benzina, gli oring si gonfiano e a un certo punto si rompono, il grasso che mettono in fabbrica dentro ai rullini esce fuori, e a questo punto i pernetti lavorano metallo su metallo, e la catena si usura molto più in fretta.

ciao

WK
 
15019643
15019643 Inviato: 15 Giu 2014 16:52
 

Ok, quindi che la catena abbia cominciato a fare rumore da subito non dovrebbe avere a che fare con la benzina. L'allineamento delle tacche come ti sembra? A me sembra ok!
 
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