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Vespa 50 lx 4t 4v ( consiglio acquisto)
14984521
14984521 Inviato: 20 Mag 2014 20:13
Oggetto: Vespa 50 lx 4t 4v ( consiglio acquisto)
 

Avrei intenzione di comprare una Vespa 4t 4v. Vorrei sapere come sono le prestazioni e la velocita senza strozzatori. Alcuni miei amici che la possiedono dicono che gli fa 75 e io ne ho portata una e sembra avere una buona ripresa, nonostante tanti si lamentano delle prestazioni penso che no sia male, inoltre considerati i consumi mi sembra ottima. So che essendo un 4t non avrà le prestazioni di un 2t ma almeno il 4t 4v si avvicina a un 2t per prestazioni?
 
14984572
14984572 Inviato: 20 Mag 2014 20:34
 

No non si avvicina proprio.
Ho fatto una corsa su una strada sterrata con un amico col vespino 4t ed ho vinto io a piedi, distanza 40 metri o poco meno..
 
14984602
14984602 Inviato: 20 Mag 2014 20:44
 

Ah ok, ma c'è differenza di prestazioni tra un 4t e un 4t 4v ? La velocità massima levando gli strozzatori quanto è ? Le prestazioni sono davvero cosi scarse ?
 
14984612
14984612 Inviato: 20 Mag 2014 20:48
 

no la piaggio dichiara prestazioni simili o uguali a un 2t ma dice solo stupidaggini...inoltre da originale la 2t fa appena 70 effettivi(si parla di vespa eh) la 4 fara circa 60 e la ripresa non è nemmeno paragonabile...ho portato un liberty 4t 4v quindi piu leggero della vespa e non sono riuscito a fargli passare i 50 di tachimetro e la strada c'era...quando invece con la mia in quello spazio arrivavo al massimo e tra un po pure fuorigiri...inoltre ho fatto degli spari con 3 vespe sempre 4t(2 4v con hi speed e una 2v con rapporti e multivar)e io invece ho la mia 2t spompata e con le mollette frizione snervate e vario top tpr...all'inizio mi hanno lasciato quasi 2 metri a causa della partenza in sottocoppia causata dalle mollette snervate ma poi in poco le ho recuperate e superate...quindi in prestazioni non ci si avvicina troppo se badi ai consumi prendila ma se vuoi prestazioni e se hai intenzione di elaborarla la 2t non si batte
 
14984619
14984619 Inviato: 20 Mag 2014 20:50
 

50 ha scritto:
Ah ok, ma c'è differenza di prestazioni tra un 4t e un 4t 4v ? La velocità massima levando gli strozzatori quanto è ? Le prestazioni sono davvero cosi scarse ?
si ci sono le differenze e sono a tutti i regimi (per il resto leggi il mio post precedente)
 
14984665
14984665 Inviato: 20 Mag 2014 21:03
 

La sigla 4v corrisponde a 4 valvole mentre quelli senza la sigla ne hanno 2 se non sbaglio. Il 4v è poco piu prestante, ma non so di quanto.
 
14984698
14984698 Inviato: 20 Mag 2014 21:13
 

Ok grazie a tutti per le informazioni, un ultima cosa, se volessi aumentare un po le prestazioni sul 4t 4v, più che per la velocità massima per l accelerazione, cosa potrei fare? Inoltre mettendo un multivar 2000 che vantaggi potrei ottenerne?
 
14984710
14984710 Inviato: 20 Mag 2014 21:19
 

Guarda, se parti dal presupposto di volerla modificare, lascia pure perdere la 4t, a due o quattro valvole che sia...

Per arrivare al livello della versione a due tempi devi spenderci una discreta sommetta, somma che se investita sul 2t ti farebbe raggiungere prestazioni niente male. Per i canoni di una Vespa, of course.

Daniele23 ha scritto:
Ho fatto una corsa su una strada sterrata con un amico col vespino 4t ed ho vinto io a piedi, distanza 40 metri o poco meno..
rotfl.gif Mennea 2 la Vendetta!
 
14984743
14984743 Inviato: 20 Mag 2014 21:32
 

Anche io sono della stessa opinione, sulle piccole cilindrate meglio prendere il motore e trattarlo per come è stato progettato, il 4t ha dei vantaggi, il 2 altri.
TommyTheBiker ha scritto:
rotfl.gif Mennea 2 la Vendetta!

Non ci credevo nemmeno io, quanto ho riso quel pomeriggio! rotfl.gif
 
14984776
14984776 Inviato: 20 Mag 2014 21:44
 

Daniele23 ha scritto:
No non si avvicina proprio.
Ho fatto una corsa su una strada sterrata con un amico col vespino 4t ed ho vinto io a piedi, distanza 40 metri o poco meno..
amico meriti una medaglia ahahah oddio

comunque la vespa 4t non si muove proprio....prendila solo se vuoi poche rogne e consumi bassi
 
14984968
14984968 Inviato: 20 Mag 2014 23:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Guarda, se parti dal presupposto di volerla modificare, lascia pure perdere la 4t, a due o quattro valvole che sia...

Per arrivare al livello della versione a due tempi devi spenderci una discreta sommetta, somma che se investita sul 2t ti farebbe raggiungere prestazioni niente male. Per i canoni di una Vespa, of course.

Daniele23 ha scritto:
Ho fatto una corsa su una strada sterrata con un amico col vespino 4t ed ho vinto io a piedi, distanza 40 metri o poco meno..
rotfl.gif Mennea 2 la Vendetta!
vorrei. Capire bene questi canoni della vespa! Conosco uno che aveva una et ora sfasciata con athena racing e marmitta polini evo...sotto ha sempre un motore Piaggio ad aria anche se pesante le prestazioni possono essere aumentate come in qualsiasi altro scooter...volendo ci si può mettere un big bore anche se sprecato...se parliamo di ciclistica gli zip usati in gara anche co. Tutte quelle modifiche ciclistiche hanno le ruote piu piccole di una et (10pollici) o di una lx(11pollici) bastano delle gomme buone e degli ammortizzatori buoni e ci si potrebbe pure correre...nom fraintendere il tono che potrebbe assumere il messaggio visto che essendo scritto tutto appare piu serio 0509_up.gif
 
14984986
14984986 Inviato: 20 Mag 2014 23:31
 

supervespa2t ha scritto:
anche se pesante le prestazioni possono essere aumentate come in qualsiasi altro scooter...volendo ci si può mettere un big bore anche se sprecato...
Hai usato la parola giusta: "sprecato". Se prendi una Vespa ed uno scooter "normale" (diciamo uno col classico Minarelli orizzontale a liquido, o un Piaggio braccio lungo sempre lc?), a parità di spesa sul secondo ottieni risultati ben superiori in termini prestazionali. Oppure, per vederla in un'altro modo, con poca spesa sul secondo ottieni già buoni risultati, mentre per arrivare al medesimo livello con la Vespa devi spendere una cifra ben più elevata.

Bada bene, non sto dicendo "dunque la Vespa fa schifo, meglio un Aerox o un Runner"... semplicemente, devi tenere bene in mente questo aspetto quando ne compri una, tutto qua. icon_smile.gif
 
14985148
14985148 Inviato: 21 Mag 2014 8:36
 

Ok grazie per aver chiarito i miei dubbi. Un ultima cosa , lasciando perdere le prestazioni, la 4t 4v come è come affidabilità e qualità ?
 
14985156
14985156 Inviato: 21 Mag 2014 8:46
 

Se è a carburatore è indistruttibile!
se e ad iniezione è un Po meno affidabile poiché è tutto comandato dalla centralina.
 
14985194
14985194 Inviato: 21 Mag 2014 9:08
 

La qualità a livello di motore è alta perché è un 4t e come un 2t se lasciato originale dura una vita...cambia solo la manutenzione che è piu frequente nei 2t solo che nei 4t costa di più...poi come qualità parliamo della Piaggio e della vespa marchi indistruttibili...il telaio e le carene sono in lamiera come tutte le vespe e questo ne spiega il peso,anche se con la vespa antica ha ben poco in comune
TommyTheBiker ha scritto:
supervespa2t ha scritto:
anche se pesante le prestazioni possono essere aumentate come in qualsiasi altro scooter...volendo ci si può mettere un big bore anche se sprecato...
Hai usato la parola giusta. Ecc
infatti e quello il fatto anche se pero i risultati si possono ottenere...so che il peso e un limite e la ciclistica pure ma se ben gestite i risultati si ottengono pure...infatti con il 2plus futuro metto delle dunlop se trovo le misure...le ganasce ho già le malossi e le pastiglie le cambierò pure....sfortunatamente da me sono consigliabili anche su un intermedio dove in altri dati i doppi freni a disco e le gomme da 12 pollici o piu
 
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