TommyTheBiker ha scritto:
Il motore dell'RS 250 non è un "125 raddoppiato", è un Suzuki (lo stesso dell'RGV ma con qualche miglioria, per l'esattezza) assai differente dal Rotax equipaggiato dalla sorella minore. Dunque, anche se la cilindrata unitaria è comunque 125cc e sono entrambi 2t, quelle moto hanno delle esigenze differenti in fatto di alimentazione.
Ad ogni modo, mettendo un carburatore più piccolo i problemi non sarebbero solo a livello di prestazioni, ma anche di affidabilità: un carburatore più piccolo significa meno miscela in ingresso, meno miscela significa anche meno lubrificante, meno lubrificante significa (anche) un più alto rischio di grippaggio.
Di norma il carburatore montato di serie sulle moto è sempre "giusto", e talvolta è anzi sottodimensionato per una questione di consumi, quasi mai è sovradimensionato. Metterne uno più piccolo di quello di serie dunque significa solo aver problemi.
Se i consumi dell'indimenticata sportiva di Noale ti sembrano alti, beh, è meglio che punti su una moto differente: i concetti di "250 2t" e di "moto sportiva" mal si sposano con quello di "bassi consumi". Non è una moto per gente contagiata dalla dilagante paranoia dei consumi, poco ma sicuro.
PS: tra parentesi, l'RS 125 Extrema (prima serie, zero limitazioni su potenza ed emissioni) di serie montava un 34
Ti ringrazio della risposta che dire esaustiva è dir poco! A me non sono i consumi a preoccupare poiché è la moto che prenderei a priscindere dalla manutenzione e consumi (anche se è alta) più che altro era una semplice curiosità perché non ho ragionato nel generale ma ho pensato come a due 125 e a due 34 non mi torna ed ecco che ho posto la domanda grazie