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640 lc sm [cosa e dove guardare prima dell'acquisto]
14980603
14980603 Inviato: 18 Mag 2014 10:50
Oggetto: 640 lc sm [cosa e dove guardare prima dell'acquisto]
 

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Ktm 640 lc sm del 2006 (la versione che monta il doppio scarico) la moto esternamente ed esteticamente è impeccabile, nessun trasudamento dal motore, telaio a posto, veramente immacolata, ha 15000 km e ne chiede 3000€ escluso passaggio. È un prezzo giusto?
Mercoledì la andiamo a provare.
Mi interessava sapere se vi sono piccole particolarità, difetti, ed eventuali pecche tipiche di questo modello, soprattutto che possono emergere dopo. insomma dove e cosa devo controllare ulteriormente?
Grazie mille doppio_lamp_naked.gif
 
14983740
14983740 Inviato: 20 Mag 2014 11:14
 

Controlla che ne l'attuatore frizione ne la pompa frizione lascino trasudare olio.. l'attuatore è mezzo coperto dal pignone e si trova sulla destra di questo, se ha su il parapignone mi sa che non sarà visibile, comunque per trovarlo ti basta vedere dove va a finire il tubo che parte dalla pompa frizione..
Poi se vai con una persona che conosce un minimo il genere di motore ascolta se senti rumore di valvole o particolari fischi di cuscinetti, in caso contrario a meno che non senti qualcosa di davvero strano non farti grandi problemi, dato che sono moto molto rumorose; a bassi giri fa una specie di fischio dato che gli ingranaggi primari sono a denti dritti e oltretutto se vai ad ascoltare il rumore della distribuzione sembra che il motore stia macinando ferro icon_asd.gif

Per il resto controlla come faresti per qualunque moto, pastiglie, gomme, catena-corona-pignone, eventuali trasudamenti dal motore, che il telaio non abbia strani bozzi o saldature, che la moto vada dritta lasciando il manubrio, che le forcelle abbiano un comportamento uniforme etc.

poi facci sapere 0510_saluto.gif

p.s. il prezzo secondo me é un tantino alto, ma con queste moto poco diffuse dipende anche dalla regione in cui ti trovi, qui a torino te le tirano dietro come prezzi (i 640, mentre i 625 e sopratutto i 660 invece tengono abbastanza il prezzo), magari li a palermo sono meno diffuse e i prezzi salgono.. devi valutare tu, controllando i prezzi sui vari siti di annunci
 
14984257
14984257 Inviato: 20 Mag 2014 17:20
 

grazie intanto per la consulenza,
dunque il telaio ed i trasudamenti li avevo controllati alla prima "visita", e la moto e' risultata veramente a posto sotto questo profilo. gli ammortizzatori e le forcelle vanno provate su strada e si vedra' questa della frizione la faro' domani quando andro' di nuovo a provarla definitivamente.
ho letto della famosa guarnizione cilindro/basamento spulciando il forum, si puo' capire dall'esterno se e' gia' stata sostituita o meno?
altra paranoia che mi sono posto e' possibile che possano aver rinfrescato il look alla "vecchia" lc4 e montato gli scarichi doppi e le plastiche nuove??? da cosa lo potrei capire?
poi se la cosa va in porto faro' io stesso il cambio olio con annesso cambio filtri per tenermi al sicuro, e vi stressero' per sapere la giusta procedura, visro che leggendo di sfuggita ho capito che per un cambio olio va fatto anche uno spurgo filtri del medesimo.
per quanto riguarda il prezzo e' partito da 3900€ e ci siamo accordati per 3000
ed a 3000 ne avevo vista una dello stesso tipo e modello che sembrava la nonna... ci vorrebbe l'intervento di qualche palermitano per capire che andamento del mercato hanno queste moto qui, contando che io a Palermo ci vivo e ci lavoro, ma essendo calabrese non ho potuto monitorare il mercato con assiduita' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14984385
14984385 Inviato: 20 Mag 2014 18:36
 

balentini ha scritto:
grazie intanto per la consulenza,
dunque il telaio ed i trasudamenti li avevo controllati alla prima "visita", e la moto e' risultata veramente a posto sotto questo profilo. gli ammortizzatori e le forcelle vanno provate su strada e si vedra' questa della frizione la faro' domani quando andro' di nuovo a provarla definitivamente.
ho letto della famosa guarnizione cilindro/basamento spulciando il forum, si puo' capire dall'esterno se e' gia' stata sostituita o meno?
altra paranoia che mi sono posto e' possibile che possano aver rinfrescato il look alla "vecchia" lc4 e montato gli scarichi doppi e le plastiche nuove??? da cosa lo potrei capire?
poi se la cosa va in porto faro' io stesso il cambio olio con annesso cambio filtri per tenermi al sicuro, e vi stressero' per sapere la giusta procedura, visro che leggendo di sfuggita ho capito che per un cambio olio va fatto anche uno spurgo filtri del medesimo.
per quanto riguarda il prezzo e' partito da 3900€ e ci siamo accordati per 3000
ed a 3000 ne avevo vista una dello stesso tipo e modello che sembrava la nonna... ci vorrebbe l'intervento di qualche palermitano per capire che andamento del mercato hanno queste moto qui, contando che io a Palermo ci vivo e ci lavoro, ma essendo calabrese non ho potuto monitorare il mercato con assiduita' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Per la guarnizione sinceramente non so dirti ne si noti o no senza smontare, perché quando l'ho comprata io la guarnizione era già stata cambiata..
Per il fatto se é un vecchio modello rimodernato o no, metti il link dell'annuncio o metti qualche foto, comunque si può capire da colore del telaio, forcellone, colore del motore e altri dettagli.
Per cambi olio e manutenzione ordinaria non c'é nulla di difficile, se avrai qualche dubbio chiedi pure, comunque basta essere scrupolosi e non si fanno danni, oltretutto si trova facilmente il manuale d'officina.
 
14984560
14984560 Inviato: 20 Mag 2014 20:29
 

È un piccolo concessionario/officina con il quale mi accorderò per una sorta di garanzia sebbene è un conto vendita.
Quello che ho visto è che monta la testa high flow, per il colore del telaio non so dirti, non lo ricordo, mi pare nero comunque. Domani controllo. Se mi linkate qualche foto o mi dite le differenze di forcellone e telaio io intanto mi faccio un idea, quello che ho visto dal libretto è che comunque è 2006 come anno. Solo che non vorrei fosse una pre restyling invenduta ed immatricolata dopo.
Per quanto riguarda la manutenzione io per lavoro effettuo cambi olio e filtri su motori marini, nonchè altri piccoli interventi anche in condizioni "scomode", diciamo che un meccanico non sono, ma me la cavo icon_cool.gif
 
14984981
14984981 Inviato: 20 Mag 2014 23:23
 

balentini ha scritto:
È un piccolo concessionario/officina con il quale mi accorderò per una sorta di garanzia sebbene è un conto vendita.
Quello che ho visto è che monta la testa high flow, per il colore del telaio non so dirti, non lo ricordo, mi pare nero comunque. Domani controllo. Se mi linkate qualche foto o mi dite le differenze di forcellone e telaio io intanto mi faccio un idea, quello che ho visto dal libretto è che comunque è 2006 come anno. Solo che non vorrei fosse una pre restyling invenduta ed immatricolata dopo.
Per quanto riguarda la manutenzione io per lavoro effettuo cambi olio e filtri su motori marini, nonchè altri piccoli interventi anche in condizioni "scomode", diciamo che un meccanico non sono, ma me la cavo icon_cool.gif


il telaio deve essere nero. Il forcellone deve essere come quello della prima foto, la seconda é quello delle precedenti, infine anche il motore é l'high flow del colore della prima foto. La seconda foto ha tutte e tre le cose sbagliate. La terza dovrebbe essere del 2003 e come vedi di diverso ha le plastiche il colore del telaio e mi sa che non ha il ricircolo dell' olio nel telaio..

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p.s. i cerchioni della prima sono neri perché riverniciati.. originali sono lucidati
 
14985207
14985207 Inviato: 21 Mag 2014 9:14
 

Grande Frantz!! Troppo gentile! Oggi vi faró sapere l'esito finale!
 
14994437
14994437 Inviato: 27 Mag 2014 19:00
 

È andata!! L'ho presa, a breve le foto!
 
14999381
14999381 Inviato: 31 Mag 2014 0:32
Oggetto: Bene, ed ora???
 

Ora che la ho comprata volevo il vostro parere su alcune questioni:
In primis cambio olio e filtri,altri 1000 km e altro cambio e regolazione gioco valvole, in officina,dato che la moto è stata ferma. Consigli su qualche sito dove comprare olio e filtri a buon prezzo?
In particolare volevo sapere se qualcuno di voi avesse usato mai un pulitore olio, come vi siete trovati? Che ne pensate???
Po da quello che ho letto, leggendo il manuale d'uso, non esiste o non è menzionato il filtro benzina, è corretto dire che non c'è?
Un manuale d'officina dove lo posso trovare??
Scusate per le troppe domande e saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
14999453
14999453 Inviato: 31 Mag 2014 7:30
 

complimenti per l'acquisto eusa_clap.gif
Allora per il manuale d'officina ti scrivo un pm icon_wink.gif
Il kit del tagliandi prendilo dal concessionario, costa sui 23euro, io l'ho ordinato ieri che devo rifare il tagliando e comprende i due filtri, guarnizioni e rondelle varie. Pulitori olio non so cosa siano, ma limitati a fare il tagliando ogni 4000 km o anche meno e sei a posto (io lo faccio ogni 3000-3500 km).

Di olio se ne mette 1600ml (io ti consiglio 1500 e poi rabbocchi dopo lo spurgo) nel basamento e 500ml nel telaio e dopo che hai richiuso tutto devi fare lo spurgo. Per lo spurgo devi togliere la vite sul telaio da cui si inserisce l'olio, accendere la moto (senza toccare il gas!!), la lasci girare al minimo e appena l'olio inizia a uscire fuori dal telaio spegni subito e chiudi. Il resto della procedura la trovi sui manuali.

Per il controllo delle valvole devi bloccare l'albero motore (io uso la vite di bloccaggio che fornisce ktm) al pms corretto, quello dopo la chiusura delle valvole di aspirazione, dopodiché apri i coperchietti valvole e controlli con lo spessimetro. Io inoltre ti consiglio di aprire il coperchio testa e verificare che i cuscinetti dei bilancieri girino bene e non abbiano gioco radiale, in particolare quello di aspirazione che é molto delicato e prima o poi si usura rischiando, se non cambiato in tempo, di fare danni ben più gravi icon_sad.gif ti metto una foto di come si era ridotto il mio quando l'ho cambiato, meno male che me ne sono accorto icon_biggrin.gif
Ricordati che se fai questa operazione devi rimettere la guarnizione siliconica tra la testa e il coperchio, io uso la arexons rhodorseal.

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Se hai altri dubbi chiedi pure
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

p.s. aspettiamo le foto icon_mrgreen.gif
 
14999595
14999595 Inviato: 31 Mag 2014 11:13
 

Eccola qua

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Tutto di serie, ovviamente, e devo dire che va veramente forte, e la 640 è quella "civile", non oso immaginare un 660 o la nuova 690 che devono essere...
Poi più in là, una volta presa la mano, si penserà a contrastare l'insorgenza di una malattia che mi affligge dai 14 anni circa... La malattia dei motorini truccati, che in età adulta vede un sensibile aumento dei costi e della potenza dei mezzi ed una sensibile diminuzione del buon senso....
 
15000417
15000417 Inviato: 1 Giu 2014 9:10
 

Bella, é tenuta da dio. Comunque se vuoi metterci mano, akrapovic completo, filtro bmc senza coperchio scatola filtro e un bel keihin fcr41 (il carbu del 625/660 per intenderci) icon_wink.gif Poi ti conviene iniziare anche a sfilare le forche di 2 cm. Poi di roba se ne può fare tanta, disco flottante, pompa radiale (questa te la consiglio davvero), una bella assettata generale alla moto accorciando le forcelle e cambiando i leveraggi per abbassarla un po'.. sicuro non ti annoierai se vorrai metterci mano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15000855
15000855 Inviato: 1 Giu 2014 19:16
 

Le gomme hanno ancora la cera ai bordi, il filtro aria probabilmente è quello di primo equipaggiamento, mi sembra da questi indizi che è stata in mano alla persona giusta....e calma
 
15027196
15027196 Inviato: 20 Giu 2014 20:05
Oggetto: È sorto un piccolo problema.
 

Salve, ho appena fatto da me il tagliando, ho cambiato entrambi i filtri e l'olio (abituato ai soliti cambi olio questo mi è risultato un pò più macchinoso, il filtro aria e manca solo da mettere la candela nuova. Anche perchè prima non la ho usata molto proprio perchè aveva olio vecchio e i filtri ancora di primo equipaggiamento. Una cosa che ho notato è che dal tubo di spurgo della vaschetta carburatore perde benzina, per ora ho svitato completamente la vite che serve per far defluire la benzina dalla vaschetta la ho pulita soprattutto nella punta che fa da tenuta e la ho rimessa. Il problema lo ha fatto precedentemente, ora vedrò se continua, ma la domanda è, da cosa è dovuta questa perdita di benzina? Come posso risolvere?
Inoltre ho un altra curiosità, la messa in moto a pedale per essere usata in tutta la sua escursione deve essere usata solo senza cavalletto laterale,perchè tutto ció?? Forse hanno fatto i conti nel progettarla pensando solo alle versioni enduro da usare con quello centrale??
Saluti e baci. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15028391
15028391 Inviato: 22 Giu 2014 10:10
Oggetto: Re: È sorto un piccolo problema.
 

balentini ha scritto:
Salve, ho appena fatto da me il tagliando, ho cambiato entrambi i filtri e l'olio (abituato ai soliti cambi olio questo mi è risultato un pò più macchinoso, il filtro aria e manca solo da mettere la candela nuova. Anche perchè prima non la ho usata molto proprio perchè aveva olio vecchio e i filtri ancora di primo equipaggiamento. Una cosa che ho notato è che dal tubo di spurgo della vaschetta carburatore perde benzina, per ora ho svitato completamente la vite che serve per far defluire la benzina dalla vaschetta la ho pulita soprattutto nella punta che fa da tenuta e la ho rimessa. Il problema lo ha fatto precedentemente, ora vedrò se continua, ma la domanda è, da cosa è dovuta questa perdita di benzina? Come posso risolvere?
Inoltre ho un altra curiosità, la messa in moto a pedale per essere usata in tutta la sua escursione deve essere usata solo senza cavalletto laterale,perchè tutto ció?? Forse hanno fatto i conti nel progettarla pensando solo alle versioni enduro da usare con quello centrale??
Saluti e baci. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per la messa in moto devi farlo senza cavalletto laterale tenendo la moto dritta dal manubrio e calciare stando di lato alla moto, se sei mancino stando in sella. Per lo sfiato del carbu magari é il galleggiante un po' impallato, smonta almeno la vaschetta, il galleggiante e lo spillo che tocca il galleggiante, pulisci bene con benzina e aria compressa.

Per l'avviamento inoltre devi usare la solita tecnica che si usa per i grossi mono 4t.. spingi la pedalina finche diventa dura, la lasci tornare in posizione base, tiri l'alzavalvole e abbassi la pedalina di qualche cm, lasci sia l'alzavalvole che la pedalina, un bel calcio e dovrebbe partire.
0510_saluto.gif
 
15041748
15041748 Inviato: 2 Lug 2014 13:01
 

Per ora il problema si è risolto e non fa più la pipì 😃
Una cosa peró ho notato con l'uso, il cambio quando mi fermo e successivamente resta in folle per un pó al momento di rimettere la marcia impunta e non la fa inserire, dando un accelerata a folle si risolve il tutto. È un problema di questa moto oppure puó essere la spia di altri problemi in vista?
Con la moto di per se sto cominciando a trovare feeling e ad abituarmi alla guida a Palermo, che di per se è già stressante in qualsiasi città, figurati qua dove fanno ognuno quel che gli pare... sulla moto dove devi tenere gli occhi ben aperti per guardarti da tutti gli altri. Unico difetto per quanto mi riguarda ci vorrebbe qualche centimetro in meno per toccare terra facilmente dato che sono solo 1,70
Saluti!
 
15042780
15042780 Inviato: 3 Lug 2014 7:49
 

balentini ha scritto:

Una cosa peró ho notato con l'uso, il cambio quando mi fermo e successivamente resta in folle per un pó al momento di rimettere la marcia impunta e non la fa inserire, dando un accelerata a folle si risolve il tutto. È un problema di questa moto oppure puó essere la spia di altri problemi in vista?


Si lo fa pure a me.. io di solito mollo la frizione la ritiro e come per magia entra. Io in città ormai la uso davvero poco, perché é più uno stress che altro, sarà che ho il gas rapido, ma per la città é eccessivamente scorbutica, in particolare in prima e seconda e costringe a stare sempre con la frizione in mano
 
15046951
15046951 Inviato: 6 Lug 2014 18:57
 

Devo dire che essere entrato nel mondo delle moto con questo modello mi dara' un bel po' di stimoli, alla fine ogni giorno ne tira fuori una, vibrazioni, cose che si allentano, oggi per esempio e' andata a terra la batteria e la sto caricando ed il gas mi rimane incantato.... ma cacchio la adoro, esco in giardino e me la guardo anche quando non la uso...
per ora le do rispettosamente del "lei" nella guida, per poca esperienza e per prendere feeling, ma vedo un gran potenziale, e che bel motore, non oso immaginare una volta che si comincia a metterci mani sopra....
 
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