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Piccoli problemi diffusi am6
14979077
14979077 Inviato: 16 Mag 2014 20:59
Oggetto: Piccoli problemi diffusi am6
 



Salve a tutti, apro questo topic per alcune domande su dei dubbi riguardo alla mia moto, allora, iniziamo con la frizione: da due giorni a questa parte a motore caldo oltre la curva di coppia la frizione slitta un poco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif , come olio ho un 10w40 castrol 100% sintetico 0509_up.gif , il problema si potrebbe risolvere semplicemente cambiando olio? (pensavo con un 15w40)
Il secondo problema è che non so se cambiare o no le fasce al pistone eusa_think.gif (top trophy), come faccio a capire quando devo cambiarle? e se decido di cambiarle, facendo il lavoro con molta calma posso recuparare e utilizzare le guarnizioni che ho montate ora (da 8 mesi) o devo necessariamente prendere quelle nuove?
l'ultimo problema è che non so che gradazione di candela scegliere, la NGK B8ES è troppo calda visto che di serie c'è la B9ES? Grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14979143
14979143 Inviato: 16 Mag 2014 21:39
 

Se la frizione slitta e perché forse i dischi sono consumati, l'olio quanti km ha?
Ti accorgi di dover smontare le fasce quando perdi compressione, quanti km hanno? Solitamente durano quanto il pistone però.
Le guarnizioni io consiglio SEMPRE di cambiarle e di prenderle dello stesso spessore e di non fare casini con le paste siliconiche.
La 8 e troppo calda a mio avviso per un 50 che gira alto solitamente, monta una semplice BR9ES, affidabile, buon rendimento e buona pulizia. Personalmente la trovo un po zoppicante nelle accensioni a freddo invernali con carburazione leggermente magra al minimo, nulla che si risolva con lo starter, 30 secondi di accensione ed entra in temperatura di lavoro icon_wink.gif
 
14979217
14979217 Inviato: 16 Mag 2014 22:38
 

quanto gioco hai sulla leva della frizione? magari il cavo è troppo tirato e i dischi non attaccano completamente...a volte basta svitare di un giro il registro sulla leva del manubrio per recuperare la funzionalità della frizione.
le guarnizioni si devono SEMPRE sostituire dopo il loro smontaggio per risparmiare 10 € rischi di fare il lavoro due volte ( con quelle dalla testa poi fai anche danni se non le cambi).
Vai di BR9ES.......
 
14979310
14979310 Inviato: 16 Mag 2014 23:36
 

ok grazie a tutti 0509_up.gif l'olio ha neanche 500 chilometri, ok allora monto la BR9ES le ho tutte e due a casa e non sapevo quale fosse più appropriata 0509_up.gif domani provo ad intervenire sul registro
Le fasce come del resto tutto il gt hanno 5500 chilometri circa, di cui 300 fatti di rodaggio
il dubbio con le fasce mi è venuto perchè il gt sembra non tirare come prima... sarà che mi sono abituato?
 
14979392
14979392 Inviato: 17 Mag 2014 6:56
 

Un top so che duri abbastanza, quindi invece delle fasce consumate (son pure 2) potrebbe essere la carburazione!
 
14980602
14980602 Inviato: 18 Mag 2014 10:47
 

la carburazione è perfetta, ci ho passato 2 giorni e il risultato si vede 0509_up.gif
 
14980636
14980636 Inviato: 18 Mag 2014 11:43
 

Prima risolvi il fatto della frizione allora, potrebbe essere annesso icon_wink.gif
 
14980745
14980745 Inviato: 18 Mag 2014 14:12
 

Come olio del cambio io uso un 80w-90. Ho provato il 5w-40 e me lo sputava fuori dallo sfiato e anche il 25w-40 per il motore 4 tempi ma anche se meno me lo sputtava fuori anche quello in circa 1000 km poi ho messo il 80w-90 e da 5000 km non ho problemi. Un ragazzo di Rovigo il mese scorso ha fatto un mezzo giro per Europa con un Malaguti motard stesso motore e siccome non ho avuto tempo per adestrarlo bene con la meccanica si era affidato al suo meccanico che a suo dire gli aveva messo un buon olio ma non sapeva dirmi la gradazione e nel ultima parte del giro in Ungheria e rimasto con il cambio a secco. Li ho capito che il suo meccanico gli ha messo su un 10w-40 senza avvisarlo che va rabbocato spesso. Purtroppo ho notato che nei ultimi anni i meccanici hanno sta mania di mettere nel cambio il 10w-40 anche sul. Minarelli AM6 che era progettato per un 75w-95 essendo consigliato nel manuale di officina Aprilia del 2000.
 
14980752
14980752 Inviato: 18 Mag 2014 14:25
 

Un ricambista della mia zona voleva vendermi un 10w-40 per il cambio con gli additivi per la frizione a bagno d'olio ed ero quasi intenzionato di provarlo al prossimo cambio visto che il 80w-90 che uso e per riduttori e cambi con frizione esterna come le automobili, ma dopo che lo ha sputato fuori al tipo con il Malaguti mi sa che resto con questo. Vorrai informarmi del olio per i cambi automatici delle automobili perché hanno la frizione interna a bagno d'olio e sicuramente avrà quei additivi perché leggendo sulle bottiglie del olio per i cambi manuali con frizione esterna a secco delle automobili dicono di non usarlo nelle automobili con cambi automatici presumo proprio per il fatto che non e adatto alle frizioni a bagno d'olio.
 
14981417
14981417 Inviato: 18 Mag 2014 23:19
 

Allora intanto oggi ho risolto con la frizione, ho avvitato il registro e il problema non si è più presentato, quanto all'olio nel manuale della mia moto è consigliato addirittura un 10w30... A me non ne sputa fuori neanche una goccia e il livello è sempre giusto, quindi presumo vada bene, dopotutto nella confezione era scritto che è ideale per frizioni a bagno d'olio... eusa_think.gif
 
14981420
14981420 Inviato: 18 Mag 2014 23:25
 

Interessante il fatto di provare con l'olio per auto a cambio automatico ma per quanto mi riguarda non ne ho la necessità visto che a ma non sputa nulla dallo sfiato, comunque buona idea, ne terrò conto in caso dovessi avere problemi in futuro 0509_up.gif
 
14981430
14981430 Inviato: 18 Mag 2014 23:44
 

Ho solo avuto l'idea ma devo ancora acquisire varie informazioni e sperimentarlo.
 
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