Broglia ha scritto:
In realtà tutte le moto si svalutano col passare del tempo e son tutte balle quando dicono che ci sono moto che tengono più il valore fatta eccezione per la GS1200 per la quale anche dopo anni chiedono cifre elevatissime e anche i concessionari non mollano perchè sono sicuri di rivenderle sempre.
L'inversione di tendenza sul valore di una moto c'è quando diventa storica o lo sta per diventare e soprattutto se c'è interesse da parte dei collezionisti.
Nel caso del Monster oggi probabilmente le prime serie M900 di stretta derivazione SS900 saranno molto ambite e sicuramente chiederanno cifre elevate a patto che siano completamente originali,al limite dotate di accessori DP e comunque corredate dalle parti originali,che abbiano i tagliandi eseguiti a regola d'arte e dimostrabili e che siano in stato generale più che buono.
Altre moto che sono molto richieste e costose sono quelle della famiglia 916/998,ma anche jap come le prime CBR900RR,le prime R1(soprattutto sella rossa) e le VTR1000SP.
Secondo me potrebbe perdere meno il suo valore nel tempo il Monster S4 RS,quello con sospensioni Ohlins perchè è una serie piuttosto esclusiva e non penso che ce ne siano troppe in giro,ma per questo modello le quotazioni sono ancora altine.
Spendere comunque sui 3000€ per una S4 o S4R che sia non è una grossa spesa per una moto che ha prestazioni veramente elevate e dotazioni ciclistiche e meccaniche più che buone,però se cerchi l'investimento mi sà che non è la strada giusta a meno che tra qualche anno non troverai l'amatore che proprio vuole quella moto.
Stai sicuro che un concessionario non ti darà mai più del valore eurotax e se poi si trattasse di una moto di interesse particolare cercherebbe di sfilartela al meno possibile per poi rivenderla e guadagnarci sù parecchio.Loro sono del mestiere e sanno come muoversi nell'ambiente.
Tornando ai soldi,anche se spendessi 4000€ non sarebbe comunque una gran cifra perchè con quei soldi considerando il mercato del nuovo ti compreresti un motorino,ma neanche mezza Ducati perchè la Ducati meno costosa è il Monster696ABS che costa 8490€ chiavi in mano.
Per comprare una S4 o S4R a cuor leggero devi assicurarti del perfetto stato del mezzo,che la moto non sia incidentata,meglio se ha pochi chilometri e che siano stati eseguiti a regola d'arte tutti i tagliandi da concessionario o officina autorizzata perchè se ti compri una moto col tagliandone da fare (ogni 20000Km)ti ritrovi a dover tirare fuori subito un bel po'di soldi per rimetterla a nuovo.
Il tagliandone comprende una serie di controlli tra cui gioco valvole e sostituzione delle cinghie,cuscinetti vari e candele oltre ad olio e filtro.Ducati vende già i kit in cofanetto che hanno un prezzo tutto sommato non esagerato,ma neanche trascurabile però occhio che poi nella maggior parte dei casi ti arriva la siringata perchè ci sono un certo numero di ore di mano d'opera e ormai concessionari e meccanici autorizzati all'ora prendono almeno 35€,i più onesti,quindi la cosa migliore è farsi fare anche dei preventivi per eventuali tagliandi.
Se tenute a regola d'arte e assolutamente non trascurate anche le Ducati possono fare tanti chilometri,ma se uno vuole una moto con la minor manutenzione possibile allora è meglio che si compri una qualsiasi jap e non se ne parla più.Dal 2007 in poi hanno ridotto la manutenzione ed ultimamente è difficile sentire gente che si lamenta di scarsa affidabilità e problemi,però in questo caso si tratta di moto usate e con qualche anno sul groppone,quindi è meglio essere assillanti,essere sicuri dell'acquisto e non farsi prendere per il naso.
Se compri da un concessionario o da un rivenditore hanno l'obbligo di rilasciarti la garanzia,ma secompri da un privato la moto è vista e piaciuta,quindi occhio.
Onestamente credo che sia più facile prendere una sola da un concessionario/rivenditore che da un privato,però fai attenzione e comunque se la moto è trascurata si vede.Di solito già guardando la catena e se la moto è pulita o no riesci a farti un'idea di come è stata tenuta.Se ad esempio la catena è arrugginita è segno che il proprietario la trascura e se non ingrassa e non pulisce la catena figuriamoci se ha i tagliandi a posto...
grazie mille per il dettagliato chiarimento, il fatto è che ho un colpo solo (come presumo quasi tutti gli acquirenti di motocicli, tranne i miliardari) e voglio spendermelo il meglio possibile, sostanzialmente cambio moto con una media di 1 volta ogni 4 anni comprando sempre e soltanto usato, quindi diventa più difficile ogni volta perchè devi sempre e comunque venderti la moto da solo anziché buttarla dentro a un rivenditore (anche perchè in questa ipotesi ti fanno a pezzi, darei indietro un usato per un usato in concessionaria ti spennano).
Facendo i miei calcoli, ed è tutta logica, ho notate che ormai c'è una marea, ma una marea, di 620 e 695, questo comporta il fatto che i venditori fanno molta fatica a rivenderle e i prezzi diventano veramente stracciati, quindi a rigor di logica se mi prendo una S4R secondo me ho più possibilità di rivenderla un domani, oltre al maggiore godimento di guida. Certo il discorso dei tagliandi molto onerosi è preoccupante, cosa deve avere una 4 valvole di importante fatto verso i 30.000? Se ha fatto le cinghie per un po' dovrei essere apposto no?