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Rivendibilità e Mercato di Ducati Monster S4R e S4
14976823
14976823 Inviato: 15 Mag 2014 15:26
Oggetto: Rivendibilità e Mercato di Ducati Monster S4R e S4
 

Salve a tutti, premetto che ho fatto il cerca da Google per vedere se sul forum era già stato aperto qualcosa sull'argomento ma i risultati che ho trovato non riguardavano il mio specifico quesito.

Per farla in breve, credo di aver destinato l'oggetto di scelta della mia prossima moto su una Monster S4 o S4R, capisco che vi siano differenze tra i due modelli ma ho pensato che fossero soggetti a dinamiche di mercato simili. La mia domanda è: il Monster S4R e S4 hanno e riescono a tenere il mercato? Oppure se ne compro uno (chiaramente acquisterei un usati di diversi anni fa) tra un paio di anni mi ritrovo che nessuno se lo prende indietro nemmeno a pagamento?

Al momento le quotazioni dei due modelli partono dai 2.500 euro in sù (per l'S4R addirittura dai 3.500), secondo voi ha senso spendere una tale cifra per una moto del genere oppure mi ritrovo tra 2\3 anni senza niente in mano? Premetto i modelli in questione mi fanno abbastanza impazzire, l'avere nascosto sotto una estetica sportiva ma elegante della potenza da vendere, per questo l'ho inquadrata come mio futuro obiettivo.

Grazie a tutti e buona giornata icon_smile.gif
 
14976960
14976960 Inviato: 15 Mag 2014 16:57
 

Da quello che vedo in giro gli s4 non sono molto "ricercati"... invece con gli s4r il discorso cambia.. ha diversi punti a favore! Se poi prendiamo l s4rs meglio ancora, credo ci sia gente che ucciderebbe per averlo! icon_biggrin.gif
 
14976980
14976980 Inviato: 15 Mag 2014 17:08
 

In realtà tutte le moto si svalutano col passare del tempo e son tutte balle quando dicono che ci sono moto che tengono più il valore fatta eccezione per la GS1200 per la quale anche dopo anni chiedono cifre elevatissime e anche i concessionari non mollano perchè sono sicuri di rivenderle sempre.
L'inversione di tendenza sul valore di una moto c'è quando diventa storica o lo sta per diventare e soprattutto se c'è interesse da parte dei collezionisti.
Nel caso del Monster oggi probabilmente le prime serie M900 di stretta derivazione SS900 saranno molto ambite e sicuramente chiederanno cifre elevate a patto che siano completamente originali,al limite dotate di accessori DP e comunque corredate dalle parti originali,che abbiano i tagliandi eseguiti a regola d'arte e dimostrabili e che siano in stato generale più che buono.
Altre moto che sono molto richieste e costose sono quelle della famiglia 916/998,ma anche jap come le prime CBR900RR,le prime R1(soprattutto sella rossa) e le VTR1000SP.
Secondo me potrebbe perdere meno il suo valore nel tempo il Monster S4 RS,quello con sospensioni Ohlins perchè è una serie piuttosto esclusiva e non penso che ce ne siano troppe in giro,ma per questo modello le quotazioni sono ancora altine.
Spendere comunque sui 3000€ per una S4 o S4R che sia non è una grossa spesa per una moto che ha prestazioni veramente elevate e dotazioni ciclistiche e meccaniche più che buone,però se cerchi l'investimento mi sà che non è la strada giusta a meno che tra qualche anno non troverai l'amatore che proprio vuole quella moto.
Stai sicuro che un concessionario non ti darà mai più del valore eurotax e se poi si trattasse di una moto di interesse particolare cercherebbe di sfilartela al meno possibile per poi rivenderla e guadagnarci sù parecchio.Loro sono del mestiere e sanno come muoversi nell'ambiente.
Tornando ai soldi,anche se spendessi 4000€ non sarebbe comunque una gran cifra perchè con quei soldi considerando il mercato del nuovo ti compreresti un motorino,ma neanche mezza Ducati perchè la Ducati meno costosa è il Monster696ABS che costa 8490€ chiavi in mano.
Per comprare una S4 o S4R a cuor leggero devi assicurarti del perfetto stato del mezzo,che la moto non sia incidentata,meglio se ha pochi chilometri e che siano stati eseguiti a regola d'arte tutti i tagliandi da concessionario o officina autorizzata perchè se ti compri una moto col tagliandone da fare (ogni 20000Km)ti ritrovi a dover tirare fuori subito un bel po'di soldi per rimetterla a nuovo.
Il tagliandone comprende una serie di controlli tra cui gioco valvole e sostituzione delle cinghie,cuscinetti vari e candele oltre ad olio e filtro.Ducati vende già i kit in cofanetto che hanno un prezzo tutto sommato non esagerato,ma neanche trascurabile però occhio che poi nella maggior parte dei casi ti arriva la siringata perchè ci sono un certo numero di ore di mano d'opera e ormai concessionari e meccanici autorizzati all'ora prendono almeno 35€,i più onesti,quindi la cosa migliore è farsi fare anche dei preventivi per eventuali tagliandi.
Se tenute a regola d'arte e assolutamente non trascurate anche le Ducati possono fare tanti chilometri,ma se uno vuole una moto con la minor manutenzione possibile allora è meglio che si compri una qualsiasi jap e non se ne parla più.Dal 2007 in poi hanno ridotto la manutenzione ed ultimamente è difficile sentire gente che si lamenta di scarsa affidabilità e problemi,però in questo caso si tratta di moto usate e con qualche anno sul groppone,quindi è meglio essere assillanti,essere sicuri dell'acquisto e non farsi prendere per il naso.
Se compri da un concessionario o da un rivenditore hanno l'obbligo di rilasciarti la garanzia,ma secompri da un privato la moto è vista e piaciuta,quindi occhio.
Onestamente credo che sia più facile prendere una sola da un concessionario/rivenditore che da un privato,però fai attenzione e comunque se la moto è trascurata si vede.Di solito già guardando la catena e se la moto è pulita o no riesci a farti un'idea di come è stata tenuta.Se ad esempio la catena è arrugginita è segno che il proprietario la trascura e se non ingrassa e non pulisce la catena figuriamoci se ha i tagliandi a posto...
 
14977039
14977039 Inviato: 15 Mag 2014 17:54
 

quoto il discorso che tutte ne moto sono soggette alla svalutazione ad eccezione di modelli prodotti in serie limitata .
 
14977068
14977068 Inviato: 15 Mag 2014 18:15
 

Broglia ha scritto:
In realtà tutte le moto si svalutano col passare del tempo e son tutte balle quando dicono che ci sono moto che tengono più il valore fatta eccezione per la GS1200 per la quale anche dopo anni chiedono cifre elevatissime e anche i concessionari non mollano perchè sono sicuri di rivenderle sempre.
L'inversione di tendenza sul valore di una moto c'è quando diventa storica o lo sta per diventare e soprattutto se c'è interesse da parte dei collezionisti.
Nel caso del Monster oggi probabilmente le prime serie M900 di stretta derivazione SS900 saranno molto ambite e sicuramente chiederanno cifre elevate a patto che siano completamente originali,al limite dotate di accessori DP e comunque corredate dalle parti originali,che abbiano i tagliandi eseguiti a regola d'arte e dimostrabili e che siano in stato generale più che buono.
Altre moto che sono molto richieste e costose sono quelle della famiglia 916/998,ma anche jap come le prime CBR900RR,le prime R1(soprattutto sella rossa) e le VTR1000SP.
Secondo me potrebbe perdere meno il suo valore nel tempo il Monster S4 RS,quello con sospensioni Ohlins perchè è una serie piuttosto esclusiva e non penso che ce ne siano troppe in giro,ma per questo modello le quotazioni sono ancora altine.
Spendere comunque sui 3000€ per una S4 o S4R che sia non è una grossa spesa per una moto che ha prestazioni veramente elevate e dotazioni ciclistiche e meccaniche più che buone,però se cerchi l'investimento mi sà che non è la strada giusta a meno che tra qualche anno non troverai l'amatore che proprio vuole quella moto.
Stai sicuro che un concessionario non ti darà mai più del valore eurotax e se poi si trattasse di una moto di interesse particolare cercherebbe di sfilartela al meno possibile per poi rivenderla e guadagnarci sù parecchio.Loro sono del mestiere e sanno come muoversi nell'ambiente.
Tornando ai soldi,anche se spendessi 4000€ non sarebbe comunque una gran cifra perchè con quei soldi considerando il mercato del nuovo ti compreresti un motorino,ma neanche mezza Ducati perchè la Ducati meno costosa è il Monster696ABS che costa 8490€ chiavi in mano.
Per comprare una S4 o S4R a cuor leggero devi assicurarti del perfetto stato del mezzo,che la moto non sia incidentata,meglio se ha pochi chilometri e che siano stati eseguiti a regola d'arte tutti i tagliandi da concessionario o officina autorizzata perchè se ti compri una moto col tagliandone da fare (ogni 20000Km)ti ritrovi a dover tirare fuori subito un bel po'di soldi per rimetterla a nuovo.
Il tagliandone comprende una serie di controlli tra cui gioco valvole e sostituzione delle cinghie,cuscinetti vari e candele oltre ad olio e filtro.Ducati vende già i kit in cofanetto che hanno un prezzo tutto sommato non esagerato,ma neanche trascurabile però occhio che poi nella maggior parte dei casi ti arriva la siringata perchè ci sono un certo numero di ore di mano d'opera e ormai concessionari e meccanici autorizzati all'ora prendono almeno 35€,i più onesti,quindi la cosa migliore è farsi fare anche dei preventivi per eventuali tagliandi.
Se tenute a regola d'arte e assolutamente non trascurate anche le Ducati possono fare tanti chilometri,ma se uno vuole una moto con la minor manutenzione possibile allora è meglio che si compri una qualsiasi jap e non se ne parla più.Dal 2007 in poi hanno ridotto la manutenzione ed ultimamente è difficile sentire gente che si lamenta di scarsa affidabilità e problemi,però in questo caso si tratta di moto usate e con qualche anno sul groppone,quindi è meglio essere assillanti,essere sicuri dell'acquisto e non farsi prendere per il naso.
Se compri da un concessionario o da un rivenditore hanno l'obbligo di rilasciarti la garanzia,ma secompri da un privato la moto è vista e piaciuta,quindi occhio.
Onestamente credo che sia più facile prendere una sola da un concessionario/rivenditore che da un privato,però fai attenzione e comunque se la moto è trascurata si vede.Di solito già guardando la catena e se la moto è pulita o no riesci a farti un'idea di come è stata tenuta.Se ad esempio la catena è arrugginita è segno che il proprietario la trascura e se non ingrassa e non pulisce la catena figuriamoci se ha i tagliandi a posto...


eusa_clap.gif grazie mille per il dettagliato chiarimento, il fatto è che ho un colpo solo (come presumo quasi tutti gli acquirenti di motocicli, tranne i miliardari) e voglio spendermelo il meglio possibile, sostanzialmente cambio moto con una media di 1 volta ogni 4 anni comprando sempre e soltanto usato, quindi diventa più difficile ogni volta perchè devi sempre e comunque venderti la moto da solo anziché buttarla dentro a un rivenditore (anche perchè in questa ipotesi ti fanno a pezzi, darei indietro un usato per un usato in concessionaria ti spennano).

Facendo i miei calcoli, ed è tutta logica, ho notate che ormai c'è una marea, ma una marea, di 620 e 695, questo comporta il fatto che i venditori fanno molta fatica a rivenderle e i prezzi diventano veramente stracciati, quindi a rigor di logica se mi prendo una S4R secondo me ho più possibilità di rivenderla un domani, oltre al maggiore godimento di guida. Certo il discorso dei tagliandi molto onerosi è preoccupante, cosa deve avere una 4 valvole di importante fatto verso i 30.000? Se ha fatto le cinghie per un po' dovrei essere apposto no?
 
14977338
14977338 Inviato: 15 Mag 2014 20:38
 

Il tagliandone bisogna farlo ogni 20000km o ogni 24 mesi,però se in quei 24 mesi i chilometri percorsi sono stati pochi allora assicurandosi che le cinghie non siano secche si possono non cambiare,però olio e filtro si spera che siano stati sostituiti da non più di un anno.
Io ti consiglio se puoi di andarla a vedere con un Ducatista esperto o con un meccanico di fiducia e chiedi da quanto non vede il meccanico.
Fatti fare il prevenivo per il tagliandone e nel caso non fossi sicuro che sia stato fatto cerca di farti abbassare il prezzo in modo che ci stia dentro.
Una moto con 30000Km potrebbe anche avere la trasmissione finale da cambiare e ballano altri 230€ circa per il ricambio originale,poi ci sono da controllare le pastiglie dei freni,fare un eventuale spurgo dell'impianto,controllare lo stato delle gomme...E poi se le sospensioni non sono mai state revisionate sarebbe ora.
Controlla che non ci siano trafilaggi di olio soprattutto dal cilindro orizzontale perchè è una caratteristica abbastanza comune nei desmo.
La moto in questione dovrebbe avere il libretto dei tagliandi e comunque se sono stati eseguiti a regola d'arte pretendi di vedere le fatture o comunque un qualcosa che li certifichi.
Se fosse un 4 in linea con gli stessi chilometri al massimo dopo averlo portato a casa potresti cambiare olio e filtro e non pensarci più,ma sulle Ducati la manutenzione bisogna che sia eseguita in maniera certosina.
Il discorso trasmissione,gomme,pastiglie...Vale per qualsiasi moto.
Se ha scarichi o qualsiasi tipo di accessorio e se decidi di prenderla fatti consegnare assolutamente anche le parti originali,specialmente gli scarichi.
 
14977592
14977592 Inviato: 15 Mag 2014 22:24
 

Broglia ha scritto:
Il tagliandone bisogna farlo ogni 20000km o ogni 24 mesi,però se in quei 24 mesi i chilometri percorsi sono stati pochi allora assicurandosi che le cinghie non siano secche si possono non cambiare,però olio e filtro si spera che siano stati sostituiti da non più di un anno.
Io ti consiglio se puoi di andarla a vedere con un Ducatista esperto o con un meccanico di fiducia e chiedi da quanto non vede il meccanico.
Fatti fare il prevenivo per il tagliandone e nel caso non fossi sicuro che sia stato fatto cerca di farti abbassare il prezzo in modo che ci stia dentro.
Una moto con 30000Km potrebbe anche avere la trasmissione finale da cambiare e ballano altri 230€ circa per il ricambio originale,poi ci sono da controllare le pastiglie dei freni,fare un eventuale spurgo dell'impianto,controllare lo stato delle gomme...E poi se le sospensioni non sono mai state revisionate sarebbe ora.
Controlla che non ci siano trafilaggi di olio soprattutto dal cilindro orizzontale perchè è una caratteristica abbastanza comune nei desmo.
La moto in questione dovrebbe avere il libretto dei tagliandi e comunque se sono stati eseguiti a regola d'arte pretendi di vedere le fatture o comunque un qualcosa che li certifichi.
Se fosse un 4 in linea con gli stessi chilometri al massimo dopo averlo portato a casa potresti cambiare olio e filtro e non pensarci più,ma sulle Ducati la manutenzione bisogna che sia eseguita in maniera certosina.
Il discorso trasmissione,gomme,pastiglie...Vale per qualsiasi moto.
Se ha scarichi o qualsiasi tipo di accessorio e se decidi di prenderla fatti consegnare assolutamente anche le parti originali,specialmente gli scarichi.


Perfetto, grazie mille! Magari se trovo degli annunci li posto qui sotto così mi sai dire almeno se a fiuto ti sembra buono o meno icon_smile.gif purtroppo non ho amici ducatisti, ma non ho nemmeno amici motociclisti eheheh! (però vi rassicuro che ho amici e basta, pochi, ma qualcuno ce l'ho), del resto sono cresciuto in quella che è una delle prime generazione dello scooter, per questo di moto oggi se ne vendono poche (oltre al fatto che costa tutto troppo in Italia), hanno anche seminato male, io non ho avuto una educazione motociclistica, me la sono imposta dal nulla se vuoi anche tardi, a 20 anni.
 
14979020
14979020 Inviato: 16 Mag 2014 20:27
 

Se cerchi su moto.it,subito.it e E-Bay ne trovi già parecchie.
Gli annunci possono essere indicativi,ma bisogna sempre vedere la moto dal vivo. 0509_up.gif
 
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