CianniCianni ha scritto:
il nottolino (quella rondella in acciaio che unisce la pista frenante al ragno del disco) garantisce una certa mobilità della pista frenante rispetto al movimento della pinza e della ruota, quel movimento longitudinale e trasversale si chiama flottanza; ora chiaramente la flottanza scarica la forza cinetica sui nottolini che a loro volta la trasmettono al ragno (il quale essendo solidale al mozzo la trasmette alla ruota)... data la loro natura i nottolini sopportano in una piccola superficie lo scarico di una notevole forza cinetica e a volte con l'usura,gli shock termici ecc possono deformarsi perdendo la loro rotondità e schiacciandosi nel senso della frenata; in conseguenza il disco non ha più una flottanza corretta e non lavora correttamente dando origine a vari problemi in frenata tra cui l'effetto "disco piegato"...
Spero di essere stato comprensibile se potessi spiegatelo di persona sarebbe molto più facile, magari con un disco in mano per farti vedere
Comunque i Sunstar di base della nostra moto non sono grandi dischi eh! I nottolini sono molto sottili (come i dischi del resto) e quindi hanno una certa tendenza al deformarsi con l'uso prolungato. Mettendo dei dischi di miglior qualità questo problema non si presenta!
esaustivo come sempre ma quello della foto così ad una prima occhiata non mi sembra deformato