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Grossi problemi in frenata [vibrazioni manubrio]
14974938
14974938 Inviato: 14 Mag 2014 14:52
Oggetto: Grossi problemi in frenata [vibrazioni manubrio]
 

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per un problema che mi assilla dallo scorso anno, in frenata ho una grossa vibrazione al manubrio e non riesco ad individuare la provenienza.

Durante l'inverno ho eseguito i seguenti lavori:

- sostituzione dischi
- pulizia pinze freno
- sostituzione pasticche (Brembo sint rosso)
- tubi freno in treccia diretti (Frentubo)
- cuscinetti ruota anteriore
- paraoli forcelle

l'unica cosa che posso dire è che dopo la sostituzione dei dischi non accusavo alcun problema invece dopo alcuni mesi è iniziato il calvario.

Molti mi hanno detto che potrebbe essere la forcella o addirittura la gomma ma se fosse davvero una delle due non dovrei avere problemidi instabilità o vibrazioni anche durante la normale marcia?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sono disperato aiutatemi!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie
 
14974957
14974957 Inviato: 14 Mag 2014 14:59
 

Ciao, non m'intendo molto di impianto frenante ma per far capire meglio agli altri, intendi frenata o staccata? Son due cose differenti.
Se fosse la gomma potresti non sentire nulla durante la normale guida, in staccata vai a spostare tutto il peso sull'avantreno quindi senti molto di più qualsiasi cosa icon_smile.gif
Forse un equilibratura della gomma fatta male?
 
14974976
14974976 Inviato: 14 Mag 2014 15:09
 

Parlo di una qualsiasi frenata, appena energica, al di sopra dei 40-50 KM/H, purtroppo staccate degne di essere chiamate tali non ne faccio da almeno 1 anno visto il problema!

La gomma non è nuovissima ma neppure da buttare e comunque durante la marcia non da alcun segnale...
 
14975034
14975034 Inviato: 14 Mag 2014 15:48
 

Il problema che lamenti può derivare da tre fonti ( lo so perché l'ho sperimentato anche io l'anno scorso quando ho piegato un disco):
- la forcella che va "a pacco" in frenata e innesca vibrazioni all'alnteriore;
- le pastiglie fredde che invece di aderire al disco "saltellano" (ma è un effetto che capita solo con le pastiglie molto sportive tipo ZC00 o Brembo z04... difficle capiti con le Rosse);
- un disco freno piegato/disassato (sei sicuro dei dischi che hai cambiato, se erano usati, da dove provenivano?)

PS: in alcune GSR (prime serie fino al 2007 compreso) era un problema noto, si risolveva con la sostituzione dischi (non sempre comunque)

PS: che fluido freni usi? A freddo anche il Super DOT4 ha l'effetto "saltellamento" ma solo perché non è in temperatura, non a caso è per un uso pistaiolo, su strada non si scalda a sufficienza!
 
14975099
14975099 Inviato: 14 Mag 2014 16:23
Oggetto: Re: Grossi problemi in frenata
 

lelouz ha scritto:
in frenata ho una grossa vibrazione al manubrio


controlla il serraggio del perno ruota e dei dischi freno, controlla se i dischi sono ancora dritti, controlla i cuscinetti ruota e i cuscinetti di sterzo. Anche se hai cambiato tutti questi pezzi da poco, purtroppo basta una buca presa male per fare il danno.

ciao

WK
 
14975400
14975400 Inviato: 14 Mag 2014 19:35
 

Hai un problema con i dischi 0509_up.gif
 
14975634
14975634 Inviato: 14 Mag 2014 21:19
 

Scusate ma se fossero i dischi non dovrei avere qualche sensazione anke sulla leva mentre pinzo???
 
14975648
14975648 Inviato: 14 Mag 2014 21:24
 

lelouz ha scritto:
Scusate ma se fossero i dischi non dovrei avere qualche sensazione anke sulla leva mentre pinzo???

No, non necessariamente... Basta qualche decimo di mm e già inizi a saltellare in frenata ma alla leva non lo senti! Oppure si sono piegati i nottolini che consentono la flottanza del disco (come successe a me) il disco è dritto ma non lavora correttamente!
 
14976609
14976609 Inviato: 15 Mag 2014 13:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa rotazione é normale?
 
14976638
14976638 Inviato: 15 Mag 2014 13:36
 

No, il mio disco piegato era uguale: hai schiacciato i nottilini e il disco non è più semiflottante...
 
14976665
14976665 Inviato: 15 Mag 2014 13:54
 

CianniCianni ha scritto:
No, il mio disco piegato era uguale: hai schiacciato i nottilini e il disco non è più semiflottante...


per curiosità puoi spiegarti meglio? eusa_think.gif
 
14976687
14976687 Inviato: 15 Mag 2014 14:06
 

il nottolino (quella rondella in acciaio che unisce la pista frenante al ragno del disco) garantisce una certa mobilità della pista frenante rispetto al movimento della pinza e della ruota, quel movimento longitudinale e trasversale si chiama flottanza; ora chiaramente la flottanza scarica la forza cinetica sui nottolini che a loro volta la trasmettono al ragno (il quale essendo solidale al mozzo la trasmette alla ruota)... data la loro natura i nottolini sopportano in una piccola superficie lo scarico di una notevole forza cinetica e a volte con l'usura,gli shock termici ecc possono deformarsi perdendo la loro rotondità e schiacciandosi nel senso della frenata; in conseguenza il disco non ha più una flottanza corretta e non lavora correttamente dando origine a vari problemi in frenata tra cui l'effetto "disco piegato"...

Spero di essere stato comprensibile se potessi spiegatelo di persona sarebbe molto più facile, magari con un disco in mano per farti vedere eusa_shifty.gif

Comunque i Sunstar di base della nostra moto non sono grandi dischi eh! I nottolini sono molto sottili (come i dischi del resto) e quindi hanno una certa tendenza al deformarsi con l'uso prolungato. Mettendo dei dischi di miglior qualità questo problema non si presenta!
 
14976716
14976716 Inviato: 15 Mag 2014 14:20
 

CianniCianni ha scritto:
il nottolino (quella rondella in acciaio che unisce la pista frenante al ragno del disco) garantisce una certa mobilità della pista frenante rispetto al movimento della pinza e della ruota, quel movimento longitudinale e trasversale si chiama flottanza; ora chiaramente la flottanza scarica la forza cinetica sui nottolini che a loro volta la trasmettono al ragno (il quale essendo solidale al mozzo la trasmette alla ruota)... data la loro natura i nottolini sopportano in una piccola superficie lo scarico di una notevole forza cinetica e a volte con l'usura,gli shock termici ecc possono deformarsi perdendo la loro rotondità e schiacciandosi nel senso della frenata; in conseguenza il disco non ha più una flottanza corretta e non lavora correttamente dando origine a vari problemi in frenata tra cui l'effetto "disco piegato"...

Spero di essere stato comprensibile se potessi spiegatelo di persona sarebbe molto più facile, magari con un disco in mano per farti vedere eusa_shifty.gif

Comunque i Sunstar di base della nostra moto non sono grandi dischi eh! I nottolini sono molto sottili (come i dischi del resto) e quindi hanno una certa tendenza al deformarsi con l'uso prolungato. Mettendo dei dischi di miglior qualità questo problema non si presenta!


esaustivo come sempre 0509_up.gif ma quello della foto così ad una prima occhiata non mi sembra deformato eusa_think.gif
 
14976727
14976727 Inviato: 15 Mag 2014 14:25
 

Basta qualche mmillimetro, il mio era uguale...
 
14976740
14976740 Inviato: 15 Mag 2014 14:29
 

Anche a me non sembra così deformato, ma dalla foto è comunque evidente che il disco tocca il ragno e non flotta più. Ha ragione Cianni, il problema è questo, non ho capito però come può essere successo.
 
14976749
14976749 Inviato: 15 Mag 2014 14:32
 

Quoto, a vista neanche te ne accorgi, successe anche ad un amico in una pistata, in quel caso si deformò anche il disco col calore!
 
14976766
14976766 Inviato: 15 Mag 2014 14:38
 

Murakami74 ha scritto:
Anche a me non sembra così deformato, ma dalla foto è comunque evidente che il disco tocca il ragno e non flotta più. Ha ragione Cianni, il problema è questo, non ho capito però come può essere successo.


A me è successo semplicemente frenando... Sicuramente colpa del mio impianto, i dischi del GSR non sono fatti per pinze e pompa radiali! Soprattutto se uno le usa con le pastiglie ZC00 e pinza senza troppi riguardi, prima di cedere li avevo fatti violacei... Ora con i Brembo va decisamente meglio!
 
14976769
14976769 Inviato: 15 Mag 2014 14:40
 

CianniCianni ha scritto:
A me frenando...

Ma dai... pensavo accelerando a manetta... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
14976774
14976774 Inviato: 15 Mag 2014 14:42
 

Murakami74 ha scritto:
Ma dai... pensavo accelerando a manetta... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


No lì però avevo finito la corona e la catena 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif vabeh avevano anche 30.000km ci stava! 0509_up.gif
 
14976803
14976803 Inviato: 15 Mag 2014 15:04
 

CianniCianni ha scritto:
No, il mio disco piegato era uguale: hai schiacciato i nottilini e il disco non è più semiflottante...


sicuro? i miei dischi sono leggermente fuori centro come quelli, ma non ho alcun problema...

ciao

WK
 
14976806
14976806 Inviato: 15 Mag 2014 15:07
 

wkowalski ha scritto:
sicuro? i miei dischi sono leggermente fuori centro come quelli, ma non ho alcun problema...

ciao

WK


Per me il problema è stato quello... Se per lui dipende da altro non saprei che dirti! I freni son sempre una cosa rognosa quando devi trovare da dove deriva il problema... Andrebbero sostituiti pezzo per pezzo finché non risolvi eusa_think.gif
 
14976811
14976811 Inviato: 15 Mag 2014 15:13
 

wkowalski ha scritto:
sicuro? i miei dischi sono leggermente fuori centro come quelli, ma non ho alcun problema...

ciao

WK
Se ho ben capito, credo che in questo caso non dipenda tanto dal fatto che la pista sia fuori centratura di qualche millimetro come nel tuo caso, quanto dal fatto che questa, nella parte subito sopra al nottolino piegato, arrivi praticamente a contatto con il ragno... right? eusa_think.gif
 
14976814
14976814 Inviato: 15 Mag 2014 15:17
 

Orso_85 ha scritto:
Se ho ben capito, credo che in questo caso non dipenda tanto dal fatto che la pista sia fuori centratura di qualche millimetro come nel tuo caso, quanto dal fatto che questa, nella parte subito sopra al nottolino piegato, arrivi praticamente a contatto con il ragno... right? eusa_think.gif


Una cosa del genere non tanto perché arriva a contatto con il ragno ma perché il nottolino deformato rende la pista solidale con il ragno, è come avere disco fisso su pinza fissa... Se la pinza è fissa il disco deve essere almeno semiflottante, altrimenti se il disco è fisso la pinza deve essere flottante! Fisso su fisso vibra!
 
14976821
14976821 Inviato: 15 Mag 2014 15:25
 

ok... quello che cercavo di dire, era appunto che, se pista e ragno sono a contatto (=blocco unico), si corre il rischio di riscontrare il problema di lelouz

In ogni caso, grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
14976824
14976824 Inviato: 15 Mag 2014 15:28
 

CianniCianni ha scritto:
perché il nottolino deformato rende la pista solidale con il ragno, è come avere disco fisso su pinza fissa...


ok, ma dalla foto da cosa evinci che il nottolino è deformato e il disco non flotta più?

ciao

WK
 
14976827
14976827 Inviato: 15 Mag 2014 15:31
 

che ragno e pista frenante non sono allieati in senso longitudinale dove li congiunge il nottolino!
 
14976833
14976833 Inviato: 15 Mag 2014 15:35
 

Comunque mi pare di ricordare che anche sulla mia non siano perfettamente allineate ma non ho mai avuto nessun problema. Appena riprendo la moto per curiosità guardo i dischi e magari faccio una foto così da confrontare.
 
14976870
14976870 Inviato: 15 Mag 2014 16:02
 

I nottolini non si possono sostituire???
 
14976878
14976878 Inviato: 15 Mag 2014 16:11
 

Si, i nottolino sono elementi di consumo come i dischi e le pastiglie
 
14977052
14977052 Inviato: 15 Mag 2014 18:02
 

É un lavoro complicato da fare? Mi scoccia buttare dei dischi nuovi...
 
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