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Problemia: Frizione che non stacca, Tm 125
14972481
14972481 Inviato: 13 Mag 2014 0:54
Oggetto: Problemia: Frizione che non stacca, Tm 125
 

Salve, da un po' di giorni la mia moto mi da problemi, quando l'accendo premo la frizione, metto la prima.. e si spegne, quando inizio a camminare se sono un po' basso di giri e provo a cambiare marcia sento una leggera botta, non è la catena, è una cosa orribile, e ho paura che si rovini l'ingranaggio della marcia, comunque oggi ho cambiato l'olio degli ingranaggi perché pensavo fosse quello il problema.. Non è cambiato assolutamente nulla, eusa_wall.gif allora deciso a saperne di più mi reco dal rivenditore Tm più vicino. Dopo averla provata mi dice che potrebbe esserci un disco d'acciaio rotto.. ? possibile? i frammenti li avrei sentiti grattare con il resto della frizione.
Le mie domande sono :
-Cos'è che mi crea questo problema?
-E' forse ora di cambiare i dischi di acciaio e di sughero?
-Se cambiassi dischi e olio risolverei il problema?
 
14972524
14972524 Inviato: 13 Mag 2014 6:28
Oggetto: Re: Problemia: Frizione che non stacca, Tm 125
 

FedeTheDoc ha scritto:
Salve, da un po' di giorni la mia moto mi da problemi, quando l'accendo premo la frizione, metto la prima.. e si spegne, quando inizio a camminare se sono un po' basso di giri e provo a cambiare marcia sento una leggera botta, non è la catena, è una cosa orribile, e ho paura che si rovini l'ingranaggio della marcia, comunque oggi ho cambiato l'olio degli ingranaggi perché pensavo fosse quello il problema.. Non è cambiato assolutamente nulla, eusa_wall.gif allora deciso a saperne di più mi reco dal rivenditore Tm più vicino. Dopo averla provata mi dice che potrebbe esserci un disco d'acciaio rotto.. ? possibile? i frammenti li avrei sentiti grattare con il resto della frizione.
Le mie domande sono :
-Cos'è che mi crea questo problema?
-E' forse ora di cambiare i dischi di acciaio e di sughero?
-Se cambiassi dischi e olio risolverei il problema?


Di solito quando di dischi sono finiti slitta però ad un mio amico che ha una moto 125,che é stata ferma tanti anni,quando l'abbiamo rianimata la frizione non attaccava e quindi era come non ci fosse,altrimenti prova a fare anche lo spurgo della frizione idraulica prima di cambiare dischi,vedi come va e poi decidi se cambiarli
 
14972667
14972667 Inviato: 13 Mag 2014 8:58
 

Ciao. Se hai il comando idraulico (non conosco la moto) fai lo spurgo, se hai il filo, tiralo poi prova. 0509_up.gif
 
14972693
14972693 Inviato: 13 Mag 2014 9:20
 

qua pigliamo fischi per fiaschi,comunque fede insomma ne hai sempre 1 icon_asd.gif
comunque se non slitta e il gioco della leva è corretto,il rumore che senti può solo derivare da un detrito nel carter,e dato che smontare il carte frizione non è cosi complicato nel tm ti conviene fugare ogni dubbio e smontare tutto,ma fede quante ore a la moto?
 
14972804
14972804 Inviato: 13 Mag 2014 10:30
 

sinceramente non so quante ore abbia la moto, ma come hai potuto notare dalla foto che ho messo in un altro articolo è tenuta molto bene, praticamente da quando l'ho acquistata non ho mai smesso di fare manutenzione ogni giorno ci salgo e penso di trovare un nuovo problema. Alcuni giorni è perfetta ma credo di non averla mai provata mentre era al 100% . Adesso devo solo sistemare questo problema della frizione che mi porto dietro da quando l'ho comprata, all'inizio si spegneva sempre poi ho cambiato l'olio e a incominciato a funzionare fino a qualche giorno fa. Oggi smonto tutti i dischi e controllo la campana.
 
14973174
14973174 Inviato: 13 Mag 2014 14:39
 

FedeTheDoc ha scritto:
sinceramente non so quante ore abbia la moto, ma come hai potuto notare dalla foto che ho messo in un altro articolo è tenuta molto bene, praticamente da quando l'ho acquistata non ho mai smesso di fare manutenzione ogni giorno ci salgo e penso di trovare un nuovo problema. Alcuni giorni è perfetta ma credo di non averla mai provata mentre era al 100% . Adesso devo solo sistemare questo problema della frizione che mi porto dietro da quando l'ho comprata, all'inizio si spegneva sempre poi ho cambiato l'olio e a incominciato a funzionare fino a qualche giorno fa. Oggi smonto tutti i dischi e controllo la campana.
ciao, io avevo lo stesso problema sull'yz 125 allora avevo provato a registrare la frizione avendola a filo ma non era cambiato niente, allora avevo smontato il coperchio della frizione e si erano creati degli scalini sul mozzetto, il cestello e il piatto portamolle, insomma ho cambiato tutto e adesso va benissimo
 
14974715
14974715 Inviato: 14 Mag 2014 12:06
 

Husky , avevi ragione ieri ho smontato il coperchio e tolti tutti i dischi mi sono accorto di questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho già comprato quasi tutti i pezzi e mi manca solo la campana per montare tutto, spero che il problema sia questo e che si sistemi cambiando tutto. A quanto ho capito i dischi rimangono incastrati in quelle sedi che si sono create con il tempo e quando si aziona la frizione non stacca perché appunto rimangono incastrati
 
14974788
14974788 Inviato: 14 Mag 2014 13:08
 

FedeTheDoc ha scritto:
Husky , avevi ragione ieri ho smontato il coperchio e tolti tutti i dischi mi sono accorto di questo Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ho già comprato quasi tutti i pezzi e mi manca solo la campana per montare tutto, spero che il problema sia questo e che si sistemi cambiando tutto. A quanto ho capito i dischi rimangono incastrati in quelle sedi che si sono create con il tempo e quando si aziona la frizione non stacca perché appunto rimangono incastrati
infatti avevo sentito che i tm hanno questo problema, comunque sulla campana o cestello il meccanico mi aveva detto che se non erano tanto marcati gli scalini potevo limarli leggermente con una lima, ho fatto così e funziona lo stesso, anche perché non so per il tm ma per l'yz costa parecchio il cestello
 
14974953
14974953 Inviato: 14 Mag 2014 14:58
 

husky97 ha scritto:
infatti avevo sentito che i tm hanno questo problema, comunque sulla campana o cestello il meccanico mi aveva detto che se non erano tanto marcati gli scalini potevo limarli leggermente con una lima, ho fatto così e funziona lo stesso, anche perché non so per il tm ma per l'yz costa parecchio il cestello

i ricambi tm costano meno dei ricambi originali jap 0509_up.gif comunque non è un problema così comune,lo era sui vecchi 125
 
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