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meglio marmitta per 50 su 70 per accellerazione?
14969932
14969932 Inviato: 11 Mag 2014 9:26
Oggetto: meglio marmitta per 50 su 70 per accellerazione?
 

Ragazzi ho uno zip sp con dr 17.5 e zx... più avanti metterò un variatore ..volevo sapere siccome mi interessa la ripresa e l'accelerazione e la velocità di punta no per avere quindi accellerazione è meglio una zx che tappa e quindi da più accellerazione o una stage 6 pro replica oppure una shot v4? Però molti dicono che senza il 19 la stage va meglio ...quale mi consigliate per avere accellerazione? Siccome tappa la zx può essere meglio?
 
14969964
14969964 Inviato: 11 Mag 2014 10:32
Oggetto: Re: meglio marmitta per 50 su 70 per accellerazione?
 

Se vuoi migliorare l'accelerazione è meglio uno scarico chiuso, quindi la ZX che hai va benone.

Uno più aperto, tipo la Pro Replica o la Shot, ti farebbe migliorare gli alti regimi e la velocità massima, ma perderesti tiro ai bassi e medi e dunque accelerazione.
 
14970115
14970115 Inviato: 11 Mag 2014 14:03
 

metti una nardò altro che zx,la storia che tappa e ti da accellerazione non sta in piedi
 
14970144
14970144 Inviato: 11 Mag 2014 14:43
 

Uno scarico più chiuso del dovuto privilegia i bassi regimi a scapito degli alti.
 
14970150
14970150 Inviato: 11 Mag 2014 14:48
 

giusto se vuoi piu ripresa meglio una marmitta per 50 le marmitte per 70 ti danno la massima velocità di punta disponibile(questo non significa che perdi tutta la ripresa)
 
14970316
14970316 Inviato: 11 Mag 2014 18:18
 

E poi cosa mi consigliate...devo montare un variatore e poi un 19 che ne pensate ed altro?
 
14970376
14970376 Inviato: 11 Mag 2014 19:18
 

io ti consiglio il multivar 2000,il 19 io lo lascerei per poi metterlo con una marmitta piu aperta per 70(shot,pro replica ecc...)
 
14970535
14970535 Inviato: 11 Mag 2014 21:19
 

Quindi monto vario malossi 2000 un 19 e poi per accellerazione?
 
14971133
14971133 Inviato: 12 Mag 2014 10:39
 

ed altro? scusate l'up..comunque il mio zip sp ha 4900 km se vi interessa per sapere se devo cambiare cinghia ecc...
 
14971194
14971194 Inviato: 12 Mag 2014 11:08
 

un mio amico mi vende un variatore 105 malossi a 35 € è meglio del multivar?
 
14971614
14971614 Inviato: 12 Mag 2014 14:49
 

per i dr mi sembra troppo pero se intendi poi fare un ela intermedia ti consiglio di prenderlo
 
14971651
14971651 Inviato: 12 Mag 2014 15:09
 

ok e altro apparte al vario e 19 per accellerazione?
 
14971678
14971678 Inviato: 12 Mag 2014 15:24
 

bee nulla l'unica cosa da fare e una bella taratura con una decente carburata
 
14971687
14971687 Inviato: 12 Mag 2014 15:31
 

per la taratura e carburazione la porto da un meccanico onesto che me l'ha fatta sempre perfetta perchè lo conosco quindi per quello è gia risolto
 
14971699
14971699 Inviato: 12 Mag 2014 15:39
 

be allora nnt
 
14971960
14971960 Inviato: 12 Mag 2014 18:42
 

Ok grazie
 
14979812
14979812 Inviato: 17 Mag 2014 14:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Uno scarico più chiuso del dovuto privilegia i bassi regimi a scapito degli alti.
ma viste che lo scooter non è a marce della coppia ai bassi non te ne fai niente,uno scarico aperto ti fa partire su una ruota uno chiuso ti rallenta e basta detto giusto per fare un paragone
 
14979841
14979841 Inviato: 17 Mag 2014 14:52
 

aerox2009 ha scritto:
uno scarico aperto ti fa partire su una ruota
Veramente è l'esatto opposto icon_wink.gif Se vuoi uno scooter con accelerazione e ripresa brucianti, devi privilegiare medi e bassi regimi (ergo scarico più chiuso del dovuto), se vuoi un'alta velocità di punta devi privilegiare gli alti (ergo scarico "giusto" o un pelo più aperto del dovuto)
 
14980093
14980093 Inviato: 17 Mag 2014 19:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Veramente è l'esatto opposto icon_wink.gif Se vuoi uno scooter con accelerazione e ripresa brucianti, devi privilegiare medi e bassi regimi (ergo scarico più chiuso del dovuto), se vuoi un'alta velocità di punta devi privilegiare gli alti (ergo scarico "giusto" o un pelo più aperto del dovuto)
ti ripeto ancora una volta che non è così,uno scarico che ti tappa ti rallenta e basta poi credi come vuoi io ho delle esperienze in merito e non mi baso sulla pura teoria
 
14980513
14980513 Inviato: 18 Mag 2014 8:28
 

Proprio perche non ha le marce lo scarico influisce di più, mai visto un kart 100 a presa diretta? Lo scarico è cruciale per poter vincere!
Con un amico che aveva il liberty originale abbiamo montato una marmitta after abbastanza aperta; inutile dire che ai bassi e mediobassi lo scooter andava di più.
Se poi hai rapporti corti è meglio una aperta così entra subito in coppia, ma con gli originali nello spunto iniziale prevaleva l'originale.
 
14982118
14982118 Inviato: 19 Mag 2014 13:20
 

Daniele23 ha scritto:
Proprio perche non ha le marce lo scarico influisce di più, mai visto un kart 100 a presa diretta? Lo scarico è cruciale per poter vincere!
Con un amico che aveva il liberty originale abbiamo montato una marmitta after abbastanza aperta; inutile dire che ai bassi e mediobassi lo scooter andava di più.
Se poi hai rapporti corti è meglio una aperta così entra subito in coppia, ma con gli originali nello spunto iniziale prevaleva l'originale.
non capisco a chi dei due ti riferisci,ma il paragone tra un kart 100 e uno scooter non può essere fatto,il kart poi ha un rapporto fisso non variabile
 
14983049
14983049 Inviato: 19 Mag 2014 21:27
 

Uno scarico più chiuso farà funzionare l'espansione a giri più bassi, quindi avrai più tiro da subito, quindi più ripresa e accelerazione....Sicuramente non sfrutti tutta la potenza del motore, però avrai molta coppia molto presto... Poi non credere a chi dice che scalda e rovina il motore, sono leggende metropolitane... Se non ci mettevo le mani il mio kymco con 70 e marmitta originale durava un secolo... POi ho fatto delle cazzate col carburatore... Per esperienza personale ti posso asssicurare che un 70 con marmitta non aperta lo alzi facilmente e ha una risposta favolosa... Peccato che dopo gli 80 all'ora mura, e non ti prende più giri... Però chettefrega di fare i 90-100 all'ora ? Il bello di un motorino sta nello scatto e nell'accelerazione, e una marmitta chiusa li privilegia entrambi...
 
14983979
14983979 Inviato: 20 Mag 2014 13:53
 

allora lasciate le originali,scatto favoloso
 
14983998
14983998 Inviato: 20 Mag 2014 14:03
 

aerox2009 ha scritto:
allora lasciate le originali,scatto favoloso
Tu ci scherzi, ma dai un'occhiata a qualche scootercross: abbinati a gt base o intermedi hanno tutti o lo scarico di serie svuotato, o scarichi simil-originale (Go, SP3...), oppure espansioni molto chiuse (ZX, TT, RR...).

Guarda caso, in uno scootercross si tendono a privilegiare bassi e medi regimi, anche a costo di sacrificare completamente gli alti. Fai 2+2...
 
14984193
14984193 Inviato: 20 Mag 2014 16:28
 

Beh se vuole accelerazione, scatto e ripresa la marmitta originale scatalizzata o una espansione da 50 fa al suo caso...
 
14985507
14985507 Inviato: 21 Mag 2014 12:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tu ci scherzi, ma dai un'occhiata a qualche scootercross: abbinati a gt base o intermedi hanno tutti o lo scarico di serie svuotato, o scarichi simil-originale (Go, SP3...), oppure espansioni molto chiuse (ZX, TT, RR...).

Guarda caso, in uno scootercross si tendono a privilegiare bassi e medi regimi, anche a costo di sacrificare completamente gli alti. Fai 2+2...
bah ma tu ti rendi conto? ti pare che adesso sitamo parlando di scootercross? allora sai cosa ti dico vai ad una gara sui 150 tipo scooterweekend e chiedi a qualsiasi persona se hanno montato uno scarico più chiuso per avere più ripresa...tanto devono fare solo 150m
 
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