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Luci che tremano Scarabeo 50 2T [alzo il minimo?]
14969668
14969668 Inviato: 10 Mag 2014 21:52
Oggetto: Luci che tremano Scarabeo 50 2T [alzo il minimo?]
 

Ciao a tutti! Allora ho uno Scarabeo 50 2T Minarelli e quando è al minimo le luci tremano (abbaglianti, anabbaglianti anteriori, posizione e stop posteriori) e man mano che accellero si stabilizzano e aumentano in intensita. é un problema elettronico oppure dovrei alzare un pò il minimo? Il regolatore non penso sia difetto perchè non si è mai bruciata una lampadina. Poi non ho fatto caso se quando è caldo fa lo stesso lavoro, può essere perchè è freddo?
 
14969892
14969892 Inviato: 11 Mag 2014 8:23
 

Le luci sono alimentate in alternata è normale che scendano. E il minimo deve essere basso perchè a mezzo fermo che non arriva aria di raffreddamento,difatti prima che ci fossero i radiatori per il raffreddamento dei motori erano raffreddati tramite una ventola che girava anche a mezzo fermo ,deve essere il più basso possibile. Ma se è TROPPO basso potrebbe spegnersi.
Non è che ci sono schifezze nel carburatore e lui non è sempre costante? Il filtro aria è pulito? Comunque fai una prova mettilo sul cavalletto ,se il minimo è "giusto" la ruota non dovrebbe avere "potenza" perchè la frizione resta aperta e se gira la puoi tenere ferma con un solo dito appoggiato.
OCCHIO! perchè sull'aerox di uno dei ragazzini della zona c'erano problemi alla frizione e a mezzo fermo per una molla rotta la frizione dava potenza anche al minimo dei giri. Ma la ruota non la fermavi con un dito icon_asd.gif
 
14969919
14969919 Inviato: 11 Mag 2014 9:03
 

Doc_express ha scritto:
Le luci sono alimentate in alternata è normale che scendano. E il minimo deve essere basso perchè a mezzo fermo che non arriva aria di raffreddamento,difatti prima che ci fossero i radiatori per il raffreddamento dei motori erano raffreddati tramite una ventola che girava anche a mezzo fermo ,deve essere il più basso possibile. Ma se è TROPPO basso potrebbe spegnersi.
Non è che ci sono schifezze nel carburatore e lui non è sempre costante? Il filtro aria è pulito? Comunque fai una prova mettilo sul cavalletto ,se il minimo è "giusto" la ruota non dovrebbe avere "potenza" perchè la frizione resta aperta e se gira la puoi tenere ferma con un solo dito appoggiato.
OCCHIO! perchè sull'aerox di uno dei ragazzini della zona c'erano problemi alla frizione e a mezzo fermo per una molla rotta la frizione dava potenza anche al minimo dei giri. Ma la ruota non la fermavi con un dito icon_asd.gif

Allora il minimo lo tiene costante, senza sobbalzi e la ruota non ha potenza, la fermo con un dito, ho fatto la prova. Poi non capisco un cosa: come fa ad essere alternata se io ho messo i led nello stop? (i led hanno polarità)
 
14969927
14969927 Inviato: 11 Mag 2014 9:17
 

allora,se il minimo è costante il carburatore è ok e la frizione pure. Stop e posizione sono due circuiti indipendenti. Difatti a motore spento lo stop va e la posizione no.
I led hanno polarità ma funzionano sulla semionda dell'alternata che a loro va bene,nell'altra semionda sono spenti. Ma avviene troppo in fretta perchè l'occhio lo veda.
Penso che sia un comportamento normale,di solto negli scooter fermi al semaforo quando partono i fari aumentano. Sul fatto che tremi è perchè quando il motore è al minimo la tensione varia
 
14970105
14970105 Inviato: 11 Mag 2014 13:42
 

Ora ho capito, grazie mille @Doc_express
 
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