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Non "sfruttare" la moto la danneggia? [Pareri]
14969101
14969101 Inviato: 10 Mag 2014 11:41
Oggetto: Non "sfruttare" la moto la danneggia? [Pareri]
 



Ciao a tutti e complimenti per il sito, vi seguo da molto e finalmente mi sono iscritto, proprio perchè da appena 18 ore felice (spero di restarlo) possessore di una Suzuki GSX R750 Yoshimura icon_smile.gif

Premetto che provengo dalla motina, una Yamaha MT03 e che ho preso la Suzuki 750 esclusivamente perchè ho colto un affare (ovvio che mi piace come moto).
Ho una domanda per voi, che siete decisamente più esperti di me:

Se non "allungo" (consentitemi il termine) le marce, e non la "stiro" sino la velocità finale, la moto può risentirne col tempo?

Ho una guida molto rilassata, non sono un corsaiolo, e l'idea mi spaventa, specialmente con una moto che in 3rza supera i 200..

Grazie a tutti icon_smile.gif

Ps. Evitate di dirmi che allora ho scelto la moto "sbagliata" perchè ormai l'ho icon_razz.gif
 
14969141
14969141 Inviato: 10 Mag 2014 12:24
 

sicuramente, guidare IL 750, senza tirarlo per benino in pista, è come sposarsi una top-model e non andarci a letto... però vai tranquillo che non rovini nulla... chissà, magari, un giorno...
Saluti Baldo
 
14969198
14969198 Inviato: 10 Mag 2014 13:21
 

Baldo084 ha scritto:
sicuramente, guidare IL 750, senza tirarlo per benino in pista, è come sposarsi una top-model e non andarci a letto... però vai tranquillo che non rovini nulla... chissà, magari, un giorno...
Saluti Baldo


Ok, grazie, mi conforta icon_smile.gif

Proprio vicino casa mia hanno migliorato un piccolo circuito, magari un giorno, quando andrò di mappatura A senza la fifarella icon_smile.gif
 
14969259
14969259 Inviato: 10 Mag 2014 14:28
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

MT2EVO ha scritto:
Se non "allungo" (consentitemi il termine) le marce, e non la "stiro" sino la velocità finale, la moto può risentirne col tempo?


non succede niente... il peggio che può avvenire è che se fai tanta strada a giri prevalentemente bassi, lo scalino che si forma nel punto del cilindro in cui il pistone inverte la corsa potrebbe limitare leggermente la potenza ad alti regimi... ma direi che te ne puoi fregare! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14969268
14969268 Inviato: 10 Mag 2014 14:34
 

L'unico rischio che hai è economico,fare girare una moto più grande e pesante anche adagio richiede più carburante,gomme migliori e maggiori spese
 
14969298
14969298 Inviato: 10 Mag 2014 15:32
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

wkowalski ha scritto:
non succede niente... il peggio che può avvenire è che se fai tanta strada a giri prevalentemente bassi, lo scalino che si forma nel punto del cilindro in cui il pistone inverte la corsa potrebbe limitare leggermente la potenza ad alti regimi... ma direi che te ne puoi fregare! icon_smile.gif

ciao

WK


No, faccio solitamente percorrenze piccole, 30 minuti, max 60.. Salvo casi rari.. E non mantengo mai lo stesso numero di giri e la stessa marcia.. Anche se non corro mi piace "giocarci" icon_smile.gif

Doc_express ha scritto:
L'unico rischio che hai è economico,fare girare una moto più grande e pesante anche adagio richiede più carburante,gomme migliori e maggiori spese


Come mai gomme migliori? Per il carburante, avendo preso IL 750 non penso sia il caso di starci attento icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
14969302
14969302 Inviato: 10 Mag 2014 15:42
 

LA 750, è unA moto, non unO scooter! doppio_lamp_naked.gif
 
14969307
14969307 Inviato: 10 Mag 2014 15:53
 

Big1995 ha scritto:
LA 750, è unA moto, non unO scooter! doppio_lamp_naked.gif


E voglio dire! 0509_doppio_ok.gif

Ho scritto IL perchè Baldo084 ha scritto così.. 0510_inchino.gif
 
14969395
14969395 Inviato: 10 Mag 2014 18:00
 

secondo me l'unico eventuale problema degno di nota è la possibilità che si "imbratti" un po' il motore (maggiori depositi nella camera di scoppio , e candele, marmitta, etc... ).

Sono convinto comunque che via via che ci prendi mano ti scioglierai e le andature diverranno un po' più aggressive.

Alle brutte, ogni tanto, quando la strada te lo consente e ti senti sicuro tieni un po' più a lungo la seconda o terza ad un regime un po' alto... diciamo sui 3/4 del range max.

Giusto per "soffiare" via un po' di depositi.

O, anche usare ogni tanto un additivo di quelli in commercio per la pulizia di iniettori/carburatori e sedi valvole.
Una tantum ... che so? due/tre volte a stagione?

Potrebbe essere un'idea, se già non le hai, di montare candele iridio. Io con quelle risolsi un problema che avevo su una VFR800 qualche anno fa. In pratica la usavo tutti i giorni in città per andarci a lavoro.

A distanza di poco "bruciai" due set di candele. Il mecca mi disse che era colpa dell'andatura cittadina.
Al posto delle originali montai delle candele iridio e il problema non si presentò mai più.

Comunque pensa a goderti la belvetta senza farti prendere da soggezioni eccessive a riguardo delle prestazioni o di eventuali problemi nell'uso "delicato". 0509_up.gif

Bella moto, complimenti.
 
14969463
14969463 Inviato: 10 Mag 2014 19:06
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

MT2EVO ha scritto:
No, faccio solitamente percorrenze piccole, 30 minuti, max 60..


volevo dire un'altra cosa... se per assurdo fai 100 mila km andando massimo a 1/4 dei giri possibili, la potenza massima potrebbe calare un pochino, perchè facendo così, a lungo andare i cilindri si usurano in modo non ottimale. Ma parliamo di casi estremi, vai quanto ti senti di andare e vivi felice icon_smile.gif

ciao

WK
 
14969480
14969480 Inviato: 10 Mag 2014 19:24
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

wkowalski ha scritto:
volevo dire un'altra cosa... se per assurdo fai 100 mila km andando massimo a 1/4 dei giri possibili, la potenza massima potrebbe calare un pochino, perchè facendo così, a lungo andare i cilindri si usurano in modo non ottimale. Ma parliamo di casi estremi, vai quanto ti senti di andare e vivi felice icon_smile.gif

ciao

WK


Vorrei approfondire questo discorso, per imparare e non per polemizzare icon_smile.gif
Se la corsa è la stessa sia andando piano che andando forte, come possono i cilindri usurarsi in modo diverso? A rigor di logica, andando piano e tenendo giri bassi il pistone fa meno corse, quindi striscia meno e consuma meno il cilindro...

Anche in mp se è troppo OT icon_smile.gif
 
14969549
14969549 Inviato: 10 Mag 2014 20:30
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

Big1995 ha scritto:
Se la corsa è la stessa sia andando piano che andando forte, come possono i cilindri usurarsi in modo diverso? A rigor di logica, andando piano e tenendo giri bassi il pistone fa meno corse

No, fa esattamente lo stesso numero di corse (a parità di marcia inserita) ma distribuite su un arco di tempo maggiore.
 
14969573
14969573 Inviato: 10 Mag 2014 20:48
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

42 ha scritto:
No, fa esattamente lo stesso numero di corse (a parità di marcia inserita) ma distribuite su un arco di tempo maggiore.


Si può andare in prima a 10000 giri a 60 orari, come lo si può fare in sesta a 3000 giri, le corse del pistone sono 6000 invece di 20000 per ogni minuto, sbaglio?

Edit: Non avevo visto la parentesi...
 
14969582
14969582 Inviato: 10 Mag 2014 20:52
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

Big1995 ha scritto:
Edit: Non avevo visto la parentesi...

icon_wink.gif

In realtà avevo anche io interpretato "male" il tuo post, immaginando (per semplificare) il fatto che uno prenda la moto e si metta a fare 10000 Km a 1/4 di gas ed un altro faccia la stessa cosa con il gas a 3/4.

Penso invece che tu ti riferissi al "way of drive" differente tra chi tira costantemente le marce e chi invece cambia marcia a riegimi più bassi.
 
14969586
14969586 Inviato: 10 Mag 2014 20:55
 

Esatto, mi riferivo a:
wkowalski ha scritto:
se per assurdo fai 100 mila km andando massimo a 1/4 dei giri possibili
 
14969797
14969797 Inviato: 10 Mag 2014 23:51
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

Big1995 ha scritto:
Se la corsa è la stessa sia andando piano che andando forte, come possono i cilindri usurarsi in modo diverso?


non ho la competenza per dirtelo con certezza, ma una volta non ricordo chi mi aveva spiegato che le bielle hanno una loro elasticità, ovvero quando il pistone inverte la corsa, la biella si stiracchia per un istante di qualche millesimo, una distanza proporzionale alla velocità di rotazione. Se il motore gira sempre piuttosto lento, lo scalino che si forma sul cilindro con l'usura è più vicino del previsto, e quando viene fatto improvvisamente girare veloce, sbattendo contro lo scalino fa leggermente più resistenza di un altro motore uguale che avendo spesso girato veloce ha lo scalino più lontano.

Il tutto con beneficio di inventario... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14969920
14969920 Inviato: 11 Mag 2014 9:05
 

Grazie a tutti voi per le esaurienti risposte 0510_five.gif

Attualmente le mie uscite sono da classico fifone con la bella moto solo per farsi guardare.. spero di riuscire presto a diventare più disinvolto come lo ero con la Motina.. Ma ogni cosa a suo tempo, non mi dispiace questa "carenza", in quanto mi permette una maggiore razionalità, e con tutte le moto, specialmente con 150 cv sotto il sederino, non è mai troppa icon_smile.gif
 
14969974
14969974 Inviato: 11 Mag 2014 10:44
Oggetto: Re: Non "sfruttare" la moto la danneggia?
 

wkowalski ha scritto:
non ho la competenza per dirtelo con certezza, ma una volta non ricordo chi mi aveva spiegato che le bielle hanno una loro elasticità, ovvero quando il pistone inverte la corsa, la biella si stiracchia per un istante di qualche millesimo, una distanza proporzionale alla velocità di rotazione. Se il motore gira sempre piuttosto lento, lo scalino che si forma sul cilindro con l'usura è più vicino del previsto, e quando viene fatto improvvisamente girare veloce, sbattendo contro lo scalino fa leggermente più resistenza di un altro motore uguale che avendo spesso girato veloce ha lo scalino più lontano.

Il tutto con beneficio di inventario... icon_smile.gif

ciao

WK


Ok, credo di potertene dare la certezza, a scuola impariamo a dimensionare le bielle lente e verificare le veloci, che si verificano anche a trazione quando si inverte il moto. si tratta comunque di dimensioni infinitesimali... Non ci avevo pensato 0509_up.gif
 
14979685
14979685 Inviato: 17 Mag 2014 12:09
 

Ragazzi, vi aggiorno..

spero di non andare troppo fuori discussione, parlando di velocità.. Infatti un oretta fa ho preso 250 km/h.. adesso risento del post adrenalina, e la venderei immediatamente, mi dicono che è normale..

So solo che se vedo che lì sopra inizio a spegnere la razionalità, me la vendo subito..
 
14979821
14979821 Inviato: 17 Mag 2014 14:15
 

no, quello no. intendo "spegnere il cervello" eusa_naughty.gif

la tiratina anche su strada aperta ci sta... chi non l'ha fatta?! icon_asd.gif


ma occhio, e sempre per gradi in consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Sono banalità, scusami, ma meglio ripeterle. 0509_up.gif

comuqnue vedi che paino piano ti sciogli... pure troppo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14979913
14979913 Inviato: 17 Mag 2014 16:51
 

MT2EVO ha scritto:
Ragazzi, vi aggiorno..

spero di non andare troppo fuori discussione, parlando di velocità.. Infatti un oretta fa ho preso 250 km/h.. adesso risento del post adrenalina, e la venderei immediatamente, mi dicono che è normale..

So solo che se vedo che lì sopra inizio a spegnere la razionalità, me la vendo subito..



ammazza e qualche post sopra hai detto che non sei uno che va forte! Questo genere di moto di spingono a correre sempre di più perchè le senti andare sempre.

Non impressionarti, la tirata in determinare condizioni sicure ci sta.
 
14979961
14979961 Inviato: 17 Mag 2014 17:46
 

Ero con 2 amici, rispettivamente una Z750 e una CBR600rr..

Loro tiravano e io dietro loro, ma con testa, cioè ero consapevole, non mi sono lasciato "trascinare".. E ovviamente strada libera, debita distanza, asfalto e visibilità ottimale.. In città continuo a essere uno scooterista icon_smile.gif

Anche se ciò non giustifica o incentiva quanto fatto, che ritengo un pò incosciente.. eusa_doh.gif
 
14981019
14981019 Inviato: 18 Mag 2014 19:20
 

il motore non è un muscolo che deve essere continuamente allenato per dare il meglio....
molti anni fa lessi della prova in pista per 25mila km della fzr1000 exup e dopo 25mila km le prestazioni erano calate circa dell 1%.
figuriamoci per un uso tranquillo....sarà prima il pilota a cedere.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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