biondob ha scritto:
darionik ha scritto:
ne il radiatore ne altri interventi in qeulla zona, i moderni mezzi sono molto affidabili, sfortunatamente però "pasticciarli" e ridurne la longevità è un attimo, un radiatore da gara senza ventole è molto più delicato da tenere sotto controllo, sul CBR avevo quello HRC e capitava che se dovevi stare fermo (coda in ingresso box o alla partenza di una salita) questo non ce la faceva a tenere bassa la temperatura, conveniva davvero spegnerla, tra l'altro proprio sabato ho visto problem idi surriscaldamento ad una yamaha con tale sistempa con il pilota che smadonnava contro la mancanza delle ventole
per le gomme mi pare che alcune siano omologate anche per strada, forse solo le pirelli SC, non sono sicuro, in ogni caso pirelli SC1 (oppure 2) Metzeler K1 (o 2) dunlop Gp Racer etc etc sono nel proprio ambiente in pista, sui vari siti trovi tutte le caratteristiche, e anche qui sul forum ci sono svariati topic a riguardo
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Una volta in pista però la moto raffredda meglio con il radiatore maggiorato o il suo radiatore originale riesce a raffreddare bene anche nelle giornate più calde??
Per le gomme in mescola mi avevano contato che senza termocoperte il problema non è tanto il riscaldamento, a cui si può ovviare come da te suggerito facendole scaldare nei primi giri, ma il raffreddamento che senza termocoperte (ovviamente spente) è troppo repentino e una volta raffreddate (senza termocoperte) perdono grip per il successivo utilizzo, tanto da renderle meno "grippose" di gomme originariamente meno performanti e che non necessitano di termocoperte.
P.S.
Ti ho chiesto del radiatore perché ho un r1 con un febur senza ventole, è la mia prima moto da solo pista, l'ho presa così e la devo ancora provare,
Quando dici che è più delicato da tenere sotto controllo, intendi solo il discorso della moto ferma o ci sono altre cose a cui prestare attenzione??
nella mia esperienza i radiatori originali con ventole riescono perfettamente a tenere le temperature nel range di utilizzo una volta in pista
per le gomme è vero...ma sfido chiunque di quelli che l'han detto a provare due gomme, una sempre usate termo, l'altra mai a sentire la differenza dopo 5 turni