Leggi il Topic


Pompa radiale per Kawasaki Z750 07 [quale scegliere?]

Risultati del sondaggio

16x18
0% [ 0 ]
19/18
33% [ 1 ]
19/19
0% [ 0 ]
19/20
66% [ 2 ]
19/21
0% [ 0 ]

Voti Totali : 3

14957849
14957849 Inviato: 2 Mag 2014 22:22
Oggetto: Pompa radiale per Kawasaki Z750 07 [quale scegliere?]
 

ciao ragazzi,
Buona sera a tutti è un piacere essere dei vostri!!! vi leggo sempre ma questa è la prima volta che mi registro e vi scrivo per un problema abissale per me, probabilmente stupido per voi! 0509_si_picchiano.gif
il mio impianto frenante non mi basta piu, già monto brembo grige, tubi in treccia, in un futuro già ho preso in considerazione un paio di pinze radiali, ma ora a parer mio è venuto il momento di cambiare pompa, devo strizzarla troppo per farla frenare in una maniera decente, a fine uscita mi fa sempre male l'avanbraccio, e di certo quello non è il limite delle pinze e nemmeno delle gomme, ma cosa posso montare che vada bene ora, ma anche quando avrò fatto l'upgrade alle pinze??
le scelte sono le classiche, 16x18,19x18/21, a parer mio le 19/20,19x21 sono davvero troppo per come sto ora, che bisogna anche tenere presente che io faccio un utilizzo normale casa lavoro, con uscite di domenica e ogni volta che cè la possibilità, forse vanno bene le 19/19, secondo voi???
 
14957960
14957960 Inviato: 2 Mag 2014 23:28
 

Non è chiaro se vuoi mettere una pompa che vada bene con le pinze originali o con quelle che metterai dopo.
Se sono diverse la stessa pompa lavorerà in modo diverso.
Purtroppo sul manuale della tua moto non trovo i diametri dei pistincini, ma per fare un esempio, se metti una 19x20 sulle pinze M4 lavorerà bene, mentre se la metti su una Yamaha FZ8 avrai una frenata prontissima ma molto meno potente dell'originale.
 
14957963
14957963 Inviato: 2 Mag 2014 23:31
 

grazie della risposta, parto dal principio base, le originali sono semi radiali, quindi un potenza sicuramente minore, purtroppo non so dove recuperare quel dato se no lo fornivo moooolto volentieri
 
14958050
14958050 Inviato: 3 Mag 2014 8:07
 

Allora il consiglio che ti do è di non montare delle pinze radiali con adattatore per forcella assiale perché automaticamente hai l'equivalente di una pinza assiale se non peggio (aumenti i punti di flessione).
Se hai già migliorato le pinze puoi optare per la pompa.
Io ho montato una 19,18 e mi trovo bene.
 
14958116
14958116 Inviato: 3 Mag 2014 9:37
 

allora le pinze non le ho montate ancora, è uno step futuro e stiamo appunto vedendo se montare le assiali o radiali, ne abbiamo a disposizione solo qualche cartone icon_smile.gif proveniente dalle cbr, ma a parer mio, e delle sensazioni che mi trasmette la frenata le mie pinze ancora non sono arrivate ad un carico di lavoro che dici che sono da cambiare, ma di certo la pompa è finita, ecco il perchè della mia scelta, ma quale montare per avere anche un minimo di modulabilità in mezzo la strada???
grazie a tutti
 
14958186
14958186 Inviato: 3 Mag 2014 10:36
 

Io ti posso portare la mia esperienza.
Uso una 19x18 con pinze a 6 pistoncini (quelle del GSXR1000 2001 per capirci).
Modulabilità eccellente anche nell'uso gravoso, ad ogni variazione della pressione corrisponde una variazione della frenata.
Considera che io uso praticamente solo il freno anteriore con un dito.
Due dita bastano e avanzano in montagna ma per mia abitudine mi piace usare tutte le dita (meno stancante).

Aumentando il secondo valore aumenta lo spazio tra fulcro e resistenza quindi la potenza frenante a parità di forza impressa sulla leva si riduce.

la 16x18 quindi forse risulta un pelo eccessiva: di solito si monta su impianti monodisco.
 
14958574
14958574 Inviato: 3 Mag 2014 17:10
 

io monto breaking 19x18 con tubi in treccia, pinze originali. mi trovo molto bene... frenata prontissima rimanendo comunque modulabile.. ti parlo per un uso prettamente turistico veloce su passi di montagna ed urbano con gli imprevisti del caso!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14959519
14959519 Inviato: 4 Mag 2014 16:08
 

invece montando una 19x20, che effetti si hanno? una pinzata piu aggressiva e pronta e meno modulabile?
 
14959528
14959528 Inviato: 4 Mag 2014 16:19
 

dovrebbe esser più dolce la frenata... io ho il paragone con la pompa di un mio amico 19x21 nissin radiale... e mi sembrava di frenare con la mia originale assiale! (paragone fatto sulla stessa moto...
considera che io monto ancora le pastiglie originali quindi con un bel set di pastiglie giuste potrei migliorare ulteriormente!!!! 0509_up.gif
 
14959688
14959688 Inviato: 4 Mag 2014 18:43
 

quindi la migliore, tra potenza e modulabilità è la 19x20?
 
14960423
14960423 Inviato: 5 Mag 2014 9:12
 

E' troppo soggettiva come cosa.
Siamo sempre lì.
Montiamo componentistica racing sulle nostre moto ma in ottica racing di solito si fanno molteplici prove con altrettanti componenti.
Una legge scritta non c'è.
Male che vada spendi poco di più è compri una pompa regolabile. 19x18 + 19x20.
 
14964803
14964803 Inviato: 7 Mag 2014 16:45
 

monta la 19x20 stessa potenza ma un pò più modulabile icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©