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Problema in partenza con marmitta arrow extreme [F12]
14955555
14955555 Inviato: 1 Mag 2014 10:25
Oggetto: Problema in partenza con marmitta arrow extreme [F12]
 



Salva. Ho da poco acquistato lo scarico dark extreme della arrow per il mio Malaguti F12. Noto però che in partenza non sfrutta tutta la "potenza" della marmitta. Voglio dire, parto da fermo. Apro il gas al massimo e raggiunge una velocità, per dire 30km/h. Continuò a tenere il gas aperto e dopo poco da un'altra brusca accelerata e sale alla velocità normale.
Come mai non è lineare? Io di moto non me ne intendo nulla, ho solo montato lo scarico e stop!
 
14955570
14955570 Inviato: 1 Mag 2014 10:40
 

Anche se di moto ne capissi qualcosa, non so quanto ti servirebbe visto che hai uno scooter icon_wink.gif

Dopo aver cambiato scarico hai ricarburato e ritarato correttamente?
 
14955614
14955614 Inviato: 1 Mag 2014 11:34
 

su quella marmitta dovresti mettere dei rulli da 4.5 g ... e poi , non è una cosa sicura, dovresti aumentare di qualche punto il getto del carburatore. Dipende dallo scooter come è già carburato
 
14955618
14955618 Inviato: 1 Mag 2014 11:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anche se di moto ne capissi qualcosa, non so quanto ti servirebbe visto che hai uno scooter icon_wink.gif

Dopo aver cambiato scarico hai ricarburato e ritarato correttamente?


Touche! Ogni tanto mi credo motociclista quando non lo sono ancora, ma é già in programma di diventarlo icon_smile.gif.
Comunque no non ho ne ricarburato ne ritarato (e non so nemmeno cosa voglia dire tarare D: )

I rulli come faccio a sapere quali ho ora montati? Il prezzo più o meno intorno a quanto si aggira?
 
14955626
14955626 Inviato: 1 Mag 2014 12:01
 

E vabbé dai, aspetta e porta pazienza, anche io son partito dagli scooter icon_wink.gif

Il problema allora è quello: con uno scarico più aperto la carburazione si è smagrita, quindi dovrai ingrassarla; dai un'occhiata a questi articoli
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter
indicativamente, inizia a mettere un getto del massimo un po' più grande, diciamo 6 punti più di quello che hai ora, e poi prova.

La taratura invece riguarda la trasmissione; in pratica, devi cambiare alcune parti della trasmissione (rulli, mollette frizione, molla di contrasto) in modo da farla lavorare come si deve, in accordo ai componenti che hai montato. Qui trovi un po' di info:
icon_arrow.gif Messa a punto della trasmissione di uno scooter

Insieme allo scarico dovrebbero averti dato anche dei rulli, metti quelli. Se non li hai (per esempio perché hai preso lo scarico usato), indicativamente dei rulli da 4,5g dovrebbero andar bene. Il peso dei rulli viene stampato sul "fianco" del rullo stesso.

Tieni presente che ogni mezzo è a se stante quindi ti si può dare solo un'indicazione "all'incirca", dunque carburazione e taratura si fanno sempre per prove ed errori (cambi qualcosa, provi, valuti il comportamento, correggi, riprovi...). Non disperarti se ci va qualche tentativo!
 
14955692
14955692 Inviato: 1 Mag 2014 13:39
 

Grazie mille! Lo scarico l'ho preso usato, quindi niente rulli, ma andrò a comprarli al più presto (già domani se riesco). Per il resto, sono operazioni che posso fare io da solo che di scooter come avrai capito non ne capisco o é meglio che lo faccia fare a qualcun altro? Di mio, vorrei farlo da solo per imparare qualcosa però non vorrei grippare il motore o comunque fare qualche casino e rovinare il motorino!
 
14955711
14955711 Inviato: 1 Mag 2014 14:01
 

molto probabilmente hai i rulli pesanti e ricordati anche di ingrassare la carburazione di 3 o 4 punti
 
14955727
14955727 Inviato: 1 Mag 2014 14:22
 

Prego!

Non rischi di grippare, o meglio rischi fintanto che giri magro, per cui usa lo scooter il meno possibile finché non inizi a lavorare sulla carburazione.

Sono lavori che puoi fare anche da solo, se fai attenzione e segui le varie guide che trovi sul forum non rischi di far danni. Più che altro, dato che non hai esperienza ci vorrà un po' di tempo prima di arrivare a risultati decenti, sopratutto per quanto riguarda la carburazione.

Porta pazienza e procedi a piccoli passi, è il modo migliore per fare un buon lavoro e fare esperienza 0509_up.gif
 
14955748
14955748 Inviato: 1 Mag 2014 14:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prego!

Non rischi di grippare, o meglio rischi fintanto che giri magro, per cui usa lo scooter il meno possibile finché non inizi a lavorare sulla carburazione.

Sono lavori che puoi fare anche da solo, se fai attenzione e segui le varie guide che trovi sul forum non rischi di far danni. Più che altro, dato che non hai esperienza ci vorrà un po' di tempo prima di arrivare a risultati decenti, sopratutto per quanto riguarda la carburazione.

Porta pazienza e procedi a piccoli passi, è il modo migliore per fare un buon lavoro e fare esperienza 0509_up.gif


Secondo il tuo parere, ora la carburazione é magra o grassa?
La mia paura é anche quella di sistemarla magari bene ma di non accorgermene e ricarburarla male. C'è il rischio o no?
 
14955907
14955907 Inviato: 1 Mag 2014 18:07
 

Avendo cambiato scarico, ora giri magro.

Se hai paura di far danni, ricorda che nel dubbio è sempre meglio averla un po' più grassa che un po' più magra: con una carburazione magra infatti, puoi anche rischiare il grippaggio; se invece sei grasso, il peggio che ti può capitare è imbrattare un po' la candela o ingolfare il motore, due cose tutto sommato da niente.
 
14958377
14958377 Inviato: 3 Mag 2014 13:31
 

Ho comprato i rulli 4.8 perché 4.5 non c'erano. Ma leggo su internet che serve una pistola pneumatica che io non ho :-/
 
14958414
14958414 Inviato: 3 Mag 2014 14:06
 
 
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