Leggi il Topic


Misurazione cilindro Husqvarna sms 125 [Alesaggio?]
14950856
14950856 Inviato: 28 Apr 2014 14:27
Oggetto: Misurazione cilindro Husqvarna sms 125 [Alesaggio?]
 

Ciao a tutti, ieri mi sono messo a smontare il cilindro per fare il cambio pistone che aveva 519 ore ma non ha nessun segno di grippaggio..stamattina ho fatto misurare la canna del cilindro e mi ha detto che misurava 53,98, possibile? Inoltre mi ha detto che non c'era bisogno di lucidare e di riprendere un pistone di selezione A.
Qualcuno di voi sa quanto misurano i cilindri sm quando escono di fabbrica?
Poi volevo chiedere un altra cosa: sto comprando le guarnizioni per il cilindro da nrteam, devo preoccuparmi di controllare lo squish o monto direttamente quelle che mi spediscono senza prendere misure? Altrimenti avete qualche alternativa su dove acquistare le guarnizioni per base, testa e valvola?
Grazie icon_smile.gif
 
14950930
14950930 Inviato: 28 Apr 2014 15:08
 

sisi possibilissimo, alessaggio per corsa (arrotondato al decimo per eccesso) della tua moto è di 54,0x54,5 mm
Non so per nrteam, ma credo puoi mandare loro una mail per chiedere delle guarnizioni che rispettino lo squish originale, dicono che rispondono velocemente icon_smile.gif
 
14950965
14950965 Inviato: 28 Apr 2014 15:26
 

Il mio cilindro era 53,94 di solito tutti i cilindri del sm escono con questa misura
 
14951028
14951028 Inviato: 28 Apr 2014 15:55
 

Grazie delle risposte, provvederò a contattare nrteam icon_smile.gif
 
14956662
14956662 Inviato: 2 Mag 2014 9:56
 

Arghio ha scritto:
Grazie delle risposte, provvederò a contattare nrteam icon_smile.gif
allora i cilindri escono di fabbrica con diverse lettere stampate ossia A,B,C,D queste lettere corrispondono a diverse misure del cilindro ossia 53.98,53.99,54.00,54.01 la misura dipende ed e stabilita dopo che in fabbrica cromano il cilindro dato che non tutte le cromature escono uguali.... ora gia che hai smontato io farei lappare il cilindro misurare in rettifica e ordinare nuovo il pistone comunqye se sul tuo cilindro sotto lo scarico cove va a battere la guarnizione ce scritto A il cilindro hai detto che e 53.98 allora togliendo la tolleranza il tuo pistone dvrebbe essere 53.94 percio fallo lucidare e rimetti un bel pistone di quella misura e direi che sei ok
 
14957230
14957230 Inviato: 2 Mag 2014 16:18
 

Innanzitutto grazie icon_smile.gif
Il centro rettifiche mi ha però detto che non era necessario lucidare, e mi ha confermato pure il mio meccanico, il cilindro è perfetto..Il mio problema adesso è che ho ordinato un pistone da 53,95 (il più piccolo disponibile dal sito), quindi la tolleranza ora è di 0,3.
Ne conseguirà dunque un rodaggio lungo e fatto con attenzione, pensavo a due cicli termici e un pieno ad andatura tranquilla senza far aprire la valvola, il tutto con magari un cucchiaio di olio da aggiungere nel serbatoio e una carburazione leggermente grassa (che ho ancora dall'inverno)..
Che ne pensate?
 
14957559
14957559 Inviato: 2 Mag 2014 19:39
 

Prima di tutto che marca è? Se è vertex fai MOLTISSIMA attenzione, se è wossner non ci sono particolari problemi ma solo un rodaggio accurato. 0.3 è già molto spinto per i nostri cilindri, quello ti consiglio è fare 3 cicli termici fatti bene, 1 pieno fai tranquillo , il 2 pieno inizia a far aprire le valvole 4-5-6 marcia e dal 4 apri già ma gradualmente! Di solito io sono il ragazzo che fa 1 pieno tranquillo e basta, ma con quest'accoppiamento stretto devi fare attenzione, pochi l'hanno fatto sull'husky a 0.3 ! Quindi la carburazione deve essere perfetta e non magra o grassa ma PERFETTA se no sporchi solo il pistone e rischi ancora di più, quello che ti consiglio di usare olio buono e magari metterne un po di più
Arghio ha scritto:
Innanzitutto grazie icon_smile.gif
Il centro rettifiche mi ha però detto che non era necessario lucidare, e mi ha confermato pure il mio meccanico, il cilindro è perfetto..Il mio problema adesso è che ho ordinato un pistone da 53,95 (il più piccolo disponibile dal sito), quindi la tolleranza ora è di 0,3.
Ne conseguirà dunque un rodaggio lungo e fatto con attenzione, pensavo a due cicli termici e un pieno ad andatura tranquilla senza far aprire la valvola, il tutto con magari un cucchiaio di olio da aggiungere nel serbatoio e una carburazione leggermente grassa (che ho ancora dall'inverno)..
Che ne pensate?
 
14957685
14957685 Inviato: 2 Mag 2014 21:01
 

Il pistone è wossner, la carburazione perfetta non posso più farla dato che la moto è già smontata e durante il rodaggio non penso sia possibile farla..
Però sto valutando l'idea di farmi lucidare il cilindro per recuperare quel centesimo, o anche mezzo centesimo se è possibile giusto per stare un po più tranquillo.
 
14957703
14957703 Inviato: 2 Mag 2014 21:08
 

Da me lucidare viene 15 euro e fanno un ottimo lavoro
 
14957992
14957992 Inviato: 3 Mag 2014 2:31
 

ricordati arghio che dopo circa 3 lucidate bisogna ricromare in quanto lo strato di cromo non basta più
Arghio ha scritto:
Il pistone è wossner, la carburazione perfetta non posso più farla dato che la moto è già smontata e durante il rodaggio non penso sia possibile farla..
Però sto valutando l'idea di farmi lucidare il cilindro per recuperare quel centesimo, o anche mezzo centesimo se è possibile giusto per stare un po più tranquillo.
 
14958370
14958370 Inviato: 3 Mag 2014 13:25
 

per il numero delle lucidate dipende ci sono cilindri che engono lucidati 4 5 volte e vanno bene comunque io fossi in te lo farei lucidare almeno sei un po piu tranquillo e fai un bel bel bel rodaggio...magari se il pistone non li ha gia fai i 2 fori in corrispondenza del traversino di modo che aiuti molto la lubrificazione lato scarico dato la tolleranza ridotta.
 
14959035
14959035 Inviato: 4 Mag 2014 0:03
 

Penso che lo farò lucidare, non mi va di correre questo rischio, o di aver paura di tirare la moto per paura di grippare..inoltre non penso di arrivare a dover rilucidare il cilindro nemmeno un altra volta, o al massimo un altra, quindi non mi pongo quel problema.
Per i due fori li ho notati sul vecchio pistone, facendoli io (o meglio facendoli fare da chi ne è capace) non comprometto la struttura del pistone?
 
14959077
14959077 Inviato: 4 Mag 2014 2:26
 

puoi farli anche tu, servono solo a raccogliere meglio l'olio!! Fatto sta che il pistone una volta consumato ( fatto un buon rodaggio ) puoi tirare! Pensa che dopo 50 km perde già 1 centesimo quindi finito il rodaggio se già più tranquillo
Arghio ha scritto:
Penso che lo farò lucidare, non mi va di correre questo rischio, o di aver paura di tirare la moto per paura di grippare..inoltre non penso di arrivare a dover rilucidare il cilindro nemmeno un altra volta, o al massimo un altra, quindi non mi pongo quel problema.
Per i due fori li ho notati sul vecchio pistone, facendoli io (o meglio facendoli fare da chi ne è capace) non comprometto la struttura del pistone?
 
14959197
14959197 Inviato: 4 Mag 2014 9:30
 

quagliaz ha scritto:
puoi farli anche tu, servono solo a raccogliere meglio l'olio!! Fatto sta che il pistone una volta consumato ( fatto un buon rodaggio ) puoi tirare! Pensa che dopo 50 km perde già 1 centesimo quindi finito il rodaggio se già più tranquillo

Scusa Arghio se mi intrometto.
quagliaz, quindi la tolleranza ottimale sarebbe 4 - 5 centesimi?
 
14959348
14959348 Inviato: 4 Mag 2014 12:04
 

Si esatto! un pistone si accoppia in base alla quantità di silicio presente ( più silicio c'è meno si dilata, quindi c'è meno rischio di grippare ) con i wossner che sono molto alti di silicio ( il 1% se non sbaglio contro i 23% dei mitaka ) si accoppiano di solito a 5 centesimi, ma anche a 4 centesimi puoi farlo tranquillamente
Unireion ha scritto:
Scusa Arghio se mi intrometto.
quagliaz, quindi la tolleranza ottimale sarebbe 4 - 5 centesimi?
 
14963414
14963414 Inviato: 6 Mag 2014 20:30
 

Alla fine sono andato al centro rettifiche, che mi ha detto che potevo comunque montarlo a 3 centesimi perché il pistone aveva una certa conicità che lo permetteva..oggi ho rimontato tutto e mi sono fatto una trentina di km a bassissimi giri dopo aver fatto due cicli termici. Speriamo vada bene, grazie a tutti! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©