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Tarare assetto wr 125 - SAG statico SAG dinamico
14948117
14948117 Inviato: 26 Apr 2014 11:40
Oggetto: Tarare assetto wr 125 - SAG statico SAG dinamico
 

Ciao a tutti !
ho un wr 125 del 2005. Ho un problema con l'anteriore: non riesco a fare tracciati troppo sconnessi o fangosi perchè sbacchetta troppo e mi fa cadere o volare fuori strada... subito ho pensato di essere io il problema ma dopo aver usato il ktm di un mio amico andavo benissimo, sembrava di essere su un cuscino con una tenuta eccellente... tutto il contrario della mia ! Ora posso capire che gli ultimi exc hanno di loro una ciclistica 100 volte migliore che quella di un wr ma non è neanche possibile che una persona per usare un wr del 2005 sia costretto a fare quella fatica che sto facendo io...

Ho pensato che potrebbe essere un problema di taratura di SAG statico e SAG dinamico... voi che ne pensate ? Sapete i valori da rispettare per la mia moto o va bene seguire una qualsiasi guida che trovo in rete ?
Grazie
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14948237
14948237 Inviato: 26 Apr 2014 13:37
 

per esperienza personale ti posso dire che le sospensioni della tua WR soprattutto la forcella sono migliori di quelle del KTM.

a parte questo sicuramente c'è qualcosa che non funziona bene....per prima cosa io revisionerei per bene la forcella...poi si parte dalla taratura standard e si fanno gli aggiustamenti del caso.....in primis la scelta delle molle in base al tuo peso.....fino a circa 70-80kg vanno bene quelle di serie.

comunque il SAG è statico...nel senso che in pratica indica la misura dell'abbassamento delle sospensioni quando sali in sella vestito...il valore standard è indicato nel libretto di uso e manutenzione della moto....e per regolarlo sulle forcelle si può agire sui registri di precarico molla (se la forcella li ha) altrimenti usando degli spessori interni oppure come detto cambiando le molle con altre più adatte al proprio peso.


ps se vuoi puoi anche smontare le tue sospensioni e mandarle da uno specialista tipo Poletti,Andreani,ecc .....gli dai il tipo di moto ed il tuo peso e te le rimandano revisionate e già tarate.
 
14949180
14949180 Inviato: 27 Apr 2014 12:18
 

30-35 statico 95-105 dinamico,se fosse dai più importanza a quello dinamico,se la vuoi più stabile cerca di avvicinarti ai 105

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14949197
14949197 Inviato: 27 Apr 2014 12:35
 

LIUKenduro96 ha scritto:
30-35 statico 95-105 dinamico,se fosse dai più importanza a quello dinamico,se la vuoi più stabile cerca di avvicinarti ai 105

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Grazie, adesso provo a mettere a punto il mio wr seguendo queste misure!

E se alzassi le forcelle così da avere le piastre più vicine a terra ? Si acquista qualcosa in tenuta ?
 
14952812
14952812 Inviato: 29 Apr 2014 15:16
 

Maximus45 ha scritto:
Grazie, adesso provo a mettere a punto il mio wr seguendo queste misure!

E se alzassi le forcelle così da avere le piastre più vicine a terra ? Si acquista qualcosa in tenuta ?


se infili le forcelle nelle piastre verso l'alto diminuisce l'avancorsa e quindi perdi stabilità ma favorisci la maneggevolezza,se infili le forcelle nelle piastre ma verso il basso aumenti l'avancorsa e quindi aumenta la stabilità a discapito della maneggevolezza

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