all4fly ha scritto:
L'avevo letto ed ero anche consapevole di ció che stavo facendo,.... Consapovole sino ad un certo punto.
Comunque ho regolato nuovamente il mono, portato la pressione delle gomme a 2.1 ant e 2.4 post , beh tutto un altro pianeta...
Credo che per il momento l'unica cosa su cui devo veramente lavorare è lo stile di guida... Cercare quella "sicurezza" che ancora nn ho.
Parecchi anni fà , nel periodo in cui iniziai a cimentarmi nella guida sportiva , avevo la tendenza a radicalizzare l' assetto della moto , sbilanciando eccessivamente geometrie e distribuzione dei carichi in favore di una estrema reattività ( posteriore "alto" e avantreno molto carico.....).....
Al punto da sacrificare in maniera poco produttiva trazione e stabilità , in favore di una grande reattività ai cambi di inclinazione....
Ogni moto su cui salivo mi sembrava sempre poco maneggevole , e le "conseguenze" delle modifiche effettuate si evidenziavano con un avantreno "nervoso" ed un posteriore sempre incline a scivolare eccessivamente.....
Man mano che la mia esperienza cresceva , migliorai anche nella tecnica di guida , coordinando in maniera più proficua e consapevole le azioni di spinta e/o pressione su manubrio e pedane , così come gli spostamenti del corpo.....
In maniera quasi naturale , mi resi conto che per far cambiare direzione/inclinazione alla moto , non era più necessario avere così poca avancorsa e così tanto carico all' avantreno.....
La trazione aumentò , la stabilità direzionale pure ed i miei crono divennero "interessanti"......
Premesso che un assetto "giusto" aiuta non poco ad aver buon feeling , l' affinamento nella coordinazione delle tecniche di spinta e pressione sulla moto aiuta ancora di più.....
Forse , prima di "cercare" il setting ideale , dovresti spendere un pò di tempo per affinarti sulla tecnica di guida.....