Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Info consigli su assetto moto
15030098
15030098 Inviato: 23 Giu 2014 18:07
 



all4fly ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif cosa vuole dire il termine graduale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

diciamo che con la ghiera sono arrivato a fine corsa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ... ho esagerato ?



Forse dovresti rileggerti il mio messaggio del 27/5...... icon_rolleyes.gif
Anche se il tuo peso è teoricamente eccessivo per la molla di serie , se vuoi venirne a capo devi andar per piccoli passi..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15037160
15037160 Inviato: 28 Giu 2014 22:52
 

L'avevo letto ed ero anche consapevole di ció che stavo facendo,.... Consapovole sino ad un certo punto.

Comunque ho regolato nuovamente il mono, portato la pressione delle gomme a 2.1 ant e 2.4 post , beh tutto un altro pianeta...


Credo che per il momento l'unica cosa su cui devo veramente lavorare è lo stile di guida... Cercare quella "sicurezza" che ancora nn ho.
 
15037280
15037280 Inviato: 29 Giu 2014 6:56
 

all4fly ha scritto:
L'avevo letto ed ero anche consapevole di ció che stavo facendo,.... Consapovole sino ad un certo punto.

Comunque ho regolato nuovamente il mono, portato la pressione delle gomme a 2.1 ant e 2.4 post , beh tutto un altro pianeta...


Credo che per il momento l'unica cosa su cui devo veramente lavorare è lo stile di guida... Cercare quella "sicurezza" che ancora nn ho.



Parecchi anni fà , nel periodo in cui iniziai a cimentarmi nella guida sportiva , avevo la tendenza a radicalizzare l' assetto della moto , sbilanciando eccessivamente geometrie e distribuzione dei carichi in favore di una estrema reattività ( posteriore "alto" e avantreno molto carico.....)..... eusa_shifty.gif
Al punto da sacrificare in maniera poco produttiva trazione e stabilità , in favore di una grande reattività ai cambi di inclinazione.... eusa_wall.gif
Ogni moto su cui salivo mi sembrava sempre poco maneggevole , e le "conseguenze" delle modifiche effettuate si evidenziavano con un avantreno "nervoso" ed un posteriore sempre incline a scivolare eccessivamente..... eusa_wall.gif
Man mano che la mia esperienza cresceva , migliorai anche nella tecnica di guida , coordinando in maniera più proficua e consapevole le azioni di spinta e/o pressione su manubrio e pedane , così come gli spostamenti del corpo.....
In maniera quasi naturale , mi resi conto che per far cambiare direzione/inclinazione alla moto , non era più necessario avere così poca avancorsa e così tanto carico all' avantreno.....
La trazione aumentò , la stabilità direzionale pure ed i miei crono divennero "interessanti"...... eusa_shifty.gif
Premesso che un assetto "giusto" aiuta non poco ad aver buon feeling , l' affinamento nella coordinazione delle tecniche di spinta e pressione sulla moto aiuta ancora di più..... icon_smile.gif
Forse , prima di "cercare" il setting ideale , dovresti spendere un pò di tempo per affinarti sulla tecnica di guida..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15037388
15037388 Inviato: 29 Giu 2014 11:08
 

Che la mia tecnica di guida sia da migliorare è un dato di fatto e ne sono pienamente consapevole.

Peró d'altra parte mi rendo conto che aver modificato leggermente l'assetto della moto mi ha dato quella sicurezza che prima non avevo , sento proprio che in curva si comporta diversamente.

Sono un motociclista della domenica, non ho l'ambizione di diventare pilota di motogp e men che meno fare il pazzo per le strade, con l'aiuto che mi avete dato ho solo cercato di migliorare il feeling con la moto in modo da potermi concentrare sull'aspetto tecnica.
 
15037640
15037640 Inviato: 29 Giu 2014 16:40
 

all4fly ha scritto:
Che la mia tecnica di guida sia da migliorare è un dato di fatto e ne sono pienamente consapevole.

Peró d'altra parte mi rendo conto che aver modificato leggermente l'assetto della moto mi ha dato quella sicurezza che prima non avevo , sento proprio che in curva si comporta diversamente.

Sono un motociclista della domenica, non ho l'ambizione di diventare pilota di motogp e men che meno fare il pazzo per le strade, con l'aiuto che mi avete dato ho solo cercato di migliorare il feeling con la moto in modo da potermi concentrare sull'aspetto tecnica.




Concordo in toto..... 0509_up.gif
A mio modesto parere , questo è l' approccio mentale giusto per divertirsi e migliorarsi senza prendere inutili rischi per se e per gli altri..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©