Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Info consigli su assetto moto
14948098
14948098 Inviato: 26 Apr 2014 11:21
Oggetto: Info consigli su assetto moto
 

Sto cercando di regolare al meglio sia le forcelle che il mono, ho letto delle guide per avere un'unidea generale

Assetto di riferimento : è la misura tra il perno ruota ed un punto fisso del telaio

Static sag : è l'abbassamento che ha la moto causato dal peso della moto stessa

Sag rider : è l'abbassamento con il pilota a bordo( viene preso in considerazione solo il mono)

Detto questo io misuro l'assetto di rifermento ed equivale a 752mm

Dalle guide che ho trovato, per lo static sag deve esserci un'abbassamento di 20/30% uso strada x la forcella e 15/20% uso pista per l'anteriore.

Questo vuole dire che la forcella teoricamente dovrebbe abbassarsi in questo range a secondo dell'utilizzo : 737 15% sino a 526,4 30%.

Io sono molto lontano da queste misure di riferimento, aiutatemi a capire dove sbaglio !!!
 
14948167
14948167 Inviato: 26 Apr 2014 12:19
 

Se sei poco pratico , prima di "incasinarti" con teorie che , seppur valide , richiedono comunque una verifica pratica , dato che l' assetto è estremamente soggettivo....., il mio spassionato consiglio è di iniziare con una base certa , cioè il setting di fabbrica indicato sul libretto d' uso e manutenzione..... icon_smile.gif
Partendo da quello , che normalmente rappresenta un ottimo compromesso ( il set-up non è altro che questo....) , valido per la maggior parte degli utenti e degli utilizzi , potrai effettuare tutte le modifiche e relative valutazioni , atte sia ad impratichirti su come lacvorarci sopra , sia ad affinare la tua sensibilità nel percepire i mutamenti "caratteriali" della moto soggetta agli interventi..... icon_wink.gif
Uniche regole :
- mantenere sempre come base il setting di serie , su cui tornare nell' eventualità ( non così rara , ti assicuro.... eusa_shifty.gif ) di aver "perso la trebisonda"....
- effettuare sempre e soltanto una singola regolazione alla volta , avendo cura di riportarla su carta , aggiungendo i relativi commenti e sensazioni ricavate dal successivo test dinamico.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Apr 2014 14:56, modificato 1 volta in totale
 
14948210
14948210 Inviato: 26 Apr 2014 13:06
 

Mi sono avventurato in queste teorie ciclistiche perchè , per quanto ne so io, gli assetti standard sono tarati per piloti di 70/75 kg , essendo io ben lontano da questi pesi mi son detto un'assetto standard per il mio peso è sicuramente troppo morbido peró mi sono subito incasinato la vita ...
 
14948338
14948338 Inviato: 26 Apr 2014 15:17
 

all4fly ha scritto:
Mi sono avventurato in queste teorie ciclistiche perchè , per quanto ne so io, gli assetti standard sono tarati per piloti di 70/75 kg , essendo io ben lontano da questi pesi mi son detto un'assetto standard per il mio peso è sicuramente troppo morbido peró mi sono subito incasinato la vita ...




La "storia" dell' assetto standard studiato per piloti di quel peso è vera....., la maggior parte delle moto di serie rispetta quei canoni , soprattutto le sportive..... icon_smile.gif
Non sò quanto pesi , ma , a meno di tue esigenze particolari , le idrauliche di serie sono normalmente sufficienti a tollerare pure degli utenti oversize e , al limite , qualora tu non riuscissi ad ottenere un feeling soddisfacente rivisitando la semplice precarica delle molle , potresti esser "costretto" a far sostituire almeno la molla del "mono" con altra di costante elastica maggiore.... icon_wink.gif
Ad ogni modo , si tratta di una modifica che normalmente viene richiesta da utenti che fanno un uso "pesante" della propria moto ( esigenze personali di guida al limite o esigenze di "zavorramento esagerato".... eusa_shifty.gif )....
Prima di pensare ad un intervento del genere , io ti rimando ai consigli di cui sopra....., perchè , a mio modesto parere , il range di possibilità di aumentare la precarica del "mono" ( soprattutto.....) e della forcella ( a volte non necessario....) , è talvolta sufficiente a garantire un equilibrio soddisfacente anche se si è ben oltre il peso "di progetto"..... icon_wink.gif
Ad ogni modo...., se stiamo parlando della mitica "Kawa" riportata in firma , prima di iniziare a lavorarci su ( tranne il riportare il setting come da libretto....) , io mi accerterei della buona efficienza del sistema sospensivo.....: si parla di un mezzo di 23 anni fà.... eusa_think.gif
Sai a quando risale l' ultima revisione delle sospensioni ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14948358
14948358 Inviato: 26 Apr 2014 15:31
 

sicuramente l'olio presente nelle sospensioni e nel mono sarà diventato un "brodo primordiale ," se cè ne fosse ancora !!! icon_smile.gif
 
14948863
14948863 Inviato: 26 Apr 2014 23:11
 

Forcelle e mono sono stati rivisionati entrambi quest'inverno.
 
14948936
14948936 Inviato: 27 Apr 2014 7:38
 
 
14948956
14948956 Inviato: 27 Apr 2014 8:03
 

all4fly ha scritto:
Forcelle e mono sono stati rivisionati entrambi quest'inverno.




Ottimo....., quindi ( scusami , ma non mi hai ancora detto quanto pesi..... eusa_shifty.gif ) potresti , come detto , riportare l' assetto alle tarature standard , provare la moto con quella configurazione per un pò e , dopo aver ragionato su cosa ti piace e cosa meno , iniziare a lavorarci su..... icon_smile.gif
Ci sono buone probabilità che , se come dici il tuo peso sfora di molto quello "di progetto" , tu debba inizialmente intervenire con l' aumentare la precarica molla del "mono"..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14948962
14948962 Inviato: 27 Apr 2014 8:16
 

Sono sui 98kg x 1.95
 
14949125
14949125 Inviato: 27 Apr 2014 11:18
 

all4fly ha scritto:
Sono sui 98kg x 1.95



Io credo che potresti senz' altro provare a riportare il setting nella configurazione originale....., poi , prima di spendere per una molla del "mono" con costante elastica più corretta ( teoricamente....) per il tuo peso , proverei ad aumentare il solo precarico molla dell' ammortizzatore di un paio di giri per volta , sempre scrivendo modifica e relativi commenti , finchè non arriverai alla regolazione che ti suggerirà di tornare a quella precedente.....
A quel punto , con il precarico molla del "mono" dovresti essere vicino al miglior compromesso ottenibile con la molla di serie....., e da lì aggiusterai ( se ce ne fosse bisogno....) l' idraulica della sospensione posteriore e/o "qualcosa" sulla forcella..... icon_smile.gif icon_wink.gif

P.S. : mantenendo la molla di serie , non potrai seguire le usuali indicazioni per verificare i valori di sag statico e dinamico...., che risulterebbero appunto fallati e/o fuorvianti a causa della costante elastica errata in relazione al tuo peso , ma...., almeno per quelle che sono le mie modeste esperienze in merito , per molti utenti ( e quindi , forse , anche per te.....) un "compromesso" tipo quello da me indicato poco sopra potrebbe essere sufficiente per garantirti comunque un gustoso equilibrio dinamico della tua "mitica".... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14949232
14949232 Inviato: 27 Apr 2014 13:05
 

Inoltre lo static sag e il rider sag non vanno a % ma a mm icon_wink.gif
 
14949254
14949254 Inviato: 27 Apr 2014 13:21
 

icon_eek.gif all4fly ........... hai letto il link che ti ho mandato ???
 
14949430
14949430 Inviato: 27 Apr 2014 16:13
 

Grazie a tutti permi consigli che mi avete dato, ora inizieró a procedere come mi avete detto.

Per VALENTINO : Ho parlato di percentuali in quanto su molte guide che ho trovato facevano riferimento a %.

Per BINGO51 : ho letto la guida e la trovo molto dettagliata ora cercherè di fare un mischione e di trovare il giusti compromesso
 
14949501
14949501 Inviato: 27 Apr 2014 17:07
 

facci sapere ,bon lavoro !! 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14995849
14995849 Inviato: 28 Mag 2014 18:13
 

Dopo qualche test i primi riscontri :


La trovo lenta nei cambi di direzione e a volte tende ad alzarsi l'anteriore.

Ho sfilato di qualche mm le forcelle l'ingresso curva è migliorato ma faccio ancora molta fatica a buttare giù la moto.

Mi potete dare qualche consiglio su come settare forcelle o mono?
 
14996164
14996164 Inviato: 28 Mag 2014 21:15
 

all4fly ha scritto:
.... ma faccio ancora molta fatica a buttare giù la moto.


Cambia le gomme icon_mrgreen.gif
 
14996223
14996223 Inviato: 28 Mag 2014 21:43
 

Le gomme !?
 
14996312
14996312 Inviato: 28 Mag 2014 22:21
 

all4fly ha scritto:
Dopo qualche test i primi riscontri :


La trovo lenta nei cambi di direzione e a volte tende ad alzarsi l'anteriore.

Ho sfilato di qualche mm le forcelle l'ingresso curva è migliorato ma faccio ancora molta fatica a buttare giù la moto.

Mi potete dare qualche consiglio su come settare forcelle o mono?



Il setting è in configurazione originale ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14997316
14997316 Inviato: 29 Mag 2014 16:13
 

No perchè come detto sono 1.95 per 98 kg, ho indurito di qualche giro il precarico del mono
 
14997365
14997365 Inviato: 29 Mag 2014 16:38
 

all4fly ha scritto:
No perchè come detto sono 1.95 per 98 kg, ho indurito di qualche giro il precarico del mono



Sei nella direzione giusta..... 0509_up.gif
Come detto sopra , senza l' installazione di componentistica adeguata al tuo peso , dovrai necessariamente cercare il compromesso col materiale che hai adesso..... icon_wink.gif
Installa una fascetta da elettricista , senza serrarla eccessivamente , su uno degli steli , in modo da avere un riferimento visivo su quanta corsa utile ti rimane.....e quanto puoi sfilare ancora la forcella prima di toccare "qualcosa" durante le frenate.....
Dimenticati la teoria del sag posteriore : con l' attuale molla dovrai probabilmente precaricare fino ad annullare lo statico.....
In pratica...., fregatene delle teorie e prova gradatamente ad aumentare il precarico molla e/o a sfilare la forcella finchè non trovi il compromesso migliore per le tue esigenze..... icon_wink.gif
Anche se poteva sembrare una battuta ( lo era ?.... eusa_think.gif ) , non scartare l' idea propostati dall' altro utente....: ci sono pneumatici che hanno profili molto più "svelti" di altri e che , proprio per questo , potrebbero costituire un' opzione da non sottovalutare , se si vuole migliorare la maneggevolezza della moto..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14997471
14997471 Inviato: 29 Mag 2014 18:09
 

Grazie per i consigli , questo fine settimana proveró subito a metterli in pratica.

Ma qual'è il limite per sfilare le forcelle? Leggendo su vari siti c'è chi dice di sfilarle al max di pochi mm oltre al setup originale, altri dicono che è possibile sfilarle sino a 2/2,5 cm poi diventa controproducente.
Io optavo per procedere in via graduale sfilo provo, precarico mono provo sino a raggiungere un compromesso ideale peró non vorrei arrivare al punto di averle sfilate troppo 😂😂😂😂
 
14997750
14997750 Inviato: 29 Mag 2014 21:09
 

ansetup ha scritto:
Anche se poteva sembrare una battuta ( lo era ?.... eusa_think.gif ) , non scartare l' idea propostati dall' altro utente....: ci sono pneumatici che hanno profili molto più "svelti" di altri e che , proprio per questo , potrebbero costituire un' opzione da non sottovalutare , se si vuole migliorare la maneggevolezza della moto..... icon_wink.gif


Infatti la mia non era una battuta icon_rolleyes.gif ho visto molta gente impazzire sui set-up delle sospensioni prima di capire che era solo un problema di feeling con il tipo di gomme che montava icon_wink.gif
 
14998546
14998546 Inviato: 30 Mag 2014 13:14
 

all4fly ha scritto:
Grazie per i consigli , questo fine settimana proveró subito a metterli in pratica.

Ma qual'è il limite per sfilare le forcelle? Leggendo su vari siti c'è chi dice di sfilarle al max di pochi mm oltre al setup originale, altri dicono che è possibile sfilarle sino a 2/2,5 cm poi diventa controproducente.
Io optavo per procedere in via graduale sfilo provo, precarico mono provo sino a raggiungere un compromesso ideale peró non vorrei arrivare al punto di averle sfilate troppo 😂😂😂😂



Il limite fisico vero e proprio è stabilito dalla possibilità che ad un certo punto "qualcosa" vada a toccare "qualcos' altro" durante le frenate più energiche : ad esempio , il radiatore sul parafango.....
Poi esiste un limite dovuto all' influenza che questo genere di intervento ha sul comportamento dinamico della moto....., ed è puramente soggettivo.... 0510_confused.gif
Molti sconsigliano variazioni relativamente ampie , rispetto alla configurazione di serie , semplicemente perchè normalmente , se tutto il resto è a posto , si và a "radicalizzare" un equilibrio progettato e messo a punto da gente piuttosto competente.... icon_smile.gif
Ad ogni modo , andando per gradi , non dovresti aver problemi..... icon_wink.gif
Ricorda comunque che queste modifiche sono come una coperta corta......, se la tiri da un lato , manca qualcosa dall' altro..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15000789
15000789 Inviato: 1 Giu 2014 18:25
 

Durante uno dei miei momenti di cazzeggio gironzolando su Ebay ho trovato questa inserzione:

Link a pagina di Pages.ebay.com


A dire dell'inserzione il posteriore si dovrebbe sollevare di 35mm, ora non so quanto possa andare ad incidere sulla ciclistica della moto ma dite che potrebbe essere utile data la mia elevata statura? Le pedane arretrate le ho già messe e ho avuto un netto miglioramento....
 
15001680
15001680 Inviato: 2 Giu 2014 16:10
 

all4fly ha scritto:
Durante uno dei miei momenti di cazzeggio gironzolando su Ebay ho trovato questa inserzione:

Link a pagina di Pages.ebay.com


A dire dell'inserzione il posteriore si dovrebbe sollevare di 35mm, ora non so quanto possa andare ad incidere sulla ciclistica della moto ma dite che potrebbe essere utile data la mia elevata statura? Le pedane arretrate le ho già messe e ho avuto un netto miglioramento....



Difficile dirlo.... icon_rolleyes.gif
Per quelle che sono le mie modeste esperienze in merito , non conviene quasi mai modificare il link del sistema sospensivo posteriore...., a meno che non si sappia esattamente cosa si vuole e cosa si stà facendo.... eusa_shifty.gif
Considerato il relativamente piccolo impegno economico , potresti pure provare.... eusa_think.gif , ma tieni comunque conto che un' intervento del genere incide in maniera "pesante" sia sulla progressione della sospensione posteriore , sia sulle quote ciclistiche....., molto più di qualche mm di sfilamento forcella..... icon_rolleyes.gif
Insomma...., su una sportiva si tratta di una modifica decisamente radicale e ci sono buone possibilità che ciò che guadagnerai in maneggevolezza , lo perderai con gli interessi in trazione e stabilità direzionale..... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15029074
15029074 Inviato: 23 Giu 2014 6:53
 

Ho tirato il mono posteriore, ho fatto un pò di strada, ma la prima sensazione che mi ha dato che in ingresso curva e centro curva ha perso di direzionalità ovvero tendo ad andare largo.

Fattore psicologico o motivo dell'indurimento del mono posteriore?
 
15029631
15029631 Inviato: 23 Giu 2014 12:45
 

Io sulla mia ho semplicemente sfilato le forche di 5 mm portando a 10 mm totali lo sfilamento (stessa misura di serie sulla R) e aumentato l'interasse mono di altri 3 mm. In generale dovrei avere una moto più puntata in avanti ma senza esagerare, con un comportamento dinamico più simile alle moto più recenti. Ora quando avrò tutto rimontato farò i SAG e via...dopodichè una volta che si hanno queste basi di partenza il resto è solo guida.
 
15029791
15029791 Inviato: 23 Giu 2014 14:13
 

all4fly ha scritto:
Ho tirato il mono posteriore, ho fatto un pò di strada, ma la prima sensazione che mi ha dato che in ingresso curva e centro curva ha perso di direzionalità ovvero tendo ad andare largo.

Fattore psicologico o motivo dell'indurimento del mono posteriore?



Hai effettuato la modifica in maniera graduale ?..... eusa_think.gif
Di quante tacche ( o giri....) hai aumentato il precarico ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15029849
15029849 Inviato: 23 Giu 2014 14:54
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif cosa vuole dire il termine graduale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

diciamo che con la ghiera sono arrivato a fine corsa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ... ho esagerato ?
 
15029987
15029987 Inviato: 23 Giu 2014 16:45
 

all4fly ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif cosa vuole dire il termine graduale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

diciamo che con la ghiera sono arrivato a fine corsa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ... ho esagerato ?



Ghiera a fine corsa??!?!!?! O.o devi fare i sag. Ci credo che non vada bene la moto considerando che col sag corretto ti rimangono almeno 2 o 3 cm di ghiera disponibili
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©