Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli su comportamento da adottare con il concessionario!
14946784
14946784 Inviato: 24 Apr 2014 22:32
Oggetto: Consigli su comportamento da adottare con il concessionario!
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono registrato prima di tutto per chiedere consigli in merito alla mia futura moto! Ma anche per chiedere consigli in merito ad una situazione "spiacevole" che ho in corso con il concessionario (concessionario di cui non farò il nome per privacy).

Ho stipulato una proposta di acquisto per una moto nuova, dando in permuta la mia moto usata + saldo all'immatricolazione.

il venditore per convincermi a farmi firmare, mi ha fatto una supervalutazione del mio usato, super valutazione che sarebbe valsa se io avessi consegnato la moto 4 mesi prima dell'arrivo della nuova.

Ora, io ci ho ripensato, invogliato da richieste di privati superiori al valore pattuito nel contratto, e sto provando a venderla privatamente aspettando la moto nuova.

Il venditore in un primo momento mi ha paventato la svalutazione della moto, qualora io l'avessi portata a giugno (mese della consegna del nuovo), richiesta da me non contestata...

Ho deciso di accollarmi il rischio di una possibile svalutazione del mio usato (o meglio di non usufruire più della supervalutazione).

Peccato che oggi mi arriva una raccomandata del legale della concessionaria con la quale richiede il recesso del contratto + trattenuta della caparra!

Mi chiedo e vi chiedo...il concessionario può farlo?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Spero vivamente di risolvere questa situazione!
 
14946810
14946810 Inviato: 24 Apr 2014 22:48
 

Hai stipulato una proposta di acquisto, non un contratto di vendita! Quindi per me il concessionario prova a fare pressioni per obbligarti a comprare la moto e non penso che se tu disdici ti metta un'avvocato alle costole si mangerebbe tutto il suo guadagno e anche di più...ma se ne fa una questione personale...le cose potrebbero cambiare...Hai firmato la proposta? comunque ho trovato questo ma riguarda gli immobili...ma penso che la cosa non cambi per quanto riguarda le moto...

La proposta di vendita o di acquisto è un documento che le parti possono firmare prima della compravendita vera e propria. Essa consiste, rispettivamente nella manifestazione della volontà di vendere fatta dal proprietario del bene ad un probabile acquirente o nella manifestazione della volontà di acquisto fatta da un possibile acquirente al proprietario del bene: in entrambi i casi con l'accettazione della proposta, quantunque non lo si creda, il contratto di compravendita è perfezionato e vincolante per entrambe le parti.

Di solito, inoltre, la proposta, sia essa d’acquisto sia essa di vendita, è irrevocabile: il proponente si obbliga cioè a mantenerla ferma per un certo periodo di tempo durante il quale, anche se volesse revocarla, perché magari ha cambiato idea, non può farlo o, se lo fa, ciò non ha alcun effetto.

Ciononostante può aversi anche una proposta revocabile che così permetta al proponente di tornare sui suoi passi, ovvero una proposta che sia revocabile fino ad un certo termine, oltre il quale non è più possibile revocare.

Solitamente le pratiche commerciali fanno sì che le agenzie da una parte si servano di moduli prestampati che non permettono al privato contraente di modificare il contenuto della proposta e dall'altra che prevedano la irrevocabilità per “bloccare” il futuro venditore o acquirente.
Quindi, contrariamente a quanto si possa comunemente credere, non è poi così facile, un volta firmata la proposta, poter retrocedere dalla stessa, imponendo detta proposta degli obblighi alle parti che l'hanno sottoscritta.
 
14946825
14946825 Inviato: 24 Apr 2014 22:58
 

Intanto grazie per la risposta!

Come dici tu, io ho firmato una proposta di acquisto di moto nuova, che prevede anche una permuta.

Ora, io in alcun modo mi sono impegnato a consegnare la moto entro febbraio, infatti sul contratto c'è scritto testualmente "valutazione per moto resa a febbraio".

Ebbene ho cambiato idea e la consegno a giugno, accetto l'idea quanto scritto sul contratto, nelle clausole generali, ossia che il valore pattuito per l'usato verrà attualizzato su dati oggettivi al momento della consegna del nuovo.

E quindi mi chiedo... perchè mai ora vuole recedere? Ma soprattutto come mai è così interessato nell'avere la mia moto usata 3 mesi prima dell'arrivo del nuovo? Non è che magari non naviga in buone acque ed ha pressato in questi mesi per avere la moto usata, così da poterci pagare quella nuova?

Tra l'altro, recede lui e mi vuole trattenere la caparra asserendo che sono io quello inadempiente! Aggiungo anche che l'avvocato in ultimo si è riservato pure di richiedere i danni...

Mah...siamo messi così male in questo paese? Giuro che non pensavo fossero arrivati a questo punto i concessionari!
 
14946908
14946908 Inviato: 24 Apr 2014 23:32
 

Ora la situazione è più chiara...comunque si la maggior parte dei concessionari è messa veramente male in Italia oramai il "pacco" non solo si trova dietro l'angolo ma te lo spediscono direttamente a casa! Per acquistare una moto conviene sempre andare da appassionati motociclisti che col tempo sono diventati anche venditori piuttosto che andare da spregiudicati (e disperati) commercianti... a volte è facile capirlo basta prima di parlare di prezzi parlare di moto (in generale) e vedere se il venditore è preparato o meno se non lo è quasi sicuramente ci troviamo davanti un commerciante e quindi prestare attenzione... ma questa è un'altra storia! Nel tuo caso penso che abbia trovato a piazzare la tua moto con un buon ricavo è non vuole farselo scappare... oppure ancora peggio pensa che tanto dovrà chiudere e le prova tutte per guadagnare adesso... compresa la caparra! Tu però hai un punto di vantaggio non ha messo nero su bianco il valore del tuo usato la frase che a scritto non penso che abbia valore in dibattimento(se mai c'è ne sarà uno...) in quanto le cifre quando si acquista un qualsiasi bene sopratutto se regolamentate da un contratto devono essere scritte in maniera chiara e non interpretabili a favore da una parte o dall'altra...Comunque anche volendo non può pretendere di avere ragione su tutti i fronti prima di tutto ti consiglio di andarli a parlare di persona per vedere se a freddo diventa più ragionevole oppure se è veramente il caso di andare fino in fondo a questa storia,ma in quel caso (secondo me)ci rimettete entrambi anche solo per i tempi biblici della giustizia Italiana...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©