Salve a tutti,
è da un po' di tempo che ho la scimmia per una GranTurismo, ho preso la Kawasaki Z1000Sx che spacciano per Tourer ma in verità è una SS un po' più comoda, allora ho preso anche la Supertenerè per i viaggi ma oltre a non gradire tanto il 2 cilindri mi è rimasta la voglia della GT.
Stavo valutando la nuova Bmw 1200 RT, esteticamente molto bella, e complice l'evento Michelin a cui ho partecipato e del quale trovate il mio articolo qui Evento europeo presentazione pneumatico Michelin Pilot Road 4 , ne ho potute provare un po' avendo 30 tipi di moto tra cui scegliere.
Tra le GT c'era la nuova Bmw RT, la Triumph Trophy, la Kawasaki GTR 1400, la Yamaha FJR 1300 e la Bmw K1600GT... le ho provate prima da fermo e ho scartato subito le più "sportive" GTR ed FJR, e quindi ho preso la Trophy in accordo con un altro partecipante che ha preso la RT per poi scambiarcele.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lasciamo stare la somiglianza con Bmw, però con la Triumph mi sono trovato subito a mio agio, equilibratissima, in movimento diventa una bicicletta anche nelle curve lente, motore sempre in tiro e con un bel allungo, posizione in sella perfetta ( io sono 185 cm). Quando ho preso la nuova RT non ho avuto questo feeling immediato, sentivo molte più vibrazioni e la risposta della moto in staccata era decisamente meno tranquilla rispetto a Triumph ( certo direte voi, è un bicilindrico). Mi è sembrata anche meno equilibrata, con una disposizione dei pesi che meno si addiceva alla mia guida.
Ho ripreso subito la Trophy all'altro compagno di viaggio e mi sono divertito tra le curve spagnole
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mi è mancato di provare la K1600GT, un francese l'ha presa e mai più mollata
Ho visto che nelle concessionarie si trovano molte Trophy a km0 intorno ai 16.000 euro per la versione SE che di listino costerebbe più di 20.000 euro, vediamo se dopo l'estate ne è rimasta qualcuna e riesco a portarmela a casa.