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funzionamento kickstarter [va anche con batteria scarica?]
14946059
14946059 Inviato: 24 Apr 2014 14:00
Oggetto: funzionamento kickstarter [va anche con batteria scarica?]
 

ho una vespa lx 50 4t dopo 2 settimane in cui e' stata ferma, la batteria si e' scaricata ho provato ad accendere con pedalina e non va'.....anche se' la batteria e' scarica non si dovrebbe accendere con la pedalina oppure la batteria svolge qualche ruolo nella azionamento con il kickstarter
 
14946064
14946064 Inviato: 24 Apr 2014 14:02
 

Sono due ingranaggi diversi, il kickstarter funziona anche senza batteria icon_wink.gif
 
14946078
14946078 Inviato: 24 Apr 2014 14:12
 

un paio di mesi fa' mi e' successa la stessa cosa,sono andato dal meccanico a ricaricare la batteria e' mi ha detto che se' la batteria e' proprio scarica nei 4t,il kickstarter non funziona quindi se dovrebbe funzionare e sono due cose a parte perché non si accende........certe volte anche da carica l'aziono con il kick e parte
 
14946176
14946176 Inviato: 24 Apr 2014 15:13
 

Un mio amico con una vespa 4t gira con la batteria a terra ma con la pedalina la riesce ad accendere, non saprei che dirti.. eusa_think.gif
 
14946184
14946184 Inviato: 24 Apr 2014 15:21
 

Da quel che so, se non c'è un minimo di corrente dalla batteria, la centralina non può lavorare. Quindi anche se il motore grira col kick, non si mette in moto.
 
14946203
14946203 Inviato: 24 Apr 2014 15:39
 

Ma la corrente la da il volano!
 
14946207
14946207 Inviato: 24 Apr 2014 15:44
 

Da quanto ricordo, dev'esserci comunque un minimo di corrente per avviare un moderno motore 4t, soprattutto se a iniezione, con la pedivella 0509_up.gif in alcuni casi entra proprio in protezione la centralina e non lascia avviare il motore
 
14946297
14946297 Inviato: 24 Apr 2014 16:48
 

Ah okok grazie per la delucidazione 0509_up.gif
 
14949754
14949754 Inviato: 27 Apr 2014 20:06
 

Ho una et4 50 4 tempi che è quella prima della lx. Dal lx in poi cambia sul motore solo il fatto che si passa da 2 a 4 valvole. Purtroppo per via che ha un carburatore a membrana e più difficoltosa da mettere in moto anche a batteria carica rispetto ad un 2 tempi perché il carburatore a membrana ha bisogno di una maggiore depressione in modo che la membrana possa alzare la ghigliottina e il spillo e con la pedalina e difficile raggiungere i giri del motore che gli fa fare il motorino d'avviamento e bisogna premere decisi,veloci e con ripetizione molto frequente da togliere il fiato per farlo andare in moto. Nei carburatori tradizionali regolando il minimo si alza direttamente la ghigliottina con il suo spillo mentre nel membrana l'acceleratore e la vite del minimo agisce su una valvola a farfalla tonda che e posizionata nella parte a valle del carburatore cioè tra motore e ghigliottina. Devo ancora sperimentare l'avvio a batteria scarica ma non penso che cambia perché anche se la centralina ha bisogno di corente continua il generatore e il regolatore di tensione funzionano anche a batteria scarica.
 
14949769
14949769 Inviato: 27 Apr 2014 20:11
 

Occhio che non sia incepatta l'aria automatica (choke) stando ferma. La mia finzionava male e sono riuscito a mettere su il kit per aria manuale della Polini per i carburatori Dellorto anche su questo Keihin a membrana. Bisogna solo ricavare una guarnizione che fa da spessore di circa 2 mm da mettere sotto la testina.
 
14949999
14949999 Inviato: 27 Apr 2014 23:00
 

Approfitto di questo topic per metterti in guardia di un altro difetto di progetrazione. Non so se sulla tua lo hanno rissolto ma comunque guarda se la centralina e messa vicino alla testa del motore. Siccome nei 2 tempi il telaio e lo stesso idem per il posto della centralina. Nel 2 tempi il convogliatore copre tutto il motore e alla centralina arriva poco calore però nel 4 tempi il convogliatore copre solo cilindro e testata lasciando fuori il coperchio delle punterie delle valvole e da quella fessura fuoriesce del calore che fa diventare il vanno motore un forno e si cucina la centralina. Avrai notato che il vanno sotto sella e parecchio caldo d'estate? Eco, ho gia bruciato 2 centraline dopo 6000 km circa entrambe. Alla prima ho detto può capitare ma alla seconda anche se ho tolto il coperchio d'avanti al motore sulla pedana per far entrare aria ho capito che dovevo fare qualcosa. Ho preso 1,5 metri di cavo sfuso per alta tensione da officina di scooter alla fine ho usato 1,2 metri e ho portato la centralina nel scudo anteriore sopra il clacson. Ho prolungato anche gli altri fili a basso voltaggio con quello che ho trovato in giro per il garage e da 12000 km funziona ancora. Sul Nrg a 2 tempi l'ho bruciata dopo 98000 km per colpa di un corto circuito dovuto a un mio esperimento fatto male.
 
14950078
14950078 Inviato: 27 Apr 2014 23:44
 

Fifty, lasciatelo dire, hai un'esperienza disarmante, ti ricordi tutto di tutto!
Ho letto di te un po di tempo fa su una rivista, sei un mito, per la passione e la voglia che hai! 0509_up.gif
 
14953153
14953153 Inviato: 29 Apr 2014 19:43
 

Daniele23 ha scritto:
Fifty, lasciatelo dire, hai un'esperienza disarmante, ti ricordi tutto di tutto!
Ho letto di te un po di tempo fa su una rivista, sei un mito, per la passione e la voglia che hai! 0509_up.gif

Ho imparato molto dalle sfortune e quelle difficilmente si scordano. Grazie!
 
14953195
14953195 Inviato: 29 Apr 2014 20:07
 

Mi sono ricordato un'altra rogna. La giusta quantità di olio sulla spugna del filtro dell'aria ha una parte fondamentale nella carburazione a differenza del 2 tempi. La mia Et4 l'ho comprata usata nel 2012 con solo 6000 km ma e stata messa in strada nel 2003 e dopo tutti quei anni stando molto ferma la spugna si era rotta nei punti dove viene schiacciata e ho comprato una nuova da un ricambista generico. Ho notato che era molto umida di olio ma mi diceva che andava bene cosi malgrado il mio stupore e l'ho messa su. A 12000 km anche se sono passati solo 6000 km quando normalmente si pulisce ogni 12000 secondo il manuale ho deciso di lavarla lo stesso per rientrare nella tabella standard dei tagliandi e siccome ho notato che era spruzzata anche del olio del tubi recupera vapori del olio motore ho deciso di non oliarla ma il motore restava al minimo però quando tentavo di accelerare moriva per troppa aria. Ho dovuto smontarla e rimontarla 4/5 volte spruzandola ogni volta con olio spray per filtri finché non mi faceva piu vuoti in accelerazione. Questo inverno per un aumento annomalo dei consumi pensavo che la spugna era impregnata del umidità dovuta alla nebbia e ho comprato in un magazzino ricambi piaggio con 9 euro un sacchetto con 2 spugne gia oliate al punto giusto per evitare altri mal di testa. Se la poggiavo su qualcosa lasciava la scia come le lumache da quanto olio aveva. Sul manuale c'è scritto che bisogna fare una soluzione di metà olio per filtri e metà benzina pe immergerla.
 
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