TheBossolo ha scritto:
Cari amici del forum, mi rivolgo a voi per un problema alla suddetta motocicletta. A circa un anno di distanza da quando la ho comprata (2 anni fa) ha iniziato a dare problemi. In buona sostanza in accelerazione non andava, si fermava senza superare i 1500 giri. La porto dal meccanico che imputa il problema alla centralina. La sostituiamo con una usata e ritorno a camminare. Passa qualche mese, stesso problema, altra sostituzione (il meccanico dice sono pezzi vecchi può succedere). Ora siamo alla 4 sostituzione di centralina. L'ultima volta la moto ha presentato i seguenti "sintomi": stesso difetto in accelerazione, vigorosi scoppi a livello delle marmitte, in genere il tutto sembra iniziare alla prima tacca di riscaldamento visibile sul quadro comandi.
Ora il meccanico dice di cambiare di nuovo la centralina, con una nuova. Onestamente spendere 500 euro ritenendo che, almeno a mio avviso, ci sia dell'altro, non mi va proprio. Per quanto usate cambiare 4 centraline in due anni mi sembra oggettivamente eccessivo. Voi che dite? A qualcuno è capitato qualcosa di simile o sa aiutarmi?
Spendere 500€ per una centralina di una moto che tutta intera vale la metà di quei soldi sarebbe una pazzia pertanto secondo me hai due opzioni:la prima è rottamare la moto,metterla in garage e non usarla più,provare a venderla,anche a pezzi,comunque non spenderci più un soldo;la seconda potrebbe essere prendere la centralina e darle una bella spruzzata col WD-40 o prodotto equivalente compatibile coi contatti elettrici e magari una bella soffiata.Quello di usare il WD-40 è una soluzione che consiglio sempre a tutti per tutte le parti elettriche perchè innanzitutto costa pochi euro e poi al massimo se non risolve non rovina niente.Io sospetto che se per un po'funziona e poi non va più è perchè entra dell'umidità che fa ponte e crea problemi,magari perchè la centralina è posizionata in un posto non esattamente corretto e facilmente soggetto ad infiltrazioni di umidità o magari perchè tieni la moto in posto umido e poco indicato.
Fai una prova,tanto il WD-40 o un prodotto equivalente costa poco,assicurati solo che sulla confezione ci sia scritto che è utilizzabile su cablaggi elettrici altrimenti poi fa ponte e non unziona poi più davvero.
Il tuo meccanico avrebbe già dovuto consigliarti di farlo,tanto è una soluzione economicissima e lui dovrebbe saperlo.Se la ricetta dovesse funzionare cambia meccanico. Dato che ci sei,dai una spruzzata a tutti i cablaggi ed ai blocchetti elettrici,serve a far evaporare l'umidità e periodicamente è meglio farlo visto che la moto è vecchiotta e potrebbero esserci anche dei cavi elettrici rovinati o tagliati che possono creare problemi,quindi controllala bene.Se riesci smonta cruscotto e carene e ovunque vedi cablaggi dagli una spruzzatina.Se ci fosse della polvere datti una mano con l'aria compressa.