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Lubrificazione catena: alternative valide all'olio SAE90
14944095
14944095 Inviato: 23 Apr 2014 11:47
Oggetto: Lubrificazione catena: alternative valide all'olio SAE90
 

Ciao a tutti.

Come recita il vangelo ho per anni pulito la catena del mio Transalp 650 con petrolio bianco ogni 2000 km circa per poi lubrificarla con olio SAE90 o SAE 140 quando lo trovo.

Tutto ok, la catena ringrazia ma il rovescio della medaglia è che per quanto possa tamponare la catena a fine 'oliatura' per i primi 200/300 km di utilizzo vengono rilasciate gocce di olio per terra (fastidioso nel parcheggio, e nel box) e la parte sinistra della moto in corrispondeza del pignone rilascia olio che si va a depositare lentamente nel corso dei mesi all'interno del paracoppa andando
a lordare tutto.

In alternativa al SAE90 esistono in commercio spray decenti che consentano di lufrificare la catena senza creare il fenomeno 'pasta abrasiva' che si viene a creare quando un pessimo grasso per catena raccoglie tutto l'impossibile e lo appiccia sulla catena?

Vorrei continuare a pulire la catena con petrolio bianco (magari ogni 1000 km anzichè 2/3000) ma poi usare lo spray.

Ho sentito parlare bene di un grasso per catena che vendono da bricofer, putroppo non mi ricordo il nome.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille a tutti.

Ciao
 
14944488
14944488 Inviato: 23 Apr 2014 15:28
Oggetto: Re: Lubrificazione catena: alternative valide all'olio SAE90
 

sileno ha scritto:
Tutto ok, la catena ringrazia ma il rovescio della medaglia è che per quanto possa tamponare la catena a fine 'oliatura' per i primi 200/300 km di utilizzo vengono rilasciate gocce di olio per terra


meglio qualche gocciolina per terra del pataccone che il grasso ti crea in tutta la zona... poi mi sembra che non stai sfruttando adeguatamente il primo vantaggio dell'olio, ossia: se usi l'olio dopo non hai alcun bisogno di lavare la catena con la nafta (a meno che tu non faccia fuoristrada di frequente).
Asciuga meglio la catena dopo averla spalmata, lo scopo dell'olio è creare uno strato protettivo sugli oring di gomma, tutto il resto è superfluo.

ciao

WK
 
14945834
14945834 Inviato: 24 Apr 2014 11:41
 

Proverò ad asciugare meglio.
Ma forse sono io che ne metto troppo.
A tal proposito, io per ogni maglia metto una goccia sulllo snodo laterale sinistro, una goccia sullo snodo laterale destro ed una goccia sul rullino centrale compreso tra i due snodi.
Esagero? Devo metterlo solo sul rullino centrale compreso tra i due snodi o solamente
sugli snodi laterali?

Ciao
 
14946163
14946163 Inviato: 24 Apr 2014 15:07
 

sileno ha scritto:
Esagero?


una goccia qua e una là... su 100 maglie di catena, ma quanto ci metti? icon_smile.gif

Prendi un bel pennello, spalmane un po' senza esagerare nella parte interna della catena facendo girare la ruota dietro, poi senza riintingere il pennello nell'olio, distribuiscilo bene spennellando all'esterno della corona, dove la catena si piega e gli oring sono belli esposti. Quando li vedi tutti belli umidi in modo uniforme, prendi uno straccio di cotone, lo avvolgi intorno alla catena e fai girare ancora per asciugare bene tutto (occhio a non lasciarci un dito!)... fine. Non deve restare olio che cola sulle parti in acciaio della catena, solo un leggero velo sugli oring... la vera lubrificazione della catena lo fa il grasso che mettono in fabbrica dentro i rullini, l'olio che ci mettiamo serve solo per proteggere dalla ruggine il metallo e dall'aria la gomma esterna degli oring.

ciao

WK
 
14946878
14946878 Inviato: 24 Apr 2014 23:03
 

wkowalski ha scritto:
una goccia qua e una là... su 100 maglie di catena, ma quanto ci metti? icon_smile.gif

Prendi un bel pennello, spalmane un po' senza esagerare nella parte interna della catena facendo girare la ruota dietro, poi senza riintingere il pennello nell'olio, distribuiscilo bene spennellando all'esterno della corona, dove la catena si piega e gli oring sono belli esposti. Quando li vedi tutti belli umidi in modo uniforme, prendi uno straccio di cotone, lo avvolgi intorno alla catena e fai girare ancora per asciugare bene tutto (occhio a non lasciarci un dito!)... fine. Non deve restare olio che cola sulle parti in acciaio della catena, solo un leggero velo sugli oring... la vera lubrificazione della catena lo fa il grasso che mettono in fabbrica dentro i rullini, l'olio che ci mettiamo serve solo per proteggere dalla ruggine il metallo e dall'aria la gomma esterna degli oring.

ciao

WK


Quoto alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14947206
14947206 Inviato: 25 Apr 2014 13:05
 

Eheheh ok ora capisco il motivo dello sgocciolamento rotfl.gif
Grazie mille a tutti per i consigli,
Ciao
 
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