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Rumore Cambio Shiver 2014
14942457
14942457 Inviato: 22 Apr 2014 11:04
Oggetto: Rumore Cambio Shiver 2014
 

Salve,

ho acquistato una Shiver Abs il mese scorso, presa da concessionario Aprilia praticamente nuova 14km, il precedente proprietario voleva togliersi lo sfizio di comprare una moto ma dopo esserci caduto due volte in 14 km l'ha cambiata allo stesso concessionario per un scooter.
Appena presa l'ho dovuta riportare in garanzia per una perdita d'olio dalla guarnizione del carter motore, problema risolto in 2 gg di officina in garanzia.

Detto questo ad oggi ho fatto 1200km ed ho notato che passando dalla prima alla seconda il cambio fa un rumore eccessivo di ingranaggi (avvolte non entra e va in folle) il problema si presenta solo se cambio a bassi giri tra 3000 e 6000 giri; se tiro la prima e faccio una cambiata "sportiva" entra senza rumori.

Sto andando a fare il primo tagliando dei 1000km e presenterò il problema al meccanico aprilia quello che volevo sapere è se il problema è presente solo sulla mia? ( mi devo preoccupare per qualche truffa del precedente proprietario??)

Saluti e doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
14942550
14942550 Inviato: 22 Apr 2014 11:41
Oggetto: Re: Rumore Cambio Shiver 2014
 

Silverhead ha scritto:

Sto andando a fare il primo tagliando dei 1000km e presenterò il problema al meccanico aprilia quello che volevo sapere è se il problema è presente solo sulla mia? ( mi devo preoccupare per qualche truffa del precedente proprietario??)

Saluti e doppio_lamp_naked.gif a tutti.


Bella domanda ! Anche se obbiettivamente strano che uno venda la moto dopo ben 14 Km, icon_asd.gif non credo che il precedente proprietario abbia potuto rendersi conto se la moto abbia il cambio difettoso.

Io ho la DD, ma il cambio è identico alla shiver ( cambiano solo i rapporti) e ti posso dire che va usato con una certa decisione. Senti comunque il concessionario, ma ritengo che quello che hai descritto dipenda solo dal fatto che la moto è nuova. Io ti posso solo dire che il cambio non è morbido e ha una corsa abbastanza lunga, cosa che complica un po' l' innesto delle marce, specialmente se guidi con le "scarpette". Già solo utilizzando uno scarponcino, sempre consigliabile, il discorso cambia.

Ciao Binox
 
14942560
14942560 Inviato: 22 Apr 2014 11:46
 

Diciamo che tra prima e seconda ogni tanto capita pure a me che non entri, è sicuramente un passaggio in cui ci vuole più decisione nel mettere la marcia.
Tuttavia mi capita solo quando la catena non è ingrassata a dovere, infatti quando mi accorgo che capita la ingrasso appena posso. (la tua è ben lubrificata?)


Altra cosa, a me è capitato di appoggiare la moto a terra, entrambi i lati, nel primo anno che la avevo.... insomma la questione di esperienza icon_rolleyes.gif e ho piegato sia leva del cambio, che leva del freno dall'altro.... infatti sono la prima cosa che tocca quando la moto cade da fermo.
Portata in officina entrambe le volte, intenzionato a non spenderci:
per la leva del freno, tirata con pinza è tornata al 90% come prima... è solo leggermente piegata verso l'interno.
mentre quella del cambio, stessa procedura.. si è raddrizzata ma gli ingranaggi ballavano... perchè avevo piegato qualche vite/bullone..... per cui mi sono stati sostituiti.. e ci ho speso boh.. 5 € 0509_up.gif
Quindi ho il dubbio che avendola fatta cadere magari da quel lato abbia piegato qualcosa "di troppo"....

Eri al correnti di che danni avesse fatto il precedente proprietario? e di cosa han riparato?
 
14942581
14942581 Inviato: 22 Apr 2014 11:57
 

binox ha scritto:
Io ti posso solo dire che il cambio non è morbido e ha una corsa abbastanza lunga, cosa che complica un po' l' innesto delle marce, specialmente se guidi con le "scarpette". Già solo utilizzando uno scarponcino, sempre consigliabile, il discorso cambia.

Ciao Binox


Che il cambio è un pò duretto l'ho notato venendo da altre moto (ktm e yamaha) ma la cosa strana è che mi succede solo cambiando dalla prima alla seconda e solo a bassi giri quindi eusa_doh.gif .

tikkio ha scritto:
Tuttavia mi capita solo quando la catena non è ingrassata a dovere, infatti quando mi accorgo che capita la ingrasso appena posso. (la tua è ben lubrificata?)
Eri al correnti di che danni avesse fatto il precedente proprietario? e di cosa han riparato?


La catena la lubrifico ogni 500 km con Motorex ChainLube off Road che ne ho tipo 30 bombolette icon_biggrin.gif, per quanto riguarda i danni ha solo la pedalina passeggero graffiata, l'ho fatta controllare ad un meccanico aprilia prima di acquistarla a e mi ha assicurato che la moto non è stata riparata.
 
14942597
14942597 Inviato: 22 Apr 2014 12:03
 

Mmm .. mi sembra strano che si sia grattata solo quella...

io ho grattato quella DX.. quando ho piegato la leva freno post.. ma solo perché si è infilato un marciapiede (alto tipo 40cm icon_confused.gif icon_eek.gif ) in mezzo... tra codino e pedana passeggero eusa_wall.gif che mi ha aiutato a tenere su la moto, che non è nemmeno caduta... la leva del freno posteriore però è già bella che piegata eusa_doh.gif
 
14942811
14942811 Inviato: 22 Apr 2014 14:31
 

Vedrai che si sistemerà con i km, con ogni probabilità ha ragione Binox.
Per quanto riguarda le due cadute e i danni, se il precedente proprietario è "caduto" due volte in 14 km sicuramente l'ha giusto appoggiata a terra, non sempre si piega qualcosa.
Difficilmente problemi seri si manifestano in 14 km, se trovi piccoli segni nella parte inferiore delle pedane pilota o nei contrappesi allora il concessionario non ha mentito
 
14942873
14942873 Inviato: 22 Apr 2014 15:20
 

Ma a parte i 14 km, la moto dovrebbe essere ancora in garanzia giusto?

Comunque vedrai che dopo il primo cambio olio la situazione migliorerà di molto...
 
14943050
14943050 Inviato: 22 Apr 2014 17:22
 

Beh, se uno cambia tra i 3000 e i 6000 giri non ci trovo niente di strano che "sfolli" se non si agisce in modo deciso... anche la mia fa così, soprattutto quando guido senza stivali e devo alzare il piede di più per la cambiata.
Se non fosse così ti lamenteresti della difficoltà di trovare la folle quando la cerchi icon_asd.gif icon_xd_2.gif
Battute a parte, magari regolare la pedana leggermente più rivolta in basso può rendere il movimento del passaggio dalla prima alla seconda (leggermente più lungo delle altre marce) più naturale 0509_up.gif
 
14944247
14944247 Inviato: 23 Apr 2014 13:20
 

Grazie a tutti per i consigli, stasera la vado a ritirare del meccanico per il primo tagliando, vediamo cosa mi dice lui icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti
 
14944282
14944282 Inviato: 23 Apr 2014 13:38
 

Silverhead ha scritto:
binox ha scritto:
Io ti posso solo dire che il cambio non è morbido e ha una corsa abbastanza lunga, cosa che complica un po' l' innesto delle marce, specialmente se guidi con le "scarpette". Già solo utilizzando uno scarponcino, sempre consigliabile, il discorso cambia.

Ciao Binox


Che il cambio è un pò duretto l'ho notato venendo da altre moto (ktm e yamaha) ma la cosa strana è che mi succede solo cambiando dalla prima alla seconda e solo a bassi giri quindi eusa_doh.gif .

.


Succede anche a me, non ti preoccupare più di tanto. La moto è nuova, il cambio deve "rodarsi", con il tempo migliorerà.....un po' ma non aspettarti miracoli. Anche se è tardi, non farti convincere dal mecca a cambiare la gradazione dell' olio, usa quella raccomandata dalla casa, 15W 50, e compra lubrificante di qualità.

Ciao Binox
 
14945377
14945377 Inviato: 24 Apr 2014 7:51
 

Silverhead ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, stasera la vado a ritirare del meccanico per il primo tagliando, vediamo cosa mi dice lui icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti


Ritirata ieri sera icon_biggrin.gif ora va molto molto meglio, si percepisce appena un piccolo "stock" sempre tra la prima e la seconda un pò meno del classico rumore quando si inserisce la prima da fermo. 0509_up.gif
A questo punto mi domando che razza di olio hanno messo in aprilia icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
14946306
14946306 Inviato: 24 Apr 2014 16:55
 

Silverhead ha scritto:
... ... A questo punto mi domando che razza di olio hanno messo in aprilia icon_evil.gif
doppio_lamp_naked.gif a tutti

Lo stesso che hai ora (se il tagliando l'ha fatto un conce ufficiale), però il cambio in tutte le moto deve un po' rodarsi e il primo olio esce schifosamente sporco anche dopo 1000km su tutte le moto... 0509_up.gif
 
14952839
14952839 Inviato: 29 Apr 2014 15:34
 

X Silverhead
Volevo solo sapere una cosa ma la moto che hai acquistato l'hai presa da un concessionario che si trova a Roma vicino ad una rotatoria? quella di colore bianco/nero/rosso?
E' solo per curiosità perché se è lui l'aveva proposta anche a me. grazie!
 
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