Grazie ad entrambi, gentilissimi
kart64 ha scritto:
esistono i guanti invernali - ne ho un paio pagato sui 100 euro vari materiali anche a - 10° x 8 ore si stava discretamente bene
Strano, io ho dei Tucano che dovrebbero essere invernali ma... boh, effettivamente non lo sono, dato che mi congelo le dita!
Che guanti sono i tuoi (marca\modello)? Tanto per orientarmi.
Citazione:
esistono paramani universali (il tuo come il mio è un manubrio da 22 basta che fai una bella ricerca nelle rerte trovi di tutto) e non farti pippe se sulla tua moto esticamente stanno male perchè è l'utilità che conta!
Tranqui, non m'importa dell'estetica, non mi faccio di quelle pippe mentali, soprattutto se si tratta di non gelarsi!
Una volta va bene.. ma immagino che con l'andare del tempo, prendendo quelle freddure, si rischino problemi
Citazione:
esiste la copertina per moto idem come sopra, guarda sul sito della tucano (io uso quella di un vecchio scooter di mio padre ci sta sopra perfetta!)
esistono le calzemaglie.. usale!
esistono le manopole riscaldate (80 euro è passa la paura - le uso da anni sono ottime)
...mmm.. ah per il collo.. prova a vedere qualcosa in pila di quelli specifici per moto..
e se tutto ciò non bastasse esiste l'abbigliamento elettrico! (dai un occhiata con la funzione cerca!!)
Ok, dalle mie parti ci sono vari negozi di moto, tra cui il "famoso" Pogliani che dovrebbe essere economico..
lilit ha scritto:
ciao Nando, ho trovato questo topic che parla dello stesso argomento da te posto, e il tuo l'ho accodato: anche se è un po' datato, perchè comunque contiene qualche consiglio che può tornarti utile.
Grazie a te
Citazione:
per quanto mi riguarda io sono piuttosto freddolosa, ma non rinuncio alla moto d'inverno.
intanto ci ho montato su le manopole riscaldate Oxford, perchè la cosa più fastidiosa quando guidi è il freddo alle mani. sono universali e si montano su qualnuque moto. se vuoi completare l'opera ci puoi abbinare delle moffole in neoprene, che creano un bel microclima calduccio per la manina: ci puoi stare coi guanti estivi quando gli altri sono in auto da un pezzo.
ho anche un paio di guanti invernali impermeabili, e quando è tanto freddo ci metto sotto pure dei sottoguanti in micropile da sci che ho preso al decathlon per pochi euro: si sente la diefferenza quando ce li ho.
se non puoi permetterti una giacca e dei pantaloni propriamente invernali puoi usare il trucco di indossare una tuta antipioggia, anche se non piove: la cerata è ottima per riparare dagli spifferi gelidi, e un completo giacca-pantaloni lo trovi per una trentina di euro.
sotto la giacca metto spesso abbigliamento da sci : felpe e maglie in microfibra (ci sono anche le maglie e le felpe "da moto": ma costano molto di più): sono aderenti e traspiranti, e tengono calduccio... a volte metto due felpe e addirittura due maglie una sopra l'altra.
per proteggere gola e collo ho preso un collare in windstopper caldo e leggero: il tempo in cui mi arrabattavo con gli sciarponi della nonna è passato per sempre.
per le temperature davvero polari poi ci sono le linee di abbigliamento riscaldato: corpetti, calzini, sottoguanti etc, la più famosa è la Klan. si tratta di indumenti da indossare sotto l'abbigliamento ordinario, riscaldati elettricamente grazie a cavi che di collegano alla batteria della moto.
Anch'io ho un pantalone antipioggia cerato, ma pare che non basti
Ma soprattutto.. possibile che la carena della ER-6 F non sia così protettiva? Vabbene che è una moto entry level... :F io speravo di andare tranquillo, d'inverno, almeno con le gambe
Riguardo i trucchi di usare l'abbigliamento da sci ci avevo già pensato, ho un Decathlon nei dintorni, ci farò un giro.
Grazie per tutto