peppeversy ha scritto:
Scusate se mi sono spiegato male... Non voglio la moto silenziosa come lo è ora originale ma vorrei un suono meno anonimo e più armonioso. Ora quando è al minimo non si sente e comincia ad essere un bel suono corposo a 6000giri. Io cercò uno scarico <elegante> che mi dia un po' di suono in basso senza stravolgere gli alti.
In pratica quando è ferma non deve sembrare spenta e quando accellero non devo aver paura di salire fino a limitatore x paura di spaccare qualche timpano...
In più il suono non deve essere da motozappa smarmittato ma comunque un suono corposoe e poco cupo...
Sto per dire una ******* però per farvi capire: il suono non deve essere cupo ed irregolare che spacca i timpani quando si accellera ma più omogeneo come un 4 cilindri senza troppi bassi e senza essere troppo cupo. Vorrei che "gridasse" con voce elegante!
Vedo alcuni senza db con moto 2cilindri che da lontano sembrano motocross e questo vorrei evitarlo!
Eleganza nel suono e la parola d'ordine
Se ho capito cosa intendi, ossia che il suono sia regolare e assimilabile ad un 4cil, posso dirti che è una cosa impossibile da ottenere con un 2 cilindri. Cambiando scarico cambi la tonalità del suono emesso, ma non la frequenza. Il classico suono da pompone (nel quale parrebbe addirittura di poter distinguere le combustioni dei 2 pistoni) tipico del 2 cilindri non lo togli! Unico trucco è alzare il minimo in modo tale da alzare la frequenza del suono e togliere il "battito", ma è un metodo che sconsiglio in quanto ti fa consumare di più, ti leva freno motore e..da l'impressione di moto accelerata appunto! Con lo scarico aftermarket quindi puoi ottenere tonalità e volumi del suono allo scarico differenti...ma il classico "pompaggio" ti rimane!