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Ktm exc 125 per un uso quasi totale ? [anche piccoli viaggi]
14937548
14937548 Inviato: 17 Apr 2014 20:57
Oggetto: Ktm exc 125 per un uso quasi totale ? [anche piccoli viaggi]
 



Salve a tutti !
Ero intenzionato a prendere un bel K 125 per farci enduro qui in mezzo alla palude della bassa tra sterrati, argini e piste. Enduro quotidiano con i rispettivi trasferimenti di max 20 km su strada
E qualche volta pensavo anche di farci qualche viaggetto...
Cosa dite ? Me lo consigliate l'exc ?
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria (cambio pistone) è una cosa frequentissima ? Perchè quando si ragiona in ore io non capisco più niente... Va bene cambiarlo ogni 5000 km ?
Con la miscela come vi organizzate ?
Raccontatemi pure le vostre esperienze con questa moto e che impressioni vi dà...
Grazie mille attendo vostre risposte !

Ultima modifica di DesmoD il 17 Apr 2014 21:10, modificato 1 volta in totale
 
14937570
14937570 Inviato: 17 Apr 2014 21:08
 

Veniamo al dunque,un 125 2T per viaggiare,per fare strada? Forse non conviene.
E' vero che all'epoca ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 ma non è la stessa cosa.
Hai a che fare con un motore che se è "libero" consumerà parecchio ,ti ci andrà l'olio per la miscela,e le gomme si conumeranno in fretta. tieni presente che quelle "da 4 soldi" per fare strada a poco di solito montano su 90/90x21 e 130/80 x 17 . Non credo siano le tue misure.
Ok per il fuoristrada,ok per il trasferimento ma per andarci al mare io avrei qualche dubbio.
Ci era andato un mio amico con la KDX 250 kawasaki e consumava quanto un harley da 450 kg a secco!
Per calcolare le ore e i km non ho la più pallida idea: ci provo facendo il paragone con la mia harley
olio e filtro 8000 km (supponendo di viaggiare a piena apertura nella massima velocità teorica) faccio 8000 / 185 fa 42,3 ore ....possibile ?
Pistoni (120 mila km) 649 ore....possibile?
Cinghia dentata (80 mila km) 432 ore .
 
14938041
14938041 Inviato: 18 Apr 2014 9:12
 

ragiona che va fatto ogni 30 ore max in un 125 per averlo sempre entro i limiti (c'è chi lo cambia anche a 50 ore ma il motore è spompo e i rischi aumentano)
io lo cambiavo ogni 25 ore nel 125.
comunque basta montare un contaore da 8 euro ed eviti di fare i calcoli in KM
 
14938061
14938061 Inviato: 18 Apr 2014 9:19
 

mr_Braga ha scritto:
ragiona che va fatto ogni 30 ore max in un 125 per averlo sempre entro i limiti (c'è chi lo cambia anche a 50 ore ma il motore è spompo e i rischi aumentano)
io lo cambiavo ogni 25 ore nel 125.
comunque basta montare un contaore da 8 euro ed eviti di fare i calcoli in KM




Si parla di cosa ogni 30 ore massimo?! Del cambio pistone?
Perché se fosse, mi permetto di dissentire con tutto me stesso!
 
14938070
14938070 Inviato: 18 Apr 2014 9:21
 

rici46 ha scritto:
Si parla di cosa ogni 30 ore massimo?! Del cambio pistone?
Perché se fosse, mi permetto di dissentire con tutto me stesso!

Ops pensavo parlassimo di cross scusami hai ragione sul enduro fai anche 60 hai ragione XD
 
14938088
14938088 Inviato: 18 Apr 2014 9:26
 

mr_Braga ha scritto:
rici46 ha scritto:
Si parla di cosa ogni 30 ore massimo?! Del cambio pistone?
Perché se fosse, mi permetto di dissentire con tutto me stesso!

Ops pensavo parlassimo di cross scusami hai ragione sul enduro fai anche 60 hai ragione XD



Ma se sei sempre a manetta! Io ne faccio anche 120 e tutte le volte che smonto il cilindro pare nuovo..
Dipende da come la si usa..
 
14938123
14938123 Inviato: 18 Apr 2014 9:36
 

come lo usi tu il 125?i miei clienti sono sempre a manetta si è un 125(1 ha 40 anni ex agonista e l'alto è suo figlio che fa anche i regionali ma con un gasgas)

i miei clienti (2) se lo fanno dopo le 70 ore è fuori tolleranza sempre (vertex,asso,wossner o originali non cambia) sempre solo monofascia abbiamo montato a 120 lo farai sul 200 (che non conosco e sei comunque oltre al limite mi sa)
comunque sembrare ed essere non è la stessa cosa,come sta il T-shape? hai mai misurato l'ovalizzazione o il cilindro per vedere come sta? io facendolo come lavoro ti dico le mie esperienze dirette non con 1 moto ma con più moto anche nel corso del tempo,poi se mi dici che tu lo cambi ogni 120 ore ok la moto è tua,io di vari 125 che sono girati in officina oltre le 70 ore nessun 125 aveva il pistone in tolleranza,poi c'è chi è fortunato e non grippa mai e chi invece anche manutenzionandola sempre grippa ogni tot ore,è questione di troppe variabili.
quindi in conclusione non credo che consiglierei mai a nessuno di fare in un 125 icon_asd.gif il pistone a 120 ore icon_asd.gif quando per esperienza lavorativa e personale sò che già a 70 ore il 90% dei pistoni è fuori tolleranza
 
14938134
14938134 Inviato: 18 Apr 2014 9:42
 

mr_Braga ha scritto:
come lo usi tu il 125?i miei clienti sono sempre a manetta si è un 125(1 ha 40 anni ex agonista e l'alto è suo figlio che fa anche i regionali ma con un gasgas)

i miei clienti (2) se lo fanno dopo le 70 ore è fuori tolleranza sempre (vertex,asso,wossner o originali non cambia) sempre solo monofascia abbiamo montato a 120 lo farai sul 200 (che non conosco e sei comunque oltre al limite mi sa)
comunque sembrare ed essere non è la stessa cosa,come sta il T-shape? hai mai misurato l'ovalizzazione o il cilindro per vedere come sta? io facendolo come lavoro ti dico le mie esperienze dirette non con 1 moto ma con più moto anche nel corso del tempo,poi se mi dici che tu lo cambi ogni 120 ore ok la moto è tua,io di vari 125 che sono girati in officina oltre le 70 ore nessun 125 aveva il pistone in tolleranza,poi c'è chi è fortunato e non grippa mai e chi invece anche manutenzionandola sempre grippa ogni tot ore,è questione di troppe variabili.
quindi in conclusione non credo che consiglierei mai a nessuno di fare in un 125 icon_asd.gif il pistone a 120 ore icon_asd.gif quando per esperienza lavorativa e personale sò che già a 70 ore il 90% dei pistoni è fuori tolleranza



Ci arriva perché non è monofascia ma è bifascia, come su tutti gli EXC. L'SX monta il monofascia, non l'EXC..
 
14938138
14938138 Inviato: 18 Apr 2014 9:44
 

ricci leggi bene perfavore era manutenzione che facciamo noi e non gli montavamo i bifascia perchè a loro duravano uguale,l'originale ktm per EXC così magari capisci gli durava 60 ore bifascia originale vedendo che gli durava come i monofascia di altre marche non ne abbia mai più montati dopo il 2° cambio icon_mrgreen.gif
 
14938166
14938166 Inviato: 18 Apr 2014 9:55
 

mr_Braga ha scritto:
ricci leggi bene perfavore era manutenzione che facciamo noi e non gli montavamo i bifascia perchè a loro duravano uguale,l'originale ktm per EXC così magari capisci gli durava 60 ore bifascia originale vedendo che gli durava come i monofascia di altre marche non ne abbia mai più montati dopo il 2° cambio icon_mrgreen.gif



Certo ognuno fa quello che vuole, ma a mio avviso è tanto un'eresia per me leggere di un EXC con montato un monofascia, quanto per te leggere di un EXC che fa 120 h con lo stesso pistone!
Io so solo una cosa: il mio 125 ha sempre montato bifascia dal 2004/2005, ho sempre usato i migliori lubrificanti per miscela (Pakelo s. 2t full sint.), ed ogni volta che ho smontato il cilindro ho sempre chiesto di fare il necessario (se necessario), per riportarlo nelle condizioni migliori.. ebbene, due anni fa ho fatto il pistone ancora una volta ed era così perfetto che il cilindro non ha avuto bisogno di nessuna manutenzione ed il pistone cambiato ti assicuro che avrebbe potuto fare ancora una notevole strada! Gli stessi meccanici me l'anno confermato! E l'albero stavolta non l'ho neppure toccato perché tutto era perfetto.. A distanza di 10 anni il mio 125 gira ancora come se fosse nuovo
 
14938227
14938227 Inviato: 18 Apr 2014 10:19
 

rici46 ha scritto:
Certo ognuno fa quello che vuole, ma a mio avviso è tanto un'eresia per me leggere di un EXC con montato un monofascia, quanto per te leggere di un EXC che fa 120 h con lo stesso pistone!
Io so solo una cosa: il mio 125 ha sempre montato bifascia dal 2004/2005, ho sempre usato i migliori lubrificanti per miscela (Pakelo s. 2t full sint.), ed ogni volta che ho smontato il cilindro ho sempre chiesto di fare il necessario (se necessario), per riportarlo nelle condizioni migliori.. ebbene, due anni fa ho fatto il pistone ancora una volta ed era così perfetto che il cilindro non ha avuto bisogno di nessuna manutenzione ed il pistone cambiato ti assicuro che avrebbe potuto fare ancora una notevole strada! Gli stessi meccanici me l'anno confermato! E l'albero stavolta non l'ho neppure toccato perché tutto era perfetto.. A distanza di 10 anni il mio 125 gira ancora come se fosse nuovo

vorrei ricordarti che KTM lo da a 40 ore addirittura tu triplichi il tempo,come ti ho detto conosco gente che non ci fa nulla e la moto va sempre ma conosco anche gente che facendo manutenzione assidua rompono ogni 2x1 l'ho scritto anche sopra,è questione di C***o,comunque non mi tirerei la zappa sui piedi dicendo che va ancora benissimo così te la tiri da solo XD
 
14938234
14938234 Inviato: 18 Apr 2014 10:24
 

PS sono i clienti che mi hanno chiesto monofascia io eseguo e basta,però effettivamente il lro primo pistone(dopo il rodaggio) è durato 70 ore poi era fuori tolleranza,abbiamo provato il monofascia wossner e anche quello arrivato a 60 era fuori tolleranza,da allora hanno cambiato altri 6 pistoni(in 2) e la durata bene o male è sempre quella,loro danno gas,ma anche io quando avevo il 125 arrivavo a 60 ed era spompo(uso amatoriale niente gare) sarà che ho il polso pesante e anche loro lo avranno. 0510_saluto.gif
 
14938306
14938306 Inviato: 18 Apr 2014 10:50
 

40-50-60 oppure 120 ore.....bisogna vedere come si gira in tutte quelle ore.

in enduro 60 ore non penso siano fatte tutte col gas aperto al 100% soprattutto con i 125 più recenti che vanno molto bene anche a regimi medio-bassi (provato di persona con KTM ed Husaberg del 2012-2013 di un paio di amici)
 
14938420
14938420 Inviato: 18 Apr 2014 11:51
 

Allora io non ho un gran manico e sono solo un amatore... Avevo pensato all'exc appunto perchè è un bifacia e quindi dovrebbe durare di più... Sui trasferimenti staró sottocoppia con qualche tirata breve ogni tanto... In fuoristrada peró ci daró del gas !

Ma quindi se guardo gli enduro relativamente nuovi come scelta go solo le dual sport (che dopo poco tempo mi diventano molto strette) e le racing (che hanno una manutenzione esagerata) ?
Io non faccio niente di troppo competitivo peró quando sono in sella mi piacerebbe avere il brivido di una moto che tira e che mi metta un minimo in difficoltà con la sua potenza... Non devo essere io a mettere in difficoltà la moto dopo poco tempo ( dual sport)!
Quindi mi sconsigliate vivamente di prendere un K e di lasciarlo andare fin che va trascurando un pó la manutenzione straordinaria ?


Ps: ma l'rx nuova col rotax 122 sapete per caso quanti cv ha ? Ho sentito dire 23 ma secondo me se è il rotax dell'rs e dell'hm dovrebbero essere 30 circa no ?
 
14938646
14938646 Inviato: 18 Apr 2014 14:36
 

non è manutenzione straordinaria un pistone in un enduro racing ma è ordinaria manutenzione,ogniuno è libero di fare ciò che vuole con la propia moto,però credo che rischiare di tirarsi la zappa sui piedi non facendo mai la sua manutenzione o facendola a C***o sia una cavolata.
 
14938719
14938719 Inviato: 18 Apr 2014 15:43
 

più che altro un 125 specialistico è la moto meno adatta per viaggiare.

io punterei più su una cilindrata alta e 4T 0509_up.gif
 
14938742
14938742 Inviato: 18 Apr 2014 16:01
 

Se potessi prenderei un 350 4t ma sto facendo la patente per il 125 quindi devo scegliere tra i vari 2t.... Ktm mi spaventa troppo come manutenzione.... Se mi dite che ogni 60 ore c'è da cambiar pistone più tutto il resto per me inizia ad essere troppo... Nel senso che dopo è più quello che prende che quello che dà.... (Parlando di affidabilità non di prestazioni...)

Dunque ? Mi rimangono solo le dual sport come scelta ?
 
14938758
14938758 Inviato: 18 Apr 2014 16:14
 

FABRYH ha scritto:
più che altro un 125 specialistico è la moto meno adatta per viaggiare.

io punterei più su una cilindrata alta e 4T 0509_up.gif



Quoto due volte: sia questo messaggio che quello precedente.


Per l'autore del topic: dipende da cosa intendi per viaggiare con la moto.. Prima di essere costosa da mantenere una 125 racing è soprattutto scomoda! Su strada vibra, la seduta ti fa stancare subito il fondo schiena, non ti da sicurezza, il motore è scorbutico... Insomma: su strada anche per pochi km è una penitenza!
Se la usi per brevi trasferte è ok, ma di più è solo massacrante.. E te lo dice uno che se l'è portata a casa di persona dal precedente proprietario, facendo 50 km su strada NO STOP! Da suicidio..
 
14938845
14938845 Inviato: 18 Apr 2014 17:14
 

DesmoD ha scritto:
Se potessi prenderei un 350 4t ma sto facendo la patente per il 125 quindi devo scegliere tra i vari 2t.... Ktm mi spaventa troppo come manutenzione.... Se mi dite che ogni 60 ore c'è da cambiar pistone più tutto il resto per me inizia ad essere troppo... Nel senso che dopo è più quello che prende che quello che dà.... (Parlando di affidabilità non di prestazioni...)

Dunque ? Mi rimangono solo le dual sport come scelta ?

una dual tipo derbi senda 4t o caballero 4t,manutenzione ridicola,sono comode anche su strade
altrimenti rimanendo su 2 tempi senza manutenzione a ore ci sono RX del aprilia,le yamaha DT le husqy WRE e l'hm con blocco rotax poi non me ne vengono in mente altre
 
14938968
14938968 Inviato: 18 Apr 2014 19:18
 

Allora cilindrate grosse non me le posso permettere perchè come vi ho detto sto facendo il 125, i 125 4t non li prendo in considerazione perchè hanno poca potenza e per viaggetti intendo tipo 70 km una volta all'anno niente giri del mondo... Ma PRINCIPALMENTE ENDURO...
Le dual sport le conosco tutte abbastanza bene....
Ma l'aprilia rx nuova con il rotax 122 (che montano anche hm e rs)
Dicono che ha 23 cv.... Ma non dovrebbe averne circa 30 ?
 
14939029
14939029 Inviato: 18 Apr 2014 20:28
 

DesmoD ha scritto:
Allora cilindrate grosse non me le posso permettere perchè come vi ho detto sto facendo il 125, i 125 4t non li prendo in considerazione perchè hanno poca potenza e per viaggetti intendo tipo 70 km una volta all'anno niente giri del mondo... Ma PRINCIPALMENTE ENDURO...
Le dual sport le conosco tutte abbastanza bene....
Ma l'aprilia rx nuova con il rotax 122 (che montano anche hm e rs)
Dicono che ha 23 cv.... Ma non dovrebbe averne circa 30 ?

mmm diciamo 28-27 che comunque in off non sono pochi,sopratutto se non lo hai mai fatto,un enduro racing 125 con 70km di asfalto la disfi XD
 
14939106
14939106 Inviato: 18 Apr 2014 21:35
 

Certo che ha poco senso: un enduro che in teoria dovrebbe andar dappertutto e che fa miracoli in fuoristrada poi non regge la strada... E pensare che enduro vorrebbe dire resistenza icon_xd_2.gif
Vabbè ormai le enduro si sono sdoppiate, e se il K non regge dei viaggietti penso che non li reggano neanche le altre racing... (Ma allora come mai tanti motardizzano l'exc e lo usano in strada ?)

Ma tra l'aprilia rx e l' husqvarna wre cosa mi consigliate ? Ho sentito che il blocco dell'husky grippa facilmente... Il rotax mi sembra robusto... Per favore non ditemi di cercare altri topic perchè li ho già guardati e non ho trovato risposte... In molti dicono husqvarna ma perchè ? Anche l'aprilia mi sembra promettente...

Il miscelatore è troppo fragile in fuoristrada con qualche salto non esagerato ?

Grazie mille per le risposte ! 0509_up.gif
 
14939122
14939122 Inviato: 18 Apr 2014 21:44
 

I cv di una di una dual 2t danno una bella soddisfazione se uno ha sempre usato uno scooter 50 ?

Una volta ho provato una yz 125 e facevo fatica ad accelerare a più di metà che mi strattonava.....( È proprio questo che mi piace delle racing icon_twisted.gif ) una wre o rx non puó di certo avere la stessa cattiveria ok... Ma un bel tiro si ?

Grazie ancora !
 
14939815
14939815 Inviato: 19 Apr 2014 13:54
 

Allora un'aprilia del 2008-2009 me la consigliate o sarebbe meglio qualcos' altro ?
Grazie !
 
14939878
14939878 Inviato: 19 Apr 2014 14:33
 

l'RX non è affatto male per iniziare.
certo non sono come quelle degli anni 90 ma ti ci diverti lo stesso e te la sfrutti anche per strada.

io iniziai proprio con la RX 125 (la mia era del 1994 però, a potenza libera e per di più preparata come motore e sospensioni) e la usavo per tutto: fuoristrada anche tosto o strada tutti i giorni per andare in giro con gli amici ecc visto che non avevo ancora 18 anni e la macchina....ha resistito a tutto senza mai fare una piega.

il rotax è affidabilissimo.....poi volendo se ci metti le mani puoi riportarlo anche alla potenza che aveva in versione libera (con valvola allo scarico, carburatore più grande,ecc)
 
14939991
14939991 Inviato: 19 Apr 2014 16:42
 

FABRYH ha scritto:


il rotax è affidabilissimo.....poi volendo se ci metti le mani puoi riportarlo anche alla potenza che aveva in versione libera (con valvola allo scarico, carburatore più grande,ecc)


Ma per ripotenziarle non basta togliere gli strozzi nella marmitta ? Solo sbloccata dovrebbe riprendere i suoi 28-29 cv originali giusto ?

Tipo se io ne prendo una usata dal 2008 in poi (usata molto probabilmente è già ripo) dovrebbe già avere tutta la potenza necessaria per divertirsi in fuoristrada no ?
Perchè quelle vecchie dichiaravano la potenza piena quindi con la patente A1 non vanno bene....
Ho visto che di 08-09 se ne trovano anche a meno di 2000 € voi che dite ? Sarebbe un buon acquisto ?
 
14940542
14940542 Inviato: 20 Apr 2014 9:56
 

se non mi sbaglio quelle più recenti oltre agli strozzi non hanno la valvola sullo scarico ed il carburatore è piccolo....quindi si dovrebbe andare a modificare anche quelle cose.....però niente di impossibile o troppo costoso.
chiaro che se ne trovi una usata può anche essere stata ripotenziata
 
14941312
14941312 Inviato: 21 Apr 2014 9:35
 

Ok grazie !
Adesso devo solo consultare un pó di venditori...
Se non trovo una buona rx guarderó per un wre...
Le dovrei provare entrambe, quando scelgo vi faccio sapere !
Grazie a tutti per i preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif
 
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