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Z750 2012 e Scarico Arrow Collettori + Terminale
14937112
14937112 Inviato: 17 Apr 2014 15:37
Oggetto: Z750 2012 e Scarico Arrow Collettori + Terminale
 

Salve a tutti, possiedo una Z750 del 2012 che già di serie mi stà dando molte soddisfazioni, ma da un po' stavo valutando di "migliorarla" un po' e per cominciare vorrei montare uno scarico completo di collettori racing. Ho letto molti topic sull'argomento, ma mi sarei orientato per l'arrow per 2 motivi, il primo perché mi piace molto la forma e il suono e il secondo, cosa più importante, è che ne avrei trovato uno completo usato che in tutto avrà percorso un paio di migliaia di Km in 6 mesi. Il proprietario ha venduto la moto con i componenti di serie e si è conservato il filtro BMC, la centralina PowerCommander III USB e lo scarico Arrow composto dai collettori 71369MI + il terminale con fondello in carbonio 71643PRI. Premetto che i componenti provengono da una Z750 del 2008 mentre la mia è del 2012. In rete ho visto che i prezzi dello scarico così composto sono circa 430-450€ per i collettori e circo 390-440€ per il terminale e il tizio mi cederebbe lo scarico completo a 550€, secondo voi sono troppi? A prima vista, collettori e terminale, non hanno segni di ruggine e la percorrenza sembra verosimile, i collettori sono quelli che si bruciano prima ma presentano il colore leggermente dorato e senza segni di ruggine. Inizierei così e poi valuterei altre aggiunte. Che ne dite? Grazie in anticipo per i consigli.
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15020267
15020267 Inviato: 16 Giu 2014 8:59
 

Per uso stradale a mio avviso non ha senzo fare tutte quelle modifiche ma ti posso assicurare che già il terminale va più che bene. Se montassi lo scarico completo considera che devi avere una media di perfomrmance molto altò ( ovvero quella che utilizzeresti in pista con centralina e tutto il resto ) quindi a mio parere non ha tanto senzo eusa_naughty.gif


anche perchè il mio meccanico mi ha detto , parlando prorpio di questo argomento, che lo scarico completo + la centralina sono ottimi per uso pistaioli perchè in base alla mappatura cambia tutto dall'originale e potrebbe anche avere performance inferiori e peggiorative rispetto a prima..Considera anche ad esempio quando hai il dbkiller o no...Quando ce l'hai tutto lavora alla perfezione ed essendoci una compressione giusta ai bassi ed ai medi hai un ottimo spunto. se lo levi perdi questo vantaggio ( infatti se lo levi e vai inpista non te ne accorgi in quanto sei sempre sopra i 6000 giri )

Io ti consiglio di prendere solo il finale...Vedrai ti levi tante soddisfazioni piacevoli...

buona giornata


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15020328
15020328 Inviato: 16 Giu 2014 9:35
 

Ciao secondo me basta solo lo scarico senza collettori! Ti rende già di più e risparmi anche qualche euro! Poi va già come moto quindi prendi solo lo scarico e fatti dare anche il foglio con l'omologazione!
 
15020358
15020358 Inviato: 16 Giu 2014 9:56
 

Grazie del consiglio. Alla fine però ho lasciato perdere soprattutto perché il proprietario, mentre mi dava la possibilità di acquistare solo lo scarico, poi alla fine mi obbligava a prendere tutto insieme o niente.
Al momento, in seguito al tagliando dei 5000 KM, ho fatto montare solo il filtro BMC nuovo senza neanche la modifica all'Air-box. Sarà l'impressione ma la moto la sento un pelo più pronta. Tra oggi e domani dovrebbe giungermi il terminale ProRace dell'Arrow. L'unico dubbio era la perdita ai bassi dovuta all'eliminazione della valvola parzializzatrice allo scarico. Anche a riguardo ho letto opinioni alla noia e ora proverò di persona se e in che misura si perde. C'è perfino chi dice di averci guadagnato eliminandola sullo scarico di serie. 0510_grattacapo.gif
Per il momento monto il terminale e vederemo.
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15020427
15020427 Inviato: 16 Giu 2014 10:36
 

Ciao, allora la perdita hai regimi bassi con lo scarico che acquisti è minimo se non inesistenete. Ricordati e poi provalo che se lasci il dbkiller inserito è come se tu avessi lo scarico originale con la valvola proposta non uguale al 100% ma siamo li. Se levi il dib killer quindi a scarico aperto avrai meno sprint ai bassi e un ottimo vantaggio agli alti...

Con il db killer e lo scarico che hai acquistato vai che è una meraviglia tranquillo.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Facci sapere poi icon_smile.gif se hai problemi per il montaggio chiedi pure è facile ed utile anche come soddisfazione personale icon_smile.gif


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15020497
15020497 Inviato: 16 Giu 2014 11:09
 

Guarda chiedi pure tutto quello che vuoi siamo qui x aiutare e dare consigli! Poi solo lo scarico 400 e passa euro usato è troppo! Ho pagato io x la z800 l'arrow x kone 360 euro nuovo! Ai bassi perdi leggermente ma non te ne accorgi fidati!
 
15020537
15020537 Inviato: 16 Giu 2014 11:38
 

Veramente inizialmente mi avevano chiesto 550€ Terminale + collettori usati esattamente il racepro con fondello in carbonio e i collettori racing (codici Arrow 71643PRI+71369MI) che non ho più preso per le ragioni dette prima. Ora però ho acquistato nuovo il 71644PRI che differisce per il fatto che non ha il fondello in carbonio e mi piace di più l'accostamento alla mia Z bianco perla, oltre al risparmio di 50€. In effetti mi è costato 349 spedito e non mi sembra molto visto che con quel piccolo coperchietto in carbonio l'ho visto ad oltre 400€ ed in effetti è lo stesso. Su Youtube ho anche trovato un tutorial su come staccare i cavi della valvola dal motorino che la fa aprire e chiudere e il tutto mi sembra abbastanza semplice. Ho un po' di dimenstichezza con la meccanica e nonappena arriva provo a montarla e vi farò sapere. Intando aspetto! eusa_drool.gif
 
15020617
15020617 Inviato: 16 Giu 2014 12:39
 

Staccali pure i cavi della sonda direttamente dal motorino perché se li lasci su ti segnala errore! Un mio amico ha fatto così e gli dava errore! comunque ottimo acquisto! Arrow secondo me è il top!
 
15020859
15020859 Inviato: 16 Giu 2014 15:44
 

OK! E' arrivato lo scarico! 0509_doppio_ok.gif
E' davvero molto bello!

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Ho tentato di montarlo ma mi sono fermato e vi spiego il perché.
Tolto i fianchetti sul lato sinistro mi aspettavo di trovare il piattello che spinge bloccato da un normale perno a brugola o torx. Ebbene è un torx ma un po' diverso:

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Da notare il pioletto interno.... eusa_wall.gif
Potrei limarlo con un dremmel (che non ho) o un trapano o addirittura provare con qualche tipo di pinza ma non mi và di fare lavori sporchi e ritrovarmi con qualche segnalazione di errore.
Ora mi chiedo esiste un attrezzo apposito? Come potrei procedere?
 
15021013
15021013 Inviato: 16 Giu 2014 17:57
 

Ok scusate l'ignoranza, non sapevo che esistessero cacciaviti Torx con foro centrale. icon_mrgreen.gif
Se qualcuno mi saprebbe indicare la misura precisa....
In passato ho montato gruppi termici sui vespini degli amici, elaborato la mia vecchia Aprilia Tuareg con Kit malossi 168cc icon_twisted.gif ma non mi era mai capitato un torx con foro.....
 
15021093
15021093 Inviato: 16 Giu 2014 18:53
 

Stacca solo i fili anche se gira un po non succede nulla aiutati con la pinza e un cacciavite a taglio per togliere i fili! Io ho usato solo queste cose! Non limare niente!
 
15021155
15021155 Inviato: 16 Giu 2014 19:46
 

ciao puoi seguire il consiglio delle pinze...Però ti consiglio una cosa...Io ho fatto così ( errori o spie accese zero eusa_naughty.gif )

eusa_naughty.gif Quando gli hai staccati dalla marmitta originali non importa che ti gli stacchi dal motorino di avviamento perchè qual'ora per eventualità devi rimontare o l'originale o un altra con la valvola i fili ti servono. Io gli ho legati con una fascietta sotto il sottosella del guidatore e vai alla grande.. comunque se vuoi levari ti basta un torx normale

come questo che trovi da tutte le parti ad un costo misero icon_smile.gif

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15021369
15021369 Inviato: 16 Giu 2014 21:41
 

I cavi se li stacchi è meglio perché a qualche mio amico tenerli attaccati gli segnalava errore e si accendeva la spia! Se li stacchi fai prima! E sei più sicuro... poi vedi te! Spero di esserti stato d'aiuto!
 
15021455
15021455 Inviato: 16 Giu 2014 22:30
 

Sono orientato più a staccare i cavi, lo vedo un lavoro più pulito, domani mi procuro una serie di chiavini torx di tipo resistorx (quelli col buco) e lo monterò. Se qualcuno conoscesse la misura precisa mi farebbe molto piacere conoscerla, così non comprerei tutta una serie ma solo la chiave che mi interessa. 0510_inchino.gif
Comunque a presto per le impressioni col nuovo scarico e grazie sempre per i consigli.
0510_saluto.gif
 
15021480
15021480 Inviato: 16 Giu 2014 22:55
 

Se rimane una spia eccesa significa che hanno fatto un lavoro non molto buono perchè devi staccarli da una parte ma dall'altra li devi allentare..comunque ognuno è libero di fare come ritiene meglio...comunque io credo che se fai scorrere i cavi in alto riesci a levarli senza allentare la vite torx...Prova con un cacciavite normale a creare un piccolo spessore tra le due lamine della puleggia e poi pianin pianino cerchi di portare avanti ovvero in alto i cavi...Vedrai si levano..per le misure controlla il manuale di assemblaggio..Li dovresti trovare tutto..Facci sapereeee 0509_up.gif 0509_up.gif siamo qui per tutti i consigli... 0509_doppio_ok.gif
 
15021615
15021615 Inviato: 17 Giu 2014 6:16
 

Ciao io ho le istruzioni arrow per la mia quando l'ho montato e hanno scritto che è meglio toglierli x evitare di far uscire l'errore!
 
15021718
15021718 Inviato: 17 Giu 2014 8:17
 

riesci tranquillamente a toglierli senza allentare la vite della puleggia cosi non rischi di fare danni... aiutati con un cacciavite per togliere la molletta dalla sede poi dopo 5 minuti di bestemmie vedrai che ci riesci
 
15021733
15021733 Inviato: 17 Giu 2014 8:27
 

Può darsi che gira la puleggia indietro ma non capita nulla e non succede nulla di grave. Vai tranquillo e togli pure i fili!
 
15022303
15022303 Inviato: 17 Giu 2014 14:57
 

OK operazioni terminate e test eseguito! 0509_doppio_ok.gif
Alla fine il piattello lo lasciato senza toccarlo. Stamattina mi ero procurato il torx adatto ma che vuoi fare? Durissimo un accidente c'è davvero più il rischio di far danni che altro! Mi sono arreso nonappena ho visto che non cedeva a determinate sollecitazioni. Non so se ci sarei riuscito ma alla fine ho preferito, con un bel po' di pazienza, sfilare i fili muovendo un po' la posizione del piattello e staccando le guaine dalla loro sede dopo aver rimosso il fermo. Ho lasciato i cavi collegati al silenziatore di serie senza toccare i registri, così nel caso di necessità posso rimontarlo senza preoccuarmi del registro.
Ed ora il test! Inizio a dire che la perdita ai bassi in effetti non mi sembra esserci, forse un pelino, il rumore e cupo ma grintoso, è un borbottio di chi vuole scatenarsi a tutti i costi e, una volta giunto dove poter accontentare il motore, il borbottio diventa un urlo grintosissimo! icon_twisted.gif
Non ho provato a togliere il dbkiller perché mi manca l'attrezzo adatto ma già così è decisamente più rumoroso. Ecco come si presenta lo scarico montato:

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Unica nota è che , secondo me, andrebbe leggermente modificata la carburazione, sarà perché ho anche il filtro BMC con l'airbox lasciato normale ma ho l'impressione che tende leggermente a smagrire ai bassi perché avverto dei lievi scoppiettii in rilascio, lo faceva anche prima ma forse con questo scarico lo si avverte di più e magari è normale.
A questo punto penso di desistere dai collettori, almeno per il momento, perché a quel punto una centralina penso che sia davvero obbligatorio e collettori + Power commander V per esempio costituisce un bel investimento che non sò in che misura mi potrebbe appagare, visto che la mia Zetina è perfetta e volendo potrei cambiarla con una mille che si stanno trovando le Z1000 2010-2013 a KM0 a prezzi stracciati. Come sempre grazie a tutti per i consigli. 0510_inchino.gif
A presto
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15022356
15022356 Inviato: 17 Giu 2014 15:30
 

NeoMandus ha scritto:
ho l'impressione che tende leggermente a smagrire ai bassi perché avverto dei lievi scoppiettii in rilascio


cosa intendi per livi scoppiettii in rilascio?
perchè considera che io ho la leovince gp style senza il frangifiamma e quando lo scarico è molto caldo dopo che l'hai tirata per bene invece dei lievi scoppiettii in rilascio tira proprio delle cannonate...
ma è normale e non centra nulla con la perdita ai bassi
 
15022416
15022416 Inviato: 17 Giu 2014 16:23
 

[quote]cosa intendi per livi scoppiettii in rilascio?[quote]

Intendo che durante una lieve discesa, col motore che gira dai 1500 ai 3500 giri, si avvertono le combustioni dei cilindri un po' più forti di quando lo faceva con lo scarico di serie.
Ne ho appena parlato col mio meccanico (installatore power commander) e mi ha spiegato che è normale dato che il motore, girando basso, si avverte l'alternarsi dei cilindri e ora che lo scarico è più libero lo sento di più. Non sono scoppiettii.
Inoltre odio le vampate in fase di rilascio! Le fiammate, allorché avvengano per un eccesso di combustione, benvengano, sono indice di potenza! Ma quella sparatorie in rilascio sono una cafonata oltre ad essere indice di carburazione magra a danno delle valvole allo scarico!
Proprio per questo sono andato dal meccanico per essere sicuro che non avessi smagrimenti di cui preoccuparmi il quale mi ha detto che per gli smagrimenti che dico io ci vuole ben altro che un filtro e un terminale più "sportivo". Meglio così!
 
15022441
15022441 Inviato: 17 Giu 2014 16:49
 

a me le sparatorie in rilascio danno soddisfazione icon_lol.gif
 
15022487
15022487 Inviato: 17 Giu 2014 17:31
 

ciao bravo! è normale lo scoppiettare è anche bello non toccare la carburazione non serve! anche sulla mia z800 scoppietta un po ma è una figata!!!
 
15022903
15022903 Inviato: 17 Giu 2014 22:47
 

Vi piacciono le fiammate eh? Ma nessuno ha mai pensato di installare un piccolo impianto N.O.S. ?
Di sera, in autostrada, si noterebbe una bella fiammella azzurrognola che esce dallo scarico icon_mrgreen.gif
e, per qualche secondo, la sesta marcia verrebbe tirata come se fosse una quarta se non una terza.
Si raggiungerebbero i 12000 giri in sesta che con i rapporti originali equivalgono ad oltre 260 Km/h! 0509_banana.gif
La scocciatura è che và caricato ogni volta che lo si usa. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15023040
15023040 Inviato: 18 Giu 2014 6:14
 

No non mi è mai venuto in mente, poi non mi piace! Ma di dove sei?
 
15023067
15023067 Inviato: 18 Giu 2014 7:02
 

Gabibbo91 ha scritto:
No non mi è mai venuto in mente, poi non mi piace! Ma di dove sei?


Era una battuta! Comunque le modifiche al protossido d'azoto sono una cosa seria e vanno usate con mooolta cautela altrimenti... 0509_si_picchiano.gif
Come mai vuoi sapere dove abito?
 
15023079
15023079 Inviato: 18 Giu 2014 7:16
 

Magari potevamo trovarci per fare un giro!
 
15023151
15023151 Inviato: 18 Giu 2014 8:11
 

Gabibbo91 ha scritto:
Magari potevamo trovarci per fare un giro!


Sono di Angri, provincia di Salerno. E tu?
 
15023356
15023356 Inviato: 18 Giu 2014 10:11
 

In provincia di Novara! Un pochino distanti!
 
15023380
15023380 Inviato: 18 Giu 2014 10:30
 

vi incontrate a metà strada icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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