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kit htm rimozione contralbero yamaha wr 125 [Pro e contro?]
14935430
14935430 Inviato: 16 Apr 2014 14:37
Oggetto: kit htm rimozione contralbero yamaha wr 125 [Pro e contro?]
 

Salve a tutti, premetto che mi sono appena iscritto percui non badate ad eventuali errori.
Ho un yamaha wr 125 x e mi sono accorto di come a volte sia veramente lento il motore nel salire di giri, volevo sapere eventuali vantaggi o svantaggi di questo kit htm, possibilmente da chi gia lo possiede ed ha avuto modo di provarlo. Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
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14935869 Inviato: 16 Apr 2014 20:17
 

pregi
icon_arrow.gif meno masse volaniche in movimento (sale meglio di giri e il motore si trascina dietro meno kg)
icon_arrow.gif meno attriti
icon_arrow.gif minor inerzia del motore (in pratica consuma meno perché c'è meno lavoro da fare per portare il motore a regime)

difetti
icon_arrow.gif il motore si "sbilancia" (cioè se è progettato con una massa volanica anche sul contralbero, variarla senza uno studio o semplicemente staccandola come propone HTM comporta che il motore lavora in maniera diversa, quindi ha altre tolleranze ed altri giochi con perdita grave di affidabilità)
icon_arrow.gif aumentano le vibrazioni (usura, viti che si staccano, tunnel carpale, infiammo del tallone d'achille, chiappe insensibili e vertebre lombari doloranti)


in pratica non credo molto che l'affidabilità non cambia come dice HTM perché il motore è stato progettato per un uso urbano e per essere il più piatto possibile nell'erogazione (soprattutto da 125 perché di fatto hanno realizzato un superquadro da 180cc e l'hanno portato a 124cc tirando via 11 mm di alesaggio).

puoi provare e dirci com'è
 
14935950
14935950 Inviato: 16 Apr 2014 20:57
 

un mio amico l'ha rimosso... il cambiamento si sente subito quando sei in folle e sgasi prende giri velocemente quasi come un 2t ma in accelerazione si sente poco (secondo quello che dice lui).
io non lo rimuoverei perchè perdi molto in affidabilità e non guadagni tanto poi aumentano anche le vibrazioni... se vuoi aumentare veramente l'accelerazione della tua moto e hai da parte €700-800 prenditi un kit 180 con albero a cams e vedrai come cambia
 
14936057
14936057 Inviato: 16 Apr 2014 22:24
 

ZioBel95 ha scritto:
un mio amico l'ha rimosso... il cambiamento si sente subito quando sei in folle e sgasi prende giri velocemente quasi come un 2t ma in accelerazione si sente poco (secondo quello che dice lui).
io non lo rimuoverei perchè perdi molto in affidabilità e non guadagni tanto poi aumentano anche le vibrazioni... se vuoi aumentare veramente l'accelerazione della tua moto e hai da parte €700-800 prenditi un kit 180 con albero a cams e vedrai come cambia

si infatti... a lui servono 300 euro in più per via della centralina
 
14938736
14938736 Inviato: 18 Apr 2014 15:58
 

Grazie dell'aiuto, valuterò dato che gia prima ero indeciso ma sono più propenso a non comprarlo dato che di soldi ne ho pochi, cercherò di tenere da parte qualcosina di più per lo scarico icon_biggrin.gif
 
14938994
14938994 Inviato: 18 Apr 2014 19:44
 

Nazza97 ha scritto:
Grazie dell'aiuto, valuterò dato che gia prima ero indeciso ma sono più propenso a non comprarlo dato che di soldi ne ho pochi, cercherò di tenere da parte qualcosina di più per lo scarico icon_biggrin.gif

buona cosa... se puoi monta scalvini che è il migliore oppure Arrow o leovince sono altrettanto validi (quello che fa è il collettore)
 
14939053
14939053 Inviato: 18 Apr 2014 20:49
 

fctz170 ha scritto:
buona cosa... se puoi monta scalvini che è il migliore oppure Arrow o leovince sono altrettanto validi (quello che fa è il collettore)
buona cosa... bè, insomma... eusa_naughty.gif secondo me se vuoi cambiare scarico lo fai solo per il sound ma in fatto di prestazioni non penso che si senta quel mezzo cavallo in più.. comunque nazza97 pultroppo nel 4t ( a differenza del 2t) l'unica cosa che puoi fare per aumentare le prestazioni è aumentare la cilindrata 0509_up.gif il resto costa molto e ottieni poco. Oppure scannala come ho fatto io per 1 anno icon_evil.gif icon_evil.gif cioè tenendola sempre sopra i 8000 giri e cambiando a limitatore SEMPRE icon_mrgreen.gif con il 4t hai la fortuna di consumare comunque poco e di non grippare
 
14939277
14939277 Inviato: 19 Apr 2014 0:03
 

ZioBel95 ha scritto:
buona cosa... bè, insomma... eusa_naughty.gif secondo me se vuoi cambiare scarico lo fai solo per il sound ma in fatto di prestazioni non penso che si senta quel mezzo cavallo in più.. comunque nazza97 pultroppo nel 4t ( a differenza del 2t) l'unica cosa che puoi fare per aumentare le prestazioni è aumentare la cilindrata 0509_up.gif il resto costa molto e ottieni poco. Oppure scannala come ho fatto io per 1 anno icon_evil.gif icon_evil.gif cioè tenendola sempre sopra i 8000 giri e cambiando a limitatore SEMPRE icon_mrgreen.gif con il 4t hai la fortuna di consumare comunque poco e di non grippare

sul WR fidati che lo scarico fa tanto icon_asd.gif tienti conto che pesa il doppio dello ZARD del fantic competizione e pesa come quello del CRM derapage 4T (che pesa come il mio più o meno), ha doppio catalizzatore, pre silenziatore ed è uno degli scarichi con il collettore più lungo (guarda che giro fa icon_rolleyes.gif ) e più stretto

poi è vero, tutto il resto che si può fare su aspirazione e scarico da sempre una media di 1 cv, ma se si monta un 180 con quello scarico la resa è davvero bassa rispetto allo standard
 
14939348
14939348 Inviato: 19 Apr 2014 7:20
 

Quindi dici che converrebbe cambiarlo anche a me? Anche l'usqvarna ce l'ha bello grosso però non so quanto freni
 
14939443
14939443 Inviato: 19 Apr 2014 9:18
 

ZioBel95 ha scritto:
Quindi dici che converrebbe cambiarlo anche a me? Anche l'usqvarna ce l'ha bello grosso però non so quanto freni

da te è più una questione di peso del sile che di collettore; quello yamaha è proprio uno scarico da EURO4... diciamo che se vuoi tirar giù qualche chiletto (3/4 kg ) non sarebbe male
 
14939492
14939492 Inviato: 19 Apr 2014 10:02
 

fctz170 ha scritto:
da te è più una questione di peso del sile che di collettore; quello yamaha è proprio uno scarico da EURO4... diciamo che se vuoi tirar giù qualche chiletto (3/4 kg ) non sarebbe male

A me pare sia euro 3...
 
14939503
14939503 Inviato: 19 Apr 2014 10:15
 

GregWRX ha scritto:
A me pare sia euro 3...

è omologato euro 3, ma è quello che si avvicina di più alla normativa euro4 icon_asd.gif tienti conto che ha un presilenziatore al collettore, doppio cata e mi sa anche sonda lambda dato che è ad iniezione
 
14939507
14939507 Inviato: 19 Apr 2014 10:22
 

fctz170 ha scritto:
da te è più una questione di peso del sile che di collettore; quello yamaha è proprio uno scarico da EURO4... diciamo che se vuoi tirar giù qualche chiletto (3/4 kg ) non sarebbe male
ma avendo montato il 180 non frena molto lo scarico originale?
 
14939576
14939576 Inviato: 19 Apr 2014 11:08
 

ZioBel95 ha scritto:
ma avendo montato il 180 non frena molto lo scarico originale?

quello fantic è molto aperto, basta rimuovere/martellare una rondella a metà sile che riduce il diametro...
sulla tua rimuovi il DBkiller se è estraibile e guarda se infilando un cacciavite molto lungo entra liberamente, se non entra fino a 3/4 (dove dovrebbe esserci la rete) prova ad illuminare dentro e a guardare se c'è quella rondella... se c'è o apri il sile e la dissaldi o martelli una delle saldature e la pieghi di lato icon_asd.gif

(questo è valido anche per il motore tutto originale)
 
14939587
14939587 Inviato: 19 Apr 2014 11:19
 

fctz170 ha scritto:
quello fantic è molto aperto, basta rimuovere/martellare una rondella a metà sile che riduce il diametro...
sulla tua rimuovi il DBkiller se è estraibile e guarda se infilando un cacciavite molto lungo entra liberamente, se non entra fino a 3/4 (dove dovrebbe esserci la rete) prova ad illuminare dentro e a guardare se c'è quella rondella... se c'è o apri il sile e la dissaldi o martelli una delle saldature e la pieghi di lato icon_asd.gif

(questo è valido anche per il motore tutto originale)
si però questa rondella è più una strozzatura che un catalizzatore e dal quel che so l'husky non ha mai avuto blocchi allo scarico eusa_think.gif comunque più tardi provo a guardarci dentro
 
14939595
14939595 Inviato: 19 Apr 2014 11:24
 

ZioBel95 ha scritto:
si però questa rondella è più una strozzatura che un catalizzatore e dal quel che so l'husky non ha mai avuto blocchi allo scarico eusa_think.gif comunque più tardi provo a guardarci dentro

infatti il cata è più in basso, è solo il WR ad avere doppio cata 0509_up.gif se vai sul sito yamaha c'è una immagine del collettore e si vedono benissimo due bombature: uno è un pre sile e l'altro è un cata
 
14941006
14941006 Inviato: 20 Apr 2014 21:01
 

fctz170 ha scritto:
infatti il cata è più in basso, è solo il WR ad avere doppio cata 0509_up.gif se vai sul sito yamaha c'è una immagine del collettore e si vedono benissimo due bombature: uno è un pre sile e l'altro è un cata

Uno è il Power Bomb... l'altro il catalizzatore.. comunque è euro 3 e la sonda lambda non ce l'ha..
 
14941202
14941202 Inviato: 21 Apr 2014 0:47
 

GregWRX ha scritto:
Uno è il Power Bomb... l'altro il catalizzatore.. comunque è euro 3 e la sonda lambda non ce l'ha..

è quella più vicina alla EURO 4, mi sono spiegato?
 
14941414
14941414 Inviato: 21 Apr 2014 11:17
 

fctz170 ha scritto:
è quella più vicina alla EURO 4, mi sono spiegato?

Ok, ma da cosa lo deduci scusa?
 
14944745
14944745 Inviato: 23 Apr 2014 18:16
 

GregWRX ha scritto:
Ok, ma da cosa lo deduci scusa?
mi fa piacere vedere che fctz170 non vuole rispondere a queste domande idiote rotfl.gif
 
14944832
14944832 Inviato: 23 Apr 2014 19:18
 

GregWRX ha scritto:
Ok, ma da cosa lo deduci scusa?

ghe so XD sono stato via tutto il giorno e mi sono dimenticato... comunque è quella con la marmitta più strozzata ed ha anche la iniezione... dato che la mia che monta un cata a casaccio, lo stesso filettino alla centralina ma un carburatore (che non è mai perfettamente carburato come una IE che si carbura a seconda delle emissioni e della combustione) è una E3, quella con tutte quelle cose è più vicina a una E4 come la avevano proposta nel 2012 (doppia sonda per le over 350, doppio catalizzatore, presilenziatore o un silenziatore che fa metà del rumore, iniezione obbligatoria anche)
 
14945418
14945418 Inviato: 24 Apr 2014 8:17
 

Si è vero è uno dei più chiusi...anche per il suono
 
14945550
14945550 Inviato: 24 Apr 2014 9:21
 

ziowilly ha scritto:
Si è vero è uno dei più chiusi...anche per il suono

beh il suono è quasi inesistente... la mia e la tua ai bassi regimi non sono così rumorose, ma comunque si sentono (ed agli alti senza rondelle e senza DB sono molto gradevoli)... il WR non si sente proprio, un fruscio di foglie scosse da una leggera brezza marina è più rumoroso
 
14945740
14945740 Inviato: 24 Apr 2014 10:36
 

Ahahah icon_asd.gif
 
14947215
14947215 Inviato: 25 Apr 2014 13:13
 

Si ma se hai l'IE ma non la lambda non è mai carburata perfettamente no? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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