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[Consigli] Iniziare il Motocross
14934852
14934852 Inviato: 16 Apr 2014 8:52
Oggetto: [Consigli] Iniziare il Motocross
 

Saaalve a tutti. Innanzitutto mi scuso con i moderatori se eventualmente ho sbagliato ad aprire il topic. Forse ci sono tante discussioni di questo tipo (io non ne ho trovate con la funzione cerca ^^), ma penso che ognuno è un caso a parte e vorrei dei consigli ad hoc per la mia situazione nello specifico ^^
Nessuno mi conosce perchè questo è un account vecchissimo ed, essendo diventato un motociclista pigro eusa_shifty.gif non venivo sul forum da molto. Comunque per arrivare al punto vi spiego la mia situazione: VOGLIO COMINCIARE IL MOTOCROSS rotfl.gif e la mia situazione è praticamente questa:
Zero esperienza in pista ma da quando avevo 14 anni (ora ne ho 22) sono partito dall'rs50, passato all'rs125, breve parentesi spooter ( 0509_vergognati.gif ), e ora da 3 anni ho una Yamaha XTX 660. Siccome da quando avevo 4 anni sogno di scendere almeno una giornata in pista, e siccome nella mia cittadina si è aperto proprio un crossodromo (dove tra l'altro ci fanno anche una tappa del regionale campano) ho deciso di buttarmi a capofitto. E i miei dubbi riguardano essenzialmente due punti fondamentali: Budget necessario e Moto.
Tra qualche soldino risparmiato e quello che conto di farci con il ricavato della vendita della mia XT conto di avere un budget di partenza di circa 2.500 € (forse qualcosina in meno icon_rolleyes.gif ). Con questo budget riesco ad uscirne tra "abbigliamento tecnico", moto ed eventuali altre spese necessarie? (se ce ne sono quali sono?)
E proprio sulla moto avrei il dubbio più grande (più leggo i topic più sono indeciso^^): essendo nato sull'rs50 sono FOLLEMENTE INNAMORATO DEGLI "SPUTAOLIO"... ma sempre di più vedo gente che parla benissimo dei 4T eusa_think.gif
Io però sarei orientato verso un handa cr 250 per i seguenti motivi:
- Coi 2T me la cavicchio, nel senso che sia la mia rs50 che la 125 non hanno mai visto un meccanico, mi bastava andare sul forum, trovare guide e pareri e poi scendevo in garage e riuscivo sempre a fare quello che mi serviva. (ho smontato il mio AM6 così tante volte che potevo farlo anche ad occhi chiusi xD)
- A quanto pare come costi di manutenzione si va meglio col 2T
- E' UN 2T 0509_mitra.gif
Come contro so che è abbastanza impegnativa da guidare, ma siccome non ho fondi illimitati, non voglio che magari prendo un 125, e tra 5 -6 mesi mi sa di "poco" e devo accontentarmi perchè non posso cambiare moto eusa_wall.gif
Magari all'inizio sarò un chiodo (magari lo sarò per sempre rotfl.gif ), però quando dopo qualche mese avrò preso la giusta confidenza mi troverò già una bella moto sotto il culo ^^
Per quanto riguarda l'allenamento necessario per fare questo sport, pratico boxe da un annetto 3 giorni a settimana, più partita di calcetto fissa tutte le settimane. Dite che basta per il motocross (inteso come hobby, almeno all'inizio)?

Grazie a tutti in anticipo 0510_saluto.gif
 
14935255
14935255 Inviato: 16 Apr 2014 12:33
 

Ottimo direi 0509_up.gif riguardante la moto credo che potresti prendere un bel Kappa 125 anche le TM e la Suzuki sono ottime moto,come manutenzione si il 2t è migliore rispetto al 4t,il 2t è più aggressivo ma ti diverti di più,solo solo a sentire il suono è magnifico,(nulla da dire ai 4t ma io personalmente preferisco i 2t)
L'allenamento si fà sopra la moto
W le motocross <3
 
14935499
14935499 Inviato: 16 Apr 2014 15:37
 

allora...intanto un 250 è un bel emzzo..fossi in te partirei con un 125..è risaputo che è la moto che ti fa da scuola" e tranquillo che in un mese (contanto un uscita a settimana son 4 uscite) non diventi un manico icon_asd.gif insomma..il 125 è una moto ottima sia per un esperto sia per uno che inizia...
con 2500 euro ci compri un 125 intorno al 2006 o giu di li, pero poi non ti rimangono i soldi per abbigliamento ecc...
c'è un mio amico che vuole cominciare e mi ha chiesto anche lui piu o meno quando spenderebbe in tutto e gli ho fatto quest'elenco piu o meno:
-casco: puo variarti dai 100 ai 500 euro icon_asd.gif facciamo una media di 150
-stivali:anche qui sei intorno ai 150 se li trovi scontati (ti consiglio canellamoto che ha degli ottimi prezzi e spedisce con 10 euro in due o tre giorni)
-pettorina: quella in plastica ti costa intorno ai 50-60 euro, quella compelta anche sui 120
-completo: ti aggiri intorno ai 100-120 a meno che rovi offerte particolari (sempre canellamoto icon_asd.gif )
poi se vuoi il famoso leatt brace nuovo è intorno ai 400 ma c'è chi lo vende anche a 200..

ovvio pero che ti possono capitare delle offetre migliori o trovare roba usata
(siamo a un totale di circa 450-500 senza contare il leatt)

poi aggiungici i costi della licenza (fmi costa 100 euro piu un eventuale percentuale al motoclub di 10 euro, io che son minorenne ho dovuto far tesserare anche con la tessera member un genitore (50+10)) e il certificato medico (per le gare ti serve quello agonistico, per gli allenamenti basta quello che ti fa il emdico di base, qui lo fanno a 40 euro) per un totale di circa altri 200 euro contando pure la member.

quindi ti rimangono bene o male 1800 euro.
con questi soldi se fossi in te mi prendere una moto un po vecchia, per esempio un cr del 94-97 spendendo non piu di 1000 euro (se riesci anche meno) e con i restanti la metterei non dico nuova ma quasi, almeno avresti la certezza che il motore, sospensioni ecc siano messe a posto per davvero, perche di quello che dicono gli ex proprietari ci credo ben poco 0509_pernacchia.gif
spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif
ah..metti in conto pure benzina e le varie entrate in pista 0509_up.gif
 
14936233
14936233 Inviato: 17 Apr 2014 7:01
 

Beh mi sa che avete ragione voi... magari partire col 125 significa qualche infortunio in meno eusa_shifty.gif
Kawa capisco lo scetticismo verso gli ex proprietari delle moto, però andare a prendere un mezzo del 94 non mi garba molto (per come sono io, mi divertirei più a rimetterlo a nuovo piuttosto che uscire in pista :S) Poi guarda che ho trovato a meno di 2000 €

Link a pagina di Subito.it

che dite, è un buon affare? Non ne capisco niente sul mercato che c'è su queste moto T.T
 
14936916
14936916 Inviato: 17 Apr 2014 13:56
 

guarda...di ktm ci capisco poco...so che dopo il 2008 hanno messo a posto molti problemi che aveva, pero son problemi che in genere si manifestavano spremendola al limite icon_asd.gif
posso dirti qualcosa su altre marche, le honda migliori sono state in assoluto quelle dal 93 al 97 per via del telaio in ferro piccolo, leggero e maneggevole, il motore è stato probabilmente il motore 125 da cross piu prestante di sempre, poi dal 98 hanno introdotto un telaio in alluminio rigidissimo, quindi te lo sconsiglio, dal 2000 il telaio migliora e cambia anche il motore, ho avuto un 2001 che è praticamente identico e mi è piaciuto moltissimo, poi dal 2003 il telaio è uguale fino al 2007 (ultimo anno di produzione honda2t), il motore invece comincia a diventare un po scarso in confronto a quelli piu vecchi, i 2004-5 se non sbaglio hanno un difetto al traversino e tendono a grippare, i 2006-7 sono un filo meno potenti dei precendenti..
per quanto riguarda yahama dopo il 2004 è entrato il telaio in alu, mantenendo per il resto la moto molto simile a quelle dal 2004 in giu.
dal 2005 fino a quelle attualmente in produzione sono quasi identiche.
yamaha è famosa per la sua affidabilità, nel complesso ciclistica ottima e motore molto buono.
per i kawa non so dirti moltissimo, ho avuto un 85 del 2003 ed era una bomba, immagino che anche i 125 siano cosi icon_razz.gif , nel 2008 sono usciti di produzione.
per le suzuki so solo che un annata (forse 2004 ma non sono per niente sicuro) avevano un problemino al cambio...

i ktm non mi son mai piaciuti molto e sinceramente sono rimasto molto disinformato su queste...secondo me quel prezzo è un po altino...
per quanto riguarda i prezzi se sai tratare bene con 1000-1200 euro un cr fino al 2001, magari anche 2003 lo porti a casa, i kawa a parità d'anno e condizioni tendono ad avere prezzi un po' piu alti, circa 2-300 euro in piu, le yamaha sono piu o meno una via di mezzo, i ktm credo siano i piu costosi, poi prendi tutto con le pinze, dipende tutto dal prezzo che ti fa il venditore
 
14937333
14937333 Inviato: 17 Apr 2014 18:26
 

Vedi se te lo fa scendere un pò quel prezzo,vai di KTM
 
14939365
14939365 Inviato: 19 Apr 2014 7:46
 

Vabè alla fine penso che l'importante adesso è cominciare con una moto discreta, qualunque essa sia... quindi vedrò anche cosa troverò quando avrò venduto la mia attuale moto. L'importante è che con il budget che ho posso cominciare(questo mi interessava più di tutto), poi il resto si vedrà più in là icon_smile.gif
Grazie dei consigli ragazzi! icon_wink.gif
 
14939428
14939428 Inviato: 19 Apr 2014 8:59
 

Pizzott ha scritto:
Vabè alla fine penso che l'importante adesso è cominciare con una moto discreta, qualunque essa sia... quindi vedrò anche cosa troverò quando avrò venduto la mia attuale moto. L'importante è che con il budget che ho posso cominciare(questo mi interessava più di tutto), poi il resto si vedrà più in là icon_smile.gif
Grazie dei consigli ragazzi! icon_wink.gif


di niente...poi facci sapere come va e che moto scegli icon_smile.gif
 
14939633
14939633 Inviato: 19 Apr 2014 11:47
 

Attenti a comprare moto usate icon_wink.gif quando vai a prenderla (qualsiasi moto) guarda tutte le parti e se trovi qualcosa che ti insospettisce mettiti d'accordo con il proprietario e vai a vedere da un meccanico prima di prenderla; controlla bene tutto leveraggi crepi vari telaio serbatoio botte nella marmitta ecc...
Parlo per esperienza perchè anche io ho preso un yz e mi è toccato restare fermo 1 anno perchè il cilindro si era completamente rotto e cuscinetti e biella andati quindi zero soldi per metterla apposto...
Attento e controlla bene tutto icon_wink.gif per il resto buon inizio 0509_up.gif
 
14940440
14940440 Inviato: 20 Apr 2014 7:42
 

STEVE989 ha scritto:
Attenti a comprare moto usate icon_wink.gif quando vai a prenderla (qualsiasi moto) guarda tutte le parti e se trovi qualcosa che ti insospettisce mettiti d'accordo con il proprietario e vai a vedere da un meccanico prima di prenderla; controlla bene tutto leveraggi crepi vari telaio serbatoio botte nella marmitta ecc...
Parlo per esperienza perchè anche io ho preso un yz e mi è toccato restare fermo 1 anno perchè il cilindro si era completamente rotto e cuscinetti e biella andati quindi zero soldi per metterla apposto...
Attento e controlla bene tutto icon_wink.gif per il resto buon inizio 0509_up.gif


Sicuramente, su questo tema ci vado tranquillo perchè sono malato del garage...e c'ho la fissa che quando metto le mani vicino la moto non devo sporcarmi icon_asd.gif
Quando mio padre mi comprò la mia prima moto (taaaanti anni fa ormai), era una rs 50 che aveva già una decina di anni o forse più, e ricordo che il tempo di arrivare in garage, stesi un lenzuolo bianco a terra e la smontai finchè non restò solo il telaio per rimetterla apposto.
Su queste cose sono un maniaco... a volte quasi quasi lo spero che le moto abbiano qualche problema 0509_si_picchiano.gif

Grazie mille per i consigli comunque! Appena ce l'avrò in garage vi farò sapere su cosa sono andato a finire icon_mrgreen.gif
 
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