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6 Marcia NON TIRA!!! [l' RS 125 ha rapporti lunghi di serie]
14930303
14930303 Inviato: 13 Apr 2014 19:40
Oggetto: 6 Marcia NON TIRA!!! [l' RS 125 ha rapporti lunghi di serie]
 

La mia RS ha un problema con la sesta marcia, praticamente aperta la RAVE, e quando metto la sesta non tira mi fa perdere RPM e velocità... E quindi tiro la 5marcia che mi fa i 150 e in teoria mettendo la sesta dovrebbe tirare ancora invece no :/ infatti sia che siamo in due che solo io in moto fa sempre i 150 quindi dovrebbe andare di piu, anche perché so che dovrebbe fare sui 165-170km/h con RAVE e JollyMoto... Cosa potrebbe essere il problema?!? La RAVE pulita regolata da meccanici ecc ma sempre uguale ai 150... In tutte le altre marce sale grintosamente che è una meraviglia!!!
 
14930383
14930383 Inviato: 13 Apr 2014 20:39
 

Forse rapporti troppo lunghi e in sesta, che solitamente è di riposo e non si raggiunge il massimo dei giri, non ha abbastanza potenza..l'hai appena ripotenziata o prima andava bene e ora ha problemi?
 
14930400
14930400 Inviato: 13 Apr 2014 20:52
 

Il 17-40 di serie dell'RS è notoriamente troppo lungo per una moto solo ripo, quindi la sesta non si riesce a sfruttare.
 
14930527
14930527 Inviato: 13 Apr 2014 21:59
 

infatti ho il 17 D:::::::::::::::::::::::::: la catena è spessa o.O il doppio della 420 o 410 non ricordo. . . nono ha sempre fatto cosi, dal primo giorno che lo comprata. poi ho grippato e rimesso tutto nuovo, e la 6 marcia non tira, ha sempre fatto cosi... quindi che trasmissione dovrei mettere per farla tirare anche la sesta? ma che però abbia allungo e ripresa.... però se il 17 è troppo lungo come rapporto come mai i 100km/h li prende subito? non dovrebbe essere la 420 che ha piu ripresa e meno allungo?!?!?!!?
 
14930681
14930681 Inviato: 14 Apr 2014 0:25
 

Stai confondendo passo (420) e dentatura (pignone da 17), occhio, son due cose differenti...

Ai 100 km/h arrivi subito... perché l'RS ha un gran motore icon_biggrin.gif però per quanto prestante sia, il 17-40 è un rapporto finale troppo lungo ed il motore semplicemente non ce la fa... o meglio, ce la fa ma ha bisogno di un rettilineo kilometrico per poter dare il massimo.

Di solito un buon compromesso è due denti in più di corona (quindi 17-42), se preferisci comunque avere comunque un rapporto finale lungo metti 17-41, se invece preferisci puntare sull'accelerazione scegli 16-40 o 17-43.
 
15219413
15219413 Inviato: 28 Dic 2014 17:34
 

io nella mia futura 125 del 1991con rotax 123 ho lo stesso problema.

io monto un 14-36 e arrow full system. carb da 34 con setting originale. k57 2a tacca e 155 di getto max

prima la sesta era inutilizabile con il 15-36 e in in 5a marcia prendevo i 150km/h a 9500 giri mentre con la sesta mi scalava a 8000, si chiudeva la rave e mi tirava indietro fino a 6000 stabilizandosi a 140km/h.

cambiando il pignone adesso la 6a e come la 5a ma sono sempre fermo a 150kmh a 9500 giri.
parlado con un meccanico qui in inghilterra mi ha detto che potrebbero essere tre cose:

1. over jetting.
2. il carburatore ha qualche problema
3. pistone e cilindro usurati

quando ho smontato la moto ho visto che come getto aveva un 95. troppo piccolo. cosi ho deciso di portare il carburatore al getto dichiarato dalla aprilia che e' di 155 (se non erro)

ho provato 140 e spillo 2a tacca e 158 spillo 1a tacca. ma ho sempre lo stesso problema e sinceramente non scendo sotto il 140 mi spavento di grippare.

il colore della candela con il 140 e' il seguente:
Link a pagina di Dropbox.com

mentre con il 158 e il seguente:
Link a pagina di Dropbox.com

a me sembra magrettta con entrambi.

la candela e nuova e ha 350 km all attivo di tirate a manetta.
 
15219441
15219441 Inviato: 28 Dic 2014 18:00
 

Anche io ho avuto lo stesso problema con il 17-40, é un rapporto troppo lungo per l'rs.
Io ho risolto mettendo il 17-42, ma anche un 16-40 dovrebbe andare bene.
 
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