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pistone danneggiato husqvarna sm 125?
14929265
14929265 Inviato: 12 Apr 2014 17:20
Oggetto: pistone danneggiato husqvarna sm 125?
 



Ciao ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ieri ho smontato testa e cilindro per montare la terza guarnizione del kit NRT per il mio Husqy sm 125 e ho notato che sul pistone lato scarico è leggermente rigato 0510_sad.gif di riga ce ne è solo una e passando con il dito un po' si sente, mentre se passo il dito sulla riga del cilindro è liscio..
Dopo aver rimontato tutto la moto è partita subito e funziona bene, per il momento sto ancora rodando un po' le guarnizioni e la testa, però la moto funziona..la moto l'ho comprata questa estate e non so se il pistone era già danneggiato o sono stato io perchè non ho mai avuto spegnimenti, bloccaggi o roba strana..perciò arrivo alla domanda dopo il papiro icon_asd.gif è bene cambiare subito pistone e lappare il cilindro o posso continuare a girare data la piccola riga?
Lo so che è difficile dire senza vederlo, però speravo in un consiglio 0509_up.gif
Grazie
 
14929324
14929324 Inviato: 12 Apr 2014 18:21
 

io ti direi di non preoccuparti, sulla mia ho fatto ben di peggio
l'estate scorsa col mio 125 enduro ho grippato in sesta piena perchè non avevo messo bene il filtro e ha tirato dentro della polvere. lasciata raffreddare e a spinta è ripartita. dopo questo ho usato la moto fino a marzo (circa 1000km) e ho grippato di nuovo, sempre in sesta piena, stavolta per la carburazione magra. stessa cosa, lasciata raffreddare e andava ancora bene. dopo la seconda grippata l'ha provata un mio amico e mi ha detto che in terza continuava ad alzarsi. alla fine ho dovuto usarla ancora per circa 200km prima di poter smontare il cilindro e ho scoperto che aveva il traversino crepato ed era saltato via un pezzo di cromatura eusa_shifty.gif

quindi una piccola riga sul pistone non credo possa darti problemi icon_asd.gif
 
14929797
14929797 Inviato: 13 Apr 2014 11:44
 

Poi non ci rimanete male se grippate però 0509_si_picchiano.gif
 
14929884
14929884 Inviato: 13 Apr 2014 13:05
 

effettivamente icon_asd.gif icon_asd.gif
poi un mio amico che ha guardato come era messo il pistone, ha detto che scampanella un po' perchè nella parte inferiore il pistone inzia a essere lucido icon_confused.gif e dici che lasciando anche perdere la riga, sarebbe ora di cambiarlo 0510_sad.gif
avete qualche cosiglio per un pistone bifascia? Io adesso ho un Athena monofascia che aveva montato il vecchio proprietario, e pare che sia durato solo 4000-5000 km ( sempre se il tipo che me l'ha venduta mi abbia detto i veri km da quando lo aveva cambiato eusa_think.gif )..
di monofascia conosco le marche, però non vorrei che durasse troppo poco 0509_si_picchiano.gif
 
14930044
14930044 Inviato: 13 Apr 2014 15:16
 

Se vuoi che ti duri un pò di più prendi un bifascia, ma considera che più di 10-12mila km non ce li fai. O meglio, non andrebbero fatti icon_wink.gif
 
14930066
14930066 Inviato: 13 Apr 2014 15:43
 

si beh certo 10000 km come durata vanno bene, ma non 4000 come un monofascia 0509_si_picchiano.gif
con un bifascia si perde molto? Considerate che sulla moto monto il kit testa e basetta NRT, vhsa 32 e filtro Athena..
Conoscete anche qualche marchio che fa dei buoni bifascia? eusa_think.gif
 
14934044
14934044 Inviato: 15 Apr 2014 17:52
 

nessuno sa niente? eusa_think.gif
poi, visto che ho deciso di cambiare pistone, volevo sapere cosa devo fare ,dato che porto io il cilndro alla rettifica, per gli accoppiamenti e come scegliere il pistone del diametro giusto 0509_up.gif
 
14934054
14934054 Inviato: 15 Apr 2014 18:01
 

Per il diametro del pistone fanno tutto loro dopo averlo lucidato. Per il pistone non penso esistano bifascia per busqvarna penso solo monofascia che comunque dura, con quello originale la mia moto ha fatto 11 000 km
 
14934090
14934090 Inviato: 15 Apr 2014 18:18
 

si ero propenso comunque per il monofascia 0509_up.gif quindi se io vado in centro rettifica con il cilindro e gli danno una lucidata, il pistone lo ordinano direttamente loro dalla marca che voglio io? scusate ma non avendolo mai portato personalmente al centro rettifica deve capire bene cosa fare 0509_si_picchiano.gif
 
14935329
14935329 Inviato: 16 Apr 2014 13:27
 

Si gli porti il cilindro e gli dici che marca vuoi di pistone. Per la marca vertex,wossner e asso sono i migliori.
 
14935575
14935575 Inviato: 16 Apr 2014 16:14
 

ok perfetto 0509_up.gif per il rodaggio del monofascia avevo sentito che bastavano 150-200 km..è vero o ne devo fare di più? perchè se c'è una cosa che non sopporto è rodare 0509_si_picchiano.gif
 
14935954
14935954 Inviato: 16 Apr 2014 21:02
 

un'altra cosa..è vero che un getto del massimo da 170 dei carburatori post 2007, cioè i vhst dell'orto, equivale a circa un 140 di quelli precedenti tipo i vhsa? eusa_think.gif non so se mi sono spiegato icon_asd.gif
 
14936743
14936743 Inviato: 17 Apr 2014 12:23
 

felix58 ha scritto:
un'altra cosa..è vero che un getto del massimo da 170 dei carburatori post 2007, cioè i vhst dell'orto, equivale a circa un 140 di quelli precedenti tipo i vhsa? eusa_think.gif non so se mi sono spiegato icon_asd.gif


Guarda, io ho una husqvarna del 2005 e quindi carburatore vecchio, phbn con getto del massimo 110 icon_asd.gif che in teoria sarebbe l'originale ma la moto è ripotenziata icon_asd.gif
 
14937009
14937009 Inviato: 17 Apr 2014 14:42
 

si ma avevo letto su un topic che per avere l'equivalente di un 170 dei vhst, sul vhsa dovevo montare circa un 145 eusa_think.gif certo che se sti getti fossero tutti uguali icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
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