Leggi il Topic


Quale è il corretto comportamento nelle rotatorie?
14927606
14927606 Inviato: 11 Apr 2014 10:06
Oggetto: Quale è il corretto comportamento nelle rotatorie?
 

Nota di moderazione (davidsnow): topic generato dalla divisione di Protezioni obbligatorie per esame da giugno 2013
----
santrino79 ha scritto:
Per quanto riguarda la rotatoria permettimi ma devo correggerti eusa_think.gif
l'ingresso nella rotatoria va segnalato con la freccia a sinistra. Nel momento in cui si entra bisogna rimanere nella corsia più a destra. Se devi uscire immediatamente alla prima, per non incasinarti troppo con le frecce puoi mettere direttamente quella a destra.
Nel caso in cui esci alla seconda o terza uscita il consiglio è sempre quello di controllare sulla tua spalla che nessun altro conducente ti possa tagliare la strada dalla corsia di sinistra per uscire.
Per quanto riguarda il concetto di lacci sulle scarpe... direi che i lacci si possono incastrare anche sulla leva del cambio o del freno... quindi va bene fare un nodo e nasconderli all'interno della scarpa.
doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14927639
14927639 Inviato: 11 Apr 2014 10:23
 

Il problema è che il codice della strada (perdonami ma ora non ho tempo di cercare il punto corretto) prevede che la rotatoria debba essere gestita come una immissione e quindi immettendosi bisogna segnalare con l'indicatore di direzione (freccia a sinistra).
Inoltre sempre quella parte dice che le rotatorie dovrebbero essere Mono corsia, quindi tutte quelle che abbiamo sulle nostre strada sono fuori legge.
Magari non mi spiego bene ma da insegnante di scuola guida con circa 4 sessioni di esami a settimana vi dico che gli allievi che seguono le mie indicazioni si trovano bene e vengono promossi.
0510_saluto.gif
 
14927708
14927708 Inviato: 11 Apr 2014 11:02
 

santrino79 ha scritto:
Il problema è che il codice della strada (perdonami ma ora non ho tempo di cercare il punto corretto) prevede che la rotatoria debba essere gestita come una immissione e quindi immettendosi bisogna segnalare con l'indicatore di direzione (freccia a sinistra).
Inoltre sempre quella parte dice che le rotatorie dovrebbero essere Mono corsia, quindi tutte quelle che abbiamo sulle nostre strada sono fuori legge.
Magari non mi spiego bene ma da insegnante di scuola guida con circa 4 sessioni di esami a settimana vi dico che gli allievi che seguono le mie indicazioni si trovano bene e vengono promossi.
0510_saluto.gif

Mi sono messo contro un insegnante 0510_abbraccio.gif comunque pure io ero abituato cosi, pero' il ragionamento dell esaminatore sia giusto... ragionandoci su non fa una piega ne quello che dici tu ne quello che dice lui... comunque sappiamo che,se ai futuri esaminandi, verra' detto "dove vai con la freccia a sinistra?!?" Come e' successo a me, sapranno cosa fare 0509_up.gif
 
14927905
14927905 Inviato: 11 Apr 2014 13:08
 

Ho diviso il topic visto che il comportamento da tenere nelle rotatorie c'entra poco con le protezioni obbligatorie per l'esame...

Rispondendo nel merito, santrino tu scrivi che la rotatoria, per il cds, va gestita come un'immissione. Se non ricordo male il cds non mi sembra sia così esplicito. Io avevo letto (forse in un parere del ministero o della polizia? non ricordo...) che la rotatoria (quella a una sola corsia, le altre non sono rotatorie) è da intendersi come un'intersezione a raso....

Sono tutt'altro che sicuro di quello che ho scritto ma spero proprio che in questo topic si riesca a venire a capo della questione una volta per tutte!
 
14928009
14928009 Inviato: 11 Apr 2014 14:08
 

davidsnow ha scritto:
Io avevo letto (forse in un parere del ministero o della polizia? non ricordo...) che la rotatoria (quella a una sola corsia, le altre non sono rotatorie) è da intendersi come un'intersezione a raso....


Non so se esistano pareri più recenti, ma questo (del 19/1/11), pur non dicendolo esplicitamente, la considera immissione:

Link a pagina di Patente.it

Citazione:
Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
 
14928057
14928057 Inviato: 11 Apr 2014 14:33
 

Ah... Non l'avrei mai detto (nonostante lo ho fatto per qualche mese) che all'ingresso di una rotatoria con una sola corsia ci andava la freccia a sinistra.. anche perchè ho capito che è un immissione, ma la rotatoria è come una strada a senso unico "piegata"... e quando dobbiamo entrare da una laterale a destra nella strada senso unico mettiamo la freccia a destra e non a sinistra come se volessimo andare contromano, come ho cercato di spiegare col disegno un paio di post fa.... Bhe, imparare non fa mai male doppio_lamp.gif
 
14928782
14928782 Inviato: 11 Apr 2014 23:57
 

Forse mi sono confuso con un altro caso: quella che, a due o più corsie, viene impropriamente chiamata rotatoria (che però può avere una sola corsia)...
E' possibile che una "rotonda a due corsie" sia da considerarsi come intersezione a raso?
 
14928838
14928838 Inviato: 12 Apr 2014 6:37
 

Ho sempre messo la sola freccia per uscire. Qui si fa così e manco tutti purtoppo eusa_naughty.gif
 
14929015
14929015 Inviato: 12 Apr 2014 11:43
 

Boma19 ha scritto:
la rotatoria è come una strada a senso unico "piegata"

In effetti anch'io l'ho sempre interpretata così, con la conseguenza che l'immissione (nella mia interpretazione, ovviamente), diventa una sorta di svolta obbligata a destra (per la quale il cds non richiede l'uso dell'indicatore di direzione) e l'uscita una svolta a destra in una strada secondari.
 
14929029
14929029 Inviato: 12 Apr 2014 12:01
 

In settimana mi faro' un giro nelle varie autoscuole se ho tempo e poi vi dico qual e la "corrente di pensiero" piu popolare rotfl.gif
 
14929139
14929139 Inviato: 12 Apr 2014 14:03
 

La teoria dice una cosa ma nella realtà si salvi chi può. Molto spesso freno nella rotonda perché arriva gente che prima della sua costruzione era abbituata ad avere la precedenza dove prima c'era un incrocio tra una strada secondaria e una principale e continuano a pensarla cosi considerando la rotonda solo un semplice rallentatore di velocità un po come i dossi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©