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Impegno delle rotatorie [quali corsie impegnare?]
12201894
12201894 Inviato: 29 Lug 2011 0:42
Oggetto: Impegno delle rotatorie [quali corsie impegnare?]
 



Purtroppo, c'è molta confusione nel sapere come vanno impegnate le rotatorie, specialmente, in una rotatoria a 4 "bracci", che cosa bisogna fare per raggiungere la terza uscita. Alcuni dicono che bisogna entrare nella corsia interna; altri che bisogna sempre tenere quella esterna. C'è qualcuno che sa per certo che cosa deve essere fatto al fine di non bocciare in una prova d'esame?? Grazie in anticipo!!! 0509_up.gif
 
12202089
12202089 Inviato: 29 Lug 2011 1:26
 

esterna 0509_up.gif
 
12202131
12202131 Inviato: 29 Lug 2011 1:38
 

brunemike ha scritto:
esterna 0509_up.gif

icon_eek.gif
E allora quella interna cosa l'hanno fatta a fare?

Se in una rotatoria a quattro uscite devi raggiungere la terza, devi impegnare la corsia interna, fino a quando dopo la 2° uscita non metti la freccia a destra per spostarti ed uscire... 0509_up.gif

Purtroppo la confusione c'è soprattutto in Italia... Ho guidato diversi giorni in Inghilterra (per fare un esempio di un'altra nazione dove c'è una rotonda ad ogni angolo oramai) e si guida con molta più chiarezza. Diciamo che, quando arriva uno straniero... Si riconosce subito! icon_mrgreen.gif
 
12202206
12202206 Inviato: 29 Lug 2011 2:22
 

concordo con l'ultimo post, l'esterna si usa per la prima e la seconda uscita, l'interna per la terza e la quarta. se si seguisse sempre quest'ordine ci sarebbe molta confusione in meno
 
12202209
12202209 Inviato: 29 Lug 2011 2:25
 

a nulla icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
è chiaro che normalmente si utilizza la corsia interna, anche per snellire il traffico, ma in sede di esame(come ha chiesto Stacco) si deve impegnare la più esterna...almeno a me è sempre stato spiegato cosi 0509_up.gif 0509_up.gif inoltre ho visto bocciare delle persone perchè giravano interne, in quanto si deve sempre circolare il più a destra possibile.
 
12202210
12202210 Inviato: 29 Lug 2011 2:28
 

si sa che in Italia si fanno parecchie cose senza senso!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12202359
12202359 Inviato: 29 Lug 2011 7:46
 

io posso consigliare di chiedere questo all'istruttore, perchè alcuni esaminatori vogliono che le rotatorie siano affrontate in maniera diversa.
da me ad esempio non volevano che io mettessi la freccia prima di imettermi in rotatoria, però volevano che la mettessi prima di imboccare l'uscita, in una provincia vicina invece pretendevano anche la freccia prima di immetrsi in rotatoria.

comunque la cosa universale che dovrebbe andare bene a tutti è metere la freccia prima, fare le prime 2 uscite nellla corsia interna e poi spostarsi sulla esterna prima di girare mettendo la freccia 0509_up.gif
 
12202401
12202401 Inviato: 29 Lug 2011 7:59
 

Quando ho fatto il corso di guida io l'istruttore mi diceva alla radio di fare la rotatoria stretta, cioè in corsia interna e mettere la freccia per allargare e imboccare l'uscita.
 
12202509
12202509 Inviato: 29 Lug 2011 8:32
 

la freccia è utile sia in entrata che in uscita dalla rotatoria.
in entrata grazie alla freccia eviti che quello che viene di fronte ti stenda a terra perchè pensava tu andassi dritto, in uscita eviti di far ammazzare qualcuno.
se tutti utilizzassero solo quella esterna ci sarebbero file assurde, in realtà ci sono comunque perchè ognuno le utilizza come vuole -.-
 
12202599
12202599 Inviato: 29 Lug 2011 8:55
 

Ti consiglio di fare come ho fatto io: prima dell'esame chiedi all'esaminatore come vuole che siano fatte le rotonde (visto ce non tutti interpretano il cds allo stesso modo).
Comunque il mio voleva:

prima uscia: freccia a destra prima della rotonda e viene spenta una volta uscito dalla rotonda (ovviamente corsia esterna);

seconda uscita: nessuna freccia in entrata, corsia esterna, appena superata la prima uscita metti la freccia a destra e esci quindi spegni la freccia;

terza/quarta uscita: freccia a sinistra prima di entrare in rotonda e ti sposti sulla sinistra; prendi la corsia interna, appena superata la seconda uscita freccia a destra ti sposti sulla corsia esterna ed esci;

Un consiglio: durante tutta la prova e soprattutto quando metti le frecce guarda gli specchietti muovendo la testa per far vedere all'esaminatore.

in bocca al lupo 0509_up.gif
 
12202747
12202747 Inviato: 29 Lug 2011 9:21
 

kli_GSR600 ha scritto:
Ti consiglio di fare come ho fatto io: prima dell'esame chiedi all'esaminatore come vuole che siano fatte le rotonde (visto ce non tutti interpretano il cds allo stesso modo).


Eeehhhh????????
Ma a che servono le regole se ognuno le interpreta a proprio piacere?
Per le rotatorie esistono regole scritte, e c'è poco da interpretare:
1 - I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
2 - È possibile circolare per file parallele in fase di ingresso in rotatoria quando le corsie lo consentono (ovviamente bisogna incanalarsi nelle giusta corsia PRIMA di entrare in rotatoria).
3 - È opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra, viceversa, occorre impegnare quella interna nel caso in cui si debba continuare il percorso in rotatoria.
4 - I veicoli sia in entrata che in uscita dalla rotatoria devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
5 - È obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all’interno della rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce)
6 - È obbligatorio segnalare l’intenzione di uscire dalla rotatoria con
gli indicatori di direzione (frecce).


Qualunque esaminatore dica di fare il contrario va segnalato a chi di dovere 0509_down.gif
 
12203001
12203001 Inviato: 29 Lug 2011 10:08
 

qui da noi siamo piu' avanzati in fatto di rotatorie................................infatti tagliano direttamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .......................penso di essere l'unico a mettere le frecce sulle rotatorie(esperienza decennale fuori dall'italia)................mio cognato mi dice sempre....ma che ti serve la freccia?......................secondo me' se le hanno messe a qualcosa serviranno.......................o no? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12203519
12203519 Inviato: 29 Lug 2011 11:30
 

AcidBurn hai perfettamente ragione, però le persone che provengono dalla vecchia scuola guida che sono la maggior parte sgarrano di continuo nelle rotatorie e chi di dovere non gli dice niente. solo gli stranieri e qualche giovane che ha preso da poco la patente mette la freccia per uscire dalla rotatoria.

il problema è che quelli che hanno preso da poco la patente poi vedono che nessuno mette la freccia e non lo fanno nemmeno loro; dicono: " perchè se gli altri non la mettono la devo mettere io??"

e in questo purtroppo mi ci riconosco un po'...
 
12203584
12203584 Inviato: 29 Lug 2011 11:38
 

AcidBurn ha scritto:


Eeehhhh????????
Ma a che servono le regole se ognuno le interpreta a proprio piacere?
Per le rotatorie esistono regole scritte, e c'è poco da interpretare:
1 - I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
2 - È possibile circolare per file parallele in fase di ingresso in rotatoria quando le corsie lo consentono (ovviamente bisogna incanalarsi nelle giusta corsia PRIMA di entrare in rotatoria).
3 - È opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra, viceversa, occorre impegnare quella interna nel caso in cui si debba continuare il percorso in rotatoria.
4 - I veicoli sia in entrata che in uscita dalla rotatoria devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
5 - È obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all’interno della rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce)
6 - È obbligatorio segnalare l’intenzione di uscire dalla rotatoria con
gli indicatori di direzione (frecce).


Qualunque esaminatore dica di fare il contrario va segnalato a chi di dovere 0509_down.gif


dal punto di vista teorico hai ragione ma in pratica non è così purtroppo...
 
12203724
12203724 Inviato: 29 Lug 2011 11:56
 

hai detto bene, purtroppo non è così, questo però dovrebbe spronare tutti a far capire come si fanno correttamente e non viceversa a farle come capita.
io vedo tantissime persone che entrano sulla corsia sbagliata, stringono, tagliano senza guardare, passano la mezzeria come l'avessero fatta tanto per fare... insomma... purtroppo è così ma spero veramente che inizino a sensibilizzare su questa cosa dato che oramai rotonde sono ovunque!
invece di far cassa con gli autovelox potrebbero ad esempio punire queste cose
 
12220722
12220722 Inviato: 1 Ago 2011 23:33
 

Per quanto ne so io, l'istruttore che mi seguiva prima della patente B mi disse di impegnare solo e soltanto la corsia esterna, anche in caso di uscita al terzo o quarto braccio. Mi sono posto il problema perché, invece, altri istruttori dicevano di impegnare la corsia interna in caso di uscita al terzo o quarto braccio; e credo che queste discordanze ci siano non solo fra gli istruttori, ma anche fra gli esaminatori. Da qui si vede il livello di preparazione: molto scarso, se ci sono indecisioni così marcate. Quindi credo proprio che la cosa migliore da fare sia chiedere direttamente all'ingegnere prima dell'esame... icon_neutral.gif
 
12235211
12235211 Inviato: 5 Ago 2011 2:31
 

Oggi ho superato l'esame; prima della prova, come deciso, ho chiesto all'ingegnere quale fosse il modo migliore per impegnare la rotatoria, e lei mi ha risposto che per la terza uscita occorre spostarsi sulla corsia interna. Comunque sia, il mio consiglio è quello di chiedere sempre prima di un esame, perché non tutti la pensano allo stesso modo su quale sia la maniera meno ingombrante e pericolosa. Lo dimostra il fatto che per la patente B, mi avevano ripetuto più volte che era necessario stare SEMPRE all'esterno; quindi, sempre meglio chiedere al "giudice" icon_smile.gif) in bocca al lupo a chi conseguirà patenti in futuro!!! 0509_up.gif
 
12235680
12235680 Inviato: 5 Ago 2011 9:17
 

Stacco93 ha scritto:
Oggi ho superato l'esame; prima della prova, come deciso, ho chiesto all'ingegnere quale fosse il modo migliore per impegnare la rotatoria, e lei mi ha risposto che per la terza uscita occorre spostarsi sulla corsia interna. Comunque sia, il mio consiglio è quello di chiedere sempre prima di un esame, perché non tutti la pensano allo stesso modo su quale sia la maniera meno ingombrante e pericolosa. Lo dimostra il fatto che per la patente B, mi avevano ripetuto più volte che era necessario stare SEMPRE all'esterno; quindi, sempre meglio chiedere al "giudice" icon_smile.gif) in bocca al lupo a chi conseguirà patenti in futuro!!! 0509_up.gif


Congratulazioni 0509_up.gif
 
12236323
12236323 Inviato: 5 Ago 2011 11:03
 

Stacco93 ha scritto:
Oggi ho superato l'esame; prima della prova, come deciso, ho chiesto all'ingegnere quale fosse il modo migliore per impegnare la rotatoria, e lei mi ha risposto che per la terza uscita occorre spostarsi sulla corsia interna. Comunque sia, il mio consiglio è quello di chiedere sempre prima di un esame, perché non tutti la pensano allo stesso modo su quale sia la maniera meno ingombrante e pericolosa. Lo dimostra il fatto che per la patente B, mi avevano ripetuto più volte che era necessario stare SEMPRE all'esterno; quindi, sempre meglio chiedere al "giudice" icon_smile.gif) in bocca al lupo a chi conseguirà patenti in futuro!!! 0509_up.gif


grandeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12237365
12237365 Inviato: 5 Ago 2011 13:41
 

congratulazioni! icon_biggrin.gif
 
12239173
12239173 Inviato: 5 Ago 2011 20:54
 

Grazie a tutti!!! le congratulazioni da esperti nel settore fanno sempre piacere..ahah!!
 
12318582
12318582 Inviato: 26 Ago 2011 10:51
 

Proprio per queste discordanze interpretative del C.d.S. spero di non dover mai rifare la patente!

Anch'io sono tra i pochi che crede che su una rotatoria si debba osservare le stesse regole che si devono adottare sui tratti a sensi unici a 1 o più corsie; forse perché alcune rotatorie "nuove" incontrate non sempre sono facilmente riconoscibili (data l'indiscutibile oblungazione/ovalizzazione o il raggio di curvatura "a perdita d'occhio").
In breve:
-non esiste una corsia propria ma si deve tenere la più a destra libera, sempre;
-si dovrebbe (!) seganlare ogni cambio di corsia con le "frecce";
-le rotatorie più "semplici", quelle rotonde, a 2 o più corsie non sono state fatte per rendere più confortevole l'attraversamento con un mega-taglione 0509_mitra.gif che, di fatto, impegna tutte le corsie pericolosamente rallentando altresì la circolazione;
-esistono rotatorie (rotonde!) a 4 o 5 corsie che, d'istinto di conservazione eusa_doh.gif , vengono impiegate esclusivamente sulle corsie esterne (quelle più interne hanno il terriccio) non creando né ingorghi, né frequenti incidenti: viaggiare sulla più interna per poi tagliare 4 corsie per uscire... eusa_wall.gif
-alcuni esaminatori sarebbe meglio andassero a zappare la terra;
-se le forze dell'ordine facessero appostamenti all'uscita delle rotatorie, ci sarebbe asfalto nuovo ovunque; icon_eek.gif
 
12318817
12318817 Inviato: 26 Ago 2011 11:17
 

La rotatoria è considerata come un tratto di strada con diritto di precedenza e, quindi, va segnalata sia l'entrata che l'uscita così come ogni cambio di corsia interno alla stessa. Stando sempre sulla corsia di destra e ponendo attenzione a non superare i veicoli alla nostra sinistra e cercando di agevolare (e sopratutto non ostacolare) i movimenti altrui non si commette nulla di sbagliato. Il problema è che rispettare le regole in una rotonda è molto difficile se si tiene alla propria incolumità fisica perchè gli altri fanno sempre quello che cavolo vogliono! 0509_mitra.gif
N.B.: la freccia va messa solo per l'ingresso, l'uscita e l'eventuale cambio della corsia: non va mantenuta per l'intera percorrenza della rotonda (anche se alle volte è utile, specie quando si sta sulla corsia di destra)!!!
 
12490695
12490695 Inviato: 1 Ott 2011 14:55
 

Ciao a tutti!

Sono l'ennesimo utente che a breve sosterrà l'esame per la patente A e che cerca di togliersi dubbi sulle rotatorie.
Sebbene la tecnica di impiego che si vede nella gif animata della pagina di Wikipedia sulle rotatorie (tecnica suggerita anche da molti quì sul forum) è ragionavole, secondo me vìola l'articolo 143 del cds: le rotatorie non sono altro che corsie chiuse ad anello, delimitate da strisce tratteggiate, quindi ci si può spostare da una corsia ad un altra (quelle interne o quella esterna) indicandolo con la freccia, fatto salvo l'obbligo di "percorrere la corsia più libera a destra".
A questo punto la/le corsia/e interna/e sono "corsie di sinistra" e quindi "sono riservate al sorpasso": dal momento che in sede di esame si procede a velocità da mulo, ho intenzione di usare sempre la corsia più esterna del rondò, a prescindere dall'uscita che dovrò prendere, per poi segnalare l'uscita con la freccia a destra prima di lasciare la rotatoria.
Quello che vorrei chiedervi è: quando mi appresto ad entrare in rotatoria, e sono fermo alla riga del "dare la precedenza" devo mettere la freccia? Nel caso, a dx o sx? Si tenga conto che la mia intenzione non è quella di segnalare cosa farò in futuro (tipo uscire alla 1ma, 2da...) ma segnalare ciò che sto facendo in quell'istante, ovvero entrare in rotatoria nella corsia più esterna.

Grazie in anticipo!
 
12494489
12494489 Inviato: 2 Ott 2011 17:57
 

Devi mettere la freccia a sinistra per segnalare l'immissione, come si fa entrando in autostrada nelle corsie di accelerazione.
 
12496046
12496046 Inviato: 2 Ott 2011 22:10
 

Grazie per l'interessamento davidsnow, ho la prova proprio domani mattina!
Il tuo ragionamento fila corretto...seguirò il tuo consiglio!
 
12496147
12496147 Inviato: 2 Ott 2011 22:43
 

Ragazzi,
perchè parlate di corsie nelle rotatorie? icon_question.gif Se ci sono (come purtroppo accade), non sono regolamentari 0509_down.gif per cui non si può parlare di cambio di corsia in rotatoria o di percorrere quella esterna piuttosto che quella interna. eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda le norme di comportamento penso sia corretto applicare quelle generali e quindi freccia in entrata ed uscita.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12496252
12496252 Inviato: 2 Ott 2011 23:02
 

Dimifox, suppongo ti stia riferendo al parere per la circolazione su rotonde del Ministero dei trasporti. A tale proposito la riporto, grassettando la parte che, probabilmente, conferma come lecite anche le rotonde a più corsie...
Citazione:
Con riferimento alla segnalazione inoltrata con la nota in riscontro, si comunica che l’immissione nella circolazione sull’anello delle rotatorie è generalmente regolata con il segnale “dare precedenza” di cui all’art. 106 del Regolamento (DPR n. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3. Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2. La larghezza dell’unica corsia, appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria” descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
 
12496310
12496310 Inviato: 2 Ott 2011 23:29
 

Si, tieni presente che il parere si basa su quanto scritto nel decreto. Più chiaro di così... icon_wink.gif
 
12498667
12498667 Inviato: 3 Ott 2011 15:49
 

le rotatorie da noi sono fatte male, abbiamo preso spunto dai francesi solo che loro le sanno fare, infatti vanno fatte grandi, non piccoline, perchè poi ti trovi pieno di persone incompetenti che girano tutta la rotonda all'esterno e tu non puoi uscire!!

il mio consiglio è di chiedere all'istruttore, così non sbagli.


ps. la cosa più triste è vedere le persone in macchina che non sanno fare le rotonde e ti suonano, perchè pensano di avere ragione loro 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif
 
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