Leggi il Topic


Galleggiante/spillo conico si incastra: perdita benzina
14926210
14926210 Inviato: 10 Apr 2014 10:45
Oggetto: Galleggiante/spillo conico si incastra: perdita benzina
 

Ciao a tutti, l'altro giorno, a motore spento (uno scarabeo modello 50cc), si è incastrato il galleggiante/spillo conico del mio carburatore Dell'Orto 17.5 PHBN causando il riempimento della camera di combustione e il conseguente bloccaggio del pistone ecc. impedendo l'accensione del motore, più la perdita di tutta la benzina. Due giorni fa ho portato il motorino dal meccanico, ieri sono andato a ritirarlo e, se non fosse per qualche vuoto agli alti regimi, era "tutto" ok. Poco fa, appena rientrato a casa, ho preso il motorino con l'intento di sistemarlo per non fargli avere quei vuoti e, se necessario, portarlo dal meccanico; circa due secondi dopo averlo toccato ha subito iniziato a "pisciare" benzina proprio come il giorno in cui si era fermato, conclusione: galleggiante/spillo conico nuovamente bloccato. Aldilà del fatto che il meccanico mi abbia i******o, sapete dirmi come riparare questo problema? Non è la prima volta che ho problemi simili, tant'è che tempo fa avevo cambiato il carburatore con uno nuovo (quello in questione) ed è ancora in buone condizioni dato che l'ho usato pochissimo essendomi incidentato ed avendo usato per un lungo periodo un altro motorino. Grazie in anticipo
 
14926522
14926522 Inviato: 10 Apr 2014 14:18
 

Non capisco come sia possibile che si sia riempito tutto per 2 motivi:
1 - Gli scooter hanno il rubinetto del serbatoio a depressione quindi se a motore spento esce benzina significa che è guasto pure quello...
2 - A memoria i carburatori hanno un foro di sfogo di "troppo pieno" quindi la benzina dovrebbe uscire da li e non andare a riempire il motore

Prova a dare una pulita profonda al carburatore in ogni singolo componente e verifica che il galleggiante non sia guasto e che la gomma di tenuta sullo spillo non sia logora o deformata.
E visto che ci sei controlla pure se funziona correttamente il rubinetto a depressione
 
14926554
14926554 Inviato: 10 Apr 2014 14:36
 

Ciao, intanto grazie per l'aiuto, comunque ora sono appena uscito a controllare la moto ed ho notato che il cilindro, questa volta, non si è riempito com'era successo la volta precedente, quindi la pedivella scende giù correttamente. Appena ho il tempo smonto tutto e pulisco tutto per bene, perché ora mi sono proprio rotto di questa situazione; sono l'unico, tra tutti i miei amici, ad avere avuto problemi simili senza mai trovare una soluzione. Sono indeciso se portare la moto dal meccanico (un altro questa volta), oppure fare da me, perché pur essendo capace non ne ho voglia eusa_wall.gif
 
14929107
14929107 Inviato: 12 Apr 2014 13:35
 

Lore_96 ha scritto:
Ciao, intanto grazie per l'aiuto, comunque ora sono appena uscito a controllare la moto ed ho notato che il cilindro, questa volta, non si è riempito com'era successo la volta precedente, quindi la pedivella scende giù correttamente. Appena ho il tempo smonto tutto e pulisco tutto per bene, perché ora mi sono proprio rotto di questa situazione; sono l'unico, tra tutti i miei amici, ad avere avuto problemi simili senza mai trovare una soluzione. Sono indeciso se portare la moto dal meccanico (un altro questa volta), oppure fare da me, perché pur essendo capace non ne ho voglia eusa_wall.gif

Occhio a chiamare lo scooter "Moto" perché a molti da fastidio e di potrebbero rifiutarti di aiutarti per questa svista. Tornando al tuo problema, mi era capitato molte volte sia sui Scooter che sul Fantic. I rubinetti a depressione prima o poi si gustano inceppandosi e li ho sostituiti sempre con quelli manuali. Quando pulisci il carburatore prendi un cottonfioc imbevuto di benzina e pulisci bene il foro dove entra il spillo del galleggiante perché basta un granello di sporcizia a non far aderire ermeticamente al buco la punta in gomma del spillo poi se ti capita anche la sfortuna del depressore guasto si ingolfa il motore. Esiste un foro sul carburatore che fa comunicare la vaschetta del carburatore con l'esterno ma ha la funzione di sfiato e non penso di sicurezza per il troppo riempimento visto che si trova piu in alto del condotto di aspirazione. Senza smontare il carburatore se sei in giro esiste un trucco che ho usato molte volte ma ti serve il rubinetto manuale o sulla canna senza levare il depressore oppure ci sono quelli manuali da mettere al posto del depressore. Siccome delle volte capita anche che il spillo si sposta leggermente in parte anche per colpa di una bucca se il livello della vaschetta non scende il galleggiante lo tiene premuto e non riesce ad assestarsi nel bucco quindi si chiude il rubinetto e si svuota la vaschetta o a colpi di pedivella oppure svitando la vite sotto la vaschetta se accessibile altrimenti usi il primo metodo. Il motore quando buttera fuori la benzina in eccesso nel carter motore malmano che la candela si asciughera con l'aria che entra commincera a partire. Una volta in moto lo lasci andare finché si svuota la vaschetta e si ferma poi apri il rubinetto della benzina e il spillo rissalendo dovrebbe assestarsi nella sua sede altrimenti rifai la procedura ma a me andava bene al primo colpo altrimenti e ora di pulire il carburatore o il gommino del spillo e deformato e devi cambiare il spillo del galleggiante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©