Lore_96 ha scritto:
Ciao, intanto grazie per l'aiuto, comunque ora sono appena uscito a controllare la moto ed ho notato che il cilindro, questa volta, non si è riempito com'era successo la volta precedente, quindi la pedivella scende giù correttamente. Appena ho il tempo smonto tutto e pulisco tutto per bene, perché ora mi sono proprio rotto di questa situazione; sono l'unico, tra tutti i miei amici, ad avere avuto problemi simili senza mai trovare una soluzione. Sono indeciso se portare la moto dal meccanico (un altro questa volta), oppure fare da me, perché pur essendo capace non ne ho voglia
Occhio a chiamare lo scooter "Moto" perché a molti da fastidio e di potrebbero rifiutarti di aiutarti per questa svista. Tornando al tuo problema, mi era capitato molte volte sia sui Scooter che sul Fantic. I rubinetti a depressione prima o poi si gustano inceppandosi e li ho sostituiti sempre con quelli manuali. Quando pulisci il carburatore prendi un cottonfioc imbevuto di benzina e pulisci bene il foro dove entra il spillo del galleggiante perché basta un granello di sporcizia a non far aderire ermeticamente al buco la punta in gomma del spillo poi se ti capita anche la sfortuna del depressore guasto si ingolfa il motore. Esiste un foro sul carburatore che fa comunicare la vaschetta del carburatore con l'esterno ma ha la funzione di sfiato e non penso di sicurezza per il troppo riempimento visto che si trova piu in alto del condotto di aspirazione. Senza smontare il carburatore se sei in giro esiste un trucco che ho usato molte volte ma ti serve il rubinetto manuale o sulla canna senza levare il depressore oppure ci sono quelli manuali da mettere al posto del depressore. Siccome delle volte capita anche che il spillo si sposta leggermente in parte anche per colpa di una bucca se il livello della vaschetta non scende il galleggiante lo tiene premuto e non riesce ad assestarsi nel bucco quindi si chiude il rubinetto e si svuota la vaschetta o a colpi di pedivella oppure svitando la vite sotto la vaschetta se accessibile altrimenti usi il primo metodo. Il motore quando buttera fuori la benzina in eccesso nel carter motore malmano che la candela si asciughera con l'aria che entra commincera a partire. Una volta in moto lo lasci andare finché si svuota la vaschetta e si ferma poi apri il rubinetto della benzina e il spillo rissalendo dovrebbe assestarsi nella sua sede altrimenti rifai la procedura ma a me andava bene al primo colpo altrimenti e ora di pulire il carburatore o il gommino del spillo e deformato e devi cambiare il spillo del galleggiante.