come già detto in precedenza, sono queste le ore principali in cui lavoro, le notturne pre-lavoro
tornando a noi:
darksun ha scritto:
daccordissimo!......una domanda mi sorge spontanea.......a parte le soddisfazioni personali....mi domandavo cosa ti porta -al giorno d oggi- a dedicarti alla progettazione e realizzazione di motori che, aldila' di un uso in pista, difficilmente potranno mai avere un futuro, in considerazione di tutti gli attuali problemi per ottenere le omologazioni per un utilizzo "stradale"...........
Principalmente per passione, sia inerente al mio lavoro di progettista al CAD sia alla meccanica, ma anche come modo di apprendere nozioni importanti, che con il tempo sicuramente mi serviranno, e come metodo (anche se abbastanza masochista ) per mettermi alla prova costantemente, per constatare se realmente quello che cerco di imparare, lo assimilo sul serio o solo in parte, quindi anche come auto-perfezionamento
Inoltre i miei proto non sono fatti a caso, il bicilindrico andrà montato su un telaio in via di progettazione (sempre da me) di una "miniGp" (se cosi vogliamo chiamarla ahaha) con cui ci correrò in pista, il blocco motore della vespa è per un telaio che a fine del ciclo lavorativo "circolerà su strada", più precisamente per i raduni, ecc ecc
Ah giusto, faccio anche motocross a livello agonistico , quindi non si esclude l'idea futura (molto) di un blocco motore per la realizzazione di un AFS home-made
federosso ha scritto:
Il "costruire" ha ben poco a che fare col "commercializzare".
Ma andiamo avanti
mezMADrt ha scritto:
federosso ha scritto:
bravo mezMADrt,
Finalmente tu sei la prova che tutto quello che dicevamo all'amico fosse praticabile e non impossibile.
Dall'apprendere la teoria al metterla in pratica.
Non ricordo chi, qualcuno aveva messo in dubbio che si potesse partire realizzando dei pezzi dal pieno su proprio progetto e su propria intuizione o ... semplicemente imitando l'esistente.
ahaha grazie FedeRosso (:
per ora i miei progetti sono tutti di testa mia, solo l'idea dei carter a disco rotante 125 della vespa sono partiti con una base, stravolta completamente pero ahaha
Gli altri invece sono tutti partoriti dalla mia mente malata ahahah
E la storia delle componenti alla fresa (o semplicemente tornio) che non sono fattibili é totalmente da escludere, per esperienza personale, le parti alla CNC sono essenziali in questo tipo di proto !
Lunga vita alla CNC !!!
ah, beh... la tecnologia va avanti...
ma quando non c'era il cnc?
beh dai, guardiamo avanti.
il concetto è : se tu lo hai fatto , se tanti lo hanno fatto... aiutate anche MaC1997 a farlo.
perchè oltre le parole di incoraggiamento ( e qualcuna di scoraggiamento) serve anche l'esempio pratico che tutto sia possibile. E tu puoi essere questo.
L'amico ha già capito da un pezzo (secondo . terzo post) che ha cose da imparare. Come tutti del resto.
Anche tu cadi in un errore : ritieni che senza cnc o computer sia impossibile costruire un motore...
credi sul serio che il primo disco rotante sia stato realizzato con una cnc?
ma a questo punto per non andare OT attenderei eventuali richieste specifiche della'utore del topic.
Dei tuoi lavori in dettaglio ci parlerai in appositi topic.
non ho detto che ritengo indispensabile l'utilizzo della tecnologia moderna per la progettazione e la realizzazione di un prototipo, ma di questi tempi, in parte fortunatamente, un aiuto viene anche da parte di essa, ma una minima parte, che non completa il lavoro (magari !), ma lo agevola semplicemente !
anzi, io prima di utilizzare qualsiasi programma di disegno al CAD, mi fiondo dal cartolaio di fiducia a comprare carta millimetrata e fogli da disegno e butto giu praticamente il 90% del lavoro, SolidWorks lo uso solo come mezzo per gli accorgimenti dell'ultimo minuto e per mandarli in produzione, per il resto sanissima carta e penna, che non fa mai male un po di allenamento al disegno tecnico (visto che non faccio nemmeno questa tipologia di scuola, anzi, sono a tutti gli effetti un "ragioniere" ) !
Per il resto al nostro caro amico MaC'97 oltre che note di incoraggiamento, punto ad aiutarlo nella vera e propria realizzazione del progetto, su cui sono "abbastanza" già forgiato ahaha
ho avuto anche modo di parlare con gente nel settore, tra cui l'ex preparatore dei motori di Lucio Cecchinello, quindi quello che so io, non ho problemi a "cederlo" ad altri, anzi, è solo una soddisfazione personale
Giustamente per non andare OT lasciamo la parola al nostro amico, capendo le sue necessità (:
mi re-immergo nei miei progetti, saluti a voi tingavertiani