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Perdita di velocità [massima] husqvarna [SM 125, cause?]
14920627
14920627 Inviato: 6 Apr 2014 19:43
Oggetto: Perdita di velocità [massima] husqvarna [SM 125, cause?]
 



La mia husqvarna sm 125 del2005 qualche settimana fa è passata dai 140(segnati ovviamente) ai 130...
Oggi tornando a casa dopo aver percorso circa 80km in montagna la tiro in superstrada e segna 120 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mi sembra che abbia perso un po di spinta... Il motore tira sale di giri ma la moto va di meno 0510_sad.gif
Come se qualcosa mi frenasse 0509_down.gif
La moto è ovviamente ripotenziata e monto da mesi un pignone da 13(lo so è strano che segnava 140 icon_asd.gif )
 
14920653
14920653 Inviato: 6 Apr 2014 19:58
 

Detto così può essere di tutto, dalle fasce del pistone usurate con relativa perdita di compressione e di potenza, alla carburazione più grassa a causa del cambio di stagione che ti fa murare...

Più dettagli riesci a darci, meglio possiamo aiutarti 0509_up.gif
 
14920665
14920665 Inviato: 6 Apr 2014 20:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Detto così può essere di tutto, dalle fasce del pistone usurate con relativa perdita di compressione e di potenza, alla carburazione più grassa a causa del cambio di stagione che ti fa murare...

Più dettagli riesci a darci, meglio possiamo aiutarti 0509_up.gif


Scusa è che sono molto preoccupato icon_rolleyes.gif
La carburazione ai bassi è grassa, agli alti d'inverno era ottimale, e il giretto in moto l'ho fatto in montagna con una media di 15° quindi dubito si sia sballata eusa_think.gif
La fascia del pistone come posso controllarla?
Il pistone è stato cambiato dal vecchio proprietario e ha quasi 5000km
La moto in totale ne ha 16000
 
14920746
14920746 Inviato: 6 Apr 2014 20:56
 

D'inverno (cioé quando la carburazione era più magra) la moto era ok... ora la senti grassa ai bassi, ed è calata la velocità massima... a me sembra proprio un problema di carburazione grassa eusa_think.gif

Per controllare le fasce devi togliere il cilindro; se sono troppo larghe o consumate, son da cambiare. In 5mila kilometri ci sta...
 
14920748
14920748 Inviato: 6 Apr 2014 20:57
 

ovviamente non eri a 140 quando segnava 140 ma su quello penso sia daccordo anche tu... comunque in questi giorni ci sono temperature che si sono alzate anche di 10 gradi... per esempio da me un giorno ci sono 20 gradi, un altro giorno 7-10 e cosi via.. per me è quasi sicuramente la carburazione grassa... senti strani rumori andando? comunque prova a diminuire il getto massimo di 1-2 punti e vedere se migliora
 
14920753
14920753 Inviato: 6 Apr 2014 21:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
D'inverno (cioé quando la carburazione era più magra) la moto era ok... ora la senti grassa ai bassi, ed è calata la velocità massima... a me sembra proprio un problema di carburazione grassa eusa_think.gif

Per controllare le fasce devi togliere il cilindro; se sono troppo larghe o consumate, son da cambiare. In 5mila kilometri ci sta...


Era un po grassetta anche d'inverno al minimo ma ora non è niente di esagerato ho controllato pochi giorni fa icon_neutral.gif
Ma agli alti la carburazione è ok quindi non dovrebbe perdere velocità, ma comunque mi sembra abbia perso anche un po di spinta
Come capisco se le fasce sono larghe o consumate? eusa_think.gif
 
14920781
14920781 Inviato: 6 Apr 2014 21:18
 

...semplicemente, le guardi icon_asd.gif fidati che si capisce ad occhio, una volta che hai in mano il pistone lo vedi subito se sono da cambiare o meno.
 
14920786
14920786 Inviato: 6 Apr 2014 21:20
 

Probabilmente è la carburazione. A me è successo che rimanesse un po' frenata la ruota dietro e mi faceva 10 km/h in meno...dubito sia quello ma per sicurezza controlla icon_smile.gif
 
14920797
14920797 Inviato: 6 Apr 2014 21:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
...semplicemente, le guardi icon_asd.gif fidati che si capisce ad occhio, una volta che hai in mano il pistone lo vedi subito se sono da cambiare o meno.


Ho solo un problemino... il pistone non l'ho cambiato io quindi non so le misure per la fascia icon_eek.gif
Qualche consiglio?
Ovviamente chiederò al vecchio proprietario ma dubito fortemente se lo ricordi
 
14920805
14920805 Inviato: 6 Apr 2014 21:31
 

ziowilly ha scritto:
Probabilmente è la carburazione. A me è successo che rimanesse un po' frenata la ruota dietro e mi faceva 10 km/h in meno...dubito sia quello ma per sicurezza controlla icon_smile.gif


Ci ho pensato perche mi sembra che anche quando viaggio e tiro la frizione rallenti troppo eusa_think.gif
Il disco anche se non lo uso è un po caldo ma ho sentito che è normale
Come hai risolto?
 
14920810
14920810 Inviato: 6 Apr 2014 21:33
 

buby96 ha scritto:
Qualche consiglio?
Se porti il pistone ad un ricambista ben fornito o ad una rettifica, dandogli l'alesaggio esatto (o portandoti appresso anche il cilindro), te le danno loro adeguate.
 
14920826
14920826 Inviato: 6 Apr 2014 21:43
 

buby96 ha scritto:
Ci ho pensato perche mi sembra che anche quando viaggio e tiro la frizione rallenti troppo eusa_think.gif
Il disco anche se non lo uso è un po caldo ma ho sentito che è normale
Come hai risolto?
aveva smesso di farmelo ma ora me lo fa di nuovo...sta settimana porto dal meccanico. Prova a non usare il freno dietro o davanti per qualche km. Se io lo tocco è caldo caldo quasi da scottarsi. Se invece è un po caldo ma riesci a tenerci la mano tranquillamente tutto ok
 
14920829
14920829 Inviato: 6 Apr 2014 21:45
 

ziowilly ha scritto:
aveva smesso di farmelo ma ora me lo fa di nuovo...sta settimana porto dal meccanico. Prova a non usare il freno dietro o davanti per qualche km. Se io lo tocco è caldo caldo quasi da scottarsi. Se invece è un po caldo ma riesci a tenerci la mano tranquillamente tutto ok


Riesco a tenere la mano senza problemi, quindi non è fil freno 0509_up.gif
Speriamo sia la carburazione perchè per la fascia ci metterai troppo tempo a controllarla e fare misurare tutto icon_rolleyes.gif
 
14922003
14922003 Inviato: 7 Apr 2014 17:12
 

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Ho appena guidato la moto e l'ho tirata un po', ho contrllato la candela a me sembra solo un po' grassa ai bassi(è anche bagnata) ma non i sembra niente di esagerato, e gli alti sono ok eusa_wall.gif
 
14923719
14923719 Inviato: 8 Apr 2014 16:59
 

cambia candela/ magari la valvola non apre del tutto/ magari hai problemi di trasmissione ci sono mille e mille piu cause...
 
14923874
14923874 Inviato: 8 Apr 2014 18:59
 

666Destroyer666 ha scritto:
cambia candela/ magari la valvola non apre del tutto/ magari hai problemi di trasmissione ci sono mille e mille piu cause...


La candela è nuova e i problemi aveva cominciato a darli ancora con quella vecchia, valvola non so ma la ho stretta poco tempo fa
Da spenta la valvola resta del tutto alzata comunque eusa_think.gif
Trasmissione non so dire, non sento nessun rumore strano, la moto sale di giri ma non spinge al massimo icon_rolleyes.gif
 
14925279
14925279 Inviato: 9 Apr 2014 16:20
 

frizione finita.
 
14925552
14925552 Inviato: 9 Apr 2014 19:00
 

666Destroyer666 ha scritto:
frizione finita.


Beh devo dire che qualche giorno fa sono andato dal benzinaio e non trovavo la folle e ho spento la moto, da spenta non la trovavo di nuovo allora ho accesa con marcia inserita ma la moto tirava in avanti e spegneva come se la frizione non fosse tirata, penso si fossero incollati i dischi per un po
Proverò a regolarla, speriamo bene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14925638
14925638 Inviato: 9 Apr 2014 20:03
 

se in marce basse apri al massimo il gas sale di giri e non va avanti o va tutto normale?
 
14926371
14926371 Inviato: 10 Apr 2014 12:52
 

666Destroyer666 ha scritto:
se in marce basse apri al massimo il gas sale di giri e non va avanti o va tutto normale?


Va avanti anche se mi sembra che abbia perso un po' di spinta, ma non sono sicuro però penso che è stata graduale la perdita e allora me ne sono accorto in minima parte icon_rolleyes.gif
Ma mi sembra che la pedivella dell'accensione sia un po' più morbida del solito, e prima bastava una spedivellata adesso ne servono anche 4-5...
 
14926881
14926881 Inviato: 10 Apr 2014 18:27
 

Dato il kilometraggio ormai sono quasi sicuro che sia la fascia, visto che non so le misure pensavo di portarla dal meccanico a fargli fare il lavoro quanto mi verrebbe a costare secondo voi?
Oppure chi me lo potrebbe misurare così compro la fascia io e la cambio?
Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
14926927
14926927 Inviato: 10 Apr 2014 19:06
 

Porta il pistone da un ricambista ben fornito o in rettifica e ti danno loro le fasce giuste.

Se vuoi fare una cosa fatta bene però, devi dargli anche la misura del tuo alesaggio esatto. Se non sei sicuro della tua misurazione, portati dietro anche il cilindro e ci pensano loro.

Prezzo, poca roba... se ti fai anche mettere le fasce sul pistone arriverai a 20€, non di più.
 
14926935
14926935 Inviato: 10 Apr 2014 19:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Porta il pistone da un ricambista ben fornito o in rettifica e ti danno loro le fasce giuste.

Se vuoi fare una cosa fatta bene però, devi dargli anche la misura del tuo alesaggio esatto. Se non sei sicuro della tua misurazione, portati dietro anche il cilindro e ci pensano loro.

Prezzo, poca roba... se ti fai anche mettere le fasce sul pistone arriverai a 20€, non di più.

Me le mettono loro per 20€? beh pensavo solo le fasce venissero 20...
Poi le guarnizioni ovviamente.. 20€ anche loro?
Beh cercherò qualche rettifica in giro così fanno tutto per bene... quando smonto il cilindro posso lasciare il meccanismo interno della valvola?
Per rimontare il tutto pregherò per una settimana 0509_si_picchiano.gif
 
14926955
14926955 Inviato: 10 Apr 2014 19:27
 

No, non ci siamo capiti... tra fasce e montaggio da uno onesto dovresti arrivare sui 20€, le fasce costano una fesseria (una quindicina di €) icon_asd.gif
 
14926962
14926962 Inviato: 10 Apr 2014 19:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, non ci siamo capiti... tra fasce e montaggio da uno onesto dovresti arrivare sui 20€, le fasce costano una fesseria (una quindicina di €) icon_asd.gif


icon_eek.gif Beh comunque non ci vorrà tanto a mettere su una fascia
è che su internet del vertex le ho viste a 20€...
 
14926978
14926978 Inviato: 10 Apr 2014 19:47
 

Io parlo di fasce "generiche" (l'importante è che le misure siano giuste, frega poco del resto), chiaro che se pigli quelle oem Husky o i ricambi specifici per un pistone Vertex/Asso/Wossner/quelcheè costano di più.

In ogni caso la spesa è bassa icon_wink.gif
 
14927017
14927017 Inviato: 10 Apr 2014 20:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io parlo di fasce "generiche" (l'importante è che le misure siano giuste, frega poco del resto), chiaro che se pigli quelle oem Husky o i ricambi specifici per un pistone Vertex/Asso/Wossner/quelcheè costano di più.

In ogni caso la spesa è bassa icon_wink.gif


Beh ma comunque ci sono anche le guarnizioni icon_biggrin.gif
Spero di risolvere così 0509_up.gif
 
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