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[999] tensione bassissima con temperatura alta [pareri]
14914079
14914079 Inviato: 2 Apr 2014 8:15
Oggetto: [999] tensione bassissima con temperatura alta [pareri]
 



Ciao a tutti,
stamattina mi è successa una cosa a dir poco "strana".
Stavo andando a lavoro e a una temperatura normale (intorno ai 70°-80°) la tensione visualizzata sul display era intorno ai 13.7v... poi ho incontrato una marea di traffico e mano mano che la temperatura saliva la tensione scendeva... ma tipo che a 90° era a 12.5v e intorno ai 100° era scesa a 11.8v!!!!

Voi che dite? controllo ad alternatore/regolatore di tensione? avete idea di quale dei due possa essere? in caso ne ordino subito uno...
Può entrarci in qualche maniera che monto una PC3?

Grazie
 
14914141
14914141 Inviato: 2 Apr 2014 8:55
 

non è che banalmente partivano le ventole e per pochi secondi la tensione è calata?
 
14914151
14914151 Inviato: 2 Apr 2014 9:02
 

no no.. è stata tra i 11.8v e i 12v per buoni 5-10 minuti... la tensione è risalita intorno ai 13.5 solo quando uscito dal traffico la temperatura è scesa intorno ai 75-80°
 
14914221
14914221 Inviato: 2 Apr 2014 9:42
 

Quando sei in mezzo al traffico stai con il motore basso di giri, per cui la corrente di ricarica è più bassa, la batteria tende a scendere di carica e di conseguenza scende la tensione.
Quando sei su strada accade il viceversa. Ovviamente in fila la temperatura sale rispetto a quando sei su strada libera ma non ha nulla a che vedere con il calo di tensione.
 
14914226
14914226 Inviato: 2 Apr 2014 9:46
 

Ciao.

Se la moto fosse stata spenta, sarebbe stato tutto un altro discorso. Quando è accesa la tensione NON deve calare. La temperatura alta è nemica delle batterie in generale (a prescindere dalla tecnologia) e Ducati non ha proprio piazzato intelligentemente la nostra !

Le possibilità che vedo io sono due. La prima è un problema all'alternatore, ma spero proprio per te che non sia così. Purtroppo anche 13.7V non sono perfetti. Dovrebbe essere tra 13.9V e 14.2V in moto. Non vedo però relazioni strette tra la temperatura dell'acqua e l'alternatore.

La seconda possibilità è che la batteria sia alla frutta. Le batterie al piombo acido sono delle burlone. Può succedere che a freddo vada bene ed a caldo non lo faccia. Possono anche andare parzialmente in corto e quindi succhiare tanta di quella corrente da farti calare la tensione.

Qual'è la marca/modello della batteria e da quanto tempo è installata ?

Ti si è mai scaricata completamente ?

Purtroppo nella nostra moto lavora anche di lato, che in alcuni casi non è proprio una cosa buona.
 
14914264
14914264 Inviato: 2 Apr 2014 10:15
 

la batteria è una yuasa yt12b-bs con un paio di anni di servizio... e forse si in certi casi mi si è scaricata completamente... quindi dite più batteria che alternatore/regolatore?
 
14914302
14914302 Inviato: 2 Apr 2014 10:36
 

Il regolatore potrebbe anche essere, ma lui scalda sempre uguale che il motore sia rovente oppure freddo. Personalmente propendo per la batteria. La Yuasa è buona, forse la migliore, ma scaricare completamente o quasi una batteria al piombo acido significa condannarla a morte. Se poi non si ha un mantenitore che provvede anche alla desolfatazione, indispensabile nella serie 749/999, il gioco è fatto.

Personalmente punto sulla batteria.

Considera che il nostro impianto elettrico è uno dei peggiori mai studiati nel motociclismo moderno. La batteria è insufficiente a tenere tutto attivo. Servirebbe più grande, ma il vano è PICCOLO !

La mia è una BS. L'ho presa perché la Yuasa in negozio costava uno sproposito e non potevo aspettare, per motivi validi, la spedizione da internet. E' nuova. Ha 5 mesi. Nonostante questo devo mettere la moto sotto mantenitore ogni volta che torno a casa, tanto è vero che mi sono fatto una presa stagna a lato del telaio per risparmiare tempo.

Se giri la chiave e guardi la tensione sul cruscotto a motore spento, potrai vedere la tensione che cala sotto i tuoi occhi. Ogni 10 secondi perdi 0.1V e passare da 12.9V di una batteria ben carica a 11.5-11.6V è un attimo. Considera comunque che la tensione del cruscotto NON è reale. La batteria emette quasi 0.5V in più, ma c'è la perdita dei cavi... troppo sottili !
 
14932732
14932732 Inviato: 15 Apr 2014 7:40
 

un aggiornamento con qualcosa in più

allora:

1) il connettore tra alternatore e regolatore era praticamente fuso... contatti neri e plastica semi-squagliata... cambiato il problema è tale e quale

2) se accendo la moto (a motore freddo) e la lascio arrivare in temperatura lasciandola al minimo la tensione è stabile... se a una temp. superiore agli 80-90° inizio a dare gas il problema si manifesta... ergo è in ogni caso legato (anche) all'alternatore che butta più corrente all'apertura della manetta

3) ho provato mettendo una ventilatore davanti al regolatore e la questione è migliorata... da una tensione di 12.2 è risalita sui 13.7

da tutto ciò sembra sicuramente un problema di regolatore... la somma tra il gas (e l'alternatore che butta di più a cascata) e la poca ventilazione, vuoi perchè sta ferma nel box o in mezzo al traffico, si genera il problema
 
14932821
14932821 Inviato: 15 Apr 2014 8:30
 

Grazie per l'aggiornamento...

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14957079
14957079 Inviato: 2 Mag 2014 14:28
 

Ultimo e definitivo (spero) aggiornamento con il cambio di regolatore.

L'ipotesi era che il vecchio regolatore, ormai rovinato, non riuscisse più a gestire come si deve tutta la corrente dall'alternatore e in condizioni di poca ventilazione forzata (vedasi traffico o ferma nel box) si surriscaldasse... e surriscaldandosi smettesse di funzionare, spiegando quel picco minimo di 11.8v.

Ero partito subito per comprare un altro regolatore originale Ducati (118€ o giù di lì) ma documentandomi un po sulla questione ho scoperto che esistono anche i regolatori a MOSFET.
Quello originale è di tipo SHUNT (io avevo montato un SH579EA), che già di suo scalda moltissimo e non produce una tensione proprio stabilissima in quanto proprio per regolare la tensione ne assorbe un tot abbastanza rilevante.
La svolta di quelli a MOSFET è che per regolare la tensione in primis ne necessita molta meno rispetto agli shunt e di conseguenza scalda anche moooolto ma molto meno.

Il problema vero è stato trovare un regolatore che andasse bene sulla nostra moto. Tutti quelli a mosfet si distinguono per la sigla FH iniziale.
Alla fine delle ricerche sono riuscito a trovare un FH016AA (lo monta lo ZX6R 2007-2008 che anche come dimensioni è molto simile a quello originale) usato a una 70ina di euro.
Usato si perchè nuovo è MOLTO difficile da trovare... oltre a costare quasi 200€ come ricambio kawasaki.
Il problema, a meno di spostarlo altrove, sono proprio le dimensioni in quanto già modelli come l'FH012 o FH016 (R1) sono un bel po più grandi e non entrano più nell'alloggiamento del supporto batteria.

Chiaramente gli attacchi non sono gli stessi e dovrete saldarli, ma niente di impossibile... io ho messo dei capicorda/mammut per semplificare.

Risultato ora questo nuovo regolatore scalda infinitamente meno di prima (riesci a tenerci la mano sopra senza problemi cosa impossibile prima) e al minimo la tensione del display oscilla fra i 13.9 e i 14.2.
 
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