Daniele23 ha scritto:
Guarda io ovviamente di consiglio di sostituire pistone e rispristinare il cilindro con una lucidata, ma ti dico: io quando ho scaldato pesantemente la mia per mancanza di olio, andava perfettamente
Poi ho smontato ed ho trovato un macello!
Se cambi pistone e rifai il cilindro da uno competente è come se ti ritrovassi un motore nuovo ( trascurando albero, cuscinetti di banco ecc) quindi io quei 150 euro li spenderei ( va a finire che siano anche meno!
)
Si parte dal presupposto che ho una carburazione ottimale con un rapporto stechiometrico di 735:50:1 (aria:benzina:olio con percentuale del 2%) e sto tirando costantemente la moto rimanendo sull'orlo degli 11'000 giri. Ovviamente il motore si riscalda sempre di più. Quando io vado a lasciare il gas chiudendolo completamente il motore si ritrova a girare ad 11'000 giri senza benzina che vada a raffreddare le pareti del cilindro e olio che lubrifichi tutti i componenti e parte l'inchiodata, perchè il motore subisce uno shock termico allucinante!
Alcuni video
Link a pagina di Youtube.com metti al minuto 8
Link a pagina di Youtube.com minuto 5
Link a pagina di Youtube.com minuto 1:30
Visto?
Ovviamente una carburazione sballata influirà ancora più negativamente su tutto.
Ecco perchè consiglio a chi tira il motore molto spesso (come me
) : miscela olio benzina poco più ricca del necessario (chissenefrega delle incrostazioni, o smonti prima il GT o utilizzi un olio migliore), getto minimo poco più grande del necessario ( non troppo perchè in rilascio la moto si potrebbe spegnere e peggioreresti le prestazioni negli apri-chiudi, e soprattutto parzializzare con la frizione premuta dopo una tirata
il miscelatore della rs fa la miscela mi sembra fino al 3%, comunque se si carbura bene non succede mai nulla! è solo quando si vuole tirare scarburati che succedono i casotti