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probabile grippaggio o leggera scaldata?
14910273
14910273 Inviato: 30 Mar 2014 17:58
Oggetto: probabile grippaggio o leggera scaldata?
 

Oggi stavo a 165 orari di tachimetro a circa 12 mila giri e si blocca la ruota dietro io premo subito la frizione e mi fermo spengo la.moto e dala marmitta esce pochissimo fumo dal colore grigio/bianco mentre co le lacrime agli occhi penso c***o ho grippato... la lascio ferma 10/15 min e provo ad accenderla dopo manco 10 secondi di motorino d avviamento parte regge il minimo ed ecc... inoltre ci sono anche tornato a casa e stavo a 50 km da casa e nel traggito ho an he tirato un paio di marce e andava come prima che può essere? Una leggera scaldata? Cosa cconsigliate di fare ?
 
14910308
14910308 Inviato: 30 Mar 2014 18:27
 

Hai scaldato sicuramente... riaccenderla e ripartire, per di più tirando, non è stata proprio una gran mossa... Dovresti almeno tirar giu il cilindro per controllarne l'integrità e valutare bene la situazione...
 
14910329
14910329 Inviato: 30 Mar 2014 18:40
 

Scaldata! Ora capisci perchè hai scaldato e togli la testa e pistone per controllare; metti fasce nuove se non ci sono segni sul cilindro. A proposito, controlla la candela!
 
14910332
14910332 Inviato: 30 Mar 2014 18:41
 

Rotax_PLX ha scritto:
Hai scaldato sicuramente... riaccenderla e ripartire, per di più tirando, non è stata proprio una gran mossa... Dovresti almeno tirar giu il cilindro per controllarne l'integrità e valutare bene la situazione...

Nom è che ho acceso e so ripartito... l ho fatta freddare un po ho acceso ed ho fatto un po di km (di sicuro una ventina) a meno di 4000 giri di sesta poi siccome vedevo che il motore reagiva e girava come prima ho allungato fino a tirare un paio di marce e mi è sembrato uguale a prima tutto qui...
Comunque in settimana la porto dal meccanico
 
14910544
14910544 Inviato: 30 Mar 2014 21:08
 

Scaldato al 100 %
Come minimo cambia le fasce, se poi è stata pesante provvedi alla sostituzione del pistone e alla lucidatura del cilindro
 
14910629
14910629 Inviato: 30 Mar 2014 21:58
 

sicuramente una leggera scaldata se poi ti reggeva anche il minimo ed andava come prima , spera che non ti abbia inciso il cilindro altrimenti ti tocca farlo lappare icon_cry.gif
Ragazzi ma come fate a scaldare / grippare ogni volta che tirate ? state a manetta per troppo tempo o cosa ? buh non capisco tutti che grippano quando tirano mi fanno venire il timore
 
14910672
14910672 Inviato: 30 Mar 2014 22:50
 

AeroMyLife ha scritto:
sicuramente una leggera scaldata se poi ti reggeva anche il minimo ed andava come prima , spera che non ti abbia inciso il cilindro altrimenti ti tocca farlo lappare icon_cry.gif
Ragazzi ma come fate a scaldare / grippare ogni volta che tirate ? state a manetta per troppo tempo o cosa ? buh non capisco tutti che grippano quando tirano mi fanno venire il timore


A te sembra che molti grippano semplicemente perchè chi non lo fa di certo non lo va a scrivere icon_asd.gif

lombric ha scritto:
Rotax_PLX ha scritto:
Hai scaldato sicuramente... riaccenderla e ripartire, per di più tirando, non è stata proprio una gran mossa... Dovresti almeno tirar giu il cilindro per controllarne l'integrità e valutare bene la situazione...

Nom è che ho acceso e so ripartito... l ho fatta freddare un po ho acceso ed ho fatto un po di km (di sicuro una ventina) a meno di 4000 giri di sesta poi siccome vedevo che il motore reagiva e girava come prima ho allungato fino a tirare un paio di marce e mi è sembrato uguale a prima tutto qui...
Comunque in settimana la porto dal meccanico


Se la porti dal meccanico di sicuro ti saprà dire lui, io consiglio una bella lucidata al cilindro e pistone nuovo dopo una scaldata... In nessun caso non cambiare solo le fasce come dice l'utente qui sopra, ciao 0509_up.gif
 
14911049
14911049 Inviato: 31 Mar 2014 10:18
 

Io scrivo sempre un metodo economico ma provvisorio ed uno (ovviamente consigliato) più costoso e definitivo. Poi uno sceglie quello che più li fa comodo.
Anche con una scaldata il motore funziona, c'è gente che ha fatto i chilometri pure con l'albero sbiellato, son scelte quelle, ognuno fa come vuole, io elenco solamente le possibili soluzioni, drastiche o meno.

Comunque per AeroMyLife: grippano tutti perchè dopo una lunga tirata a 10'000 giri chiudono il gas senza tirare la frizione e parzializzare per raffreddare. 0509_down.gif
 
14911536
14911536 Inviato: 31 Mar 2014 14:48
 

Daniele23 ha scritto:
Io scrivo sempre un metodo economico ma provvisorio ed uno (ovviamente consigliato) più costoso e definitivo. Poi uno sceglie quello che più li fa comodo.
Anche con una scaldata il motore funziona, c'è gente che ha fatto i chilometri pure con l'albero sbiellato, son scelte quelle, ognuno fa come vuole, io elenco solamente le possibili soluzioni, drastiche o meno.

Comunque per AeroMyLife: grippano tutti perchè dopo una lunga tirata a 10'000 giri chiudono il gas senza tirare la frizione e parzializzare per raffreddare. 0509_down.gif

hai ragione ! infatti a me il pistone ha inchiodato in rilascio... e stavo a 12000 giri di tachimetro eusa_doh.gif
 
14911558
14911558 Inviato: 31 Mar 2014 15:10
 

Mi raccomando per il futuro, monta un getto minimo poco più grande e dopo una tirata tira la frizione e parzializza col gas icon_biggrin.gif
 
14911615
14911615 Inviato: 31 Mar 2014 15:44
 

Daniele23 ha scritto:
Mi raccomando per il futuro, monta un getto minimo poco più grande e dopo una tirata tira la frizione e parzializza col gas icon_biggrin.gif

lo farò! comunque cosa mi consigli di fare? nel caso ho dato una bella graffiata al cilindro so che devo cambiare pistone(con relative fasce e segmenti) e far lucidare il cilindro ma nel caso il danno è lieve che faccio? ti ripeto la moto è partita subito e sembra che vada come prima...
non cambio nulla? alcuni mi hanno detto di cambiare le fasce e basta... eusa_think.gif
 
14911779
14911779 Inviato: 31 Mar 2014 17:31
 

Daniele23 ha scritto:

Comunque per AeroMyLife: grippano tutti perchè dopo una lunga tirata a 10'000 giri chiudono il gas senza tirare la frizione e parzializzare per raffreddare. 0509_down.gif


di tirate ne ho fatte, ma in rilascio non ho mai grippato! qui si parte dal presupposto che sono scarburati, non che se lasci il gas grippi, poi proprio se non si è sicuri dopo che avete fatto una bella tirata tirate l'aria
 
14911965
14911965 Inviato: 31 Mar 2014 19:17
 

Guarda io ovviamente di consiglio di sostituire pistone e rispristinare il cilindro con una lucidata, ma ti dico: io quando ho scaldato pesantemente la mia per mancanza di olio, andava perfettamente icon_asd.gif
Poi ho smontato ed ho trovato un macello!
Se cambi pistone e rifai il cilindro da uno competente è come se ti ritrovassi un motore nuovo ( trascurando albero, cuscinetti di banco ecc) quindi io quei 150 euro li spenderei ( va a finire che siano anche meno! icon_wink.gif )
mambo1994 ha scritto:

di tirate ne ho fatte, ma in rilascio non ho mai grippato! qui si parte dal presupposto che sono scarburati, non che se lasci il gas grippi, poi proprio se non si è sicuri dopo che avete fatto una bella tirata tirate l'aria

Si parte dal presupposto che ho una carburazione ottimale con un rapporto stechiometrico di 735:50:1 (aria:benzina:olio con percentuale del 2%) e sto tirando costantemente la moto rimanendo sull'orlo degli 11'000 giri. Ovviamente il motore si riscalda sempre di più. Quando io vado a lasciare il gas chiudendolo completamente il motore si ritrova a girare ad 11'000 giri senza benzina che vada a raffreddare le pareti del cilindro e olio che lubrifichi tutti i componenti e parte l'inchiodata, perchè il motore subisce uno shock termico allucinante!
Alcuni video Link a pagina di Youtube.com metti al minuto 8
Link a pagina di Youtube.com minuto 5
Link a pagina di Youtube.com minuto 1:30
Visto?
Ovviamente una carburazione sballata influirà ancora più negativamente su tutto.
Ecco perchè consiglio a chi tira il motore molto spesso (come me icon_asd.gif ) : miscela olio benzina poco più ricca del necessario (chissenefrega delle incrostazioni, o smonti prima il GT o utilizzi un olio migliore), getto minimo poco più grande del necessario ( non troppo perchè in rilascio la moto si potrebbe spegnere e peggioreresti le prestazioni negli apri-chiudi, e soprattutto parzializzare con la frizione premuta dopo una tirata icon_wink.gif
 
14912048
14912048 Inviato: 31 Mar 2014 19:55
 

Daniele23 ha scritto:
Guarda io ovviamente di consiglio di sostituire pistone e rispristinare il cilindro con una lucidata, ma ti dico: io quando ho scaldato pesantemente la mia per mancanza di olio, andava perfettamente icon_asd.gif
Poi ho smontato ed ho trovato un macello!
Se cambi pistone e rifai il cilindro da uno competente è come se ti ritrovassi un motore nuovo ( trascurando albero, cuscinetti di banco ecc) quindi io quei 150 euro li spenderei ( va a finire che siano anche meno! icon_wink.gif )

Si parte dal presupposto che ho una carburazione ottimale con un rapporto stechiometrico di 735:50:1 (aria:benzina:olio con percentuale del 2%) e sto tirando costantemente la moto rimanendo sull'orlo degli 11'000 giri. Ovviamente il motore si riscalda sempre di più. Quando io vado a lasciare il gas chiudendolo completamente il motore si ritrova a girare ad 11'000 giri senza benzina che vada a raffreddare le pareti del cilindro e olio che lubrifichi tutti i componenti e parte l'inchiodata, perchè il motore subisce uno shock termico allucinante!
Alcuni video Link a pagina di Youtube.com metti al minuto 8
Link a pagina di Youtube.com minuto 5
Link a pagina di Youtube.com minuto 1:30
Visto?
Ovviamente una carburazione sballata influirà ancora più negativamente su tutto.
Ecco perchè consiglio a chi tira il motore molto spesso (come me icon_asd.gif ) : miscela olio benzina poco più ricca del necessario (chissenefrega delle incrostazioni, o smonti prima il GT o utilizzi un olio migliore), getto minimo poco più grande del necessario ( non troppo perchè in rilascio la moto si potrebbe spegnere e peggioreresti le prestazioni negli apri-chiudi, e soprattutto parzializzare con la frizione premuta dopo una tirata icon_wink.gif


il miscelatore della rs fa la miscela mi sembra fino al 3%, comunque se si carbura bene non succede mai nulla! è solo quando si vuole tirare scarburati che succedono i casotti
 
15613155
15613155 Inviato: 2 Mag 2016 18:13
 

Ciao a tutti ho appena acquistato una ktm exc 125 e dopo il rodaggio (2pieni) e altre uscite tranquille sono andato ad un raduno e li e successo un macello.. Ho tirato la moto in un rettilineo e quando mi sono fermato e l ho spenta la marmitta fumava..e ha continuato per 10 minuti.. Mi hanno detto che e normale perché essendo nuova si brucia la lana di vetro però sia tornando a casa che in questi giorni la moto non va piu come prima..ce tiene il minimo, parte subito, pero sento che va meno..secondo voi cos è successo?
 
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