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Centrare disco nella pinza [info]
14909213
14909213 Inviato: 29 Mar 2014 7:56
Oggetto: Centrare disco nella pinza [info]
 

Ciao ragazzi!!Dopo aver revisionato la pinza icon_arrow.gif Problema con pinza freno anteriore [pistoncini bloccati]

e Controllato il disco icon_arrow.gif Controllo disco freno [metodi per verificare se è storto]

Mi trovo a dover centrare il disco nelle pastiglie! Il problema nasce dal fatto che i cerchi non sono quelli originali per questo la pinza necessita di distanziali! Il lavoro è stato giá fatto in passato, ma la persona che lo fece purtroppo non c'è piú e non posso chiedergli consiglii su come procedere...

Ho fatto vari tentativi armato di rondelle e pazienza..ma nulla..la moto è sempre frenata! Come posso calcolare la misura dei distanziali da aggiungere alla pinza??

doppio_lamp_naked.gif
 
14909270
14909270 Inviato: 29 Mar 2014 10:01
 

Non so se è il consiglio giusto ma io farai cosi. Togli le pastiglie e monta la pinza senza spessori. Poi monta la ruota e misuri la distanza da entrambi i lati tra il disco e le pareti del canale della pinza e ti calcoli la differenza per centrare il disco perfettamente nel canale della pinza. Quando sai il spessore giusto te lo fai fare uno unico da un tornitore oppure uno unico per ogni vite della pinza. Comunque aspetta anche altri pareri di chi magari ha già fatto questo lavoro ed e piu esperto in materia ma altre vie non penso ci siano.
 
14909387
14909387 Inviato: 29 Mar 2014 13:45
 

fiftymaniac ha scritto:
Non so se è il consiglio giusto ma io farai cosi. Togli le pastiglie e monta la pinza senza spessori. Poi monta la ruota e misuri la distanza da entrambi i lati tra il disco e le pareti del canale della pinza e ti calcoli la differenza per centrare il disco perfettamente nel canale della pinza. Quando sai il spessore giusto te lo fai fare uno unico da un tornitore oppure uno unico per ogni vite della pinza. Comunque aspetta anche altri pareri di chi magari ha già fatto questo lavoro ed e piu esperto in materia ma altre vie non penso ci siano.

0509_up.gif quoto al 100 fiftymaniac anche per me è la soluzione migliore.fatti fare un dustanziale in un unico pezzo mi raccomando.
 
14909511
14909511 Inviato: 29 Mar 2014 17:57
 

mah,io l'ho fatto sto lavoro,magari all'inverso,ma in poke parole,ho montato delle pastiglie nuove nella pinza,poi le ho allargate con un cacciavite a taglio al massimo,poi ho montato la pinza sul disco,e ho girato la ruota in modo che gli attacchi della pinza combaciassero su quelli del forcellone, li, ho misurato la distanza dagli attacchi della pinza agli attacchi del forcellone,(nel mio caso 10 mm)e poi mi sono costruito un distanziale da 10 mm in volgare ferro.ho fatto i fori in corrispondenza e ho messo delle viti + lunghe di 10 mm.ed ha funzionato alla perfezione.l'importante è montare subito pastiglie nuove e allargarle,in modo che la misura che prendi x il distanziale sia con pinza a riposo e non frenata.
 
14909728
14909728 Inviato: 29 Mar 2014 22:07
 

il disco direi che dovrebbe essere centrato rispetto al canale pinza.

Prendere le misure con le pasticche montate (o rispetto alle pasticche) potrebbe essere forviante perchè i pistoncini , in qualche modo, sono autocentranti.

Nel senso che loro lavorano fino a che non trovano contrasto con il disco...indipendentemente se un pistoncino di un lato esce più rispetto a quello dell'altro lato (della solita pinza, si intende).

QUindi il disco deve essere centrato rispetto al canale del corpo pinza , o per la precisione, dovrebbe essere centrato fra i relativi pistoncini contrapposti spinti a fondo corsa.

Da notare che eventuali imprecisioni di qualche decimo sono assolutamente compensate dal sistema stesso, che come detto, tende a essere autocentrante.

In questo senso non ho capito se il fatto che rimane frenata dipende dal fatto che in effetti un lato dei pistoncini anche tutto rientrato preme comunque sul disco o dal fatto che interpreti per "frenato" lo sfregamento normale delle pasticche sul disco.

Un consiglio, in generale, per allargare i pistoncini NON usare cacciaviti o simili su pasticche nuove o su quelle che si devono rimontare.
Si rischia di sciuparne la superficie. 0509_up.gif
 
14909748
14909748 Inviato: 29 Mar 2014 22:36
 

grazie a tutti per le risposte!!
Seguendo i consigli letti e parlandone con mio cognato (bello avere un ingegnere in famiglia icon_asd.gif icon_asd.gif ) abbiamo buttato giù 2 conti..
Una volta misurate le 2 distanze (del disco freno dalle pareti della pinza) che chiameremo A e B...volevamo procedere così..

A+B/2 = C dove C è il centro.

C-B= D dove D sará la misura del distanziale e B la distanza inferiore tra disco e parete pinza.

che ne pensate??? 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
14909753
14909753 Inviato: 29 Mar 2014 22:40
 

xerox ha scritto:
grazie a tutti per le risposte!!
Seguendo i consigli letti e parlandone con mio cognato (bello avere un ingegnere in famiglia icon_asd.gif icon_asd.gif ) abbiamo buttato giù 2 conti..
Una volta misurate le 2 distanze (del disco freno dalle pareti della pinza) che chiameremo A e B...volevamo procedere così..

A+B/2 = C dove C è il centro.

C-B= D dove D sará la misura del distanziale e B la distanza inferiore tra disco e parete pinza.

che ne pensate??? 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif


eusa_think.gif

io mi sono perso... ma se lo hai fatto con un ing. ... direi che ci si pole fidà! icon_xd_2.gif
 
14909754
14909754 Inviato: 29 Mar 2014 22:42
 

si,volevo dire che se non si prende bene la misura dello spessore e questo è insufficiente,quando vai a stringere i bulloni,tiri la parte esterna della pinza con tutta la pastiglia verso di te e questa frena inesorabilmente il disco.quindi bisogna prevedere questo fatto,altrimenti son dolori.a bulloni stretti,e pastiglie nuove,la ruota deve girare liberamente.
 
14909772
14909772 Inviato: 29 Mar 2014 23:01
 

lolipop ha scritto:
si,volevo dire che se non si prende bene la misura dello spessore e questo è insufficiente,quando vai a stringere i bulloni,tiri la parte esterna della pinza con tutta la pastiglia verso di te e questa frena inesorabilmente il disco.quindi bisogna prevedere questo fatto,altrimenti son dolori.a bulloni stretti,e pastiglie nuove,la ruota deve girare liberamente.




per questo senza tanti calcoli dicevo di montare la pinza con le pastiglie nuovissime sul disco ed andare a misurare la distanza che rimane fra gli attacchi pinza e attacchi forcellone,questa sarà lo spessore dal pezzo da interporre fra essi.
 
14909923
14909923 Inviato: 30 Mar 2014 7:35
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif

io mi sono perso... ma se lo hai fatto con un ing. ... direi che ci si pole fidà! icon_xd_2.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Perdonatemi per la qualitá del disegno..sono sempre stato negato!!
Le parti in nero sono le pareti della pinza, il rosso è il disco ed A e B le distanze!

fiftymaniac ha scritto:
Non so se è il consiglio giusto ma io farai cosi. Togli le pastiglie e monta la pinza senza spessori. Poi monta la ruota e misuri la distanza da entrambi i lati tra il disco e le pareti del canale della pinza e ti calcoli la differenza per centrare il disco perfettamente nel canale della pinza. Quando sai il spessore giusto te lo fai fare uno unico da un tornitore oppure uno unico per ogni vite della pinza. Comunque aspetta anche altri pareri di chi magari ha già fatto questo lavoro ed e piu esperto in materia ma altre vie non penso ci siano.
Secondo te può andare? (i "calcoli" sono un post piu su!!) 0509_up.gif


@lollipop: Non ho capito che intendi 0510_inchino.gif
 
14909932
14909932 Inviato: 30 Mar 2014 8:12
 

ok,

tu dici:

mi calcolo la misura giusta ... ovvero la distanza che la parete del disco dovrebbe avere da ognuno dei lati della pinza (interni).

Poi prendo la misura che invece ho dal lato a cui il disco è più vicino, vedo quanto manca a raggiungere la quota ideale e quella è la misura del distanziale.

Si, direi che ci siamo.

N.B. come ti hanno detto gli altri la compensazione non la fare con delle rondelle. Ma fatti fare qualcosa che spiani bene e dia un buon supporto alla pinza.

Anche i nuovi bulloni ricorda di prenderli col giusto grado di durezza. Non roba da grande magazzino o ferramenta generico. Vai col campione e chiedi esattamente il solito tipo di bullone , con il solito grado di durezza (o maggiore).
 
14909940
14909940 Inviato: 30 Mar 2014 8:46
 

federosso ha scritto:
ok,

tu dici:

mi calcolo la misura giusta ... ovvero la distanza che la parete del disco dovrebbe avere da ognuno dei lati della pinza (interni).

Poi prendo la misura che invece ho dal lato a cui il disco è più vicino, vedo quanto manca a raggiungere la quota ideale e quella è la misura del distanziale.

Si, direi che ci siamo.

N.B. come ti hanno detto gli altri la compensazione non la fare con delle rondelle. Ma fatti fare qualcosa che spiani bene e dia un buon supporto alla pinza.

Anche i nuovi bulloni ricorda di prenderli col giusto grado di durezza. Non roba da grande magazzino o ferramenta generico. Vai col campione e chiedi esattamente il solito tipo di bullone , con il solito grado di durezza (o maggiore).


0509_up.gif Visto che ila lavoro fu giá fatto tempo fa..forse posso riutilizzare i perni che ho (forse). Oggi mi armo di calibro, carta e penna e vediamo cosa ne esce fuori!!! 0509_up.gif ..magari però prima di ordinare il pezzo al tornitore provo con qualche rondella..almeno per capire se poi lo spessore che ho ottenuto dai calcoli è quello giusto!!
 
14910041
14910041 Inviato: 30 Mar 2014 11:47
 

si, a livello di prova, direi che è senz'altro una ottima verifica.
 
14910053
14910053 Inviato: 30 Mar 2014 11:56
 

PROBLEMA: Il calibro non entra nello spazio che va dalla pinza ed il cercho -.-
Ho provato a prendere una misura approsimativa..ma non ho risolto nulla..il cerchio è frenatissimo .. icon_confused.gif
 
14910072
14910072 Inviato: 30 Mar 2014 12:20
 

ma hai provato a spingere i pistoncini completamente all'interno?

Cioè, a parte la centratura, sei sicuro che i pistoncini lavorino bene?

Mi spiego: escluso la situazione che per far entrare il disco uno dei due pistoncini contrapposti sia tutto dentro (e quindi fisicamente non c'è spazio per il disco) non c'è motivo per cui ad un primo montaggio i pistoni non si assestino.

Tu sei nella situazione sopra descritta?

riesci a mettere una foto in cui si vede la pinza, il disco , lo spazio e magari i pistoncini? chiedo troppo , lo so... ma sarebbe l'ideale.

insomma, se spingi i pistoncini tutti all'interno, e monti le pasticche così, il disco struscia o non sulla pasticca più vicina?
 
14910166
14910166 Inviato: 30 Mar 2014 14:46
 

federosso ha scritto:
ma hai provato a spingere i pistoncini completamente all'interno?

Cioè, a parte la centratura, sei sicuro che i pistoncini lavorino bene?

Mi spiego: escluso la situazione che per far entrare il disco uno dei due pistoncini contrapposti sia tutto dentro (e quindi fisicamente non c'è spazio per il disco) non c'è motivo per cui ad un primo montaggio i pistoni non si assestino.

Tu sei nella situazione sopra descritta?

riesci a mettere una foto in cui si vede la pinza, il disco , lo spazio e magari i pistoncini? chiedo troppo , lo so... ma sarebbe l'ideale.

insomma, se spingi i pistoncini tutti all'interno, e monti le pasticche così, il disco struscia o non sulla pasticca più vicina?



Inizialmente il problema era quello che ora stai ipotizzando! (Nel mio primo post trovi il link al topic dove illustro il problema della mia pinza freno).

Ora la pinza è completamente revisionata.. (Aperta,pulita..sostituiti paraoli e parapolvere dei pistoncini..spurgo fatto)..il problema è centrare il disco..praticamente ora come ora è impossibile girare la ruota con le mani..è come se il freno fosse sempre in funzione icon_confused.gif
 
14910190
14910190 Inviato: 30 Mar 2014 15:40
 

mah...metti la pinza con le pastiglie nuove SUL disco,montata,quindi siamo al centro perfetto ovvero il disco risulta perfettamente al centro delle due pastiglie montate.ora gira la ruota in modo che i fori della pinza(quelli che ospiteranno le due viti del forcellone)risultino in posizione x essere avvitati sul forcellone.qui,vedrai quanto spazio manca dai fori della pinza ai fori del forcellone,e questa misura sarà esattamente quella dello spessore di ferro che dovrai costruirti,se non riesci a prenderla con il calibro,procurati dei pezzi di legno o quel che hai a mano e falli entrare in quello spazio,se vedi che uno è dello spessore esatto a riempire quella "luce",misuralo con il calibro e quello sarà lo spessore del supporto che dovrai interporre fra forcellone e pinza.e il disco sarà perfettamente centrato fra le due pastiglie,automaticamente.
 
14910203
14910203 Inviato: 30 Mar 2014 16:11
 

è che voi fate il calcolo sul disco e la pinza,ma invece lo dovete fare fra attacchi pinza e attacchi forcellone,è li che bisogna allontanare la pinza,se montiamo la pinza con pastiglie nuove sul disco senza avvitare la pinza sul forcellone,ovvio che il disco è centrato,ora,andiamo a misurare invece lo spazio da riempire fra attacco pinza e attacco forcellone...capì come??

scusate se non rendo l'idea,ma io l'ho già fatto,e mi è andata benone in questo modo....
 
14910264
14910264 Inviato: 30 Mar 2014 17:50
 

[quote="lolipop"#14910203] ...se montiamo la pinza con pastiglie nuove sul disco senza avvitare la pinza sul forcellone,ovvio che il disco è centrato... [quote]

scusami, parere del tutto personale: ma come fai a essere sicuro che è centrata... basta che un lato dei cilindri scorra un po' meglio dell'altro e ti ritrovi con il disco, anche se di poco, non centrato.

eusa_think.gif


ripeto, non ho la verità in tasca.
e come detto piccole scentrature sono abbondantemente compensate dall'assestamento dei cilindretti (che non sfruttano mai la loro intera corsa).

Il sistema che proponi, lolipop, mi piace, a patto di avere la pinza già centrata sul disco... e il fatto di avere le pasticche nuove non è garanzia di questo.

Come fai a sapere se i cilindri sono tutti usciti della solita misura? misurando... ovvio... ma a quel punto tanto vale farsi due calcoli.

Poi, ci mancherebbe... ogni sistema che porta alla soluzione è buono. 0509_up.gif

Ultima modifica di federosso il 30 Mar 2014 20:18, modificato 1 volta in totale
 
14910443
14910443 Inviato: 30 Mar 2014 20:06
 

naaa.... icon_smile.gif ,se usate il "mio" metodo,le pastiglie vanno messe nuove,questo per non far uscire troppo i cilindretti,e dare a loro una possibilità di recupero maggiore che con quelle vecchie,che li vedrebbe già troppo sbilanciati in partenza.so che è difficilissimo da capire,ma vi assicuro che se lo fate in questa maniera,metterle nuove è un notevole vantaggio.perchè i cilindretti hanno si un recupero,ma non è infinito.
 
14910453
14910453 Inviato: 30 Mar 2014 20:09
 

vabbè,o con i calcoli o con la logica,io spero che riesca comunque a fare un buon lavoro,xchè con i freni non si scherza..... 0509_up.gif
 
14914232
14914232 Inviato: 2 Apr 2014 9:51
 

Scusate, ma sulle pinze dovrebbero esserci delle scalanature che fungono da guida per la centratura del disco...almeno su quelle della R1 99-03 è così......
 
14916256
14916256 Inviato: 3 Apr 2014 14:20
 

Fammi capire bene...il cerchio non è l' originale...
mettiamo un attimo da parte il problema centratura pinza/pinze... sei certo di aver centrato bene il cerchio fra gli steli? non tutti i cerchi hanno la stessa distanza fra stelo e cuscinetto da entrambi i lati.
Una volta certo di questo vorrei sapere se sei ancora in possesso del cerchio che montavi prima, perchè in tal caso sei a posto, hai tutte le misure che ti servono per evitare di tirare a indovinare.
 
14916400
14916400 Inviato: 3 Apr 2014 15:18
 

user84 ha scritto:
Fammi capire bene...il cerchio non è l' originale...
mettiamo un attimo da parte il problema centratura pinza/pinze... sei certo di aver centrato bene il cerchio fra gli steli? non tutti i cerchi hanno la stessa distanza fra stelo e cuscinetto da entrambi i lati.
Una volta certo di questo vorrei sapere se sei ancora in possesso del cerchio che montavi prima, perchè in tal caso sei a posto, hai tutte le misure che ti servono per evitare di tirare a indovinare.


giusta osservazione, ma credo che davamo tutti per scontato che questo fosse un punto fermo.

Ma riguardo al "tirare a indovinare" non ti ho capito.

Posizionare la pinza e prendere le misure col calibro, fare poi due conti, direi che non è "tirare" a indovinare... icon_asd.gif
 
14917332
14917332 Inviato: 4 Apr 2014 7:17
 

lolipop ha scritto:
naaa.... icon_smile.gif ,se usate il "mio" metodo,le pastiglie vanno messe nuove,questo per non far uscire troppo i cilindretti,e dare a loro una possibilità di recupero maggiore che con quelle vecchie,che li vedrebbe già troppo sbilanciati in partenza.so che è difficilissimo da capire,ma vi assicuro che se lo fate in questa maniera,metterle nuove è un notevole vantaggio.perchè i cilindretti hanno si un recupero,ma non è infinito.


Come dice federosso, facendo in questo modo, quando le pastiglie nuove toccano il disco e la pinza non è fissata, può darsi che da un lato i pistoncini siano più fuori che dall'altro, se la pinza è a pistoncini contrapposti. se invece la pinza è flottante e ha i pistoncini solo da un lato allora non c'è problema.

Leggendo gli altri tuoi post, parli di attacchi al "forcellone", probabilmente tu hai usato questo metodo per una pinza freno posteriore, dove di solito la pinza ha i pistoncini solo da un lato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14917987
14917987 Inviato: 4 Apr 2014 13:27
 

federosso ha scritto:
giusta osservazione, ma credo che davamo tutti per scontato che questo fosse un punto fermo.

Ma riguardo al "tirare a indovinare" non ti ho capito.

Posizionare la pinza e prendere le misure col calibro, fare poi due conti, direi che non è "tirare" a indovinare... icon_asd.gif



Chiedo scusa mi sono espresso male... non intendevo certamente offendere nessuno.
Dico solo che misurando le distanze con cerchio e disco montato (con gli spazi e la comodità del gesto, che sono quelli che sono...!) è facile perdersi qualche decimo importante.
 
14918435
14918435 Inviato: 4 Apr 2014 18:24
 

per chiarezza: non mi ero minimammente offeso. Ci mancherebbe. Il tuo intervento non era offensivo. 0509_up.gif
 
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