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Aiutatemi a capire se ho grippato hm 50
14907429
14907429 Inviato: 27 Mar 2014 22:00
Oggetto: Aiutatemi a capire se ho grippato hm 50
 

Aiuto! icon_cry.gif
oggi per mettere in moto la moto ho fatto abbastanza fatica, e quando parto sento che non ha potenza e infatti accosto e mi muore.
poi lo rimessa in moto, l'ho tenuta ancora con l'aria tirata e dopo un po sono ripartito.
però mi sembra che non abbia più potenza, cioè ci mette tanto ad andare su di giri e non ho più la ripresa che avevo prima.
aiuto 0510_sad.gif

premetto però che adesso si mette in moto con facilità, sento solo una differenza di accelerazione e quando scalo non fa più il rumore che faceva, è un pò diverso

aiuto icon_cry.gif 0510_help.gif
 
14907449
14907449 Inviato: 27 Mar 2014 22:08
 

Se riesci ad avviarla e a partire sicuramente non hai grippato
 
14907530
14907530 Inviato: 27 Mar 2014 23:00
 

Forse hai problemi di carburazione le cui differenze si sentono tra giorno e sera in questo periodo visto i sbalzi di temperatura. Potrebbe anche essersi momentaneamente ingolfato per un malfunzionamento del spillo del galleggiante che ad un certo punto si sara assestato da solo e sono spariti i probblemi. Mi era capitata alcune volte la rogna del spillo del galleggiante che mi faceva ingolfare il motore ma e da un bel pezzo che non me lo fa piu.
 
14907540
14907540 Inviato: 27 Mar 2014 23:10
 

Potrebbero capitarti entrambi i probblemi contemporaneamente visto che alla sfiga non c'è limite. Intanto controlla il colore della candella per vedere come era messa la carburazione perché se ti andava bene con le basse temperature invernali adesso che le temperature salgono la carburazione si ingrassa da sola per via di un principio fisico che è lungo da spiegare. Ce chi mette i getti più piccoli o chi semplicemente apre la vite dell'aria. 2 settimane fa sono passato anche io alla carburazione estiva perché sentivo che il motore cominciava ad andare un po male malmano che si alzavano le temperature.
 
14907846
14907846 Inviato: 28 Mar 2014 9:20
 

a me puzza di carburazione grassa! prova a cambiare candela pulisci il carburatore filtro ecc se avevi grippato la messa in moto si era inceppata.
al massimo hai potuto scaldare e allora è logico il calo di prestazioni... se sei capace di smontare la testata
puoi dare un occhiata al gruppo se sono presenti rigature poi dai una bella pulita generale a scarico carburatore e filtro 0510_saluto.gif
 
14907947
14907947 Inviato: 28 Mar 2014 10:12
Oggetto: Re: Aiutatemi a capire se ho grippaggio hm 50
 

erba99 ha scritto:
Aiuto! icon_cry.gif
oggi per mettere in moto la moto ho fatto abbastanza fatica, e quando parto sento che non ha potenza e infatti accosto e mi muore.
poi lo rimessa in moto, l'ho tenuta ancora con l'aria tirata e dopo un po sono ripartito.
però mi sembra che non abbia più potenza, cioè ci mette tanto ad andare su di giri e non ho più la ripresa che avevo prima.
aiuto 0510_sad.gif

premetto però che adesso si mette in moto con facilità, sento solo una differenza di accelerazione e quando scalo non fa più il rumore che faceva, è un pò diverso

aiuto icon_cry.gif 0510_help.gif


Prima di smontare il GT io controllerei il Carburatore e farei una bella passata con aria compressa dei condotti e dei getti.
Se non da segni di miglioramento allora passerei a controllare il GT.
Se sei uno di quelli che non lascia scaldare il motore per bene 0509_si_picchiano.gif è probabile che una grippatina ti sia scappata.. Specialmente ore con il freddo il pistone si scalda più velocemente del cilindro e la frittata è fatta...
Il fatto che si accenda non significa nulla...

ciao!
 
14908624
14908624 Inviato: 28 Mar 2014 18:02
 

Ho seriamente paura di aver scaldato, perché poche volte lascio che il motore si scaldi per bene eusa_wall.gif icon_sad.gif
 
14908675
14908675 Inviato: 28 Mar 2014 18:50
 

Controlla che la carburazione sia a posto prima di fare altro 0509_up.gif in questi giorni (almeno da me) c'è il cambio di stagione e le temperature sis tanno alzando, quindi dovresti smagrire un poco la carburazione per tornare ai giusti valori. Se la carburazione è a posto allora dovresti aprire e controllare, in caso almeno lucidare e cambiare fasce e, probbilmente, pure pistone. Tutto dipende dalla gravità della situazione 0509_up.gif
 
14908731
14908731 Inviato: 28 Mar 2014 19:29
 

Nel 2006 quando ho fatto il giro della Germania il motore mi si era inchiodato di colpo 5 volte e sono riuscito a fare lo stesso 32000 km con quel gruppo termico senza mai smontarlo fino ai 70000 km quando l'ho fatto rettificare per sbaglio perché solo dopo jo scoperto che era saltato fuori il paraolio lato volano.. Da una statistica che mi ero fatto in questi anni aggiustando i motorini di amici e conoscenti la maggioparte delle volte era solo la carburazione sbagliata. Anche io ho cominciato a imparare a farmi i lavori senza andare piu dal mecanico solo dopo che il motorino si spegneva e faceva fattica ad accendersi guarda caso per la carburazione troppo grassa perché la vite dell''aria si era chiusa con le vibrazioni e il meccanico al tagliando non controllava. Dopo che ho imparato a registrare discretamente il carburatore non ho più avuto problemi grossi con la carburazione ma solo leggere anomalie che sistemavo con leggere registrazioni.
 
14908863
14908863 Inviato: 28 Mar 2014 20:45
 

La carburazione è la prima causa di comportamenti anomali del motore. Controllala.
Con il caldo che sta arrivando è normale che si sia ingrassata anche se con l'aria tirata dovrebbe peggiorare ancora e sarebbe un po strano dato che l'hai accesa in quel modo.
Controlla il pistone dopo essere sicuro che non sia la carburazione, potrebbero anche essere le fasce alla fine della loro vita. I parametri in gioco su un motore sono tantissimi, ecco perchè li adoro così tanto icon_lol.gif
 
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