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Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

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Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
14901451
14901451 Inviato: 24 Mar 2014 14:15
Oggetto: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

Il mio migliore amico ha appena acquistato una Honda NSR 125 del 1992.
Lui ancora non sa guidarla e il viaggio di ritorno (quasi 100 km) l'ho affrontato io.
Il motore è uno spettacolo.
La moto è velocissima, qualcosa di incredibile. Sembrava di cavalcare un proiettile.
Tutta originale.
Qualche problema da risolvere però c'è.
Manca la pinza freno anteriore e la tubazione che va dalla vaschetta del liquido freni alla pinza freno (la pinza freno, usata, l'ho già trovata su internet), mentre per il tubo ci vuole proprio il suo o si vendono generici e li tagliano su misura?
Il freno posteriore va bene, ma ha vuoti spesso, quindi chi ci aveva messo l'olio ce l'aveva messo alla belin.
Come si svuotano le vaschette del liquido freni, le tubazioni del liquido freni e come si riempiono?
So che va fatto uno spurgo.
Sulle mie moto interviene un meccanico specializzato, ma su questa NSR, dovrò intervenire io, anche perché voglio iniziare a cimentarmi un po' nei "fai da te" sulle moto, che comunque già faccio da un po' (ma non ho mai cambiato il liquido dei freni da solo su nessun veicolo, poiché è una cosa molto delicata e importante).
Poi mancano le pastiglie anteriori, le posteriori sono da sostituire, mentre i dischi sono entrambi buoni.
Il cambio va bene, mentre la frizione ha problemi di leva (spezzata) e di cavo (da sostituire).
Corona, pignone e catena sono buoni, ma ripeterò un operazione di pulizia con petrolio bianco, e un ingrassaggio con il grasso Bardalh per le catene delle moto. Poi dovrò anche regolare la catena, poiché è molto larga.
Poi gli pulisco la vaschetta dove c'è il filtro dell'aria, gli pulisco il filtro dell'aria, gli metto il liquido refrigerante (al momento c'è solo acqua). Vorrei anche buttare l'olio della miscela vecchio.
Ce n'è 1 litro da anni, più un altro litro messo nuovo di scarsissima qualità. Quindi sarebbe meglio svuotare questo infimo olio mischiato.
Mancano anche gli specchietti retrovisori (si, mi son fatto quasi 100 km di misto stretto Calabrese con una moto in queste condizioni!).
Poi c'è anche il "problema" che non si tiene il minimo dei regimi e se non la accelero da ferma muore. Da dove si regola il minimo?
A parte queste cose, che comporteranno un costo piuttosto irrisorio, la spesa grossa è quella degli pneumatici. Di battistrada sono buoni, ma hanno circa 10 anni e sono esteticamente rovinati. E' un pericolo camminare con quelle gomme, specie per un moto così prestante.
Più volte mi son reso conto di rischiare grosso perché non tenevano la strada.
 
14901480
14901480 Inviato: 24 Mar 2014 14:29
 

e tu ti sei fatto 100 km senza freni anteriori, senza specchietti, con le gomme di dieci anni, con l'olio di chissà quanto tempo, ed hai pure tirato, visto che dici che la moto è un proiettile????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

pazzo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sai qual'è l'altro problema? non ho ben chiaro cosa ci stai chiedendo......
comunque penso che su internet troverai tutti i pezzi di ricambio, era una moto molto diffusa.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14901487
14901487 Inviato: 24 Mar 2014 14:32
 

pazuto ha scritto:
e tu ti sei fatto 100 km senza freni anteriori, senza specchietti, con le gomme di dieci anni, con l'olio di chissà quanto tempo, ed hai pure tirato, visto che dici che la moto è un proiettile????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

pazzo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sai qual'è l'altro problema? non ho ben chiaro cosa ci stai chiedendo......
comunque penso che su internet troverai tutti i pezzi di ricambio, era una moto molto diffusa.

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Ho tirato solo nei rettilinei dove non avevo nessuno davanti per almeno qualche centinaio di metri (vedasi, la "Piana di Sibari").
Ad ogni modo si, farmi quasi 100 km con la moto in quelle condizioni, ferma da anni è stato un po' da pazzi!
Che missile però!
Chissà da completamente restaurata come andrà!

Ultima modifica di viandanteerrante il 24 Mar 2014 14:40, modificato 1 volta in totale
 
14901503
14901503 Inviato: 24 Mar 2014 14:39
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

viandanteerrante ha scritto:
La moto è velocissima, qualcosa di incredibile. Sembrava di cavalcare un proiettile.


se scendi da un bol d'or e ti sembra veloce un 125 scalcinato... c'è qualcosa che non va icon_smile.gif

ciao

WK
 
14901516
14901516 Inviato: 24 Mar 2014 14:44
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

wkowalski ha scritto:
se scendi da un bol d'or e ti sembra veloce un 125 scalcinato... c'è qualcosa che non va icon_smile.gif

ciao

WK


La Bol d'Or non l'ho ancora guidata! E' in restauro!
Guarda, se la Bol d'Or ha almeno l'accelerazione e la ripres della NSR125 già sarei contento.
La CB900F Bol d'Or è una moto scattante? Me le da le emozioni della NSR 125 almeno?
 
14901523
14901523 Inviato: 24 Mar 2014 14:47
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

viandanteerrante ha scritto:
La Bol d'Or non l'ho ancora guidata! E' in restauro!
Guarda, se la Bol d'Or ha almeno l'accelerazione e la ripres della NSR125 già sarei contento.
La CB900F Bol d'Or è una moto scattante? Me le da le emozioni della NSR 125 almeno?


spero che tu stia scherzando.....
se non sbaglio ha più di 80 cv, la nsr se originale e non in versione sp ne aveva 26........
d'accordo, è più grossa e pesante, ma il motore è un'altra cosa...
 
14901524
14901524 Inviato: 24 Mar 2014 14:48
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

viandanteerrante ha scritto:
La CB900F Bol d'Or è una moto scattante?


rispetto a una stradale di adesso forse no, ma rispetto all'nsr... LOL icon_smile.gif

ciao

WK
 
14901574
14901574 Inviato: 24 Mar 2014 15:05
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

pazuto ha scritto:
spero che tu stia scherzando.....
se non sbaglio ha più di 80 cv, la nsr se originale e non in versione sp ne aveva 26........
d'accordo, è più grossa e pesante, ma il motore è un'altra cosa...


La Honda Rebel 125 del 1997 (restaurata alla perfezione e manutenzionata sotto ogni aspetto) ha 12 CV e pesa 138 kg (do filo da torcere anche ad auto grosse ai semafori, non mi posso lamentare come prestazioni, per il tipo di moto che è) ed è dichiarata 110 kmh.
La Honda NSR 125 del 1992 ha 29 CV e pesa 138 kg (va restaurata sotto vari aspetti, ma ha uno scatto micidiale) ed è dichiarata 160 kmh.
La Honda CB900F2B Bol d'Or del 1982, sviluppa 95 CV e pesa 235 kg ed è dichiarata 210 kmh.
 
14901623
14901623 Inviato: 24 Mar 2014 15:23
 

Allora,le tubazioni dei freni si possono fare,vai da chiunque abbia moto da pista e vedrai che ti sprà consigliare. Vendono raccordi,tubazioni e cosa importante un bel termoretraibile nero che copra gli odiosi colori anodizzati o lucenti delle guaine. Inoltre evita il ricambio originale ,se va bene sarà più vecchio della moto ,già successo con il cagivone,era durato una settimana. Gli specchi erano uguali anche sulla MTX dello stesso periodo
Le gomme di 10 anni se non hanno tagli o screpolature le userei. Ho appena finito un dot 2000 sul kawa,se me ne trovano altre le uso volentieri,almeno DURANO e non scendono in un anno.
La pinza e la leva cercale originali di moto smontate,i ricambi li troverai di sicuro. Evita di mettere pastiglie rosse schifobrembo,a me hanno rovinato un disco sull'harley.
Per le vaschette e i tubi si deve svitare il raccordo sulla pinza,fare sgocciolare via l'olio OCCHIO che morde la vernice, poi quando non sgocciola più metti olio nuovo in vaschetta e continui a tenere la vaschetta a livello finchè non esce dalla pinza chiaro e privo di bolle.
Non ho mai cambiato l'olio se non in caso di smontaggio di impianti e ho sempre fatto così.
Se ti consola io sono tornato dal monte bracco (20 km tutt'altro che in piano) IN DUE con solo il tamburo dietro dell'elefant 125 (22 CV pure lui) al brillante e ottimo disco davanti della brembo (pù pù e ancora pù) si era rotto il tubo in una caduta.
Una volta a posto quella moto è ottima. Sebbene a me non piaciano minimamente le stradali pure,quella aveva un agilità bestiale e una manovrabilità fantastica. Peccato che bevesse troppo
 
14901665
14901665 Inviato: 24 Mar 2014 15:42
Oggetto: Re: Honda NSR 125 1992 da manutenzionare
 

parlando più sul serio (si fa per dire icon_smile.gif): per il tubo, prendi un kit tubo in treccia su ebay già assemblato per la tua moto, una volta te lo facevano i ricambisti a mano su misura, ma oggi ti costerebbe troppo e non ha più senso - al limite prova a telefonare a uno della tua zona, ma al 99% è così. Evita l'originale, ammesso che lo trovi, come ti ha già detto Doc è in gomma e rischi che già da nuovo sia troppo vecchio.
Per lo spurgo ci sono 200 pagine su internet con la guida su come fare... è una banalità, se lo fai la prima volta stai attento a proteggere con degli stracci la zona dove lavori, se cola sulle parti verniciate le rovina - se dovesse succedere, asciuga subito con uno straccio e lava subito con molta acqua (nonostante tutti lo chiamino OLIO dei freni, non è olio e con l'acqua si lava via). Stai anche attento a non serrare troppo la valvolina sulla pinza, la lega è morbida e si spana in un attimo.
Se c'era dell'acqua nel circuito di raffreddamento ci sarà anche del calcare: svuota, sciacqua, riempi con aceto bianco, lascia agire qualche ora, quindi svuota, sciacqua bene e riempi col fluido nuovo.
Il minimo si regola dall'apposita rotellina sul carburatore.
Le gomme buttale all'istante senza nemmeno pensarci, sono pericolose.

ciao

WK
 
14901672
14901672 Inviato: 24 Mar 2014 15:45
 

Doc_express ha scritto:
Le gomme di 10 anni se non hanno tagli o screpolature le userei


condivido spesso il tuo atteggiamento spartano icon_smile.gif
Ma dopo massimo 4-5 anni da quando sono state montate, le gomme da moto si buttano, senza se e senza ma... sul bagnato diventa "ispettore callaghan - scommessa con la morte", e sull'asciutto quando si scaldano rischiano di scoppiare.

ciao

WK
 
14901693
14901693 Inviato: 24 Mar 2014 15:59
 

Grazie mille dei consigli. Sono d'accordo su tutto. Specialmemte sul buttare quello schifo di gomme. Il mio migliore amico sicuramente da ingenuo non motococlista non vorrà cambiarle. Gli e le squarcio un pò dalla spalla una notte dopo che di giorno nella stradina chiusa al traffico abbandonata ci avrà guidato. Non permetterò che vada in giro con quello schifo di gomme di 10 anni fa. Anche io sulla CB900F dovrò montare degli pneumatici nuovi di pacca prima di metterla su strada.
 
14901742
14901742 Inviato: 24 Mar 2014 16:21
 

All'epoca che non lavoravo,20 anni fa ho girato ANNI montando gomme tolte da altre moto,e alcune erano dure come sassi. Ma o si mangiava quella minestra o si girava a piedi. Non ne è mai scoppiata una,certo che ci andava pelo sullo stomaco per attaccarsi ai freni sul bagnato,ma manco quelli erano molto a posto.
Bè sono ancora qui....
 
14901753
14901753 Inviato: 24 Mar 2014 16:28
 

Doc_express ha scritto:
Non ne è mai scoppiata una


vi è andata bene... non sono uno spendaccione, ma 200 euro ogni 5 anni li possiamo tirare fuori, per dormire più tranquilli. Hai mai visto una ruota di automobile sull'equilibratrice del gommista? Una volta davanti a me l'hanno fatta girare come girerebbe a soli 100 all'ora: per la forza centrifuga si contorceva e si deformava in modo impressionante... pensa cosa deve reggere una gomma quando oltre a quello c'è il peso del veicolo, ecc. Meglio che siano belle fresche, va' icon_smile.gif

ciao

WK
 
14905757
14905757 Inviato: 27 Mar 2014 1:07
Oggetto: 12 Ore di Manutenzione Ordinaria sulla NSR del 1992 da 29 CV
 

12 Ore di Manutenzione ordinaria alla NSR del 1992 da 29 CV.

Ma andiamo per gradi:

* Ho tolto tutte le carene icon_sad.gif

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* Ho buttato l'olio del cambio e ho messo Shell 10W40 (Honda raccomandava Castrol 10W40 nel 1992), che io credo sia più che sufficiente, e ne è uscito un bel pò. Indicava 750 ml, ma ne è uscito molto di più. Infatti io ne ho messo 1 litro intero e ancora non segna nemmeno il livello minimo. Strano. Il mio amico lo ha pagato 6€. icon_biggrin.gif

* Ho buttato l'olio 2T e ho messo 1 litro di Bardahl 2T che il mio amico ha pagato 11€ al litro. Il serbatoio dell'olio ora è quasi pieno. icon_biggrin.gif
P.S.: Quanto dura 1 litro di olio 2T su una NSR, guidandola normalmente?

* Ho buttato il vecchio "liquido refrigerante", che a dire il vero, staccando tutti i tubi non sono riuscito a toglierne nemmeno 1 litro. icon_sad.gif e ho messo quasi un litro di liquido refrigerante concentrato Repsol, che tutto non ci è andato però. Come mai non c'è il tappo dove si inserisce il liquido refrigerante? Gli e lo metto io un tappo? Il liquido refrigerante il mio amico lo ha pagato 5€.

* Ho spruzzato dappertutto Bardahl K9 (il mio amico lo ha pagato 8€), sbloccando di tutto e di più. Ogni contatto elettrico, filettature, bulloni, batteria, plastiche ultrasporche, ecc.ecc. ecc. ne sono stati "impregrati". Ne ho messo molto sui dischi freni (ora sembrano nuovi e privi di ruggine finalmente), e nella pinza freno posteriore (quella anteriore non c'è e l'ho già ordinata) oltre che in tutti gli snodi di sterzo, bulloni ruote, perni ruote, serrature, molle, cavalletto, nei comandi al manubrio dopo averli smontati e anche in altri posti che ora non sto magari ad elencare, tipo la vaschetta del filtro aria che ho smonato, senza trovare all'interno il filtro della'aria!
icon_biggrin.gif per il K9!
icon_sad.gif per il filtro dell'aria mancante!

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* Ho lavato a modo la catena e quindi relativa corona e pignone (in ottimo stato devo dire) con il petrolio bianco (il mio amico, 1 litro lo ho pagato circa 4€, preso in società: 2€ Lui e 2€ Io) utilizzando il pennello apposito e dopo aver ben pulito catena e corona, ho spruzzato il grasso spray Bardahl High Speed Chain (pagato in società con il mio mio amico 8€, quindi 4€ Lui e 4€ Io), rendendola tutta bella bianca (questo grasso è bianco, ed è il migliore).

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* Ho rimontato tutta la moto icon_sad.gif ; bell'impresa, visto che le carene sono un poco male messe (quelle del lato destro principalmente, ma nemmeno tanto, visti i 22 anni di totale abbandono su questa moto), e in alcuni punti, fortunatamente non visibili, ho dovuto rimettere il fil di ferro che avevo trovato.

- Lato sinistro (qualche graffio c'è, ma a livello di fermi, agganci, ecc. ci siamo, non sono messe male.

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-Lato destro (messo male sia come graffi, sia come fermi, che sono inesistenti, e ho dovuto rimediare con fil di ferro)!

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* Ho tolto tutti gli adesivi applicati posticci! icon_biggrin.gif
Che schifo; quanto li odio! icon_sad.gif
Un conto è un bel adesivo originale Honda o pagari di un bel equipaggiamento, posizionato con cura e garbo, chè è già diverso!

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* Finita di rimontare tutta a modo, l'ho lasciata così com'era senza lavarla ovviamente, l'ho messa in modo ed era tutto ok e tutto funzionava (con le dovute riserve). icon_smile.gif

Cosa manca ora da fare?

- La pinza freno anteriore l'ho ordinata su internet usata visto che non c'è e anche le pastiglie anteriori; rigorosamente SBS Ceramic nuove nel blister. La pinza usata gli è costata sui 20€, mentre le pastiglie nuove anche sui 20€. icon_biggrin.gif

- Le pastiglie posteriori sono ormai da buttare (arrivate al ferro) e costano circa 30€ le SBS Ceramic (più delle anteriori) icon_sad.gif
Come si smonta la pinza posteriore? E' molto diversa da quella anteriore della NSR, che si smonta in pochissimo tempo (è molto simile a quella della mia Rebel). icon_sad.gif


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- Manca la molla che va collegata tra il pedale del freno posteriore e il tirante che fa accendere le luci dei freni posteriori (costa si e no 1€). icon_sad.gif

- Mancano gli specchietti laterali. icon_sad.gif

- Manca letteralmente il filtro dell'aria (camminando solo su strada si rischia di rovinare il motore? icon_sad.gif

- Non funzionano contachilometri e tacchimetro (la cordella però è a posto). icon_sad.gif

- Va sostituita la lampada anabbagliante e la luce di posizione destra. icon_sad.gif

- Va sostituita la leva della frizione (è spezzata). icon_sad.gif

- Va regolata la frizione (va tirata troppo e va fortissima), e non sono stato capace. icon_eek.gif

- Va regolato il minimo regimi (non sono riuscito a trovare la ghiera di regolazione). icon_eek.gif

- Vanno sistemate meglio dal carrozziere le carene del lato destro e fatto qualche ritocco di vernice (tutto sommato è messa bene, nonostante i palesi maltrattamenti. icon_smile.gif

- Va riparata la sella, che mostra la spugna in più punti. Io sono capace nel ripararla e viene anche piuttosto bene. icon_biggrin.gif

- Va accorciata la gomma della manopola lato frizione perchè è troppo lunga e non fa chiudere bene i comandi delle luci, visto che tutto il gruppo comandi deve scendere di più. icon_sad.gif

- Infine un bel lavaggio professionale fatto da me, ovvero un bel Detailing. icon_biggrin.gif

Nel trattempo la moto è all'asciutto e nei prossimi giorni il K9 e l'High Speed Chain faranno il loro effetto (meglio non lavarla subito infatti). icon_smile.gif

Eccola, prima che montassi nuovamente le carene:

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- Ed infine una foto ai prodotti usati e praticamente finiti (prima fila) e i prodotti rimasti nuovi, inaperti, o comunque che ne ho in abbondanza.

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Che dite gli ho fatto un bel regalo al mio amico dopo 12 ore di incessante lavoro?
E ancora ce n'è di lavoro (ma bel poco), ovvero, solo montare i ricambi nuovi mancanti.

P.S.

Tra le varie pazzie, i quasi 100 km di viaggio con una moto no curata da circa 10 anni, me li son fatti con le gomme a 1.5 bar di pressione!

Ora le ho gonfiate entrambe a 2,5 bar.

La anteriore la butterei sia per l'età sia per le condizioni estetiche (Metzler)
La posteriore la butterei solo per l'età, ma di estetica è perfetta, un gioiello (Michelin).
 
14905927
14905927 Inviato: 27 Mar 2014 9:25
Oggetto: Re: 12 Ore di Manutenzione Ordinaria sulla NSR del 1992 da 29 CV
 

viandanteerrante ha scritto:
* Ho spruzzato dappertutto Bardahl K9. Ne ho messo molto sui dischi freni (ora sembrano nuovi e privi di ruggine finalmente), e nella pinza freno posteriore (quella anteriore non c'è e l'ho già ordinata)


sei stato molto carino a fare tutto ciò per un amico... però questo che ti cito è un errore grave: ora dovrai smontare pinze e dischi e pulirli alla perfezione per togliere qualsiasi traccia di grasso, se ce ne va anche solo 1 goccia sopra, i freni non funzionano più... non usare assolutamente la moto in quelle condizioni!
Usa alcool denaturato o sapone dei piatti, acqua calda e tanta pazienza icon_smile.gif

ciao

WK
 
14906102
14906102 Inviato: 27 Mar 2014 11:09
Oggetto: Re: 12 Ore di Manutenzione Ordinaria sulla NSR del 1992 da 29 CV
 

wkowalski ha scritto:
sei stato molto carino a fare tutto ciò per un amico... però questo che ti cito è un errore grave: ora dovrai smontare pinze e dischi e pulirli alla perfezione per togliere qualsiasi traccia di grasso, se ce ne va anche solo 1 goccia sopra, i freni non funzionano più... non usare assolutamente la moto in quelle condizioni!
Usa alcool denaturato o sapone dei piatti, acqua calda e tanta pazienza icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao, lo so benissimo che i vari sbloccanti sono pericolosi sui dischi freni.
Io infatti ne ho dovuto mettere per sbloccarli e togliere la rugine.
La fase finale, ovvero il detailing prevede di fatti anche una pulita ad opera d'arte all'impianto frenante, visto che vanno cambiate entrambe le pastiglie (anteriori e posteriori).
 
14906115
14906115 Inviato: 27 Mar 2014 11:13
Oggetto: Re: 12 Ore di Manutenzione Ordinaria sulla NSR del 1992 da 29 CV
 

viandanteerrante ha scritto:
La fase finale, ovvero il detailing prevede di fatti anche una pulita ad opera d'arte all'impianto frenante, visto che vanno cambiate entrambe le pastiglie (anteriori e posteriori).


ah, ok, avevo paura che, dopo il viaggio senza freno anteriore, oggi ti andassi a fare un giretto col grasso spalmato sull'unico freno rimasto! :-O

ciao

WK
 
14910779
14910779 Inviato: 31 Mar 2014 1:50
 

- Ho ordinato la pinza freno anteriore originale Grimeca (dovrebbe arrivare a giorni)
- Ho ordinato le pastiglie anteriori nuove SBS Ceramic 588HF FR (già arrivate).

Ora mancano solo 5 cose;

- Tubo olio freni: che va dalla vaschetta olio freni anteriore alla pinza dei freni (da ordinare).
- Specchietti retrovisori: io alla mia Rebel li ho comprati nuovi, poiché le cromature dei vecchi specchietti erano rovinati, quindi prendo i vecchi specchietti, li porto a verniciare nero opaco e gli e li monto (la filettatura per gli specchietti è identica). Come regola questa NSR dovrebbe montare gli specchietti sulla carenatura. Ma costano. Per il momento la soluzione che offro io, ovvero 2 specchietti originali Honda, riverniciati nero opaco, credo che siano una soluzione più che accettabile (gli specchi sono perfetti ovviamente).
- Pastiglie freni posteriori (appena ha la disponibilità monetaria gli e li ordino).
- Leva della frizione nuova (l'attuale leva è spezzata ed è corta la metà)
- Poi devo solo sistemare un po' la carenatura destra (con fil di ferro purtroppo), regolare la frizione e la catena e la moto è perfetta.
 
14919044
14919044 Inviato: 5 Apr 2014 9:52
 

Ora dispongo di:
Pastiglie anteriori nuove SBS
Pinza freno anteriore Grimeca
Tubo freno original Honda
Olio DOT 4+ originale Volvo (me n'è avanzato un bel po' dalla mia Volvo C70)
Consigli su come fare un lavoro fatto bene?

Ora è arrivata pure la candela NGK originale e dovrei andare a ritirare allì'autoricambi.
Poi manca il filtro dell'aria, le pastiglie posteriori e gli specchietti.
Come manodopera gli sto facendo tutto gratis.
Ma ci ho lavorato solo quella notte delle foto.
Ora aspetto che esce il sole e la completo per bene con il sole e il caldo.
E infine un detailing da 10 e lode, da esposizione.

P.S.
Senza filtro dell'aria la moto va bene lo stesso? O cambia qualcosa?
 
14920333
14920333 Inviato: 6 Apr 2014 14:42
 

Amici del forum, purtroppo non riesco a trovare la rotella di regolazione del carburatore,
non so come smontare la pinza dei freni posteriori, appena ordino le pastiglie posteriori (spero non dovrò smontare la ruota) e non so se la mancanza del filtro dell'aria influisca sul rendimento del motore.
Ammettiamo che circoli solo su strade senza polvere ecc. la moto perderebbe o guadagnerebbe in prestazioni?
 
14921108
14921108 Inviato: 7 Apr 2014 7:59
 

viandanteerrante ha scritto:
Ammettiamo che circoli solo su strade senza polvere ecc. la moto perderebbe o guadagnerebbe in prestazioni?


c'è sempre polvere nell'aria... poi è un 2t, se togli il filtro la carburazione si smagrisce di brutto e rischi pure di grippare... lassa perde!

ciao

WK
 
14953632
14953632 Inviato: 30 Apr 2014 0:12
 

Ci son stati sviluppi.
Ho ordinato poi anche il tubo dell'olio dei freni anteriore.
Ho montato la pinza freno anteriore (dopo averla sverniciata per bene, visto che c'era vernice in fase di screpolamento e ora l'ho sverniciata per bene, che sembra nuova e l'ho soffiata per bene con un compressore professionale, inoltre ho soffiato con il compressore professionale anche il tubo dell'olio dei freni, per evitare in entrambi i ricambi polvere o robaccia che potesse intralciarne il buon funzionamento.
Ho montato il tutto sulla moto alla perfezione, assicurandomi di poter girare il manubrio in ogni direzione al massimo senza nessun tipo di problema.

Cosa manca da fare? Qualcosa che vorrei fare con l'aiuto del forum:

1 - Siccome le pastiglie freno posteriori sono di buonissimo spessore e non dovrebbero essere neppure vetrificate, cosa posso fare per dare una pulita alle pastiglie e dare efficienza all'impianto frenante? Smontare le pastiglie ed arretrare i pistoncini freno posteriori? E' una buona idea spruzzare lo spray per impianti frenanti da moto su pastiglie e all'interno della pinza in generale?
2 - Devo buttare il vecchio olio freni dell'impianto frenante posteriore e mettere l'olio freni nuovo.
3 - Devo mettere il nuovo olio freni all'impianto frenante anteriore.
4 - Devo regolare il miscelatore aria/benzina, in quando la levetta si tira davvero poco e a freddo non riesco a tirare l'aria per far partire la moto. A temperature moderate o calde invece nessun problema ovviamente.
5 - L'acceleratore gira malissimo e resta spesso fermo e non ritorna, quindi la moto rimane accelerata.
6 - Il minimo ora sta a circa 4000 rpm (elevatissimo, in quando deve stare da specifiche uffiali a 1400 rpm); come lo regolo? Dalla vite al lato sinistro del carburatore? Con la vite del lato destro se la svito cade da un tubo la benzina a terra. Quindi per esclusione devo agire sulla vite del lato sinsitro, vero?
7 - Deve arrivare la leva della frizione (è spezzata), così finalmente posso regolare per bene la frizione.
8 - Prima che arrivano gli specchietti originali da carena, presto al mio amico gli specchietti della versione Naked (gli do gli specchietti della mia Honda Rebel 125, che ho tolto, quando ho comprato i nuovi alla mia Rebel 125, che sono comunque meglio di niente, è si possono avvitare alla NSR, in quando c'è anche la predisposizione per gli specchietti della versione Naked.
9 - Consigli vari tecnici da effettuare sulla NSR 125 R prima di un bel detailing (lavaggio professionale da motorshow) sono ovviamente ben accetti.
10 - La moto ha un fermo amministrativo di circa 400€ scarsi che risale a circa 10 anni fa. E' annotato sul certificato di possesso. Bisogna andare al PRA per risolvere la questione? E' possibile che sia stato rimosso dopo tutti questi anni?
 
14953918
14953918 Inviato: 30 Apr 2014 9:55
 

viandanteerrante ha scritto:
10 - La moto ha un fermo amministrativo di circa 400€ scarsi che risale a circa 10 anni fa. E' annotato sul certificato di possesso. Bisogna andare al PRA per risolvere la questione? E' possibile che sia stato rimosso dopo tutti questi anni?


cioè... se ben ricordo hai guidato quella moto senza freno anteriore... e ora scopriamo che aveva anche un fermo amministrativo? Sei in cerca di guai? :-O
Ciò detto, immagino che il fermo resterà lì finchè non viene pagato il debito (equitalia?), e che se non è stato pagato da 10 anni oggi lo troverai quanto meno triplicato... informati bene sul da farsi, perchè se i documenti non sono in regola è inutile fare qualsiasi altra cosa.

ciao

WK
 
14953951
14953951 Inviato: 30 Apr 2014 10:12
 

wkowalski ha scritto:
cioè... se ben ricordo hai guidato quella moto senza freno anteriore... e ora scopriamo che aveva anche un fermo amministrativo? Sei in cerca di guai? :-O
Ciò detto, immagino che il fermo resterà lì finchè non viene pagato il debito (equitalia?), e che se non è stato pagato da 10 anni oggi lo troverai quanto meno triplicato... informati bene sul da farsi, perchè se i documenti non sono in regola è inutile fare qualsiasi altra cosa.

ciao

WK


Avevo utilizzato una targa prova.
Ad ogni modo ho rischiato.
Lo riconosco.
Ora la moto finchè non sarà a posto burocraticamente non uscirà dal garage. Fin ora il mio amico ci ha speso ben poco, e io ci ho messo tanto rischio e tanto lavoro. Appena è possibile andiamo al PRA a presentare i documenti per vedere cosa fare. Altrimemti se li sogna l'ASI o l'FMI.
 
14953957
14953957 Inviato: 30 Apr 2014 10:17
 

come ha fatto a fare il trapasso??
se non sbaglio, non si può fare senza aver pagato il fermo amministrativo....... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14953971
14953971 Inviato: 30 Apr 2014 10:23
 

viandanteerrante ha scritto:
Avevo utilizzato una targa prova.
Ad ogni modo ho rischiato.
Lo riconosco.
Ora la moto finchè non sarà a posto burocraticamente non uscirà dal garage. Fin ora il mio amico ci ha speso ben poco, e io ci ho messo tanto rischio e tanto lavoro. Appena è possibile andiamo al PRA a presentare i documenti per vedere cosa fare. Altrimemti se li sogna l'ASI o l'FMI.


Il passaggio di proprietà è stato effettuato senza nessun problema.
E in questo caso il fermo amministrativo deve risolverlo il amico.
Io lo aiuto a risolverlo, ma ovviamente qualora ci sarà da pagare dovrà provvedere lui, ma era ben conscio di questa problematica prima dell'acquisto.
 
14953982
14953982 Inviato: 30 Apr 2014 10:28
 

pazuto ha scritto:
se non sbaglio, non si può fare senza aver pagato il fermo amministrativo


credo che si possa fare, ma poi il debito finisce in capo al nuovo proprietario... una bella rogna... :-O

ciao

WK
 
14953991
14953991 Inviato: 30 Apr 2014 10:31
 

viandanteerrante ha scritto:
Avevo utilizzato una targa prova.


io lo so che avevi le migliori intenzioni... ma se ti fermavano ti beccavi più di una denuncia... devi volere molto bene a questo tuo amico icon_smile.gif

Non fare più nulla su quella moto finchè non si chiarisce la cosa... se poi non può circolare su strada è tutto inutile.

ciao

WK

PS: per tutelarti credo sia meglio cancellare i messaggi in cui si fa riferimento alla vicenda... meglio evitare ogni possibile problema.
 
14954014
14954014 Inviato: 30 Apr 2014 10:49
 

wkowalski ha scritto:
credo che si possa fare, ma poi il debito finisce in capo al nuovo proprietario... una bella rogna... :-O

ciao

WK


È esattamente così.
Ad ogni modo per i soldi che l'ha pagata e per i soldi che ci deve spendere per rimetterla a posto meccanicamente, anche pagare circa 800€ gli converrebbe. La moto è davvero ottima. Solo fesserie ci son state da fare.
Come faccio a spiegare al cognato del proprietario che gli pneumatici anche se perfetti esteticamente, se hanno 10 anni sono da buttare?
 
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