12 Ore di Manutenzione ordinaria alla NSR del 1992 da 29 CV.
Ma andiamo per gradi:
* Ho tolto tutte le carene
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* Ho buttato l'olio del cambio e ho messo Shell 10W40 (Honda raccomandava Castrol 10W40 nel 1992), che io credo sia più che sufficiente, e ne è uscito un bel pò. Indicava 750 ml, ma ne è uscito molto di più. Infatti io ne ho messo 1 litro intero e ancora non segna nemmeno il livello minimo. Strano. Il mio amico lo ha pagato 6€.
* Ho buttato l'olio 2T e ho messo 1 litro di Bardahl 2T che il mio amico ha pagato 11€ al litro. Il serbatoio dell'olio ora è quasi pieno.
P.S.: Quanto dura 1 litro di olio 2T su una NSR, guidandola normalmente?
* Ho buttato il vecchio "liquido refrigerante", che a dire il vero, staccando tutti i tubi non sono riuscito a toglierne nemmeno 1 litro. e ho messo quasi un litro di liquido refrigerante concentrato Repsol, che tutto non ci è andato però. Come mai non c'è il tappo dove si inserisce il liquido refrigerante? Gli e lo metto io un tappo? Il liquido refrigerante il mio amico lo ha pagato 5€.
* Ho spruzzato dappertutto Bardahl K9 (il mio amico lo ha pagato 8€), sbloccando di tutto e di più. Ogni contatto elettrico, filettature, bulloni, batteria, plastiche ultrasporche, ecc.ecc. ecc. ne sono stati "impregrati". Ne ho messo molto sui dischi freni (ora sembrano nuovi e privi di ruggine finalmente), e nella pinza freno posteriore (quella anteriore non c'è e l'ho già ordinata) oltre che in tutti gli snodi di sterzo, bulloni ruote, perni ruote, serrature, molle, cavalletto, nei comandi al manubrio dopo averli smontati e anche in altri posti che ora non sto magari ad elencare, tipo la vaschetta del filtro aria che ho smonato, senza trovare all'interno il filtro della'aria!
per il K9!
per il filtro dell'aria mancante!
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* Ho lavato a modo la catena e quindi relativa corona e pignone (in ottimo stato devo dire) con il petrolio bianco (il mio amico, 1 litro lo ho pagato circa 4€, preso in società: 2€ Lui e 2€ Io) utilizzando il pennello apposito e dopo aver ben pulito catena e corona, ho spruzzato il grasso spray Bardahl High Speed Chain (pagato in società con il mio mio amico 8€, quindi 4€ Lui e 4€ Io), rendendola tutta bella bianca (questo grasso è bianco, ed è il migliore).
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* Ho rimontato tutta la moto ; bell'impresa, visto che le carene sono un poco male messe (quelle del lato destro principalmente, ma nemmeno tanto, visti i 22 anni di totale abbandono su questa moto), e in alcuni punti, fortunatamente non visibili, ho dovuto rimettere il fil di ferro che avevo trovato.
- Lato sinistro (qualche graffio c'è, ma a livello di fermi, agganci, ecc. ci siamo, non sono messe male.
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-Lato destro (messo male sia come graffi, sia come fermi, che sono inesistenti, e ho dovuto rimediare con fil di ferro)!
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* Ho tolto tutti gli adesivi applicati posticci!
Che schifo; quanto li odio!
Un conto è un bel adesivo originale Honda o pagari di un bel equipaggiamento, posizionato con cura e garbo, chè è già diverso!
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* Finita di rimontare tutta a modo, l'ho lasciata così com'era senza lavarla ovviamente, l'ho messa in modo ed era tutto ok e tutto funzionava (con le dovute riserve).
Cosa manca ora da fare?
- La pinza freno anteriore l'ho ordinata su internet usata visto che non c'è e anche le pastiglie anteriori; rigorosamente SBS Ceramic nuove nel blister. La pinza usata gli è costata sui 20€, mentre le pastiglie nuove anche sui 20€.
- Le pastiglie posteriori sono ormai da buttare (arrivate al ferro) e costano circa 30€ le SBS Ceramic (più delle anteriori)
Come si smonta la pinza posteriore? E' molto diversa da quella anteriore della NSR, che si smonta in pochissimo tempo (è molto simile a quella della mia Rebel).
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- Manca la molla che va collegata tra il pedale del freno posteriore e il tirante che fa accendere le luci dei freni posteriori (costa si e no 1€).
- Mancano gli specchietti laterali.
- Manca letteralmente il filtro dell'aria (camminando solo su strada si rischia di rovinare il motore?
- Non funzionano contachilometri e tacchimetro (la cordella però è a posto).
- Va sostituita la lampada anabbagliante e la luce di posizione destra.
- Va sostituita la leva della frizione (è spezzata).
- Va regolata la frizione (va tirata troppo e va fortissima), e non sono stato capace.
- Va regolato il minimo regimi (non sono riuscito a trovare la ghiera di regolazione).
- Vanno sistemate meglio dal carrozziere le carene del lato destro e fatto qualche ritocco di vernice (tutto sommato è messa bene, nonostante i palesi maltrattamenti.
- Va riparata la sella, che mostra la spugna in più punti. Io sono capace nel ripararla e viene anche piuttosto bene.
- Va accorciata la gomma della manopola lato frizione perchè è troppo lunga e non fa chiudere bene i comandi delle luci, visto che tutto il gruppo comandi deve scendere di più.
- Infine un bel lavaggio professionale fatto da me, ovvero un bel Detailing.
Nel trattempo la moto è all'asciutto e nei prossimi giorni il K9 e l'High Speed Chain faranno il loro effetto (meglio non lavarla subito infatti).
Eccola, prima che montassi nuovamente le carene:
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- Ed infine una foto ai prodotti usati e praticamente finiti (prima fila) e i prodotti rimasti nuovi, inaperti, o comunque che ne ho in abbondanza.
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Che dite gli ho fatto un bel regalo al mio amico dopo 12 ore di incessante lavoro?
E ancora ce n'è di lavoro (ma bel poco), ovvero, solo montare i ricambi nuovi mancanti.
P.S.
Tra le varie pazzie, i quasi 100 km di viaggio con una moto no curata da circa 10 anni, me li son fatti con le gomme a 1.5 bar di pressione!
Ora le ho gonfiate entrambe a 2,5 bar.
La anteriore la butterei sia per l'età sia per le condizioni estetiche (Metzler)
La posteriore la butterei solo per l'età, ma di estetica è perfetta, un gioiello (Michelin).