Sonmaury5 ha scritto:
Allora ti spiego come funziona, facendo l'assicurazione semestrale, o meglio con fraz. semestrale, dividi in due rate il premio ad esempio 1° gennaio - 1° luglio - 1° gennaio.
al 1° di luglio scade il primo semestre, entro i 15 giorni hai la copertura, alle 24 del 15° giorno vai fuori copertura, ma l'assicurazione non decade. Se non rinnovi entro un certo termine la compagnia può mandarti la richiesta di pagamento e in quel caso oltre alla rata devi aggiungere una mora.
tuttavia devi sapere che (essendo in ritardo di 4 mesi) ti sei mangiato quei mesi non pagati, il che vuol dire, che se il tuo premio è di 300€ a semestre, tu adesso pagherai ugualmente 300€ ma ne godrai solo per 2, i restanti. quindi se paghi ora la scadenza non slitterà di 4 mesi...
quando c'è l'idea di tenere fermo il mezzo (nella mia compagnia dai 150cc in su) è sempre bene sospendere la polizza (60gg. prima della scadenza della polizza) in questo modo si blocca e si slitta la scadenza.
l'assicurazione non decade vuol dire che rimane attiva
vai fuori cpertura vuol dire che se hai un incidente non ti copre
Giusto?
Non ha specificato se durante i 4 mesi non pagati non ha circolato o meno tu hai dato per scontato che fosse con la moto ferma magari a causa della stagione fredda . Io invece vedendo che scrive dalla Sardegna regione per me calda ho inteso che circolasse con tagliando scaduto pensando comunque di essere assicurato