claudio984 ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo l'ennesimo preventivo di quest oggi avevo riunciato all'acquisto di una moto ma poi ho letto questo post e mi si è aperto un mondo
mi pare di capire quindi che alcune assicurazioni prevedono la sospensione della polizza e quindi pensavo di sfruttare la cosa per farmi durare la polizza per tre anni..
mi spiego meglio con un esempio:
premio annuo da pagare: 1000 euro
se potessi sfruttare la polizza per 4 mesi l'anno (da giugno a settembre) avrei sborsato 1000 euro ma mi durerebbe per 3 anni e quindi è come se mi fosse costata 333 euro l'anno.
Volendo schematizzare il tutto:
Immagine:
Link a pagina di I62.tinypic.com
E' vero sacrificherei i mesi primaverili dove potrei godermi la moto in quelle belle giornate ma sarebbe lo scotto da pagare pur di avere la moto che ho tanto desiderato.
che voi sappiate ci sono assicurazioni che permettono una diluizione del periodo di utilizzo come avrei pensato io? o è fantascienza e quindi tutte vincolano ad un minimo utilizzo del mezzo di 6 mesi l'anno?
Incrocio le dita e vi ringrazio in anticipo.
Claudio
io faccio così (assicurata Genertel), una polizza non mi è mai durata tre anni ma due abbondanti sì. giostrandosi bene le riattivazioni penso non ci sia alcun problema a fare come dici. da quanto ricordo c'è un vincolo sul periodo di sospensione, che deve essere più di un mese e meno di un anno (se non la riattivi entro un anno la polizza decade, e perdi il periodo residuo). le sospensioni e le riattivazioni sono gratuite e le fai tu stesso dal sito con un click. e si possono fare in qualsiasi momento, anche un giorno prima della scadenza. tipo se non hai i soldi per pagare l'annata successiva sospendi la polizza e la riattivi più avanti, e la scadenza si sposta. magari prova a chiamare il call center Genertel se hai dei dubbi particolari (rispondono anche per dare informazioni a chi non ha ancora un contratto), perchè io non ricordo esattamente tutto, e poi possono essere cambiate alcune cose.
ah, non c'è alcuna maggiorazione per l'opzione di sospendibilità, anzi, mi pare ci sia addirittura uno sconto.